Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!!

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 5]

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Promemoria primo messaggio :

Voglio aprire questo 3D perché ho passato due giorni a girare nel web per cercare informazioni riguardo la possibilità di utilizzare il nostro amato router, o altro non amato router, con la connessione  LTE di Linkem, o altri operatori simili tipo Eolo e così via, che sfruttano la connessione 3G-4G-LTE.

Inizialmente trovavo solo informazioni sul WiMax, ma di LTE niente, poi ho letto un 3D su un forum inaspettato dove un utente è riuscito a far funzionare un tp-link con l'antenna WiMax di Linkem, ma di LTE, NADA !!!
Allora ho detto, ci devo riuscire, dopo una serie di sbattimenti e problemi, sono riuscito a far funzionare l'antenna Linkem LTE, che poi non è altro che un modem broadband tipo le classiche saponette che si usano per far navigare in wi-fi vari apparati come cellulari, tablet e pc, quindi funziona anche direttamente collegato al pc, senza passare da un router esterno, in quanto il suddetto modem, ha un server DHCP tutto suo e rilascia IP senza problemi.

PREMESSA:

Quello che non tutti sanno è che l'antenna deve essere alimentata, ma essendo da esterno, per comodità viene alimentata direttamente dal cavo ethernet, da qui PoE, Power Over Ethernet, ma visto che le porte di rete dei vari router, o dei pc, non sono potenti a sufficienza, si deve utilizzare un Iniettore, o alimentatore esterno, dove far entrare il cavo antenna e da dove uscirà il cavo diretto al PC, o al Router.

La cosa importante, è il tipo di Iniettore che viene utilizzato, nel mio caso ho utilizzato il CARRIER PoE ADAPTER della UBIQUITI :

MODEL: UBI-POE-24-5
DC: 24volts e 500mA (0,5A)



Quindi, esco dall'antenna col cavo ethernet, entro nel PoE dell' Iniettore, esco dalla porta LAN ed entro nella LAN 1 del Fritzbox, poi si deve configurare il fritzbox con la connessione via LAN.
L'antenna di solito ha un IP: 192.168.1.1, quindi il fritz prenderà una classe IP diversa, nel mio caso, automaticamente si è preso: 192.168.188.1 e funziona tutto alla grande.

Inizialmente avevo provato un PoE della Tp-Link che avevo preso su Amazon, ma era a 48volts e non funzionava, quindi il modello preciso consigliato è quello che sto usando io, ma immagino che anche altri PoE Adapter a 24 volts, possano funzionare senza problemi.

Volevo aggiungere il perché di questa guida e perché questo sbattimento.....
Perché Linkem vi fornisce un router cinese da 10 euro, con prestazioni infime su tutti i fronti, compreso il WI-FI e la rete LAN a 100Mb, l'unica comodità che ha è quella di avere la porta PoE integrata !!
Tale router è il seguente :

Router Linkem

Ovviamente si può utilizzare il fritzbox connesso al loro router, ma se vogliamo evitare tutti questi apparati ed utilizzare il nostro unico router, ci basta utilizzare l' Iniettore
Spero di esservi stato utile e se avete domande, fatele, vi risponderò quando posso.
Ciao.


_________________

DANIELONE


Guru
Guru
Gli ISP come Linkem che utilizzano le sim "telefoniche" 4G-LTE DATI, hanno tutti le reti nattate, ti basta chiedere a Linkem se puoi fare una VPN rilasciandoti un IP non nattato, ma se non erro è un discorso a pagamento, prova a chiedere e vedi cosa ti rispondono.

AMMOT


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Gli ISP come Linkem che utilizzano le sim "telefoniche" 4G-LTE DATI, hanno tutti le reti nattate, ti basta chiedere a Linkem se puoi fare una VPN rilasciandoti un IP non nattato, ma se non erro è un discorso a pagamento, prova a chiedere e vedi cosa ti rispondono.


ho chiesto per l'ip pubblico ci vuole la partita iva e il contratto costa 35 euro se non erro, ma leggendo tipo su ExpressVPN dice che si puo installare il programma sul router con open vpn almeno cosi credo loro non ti danno un altro ip no?

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Non è un problema di programma e i fritzbox già gestiscono la VPN, è un problema di protocollo di autenticazione e tunneling, se loro non permettono il passaggio dati, puoi installare tutto quello che vuoi.
O ti accontenti e ti colleghi con il Team Viewer sulla tua macchina, o la vedo dura.
Non conosco bene la rete Linkem, ma non credo che con openVpn risolvi.


