Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema velocità wifi mesh 7530 + 3000AX

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Bottazzi


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti

Premessa: sono appena passato da una FTTC abbastanza penosa ad una FTTH 2.5Gb/1Gb che funziona bene (se mi collego in lan riesco a saturare sia in up che in down il 7530 che arriva massimo ad 1Gb), quindi il problema non è la linea internet

Ho collegato in mesh wifi il 3000AX al 7530 (liscio, NON AX) seguendo questo schema:
Problema velocità wifi mesh 7530 + 3000AX Topolo10

Il problema che riscontro è che, dai dispositivi collegati al 3000AX, la velocità in DOWNLOAD è molto più bassa di quella in UPLOAD (allego speedtest del pc fisso, ma è la stessa cosa da telefonino e da portatile, se mi allontano o mi avvicino al 3000AX le velocità cambiano, ma ho sempre UP maggiore del DOWN)
Problema velocità wifi mesh 7530 + 3000AX Speedt10

Io mi aspetterei di avere il DOWNLOAD maggiore dell'UPLOAD, o al limite uguali.

Quello che vorrei capire è se ciò è dovuto al fatto che il 7530 è parecchio inferiore al 3000AX lato WIFI e quindi ci sono dei problemi di compatibilità o se il 3000AX potrebbe essere difettoso (in questo caso ho ancora 10g di tempo per poterlo rimandare indietro)

Preciso che questa situazione si verifica solo con il 3000AX in ponte wifi mesh, se lo metto in ponte lan mesh o se collego i dispositivi direttamente al wifi del 7530 funziona tutto a dovere

Grazie a chi potrà aiutarmi

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Il repeater "consuma" la banda wifi sia per collegare il device che per collegarsi lui stesso al router.
Prova ne è il fatto che in ponte lan funziona bene.
Prova a fare la prova con un PC collegato alla lan del 3000, forse va meglio.
Detto ciò, ci sarà sempre il collo di bottiglia del collegamento wifi (scarso da quello che si vede) fra il router e il repeater

A Bottazzi piace questo messaggio.

Bottazzi


nuovo utente
nuovo utente

Se non sbaglio il 3000 AX dovrebbe avere due bande a 5ghz, di cui una dedicata al collegamento con il router e l'altra al collegamento con i vari dispositivi, quindi non dovrebbe avere problemi di consumo di banda per collegarsi al router, però il mio dubbio non è sulla velocità in assoluto, ma sul fatto che in DOWNLOAD ho circa la metà della velocità in UPLOAD, mi sembra un comportamento molto strano

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Sì, sul discorso down/up non riesco ad immaginare la motivazione, per quanto riguarda invece le due bande a 5GHz, se tu guardi le tue impostazioni mesh vedi che il repeater usa anche la banda da 2,4 GHz e la banda totale non è un granché (immagino che non sia proprio vicino al router). Poi comunque il 7530 non ha la tripla banda, quindi comunque non dedica tutta la 5GHz al repeater.
Purtroppo io ormai ho capito, dopo anni di prove e decine di device provati, che le prestazioni dei wifi, quando va bene sono la metà di quanto dichiarato, quando va male molto meno. E il loro funzionamento spesso sceglie logiche per noi difficili da comprendere

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova a fixare bande e canali, separa gli SSID, 1 per la 2,4 ed uno per la 5ghz, poi connettiti solo alla 5ghz e rifai i test.
Per il canale da fixare sulla 5ghz, tieniti tra il 36 ed il 56, sopra rischi di entrare nelle frequenze radar.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema velocità wifi mesh 7530 + 3000AX 16047937936

Bottazzi


nuovo utente
nuovo utente

Ora ho avvicinato il repeater al pc per collegarlo in lan (e allontanato dal router) con la conseguenza che la connessione tra router e repeater è migliorata invece di peggiorare (da 562Mit a 698 Mbit), ho collegato il pc col cavo e mi da 323/268 in down/up (quindi ora è un risultato plausibile) mentre con il telefonino continua a darmi 229/260 (down maggiore dell'up).
La cosa strana è che adesso che il 3000AX è vicino al pc se stacco il cavo LAN il PC si collega in wifi al router che sta lontano e non al repeater (ovviamente a velocità minori, 90/130 in down/up)

In pratica se collego il repeater con il cavo al pc lo uso come se fosse una costosa scheda di rete wifi (mi serve solo per il pc, per gli altri dispositivi è sufficiente la banda che mi da il router)
Stavo pensando di restituire il repeater e mettere un'antenna esterna alla mia scheda wifi posizionata dove sta ora il repeater, eventualmente i soldi risparmiati li uso per prendere un router più performante del 7530


Che voi sappiate un'antenna del genere posizionata bene può migliorare in modo significativo la ricezione? E' paragonabile alle antenne interne del 3000 AX?
Problema velocità wifi mesh 7530 + 3000AX Antenn11

La mia attuale scheda di rete è una Intel "Pci WiFi 6 con AX200, Scheda Rete Wireless 802.11AX 2974 Mbps Dual Band 5 GHz / 2,4 GHz"

questa per capirci:
Problema velocità wifi mesh 7530 + 3000AX Scheda10

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il 7530 non è il massimo con la Wi-Fi, sicuramente meglio di altri cessi in vendita, ma se vuoi il router con una buona Wi-Fi devi passare ai top di gamma.
Avendo tu come me un profilo Z9 @ 2,5Gbps, ti consiglio di prenderti il 5590 che puoi vedere dalla mia firma, spinge bene.
Se decidi di fare il passo, come ho già consigliato ad altri in altri 3D, prenditi il modello per la Germania che va bene uguale, anche se mi sono appena accorto che gli hanno alzato il prezzo di 50 euro sti maledetti.
Il modello internazionale costa poco + di 300 euro, ma na vale la pena se vuoi sfruttare tutta la banda che cmq non sfrutterai mai lol!
Altrimenti se non te ne frega nulla della 2,5Gbps, prenditi anche un 7590 old style, oppure un 7590ax che ha anche la Wi-Fi 6.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema velocità wifi mesh 7530 + 3000AX 16047937936

Bottazzi


nuovo utente
nuovo utente

Piccolo aggiornamento: tra la stanza dove si trova il router e quella dove sta il repeater ci sono di mezzo un'altra stanza e 2 porte, dopo vari spostamenti e riposizionamenti degli apparati sono riuscito ad avere velocità intorno a 240/200 (down/up) con una delle due porte o entrambe chiuse, ma se le apro tutte e 2 arrivo a  360/270, non credevo il legno fosse cosi schermante Very Happy

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Purtroppo la 5ghz risente un pò delle porte chiuse e dei muri, la 2,4ghz va meglio anche alla lunga distanza, ma ha una banda passante molto + bassa.

Banda passante:

2,4ghz = 20/40 mhz

5 ghz = 80/160 mhz


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema velocità wifi mesh 7530 + 3000AX 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.