Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!!

+36
kanaka
Mamex
iPaolo
salsky
keros
guzzaccio
wlf
Cesax
Koler104
Ganemp
Longe
Fabiomaticus
danielecanti
robin_hood
queengab
capofusnez
steven_arsenal_uk
iz7auh
Mike_Mike
Enginery
Acar83
dbon
ghesh
danieppe
Kirito
cristian97
AMMOT
Antonio
Sandisk73
athlon87
Alessio
max213
lelleloi
davi88
ariken
DANIELONE
40 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 10]

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Promemoria primo messaggio :

Voglio aprire questo 3D perché ho passato due giorni a girare nel web per cercare informazioni riguardo la possibilità di utilizzare il nostro amato router, o altro non amato router, con la connessione  LTE di Linkem, o altri operatori simili tipo Eolo e così via, che sfruttano la connessione 3G-4G-LTE.

Inizialmente trovavo solo informazioni sul WiMax, ma di LTE niente, poi ho letto un 3D su un forum inaspettato dove un utente è riuscito a far funzionare un tp-link con l'antenna WiMax di Linkem, ma di LTE, NADA !!!
Allora ho detto, ci devo riuscire, dopo una serie di sbattimenti e problemi, sono riuscito a far funzionare l'antenna Linkem LTE, che poi non è altro che un modem broadband tipo le classiche saponette che si usano per far navigare in wi-fi vari apparati come cellulari, tablet e pc, quindi funziona anche direttamente collegato al pc, senza passare da un router esterno, in quanto il suddetto modem, ha un server DHCP tutto suo e rilascia IP senza problemi.

PREMESSA:

Quello che non tutti sanno è che l'antenna deve essere alimentata, ma essendo da esterno, per comodità viene alimentata direttamente dal cavo ethernet, da qui PoE, Power Over Ethernet, ma visto che le porte di rete dei vari router, o dei pc, non sono potenti a sufficienza, si deve utilizzare un Iniettore, o alimentatore esterno, dove far entrare il cavo antenna e da dove uscirà il cavo diretto al PC, o al Router.

La cosa importante, è il tipo di Iniettore che viene utilizzato, nel mio caso ho utilizzato il CARRIER PoE ADAPTER della UBIQUITI :

MODEL: UBI-POE-24-5
DC: 24volts e 500mA (0,5A)

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 2 Ubiqui10

Quindi, esco dall'antenna col cavo ethernet, entro nel PoE dell' Iniettore, esco dalla porta LAN ed entro nella LAN 1 del Fritzbox, poi si deve configurare il fritzbox con la connessione via LAN.
L'antenna di solito ha un IP: 192.168.1.1, quindi il fritz prenderà una classe IP diversa, nel mio caso, automaticamente si è preso: 192.168.188.1 e funziona tutto alla grande.

Inizialmente avevo provato un PoE della Tp-Link che avevo preso su Amazon, ma era a 48volts e non funzionava, quindi il modello preciso consigliato è quello che sto usando io, ma immagino che anche altri PoE Adapter a 24 volts, possano funzionare senza problemi.

Volevo aggiungere il perché di questa guida e perché questo sbattimento.....
Perché Linkem vi fornisce un router cinese da 10 euro, con prestazioni infime su tutti i fronti, compreso il WI-FI e la rete LAN a 100Mb, l'unica comodità che ha è quella di avere la porta PoE integrata !!
Tale router è il seguente :

Router Linkem

Ovviamente si può utilizzare il fritzbox connesso al loro router, ma se vogliamo evitare tutti questi apparati ed utilizzare il nostro unico router, ci basta utilizzare l' Iniettore
Spero di esservi stato utile e se avete domande, fatele, vi risponderò quando posso.
Ciao.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 2 15644861961

davi88


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ok Davi, capisco l'enfasi, ma evita i doppi post.

Bene, alla fine hai preso quello "passivo", ovvero i due cavi attaccati e non la scatolina come quello sulla mia guida ??
Utilizzando quindi l'alimentatore del router Linkem che era a 12 volts ???