_________________

AMMOT


nuovo utente
nuovo utente
assistenza linkem mi ha parlato di cloud ma io non trovo nulla in rete !!!!

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Cosa c'entra il cloud ??? scratch
Che ti hanno parlato del cloud di Azure e la connessione VPN S2S ? ??? scratch

Chiedigli semplicemente come puoi fare per connetterti in VPN, oppure se ti possono dare un IP pubblico, che costi ha etc etc etc.....


_________________

AMMOT


nuovo utente
nuovo utente
Ho gia' chiesto ip pubblico e solo per le partiva iva contratto da 35 euro al mese . ma nessuno ha collegato allarme o videosorveglianza ?
no i tecnici di linkem mi hanno detto che tramite cloud si puo ' usare la videosorveglianza e app per antifurto ma non possono spiegarmi come fare perchè non e un servizio di loro competenza! ma e l unico modo per aggirare ip nattato a dire loro confused confused confused confused

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Se non hai altro modo di prenderti una connessione cablata e non vuoi spendere tutti quei soldi, ti conviene farti una macchina ponte e collegarti via remoto ad essa, magari ti prendi un NUC, o un PC che consuma poco, il discorso del cloud comunque ha un costo.


_________________

AMMOT


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE e cosa dovrei fare^? Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Te l'ho spiegato sopra, non hai modo di prenderti una rete cablata tipo ADSL/VDSL con qualsiasi operatore ???


_________________

AMMOT


nuovo utente
nuovo utente
no dove sono io a Sangano (to) ho gia provato non va nulla massimo 4 mega quando va bene uffff!!!!

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Si ma a te quello che ti interessa per il discorso telecamere e allarme, è l' upload, non il download.
Puoi avere anche 100 megabit in download, ma se hai 1Mb in upload, sarà questo che conterà per la trasmissione dell' audio e del video, quindi anche se ti danno 4Mb in down ma 1Mb in up, la velocità delle telecamere sarà sempre la stessa.
Metti Telecom e dopo che ti hanno cablato e riscontrato problemi sulla linea, prova a farti cambiare il cavo che va da casa tua alla centrale, magari è danneggiato, ma solo la telecom te lo può sostituire perché è di sua proprietà, se non vuoi avere troppi casini, ti tocca tornare su una ADSL classica.


_________________

AMMOT


nuovo utente
nuovo utente
Ma certo io ci scarico pure e guardo film in strem e normale che sono passato a linkem per questo motivo ! sono stato quasi 3 anni con telecom e non hanno cambiato nulla!!! cmq vorrei trovare una soluzione per ip nattato

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Sei sicuro che ultimamente la telecom non abbia cambiato le cose ???
Stanno distruggendo tutta Italia per passare la fibra ovunque, prova a chiamare e senti in che condizioni stanno, magari sei raggiunto da qualcosa di più performante della 4Mb. Wink


_________________

AMMOT


nuovo utente
nuovo utente
NO NO !! nulla No No No No No No

max213


nuovo utente
nuovo utente
Scusami ma se devi collegarti da esterno su un pc e o altro servizio nella tua rete perché non utilizzi un servizio tipo DDNS ( ved iil menù MGMT Service del router linkem ) free o a pagamento e configuri un port Forwarding, in questo modo puoi richiamare il tuo router tramite un url anche se hai un ip dinamico e "girare" la richiesta su una porta di un qualsiasi servizio interno alla tua rete....

AMMOT


nuovo utente
nuovo utente
max213 ha scritto:Scusami ma se devi collegarti da esterno su un pc e o altro servizio nella tua rete perché non utilizzi un servizio tipo DDNS ( ved iil menù MGMT Service del router linkem ) free o a pagamento e configuri un port Forwarding, in questo modo puoi richiamare il tuo router tramite un url anche se hai un ip dinamico e "girare" la richiesta su una porta di un qualsiasi servizio interno alla tua rete....

max si con infostrada che mi dava ip pubblico dinamico ho fatt cosi' il problema che linkem ti da ip nattato e non riesci ad accedere da remoto !!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad confused confused confused confused confused

l'unica soluzione che mi hanno dato i tecnici di linkem e tramite cloud come per la videosorveglianza!!!!

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 5 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum