Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!!

+36
kanaka
Mamex
iPaolo
salsky
keros
guzzaccio
wlf
Cesax
Koler104
Ganemp
Longe
Fabiomaticus
danielecanti
robin_hood
queengab
capofusnez
steven_arsenal_uk
iz7auh
Mike_Mike
Enginery
Acar83
dbon
ghesh
danieppe
Kirito
cristian97
AMMOT
Antonio
Sandisk73
athlon87
Alessio
max213
lelleloi
davi88
ariken
DANIELONE
40 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 10]

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Promemoria primo messaggio :

Voglio aprire questo 3D perché ho passato due giorni a girare nel web per cercare informazioni riguardo la possibilità di utilizzare il nostro amato router, o altro non amato router, con la connessione  LTE di Linkem, o altri operatori simili tipo Eolo e così via, che sfruttano la connessione 3G-4G-LTE.

Inizialmente trovavo solo informazioni sul WiMax, ma di LTE niente, poi ho letto un 3D su un forum inaspettato dove un utente è riuscito a far funzionare un tp-link con l'antenna WiMax di Linkem, ma di LTE, NADA !!!
Allora ho detto, ci devo riuscire, dopo una serie di sbattimenti e problemi, sono riuscito a far funzionare l'antenna Linkem LTE, che poi non è altro che un modem broadband tipo le classiche saponette che si usano per far navigare in wi-fi vari apparati come cellulari, tablet e pc, quindi funziona anche direttamente collegato al pc, senza passare da un router esterno, in quanto il suddetto modem, ha un server DHCP tutto suo e rilascia IP senza problemi.

PREMESSA:

Quello che non tutti sanno è che l'antenna deve essere alimentata, ma essendo da esterno, per comodità viene alimentata direttamente dal cavo ethernet, da qui PoE, Power Over Ethernet, ma visto che le porte di rete dei vari router, o dei pc, non sono potenti a sufficienza, si deve utilizzare un Iniettore, o alimentatore esterno, dove far entrare il cavo antenna e da dove uscirà il cavo diretto al PC, o al Router.

La cosa importante, è il tipo di Iniettore che viene utilizzato, nel mio caso ho utilizzato il CARRIER PoE ADAPTER della UBIQUITI :

MODEL: UBI-POE-24-5
DC: 24volts e 500mA (0,5A)

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 6 Ubiqui10

Quindi, esco dall'antenna col cavo ethernet, entro nel PoE dell' Iniettore, esco dalla porta LAN ed entro nella LAN 1 del Fritzbox, poi si deve configurare il fritzbox con la connessione via LAN.
L'antenna di solito ha un IP: 192.168.1.1, quindi il fritz prenderà una classe IP diversa, nel mio caso, automaticamente si è preso: 192.168.188.1 e funziona tutto alla grande.

Inizialmente avevo provato un PoE della Tp-Link che avevo preso su Amazon, ma era a 48volts e non funzionava, quindi il modello preciso consigliato è quello che sto usando io, ma immagino che anche altri PoE Adapter a 24 volts, possano funzionare senza problemi.

Volevo aggiungere il perché di questa guida e perché questo sbattimento.....
Perché Linkem vi fornisce un router cinese da 10 euro, con prestazioni infime su tutti i fronti, compreso il WI-FI e la rete LAN a 100Mb, l'unica comodità che ha è quella di avere la porta PoE integrata !!
Tale router è il seguente :

Router Linkem

Ovviamente si può utilizzare il fritzbox connesso al loro router, ma se vogliamo evitare tutti questi apparati ed utilizzare il nostro unico router, ci basta utilizzare l' Iniettore
Spero di esservi stato utile e se avete domande, fatele, vi risponderò quando posso.
Ciao.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 6 15644861961

DANIELONE


Super Mod
Super Mod

Allora, il mio amico ha risolto prendendo un 3490, ma puoi prendere anche qualcosa di più economico.
Togliendo quella mondezza cinese che ti danno in dotazione, risolvi il problema della stabilità e migliora anche il ping, però ultimamente linkem sta fornendo un apparato particolare ibrido, sembra aver fatto in modo che non possano essere separati i due apparati forniti in quanto il router va a leggere la versione del Firmware sull'antenna, o viceversa, se tu vai a sostituire il router, non funziona più nulla.
Cmq se ti leggi un pò di post indietro capirai di cosa parlo.

danieppe


nuovo utente
nuovo utente

Grazie Danielone....
farò tutto seguendo il tuo consiglio...
Grazie ancora... ti tengo aggiornato

ghesh


nuovo utente
nuovo utente

Buonasera a tutti,
ho una connessione Linkem. Vorrei sostituire il modem/router Linkem (WVRTM-127ACN) con il mio Fritz Box 3490. Ho collegato l'antenna LTE Linkem (WLTSS-114) tramite un iniettore POE (Ubiquiti POE-50-60W) alla porta LAN1 del mio Fritz. L'antenna viene alimentata correttamente, ma non trovo una configurazione funzionante per l'impostazioni internet. Qualcuno ha già configurato il Fritz in una situazione simile e può darmi una dritta? Grazie.

dbon


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti, come molti di voi che hanno risposto a questo 3D anche io ho una connessione Linkem e vorrei sostituire il modem WVRTM-127ACN con un Fritz Box di mia proprietà. Qualcuno è riuscito a trovare un modo per far funzionare correttamente l'antenna LTE Linkem WLTSS-114 con un modem differente?

Acar83


nuovo utente
nuovo utente

Buonasera ragazzi!
Ricapitolando... sulla wltss 114 è possibile o no escludere l’accesspoint originale? O meglio se si trova il modo di alimentare il modem esterno con iniettore da 56volt posso usare il mio Fritz? Oppure manca il firmware per farlo funzionare? Voi cose avete fatto con questo modello? Nei post si parla di più modelli ma se ho ben capito se con la mia 114 non posso escludere quel brutto accesspoint. Grazie e buona serata

Ps. Il Tp-Link poe150s non riesce ad accendere la mia antenna. È un iniettore autoadattivo. Forse perché arriva al voltaggio massimo di 24v.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@Acar83

Come primo messaggio è richiesta la presentazione nell'apposita sezione !!!

Rispondo a tutti...
Vi basta leggere quello che è stato scritto un pò di righe più su, ho già risposto a queste domande, vi basta rileggere indietro e avrete tutte le risposte.
Il concetto base è che le nuove antenne hanno la SIM telefonica all'interno del router, ergo, non è così semplice come prima che la SIM risiedeva nell'antenna.
Dovreste modificare tutto l'impianto, togliendo la sim dal loro router e inserirla in un modello precedente di antenna esterna Linkem, che si trovano usate in giro nei vari siti dell'usato, questa potrebbe essere UNA soluzione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 6 15644861961

Acar83


nuovo utente
nuovo utente

Ho letto tutto tutti i post. Ma si fa difficoltà a seguire il discorso. Troppe antenne diverse. La mia 114 ha la sim nell’antenna non nell’accesspoint. Quindi mi stai dicendo che se riesco a trovare un iniettore poe a 56volt riesco ad usare il mio Fritz.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Certo, alla fine quelle antenne, sono altro che delle grosse "saponette"  per la condivisione della connessione, per essere sicuro di questa cosa però, prendi un iniettore PoE e connettilo direttamente al PC, se l' iniettore è corretto, funzionerà tutto.
Prendilo su amazon, così in caso lo rimandi indietro e provi quello a 48 volts, ci sono anche quelli automatici che gestiscono la richiesta del voltaggio.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 6 15644861961

Enginery


nuovo utente
nuovo utente

salve, seguendo questo topic ho provato la tua soluzione, purtroppo il mio modem esterno non riceve il segnale lte, risulta acceso ma con led lte rosso. Può essere un problema della mia configurazione o semplicemente del servizio linkem ? ho collegato il modem esterno tramite poe all'iniettore e poi un pc tramite ethernet direttamente, senza utilizzare un router, che se ho capito bene è possibile da fare (usando il modello suggerito da te)



Ultima modifica di Enginery il Sab Mar 24, 2018 11:20 pm - modificato 1 volta.