Per il discorso velocità connessione, ricordati sempre che la connessione Linkem è Wireless, quindi non avrai mai la stabilità di un cavo e la velocità fissa.
Per quanto riguarda gli speed test falsati, hai un solo modo per capire come va la connessione, scaricati una ISO di qualche programma, o driver video, o qualsiasi altra cosa pesante che ti permetta di capire effettivamente quanto vai veloce.
Io ad esempio faccio le prove sul sito della nvidia, scaricando i driver, di solito mi satura la banda, oppure puoi scaricare una qualsiasi distro linux dai vari siti che rispondono sempre molto velocemente.

Ok chiedo venia.
Comunque si danielone...ho utilizzato quello passivo da alimentare con l'alimentatore del router (12v) (ha un ingresso per il cavo ethernet che veicola anche l'alimentazione e due cavi che fuoriescono uno dei quali serve a inserire lo spinotto di alimentazione e l'altro un ethernet che va utilizzato nella porta wan del router), quindi sto facendo il reso di quelli a scatolina.
Alla fine credo che con quello passivo da alimentare con lo stesso alimentatore del router si vada quasi sul sicuro se non sul sicuro. A me è andato e sta funzionando perfettamente.
Si ieri ho scaricato un file pesante (4gb) e ci ha messo un oretta circa con velocità che andava dai 5 ai 10 mbps...ma sapendo che linkem non è molto stabile mi sta bene così.
A proposito siccome di questi poe splitter passivi ne ho per sbaglio ordinati 2 me ne resta uno inutilizzato poichè su ebay ne ho preso uno da un privato che non credo accetti la restituzione....se a qualcuno può servire lo tolgo volentieri

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Mettilo sul mercatino, in caso ci fosse qualcuno interessato ti contatterà.
Te la sei cavata con una spesa "minima", buono a sapersi che funzionano anche questi cavi "sciolti".


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 2 15644861961

lelleloi


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, ho provato ma non ci sono riuscito....ho comprato un MIKROTIK Adattatore Gigabit e l'ho collegato al router ( no modem ) dlink 816l con porta wan ma non funziona...mi dice che il cavo è connesso ma non c'è la linea, ho provato abilitando e disabilitando il dhcp ma niente...avete suggerimenti?
Grazie a tutti

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

A parte il fatto che dovresti spiegarti meglio su come hai collegato il tutto e le varie sigle, ma prima di tutto questo, ti devi presentare nell'apposita sezione e leggere il regolamento, una volta fatto, puoi cominciare a chiedere.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 2 15644861961

lelleloi


nuovo utente
nuovo utente

Scusa hai ragione! Mi sono presentato!
Ho fatto un abbonamento linkem con l'antenna esterna dove è inserita la sim e il router interno collegato tramite cavo ethernet....volevo sostituire il router con uno che avesse il segnale wifi più potente. Avevo già un router dlink 816 L, ho preso il MIKROTIK Adattatore Gigabit, a questo ho connesso il cavo proveniente dall'antenna esterna linkem, l'ho alimentato tramite l'alimentatore della linkem, e il cavo dell'adattatore l'ho connesso alla porta wan del dlink....adesso questo router ha una spia simile ad una "terra" che se si accende, significa che c'è il segnale internet...naturalmente non si accende. Il router è completamente resettato, ho provato ad abilitare/disabilitare il suo dhcp ma niente, dice che il cavo è connesso ma risulta senza segnale....il pc ha il classico simbolo del pc col triangolo giallo in basso a destra...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si ma questo Mikrotik adattatore gigabit, che modello è ??? fa anche da iniettore PoE ???

Tu hai bisogno di un iniettore PoE che alimenti l'antenna Linkem e che invii il segnale LAN al tuo router D-Link e il cavo va inserito nella porta GIALLA.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 2 15644861961

lelleloi


nuovo utente
nuovo utente

L'ho preso da amazon:
MikroTik Iniettore Gigabit PoE, RB/GPOE, RBGPOE Tensione di ingresso: 9-48 V DC, Tensione di uscita: qualsiasi, Power over Ethernet

Se vuoi posso inserire il link da dove l'ho acquistato

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok, quindi è quello a voltaggio automatico.
Hai seguito tutta la guida sopra ???

Attento a non invertire la porta d'ingresso e quella di uscita, una serve ad alimentare l'antenna, l'altra la devi mandare al router D-Link.
Devi anche controllare se l'antenna è accesa e i led di connessione sono attivi e a che velocità è connessa.
Se non sei sicuro, fai una foto all'antenna nel punto dove sono i LED e postala qui.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 2 15644861961

lelleloi


nuovo utente
nuovo utente

Ho già provato a collegarla ma niente...dall'antenna linkem (purtroppo non posso vederla direttamente perchè sta sul tetto) parte il cavo che ha il jack a " specchio" ed entra nell'adattatore poe ( il quale viene alimentato dall'alimentatore della linkem), il cavo dell'adattatore lo inserisco nella porta wan del dlink, non faccio altro...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se non puoi accedere all'antenna è un bel problema, perché non sai se la stai alimentando correttamente, oppure no.
Questo è l'adattatore giusto ??

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 2 31BmWm0DMrL._SX425_

Il cavo dell'antenna entra nell'adattatore e l' RJ45 lo metti nella porta gialla del router...ok.....fai così....
inserisci direttamente il cavo dell'adattatore nella porta di rete del PC e vedi se navighi, se va, il problema sta nella configurazione del D-Link.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 2 15644861961

lelleloi


nuovo utente
nuovo utente

L'adattatore è esattamente quello, ho provato ad inserirlo direttamente nella porta ethernet del pc e niente....nessuna connessione

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Dopo aver connesso l'adattatore, devi fare il renew dell'indirizzo IP, se non sai come si fa, riavvia il PC, magari non ti ha semplicemente assegnato l'IP nuovo.
Se non funziona il PC diretto, l'iniettore PoE non va bene e ne devi provare un altro.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 2 15644861961

max213


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti, sono da alcuni giorni che seguo questo post perché utente linkem e vorrei eliminare AP in dotazione. Da quello che ho letto e capito, l'eliminazione dell'AP per l'antenna versione Cat. 4 WLTXFSQ-102N dovrebbe funzionare con un POE injector a 24V. Invece ci sono problemi con la nuova antenna Cat.6 la WLTSS-114 quella per intenderci con AP ( WVRTM-127ACN) con solo 2 porte di rete + quella poe per l'antenna esterna... L'antenna rimane in attesa d'inizializzazione...
max

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non conosco le sigle esatte delle varie antenne in quanto la persona alla quale ho fatto fare le prove, ho solo spiegato cosa doveva fare.
L'unica cosa di cui sono sicuro è l' iniettore PoE perché mi ha mandato sigla e modello che è quello segnalato sopra, ma il concetto base è uguale per tutti, sia per le versioni WiMax, che per quelle 3G-4G.
L'antenna fornita da Linkem, o Eolo, etc etc etc, non è altro che una mega saponetta router broadband, ovvero, dentro c'è un modem router con una sim telefonica/dati che ti connette ad internet.
Detto questo, tale antenna ha bisogno di essere alimentata e viene fatto tramite l'alimentazione che gli arriva dalla porta PoE del router che Linkem fornisce in dotazione, quindi con il solo cavo LAN RJ45.
Per togliere di mezzo il loro router che è di qualità veramente pessima, basta utilizzare un iniettore PoE, ma il problema principale, è capire che tipo di alimentazione viene veicolata nel cavo, quindi si deve utilizzare assolutamente l'alimentatore corretto, altrimenti non funziona nulla.
Per chi ha un pò di dimestichezza con il tester, consiglio di misurare il voltaggio sul cavo, così si è certi di quanti volts avrà bisogno l'antenna.
Il vecchio sistema utilizza un alimentatore a 24volts, magari il nuovo a 48 volts, oppure a 12 volts, questo non lo so, ma l'unico modo per sapere quanti volts servono, è misurare direttamente il cavo.
Se qualcuno risolve, vi prego di postare le vostre esperienze con in vari parametri e modelli di alimentatore usati, così possiamo aiutare altri in difficoltà.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 2 15644861961

Alessio


nuovo utente
nuovo utente

Buona sera sono Alessio.
Volevo esporre il mio problema che mi persiste da mesi in questo forum .
Possiedo un abbonamento linkem LTE con router esterno , sono vari mesi che la mia connessione non si alza dai 3 mbps. Ho acquistato il fritz boz 3390 e lo collegato attraverso la porta lan 1 alle modem che ho in dotazione dalla mia offerta . Ho scollegato tutti i dispositivi wireless dal modem linkem è ho usato solo il fritzbox. In secondo luogo ho proceduto ha comprare BQLZR ubi-poe-24 – 5 DC 24 V 0.5 A adattatore PoE . Ho quindi collegato quest'ultimo al cavo che arriva dalla antenna likem e nel input LAN del alimentatore ho collegato il LAN 1 del fritzbox senza cambiare nulla ai parametri , ho riavviato il fritxbox e per i primi 3 minuti ero connesso a internet ma subito dopo ha incominciato a rispondere con "problemi alla connessione di rete" (proprio mentre stavo facendo lo speed test ,e mi usciva il punto esclamativo sul iconcina del Wi-Fi) .
La mia domanda quindi è : ho sbagliato qualcosa ? Dovrei provare a cambiare alimentatore POE o inserire dei dati diversi nel fritzbox?

Ho cercato di controllare il codice della antenna ma è irraggiungibile dato che l'installatore la fissata alla antenna TV ,sul tetto .
Grazie mille . Alessio

max213


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, per il tipo di antenna basta vedere lo switch che hai, se ė ha 2 porte + 1 poe ė la nuova versione Wltsd-114 catt. 6. Anche io ho riscontrato problemi di alimentazione tramite poe esterni con questa antenna....

Alessio


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno .
Da un annuncio su ebay capisco che il mio kit modem interno -esterno è il seguente : antenna da esterno LTE mod.WLTSS-114+MODEM GEMTEK(modem interno molto piccolo con una antennina spuntate).
Devo abbandonare il progetto è c'è modo di farlo funzionare ?
Grazie Alessio

max213


nuovo utente
nuovo utente

Non so su quale annuncio hai verifcato, ma l AP interno con antenna e 4porte lan +wan POE dovrebbe essere il modello precedente, puoi verificare da l'etichetta sotto dovrebbe riportare WLTXFSQ-102N....

Alessio


nuovo utente
nuovo utente

L'etichetta riporta : WRTR-301GN
Ha : 4 porte lan e una porta azzurra "antenna"
Grazie

max213


nuovo utente
nuovo utente

Si , dovrebbe essere lei, l'antenna che si parla di questo topic, alimentata con 24v. Scusami su etichetta dell'allenatore originale del AP linkem che tensione in uscita ė riportato?????

Alessio


nuovo utente
nuovo utente

Sulla etichetta dell'alimentatore viene riportato :12v - 2A
Cosa mi consigli di fare ?

max213


nuovo utente
nuovo utente

Prima di tutto bisogna verificare se dopo collegato tutto antenna di accende ed è correttamente alimentata. Non riesci a vedere se i led dietro l'antenna di accendono???? Il Fritz ha un led in corrispondenza della porta dove è collegata antenna?? Si accende???? Prima di verificare la configurazione bisogna controllare alimentazione.....

Alessio


nuovo utente
nuovo utente

Il led del fritz continua a lampeggiare . Quello della antenna non riesco a controllarlo perché è montata sul tetto . Grazie

Alessio


nuovo utente
nuovo utente

Penso di essere riuscito a alimentare l'antenna , ma a fare lo speed test risultano 500kbps in dawn e 30 in up...Grazie

max213


nuovo utente
nuovo utente

Bene, strano per il test.... Quanto ti fa come link qualità e segnale????

Alessio


nuovo utente
nuovo utente

Con l'ultimo test: Ping 59 ms , dawn 0.4 kbps , up 0,1kbps

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 10]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.