Acar83


nuovo utente
nuovo utente

Danielone ho un Tp-Link 150s che si autoadatta ma non riesce ad accenderla... secondo me ci vuole un 51volts. Farò delle prove. Mi interessava sapere se l’antenna con sim integrata possedeva il software per la gestione autonoma. Thx

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ragazzi, purtroppo non sono un tecnico Linkem, quindi non conosco i vari modelli di antenne, l'unica cosa che potete fare è PROVARE, chi riesce, può postare la propria soluzione per i futuri possessori del vostro stesso sistema.
La base di funzionamento di Linkem, non è altro che un cellulare senza display che condivide una connessione LTE, basterebbe avere la configurazione dell' APN e potreste inserire la SIM anche in un router come il FRITZ!Box 6820 LTE:

https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-6820-lte/

oppure rimediare un'antenna da esterno con SIM integrata, inserirla li dentro e collegarla al vostro router.

Come diceva Morpheus a Neo, io vi mostro la strada, spetta a voi percorrerla..... Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 6 15644861961

Acar83


nuovo utente
nuovo utente

Non credo possa funzionare con altri dispositivi. Linkem per il suo LTE usa la banda 3.5GHz, la stessa di WiMax. Ma come dici tu non ci resta che fare prove.

Enginery


nuovo utente
nuovo utente

a me semplicemente non funziona con lo stesso identico metodo elencato nel primo post di DANIELONE, quindi è probabile abbiano modificato qualcosa nei modem, purtroppo non ho alcuna conoscenza in merito per poter fare le prove di cui parli. Già mesi fa risolsi il problema del filtro su torrent e in generale ogni tipo ti peer to peer imposto da linkem, ora scopro che oltre a quello forniscono anche modem destinati a rompersi entro pochi mesi per rubarti periodicamente 48 euro di visita del tecnico, non vedo come non siano bombardati da denunce e non abbiano ancora fallito, è l'azienda più pezzente e scorretta in assoluto con cui abbia mai avuto a che fare

Enginery


nuovo utente
nuovo utente

ho capito che visto il nuovo apparato ibrido l'unico modo di risolvere è dotarsi di un vecchio modello di antenna lte linkem, quindi chiedo gentilmente a chiunque abbia risolto di indicarmi che modello è la sua antenna e che voltaggio ha usato per il poe, in modo che possa risolvere anche io, grazie mille

edit: il modem esterno in mio possesso, col quale non funziona il metodo di DANIELONE, è il modello Gemtek LE WLTSS-114. Quindi vorrei gentilmente sapere i voltaggi necessari relativi agli altri modelli, ovvero Gemtek HE WLTCS-106 e Gemtek LE WLTXFSQ-102N Gemtek e quale dei due mi converrebbe procurarmi a livello di prestazioni, vi prego di rispondermi quanto prima, nel massimo rispetto dei vostri impegni e possibilità, sono disperato!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Acar83 ha scritto:Non credo possa funzionare con altri dispositivi. Linkem per il suo LTE usa la banda 3.5GHz, la stessa di WiMax. Ma come dici tu non ci resta che fare prove.

Allora, è parzialmente corretto, in quanto Linkem, o Eolo, o qualsiasi altro ISP di questo genere utilizzano due tipi di tecnologie, ossia la WiMAX e la LTE, mi è stato detto da un tecnico Linkem.
Nel passaggio tra WiMax e LTE per un certo periodo hanno utilizzato anche il 3G-HSDPA che comunque raggiungeva velocità teoriche di tutto rispetto fino a 48Mb.
Purtroppo la tecnologia sta evolvendo e già si parla addirittura del 5G, quindi bisognerebbe capire di che modello di antenna si parla e muoversi di conseguenza.
Conoscendo il modello e seriale dell'antenna, si può capire se è munita di Sim oppure no, bisognerebbe provare anche a tirare fuori la SIM dai loro apparati e metterla in uno smart phone, o una saponetta di queste portatili per vedere se si riesce a connettersi.
Insomma, come dico sempre io.....la smanettazzio è necessaria lol!
Il primo che risolve, lo posta nei forum e aiuta altri a non dare capocciate ai muri. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 6 15644861961

Mike_Mike


nuovo utente
nuovo utente

buonasera a tutti,
vi leggo da tempo ma non ho mai scritto.
io avrei da fare una domanda che nasce da una necessità elementare:
mi servono 3 prese LAN e il mio routerino Linkem ne ha soltanto 2. (ovviamente ho l'antenna sul tetto e il routerino Linkem in studio).
A questo punto osso collegare in cascata un qualsiasi router?e connettere il nuovo router al linkem con la lan oppure wifi addirittura. A me non interessa tenere anche quello di Linkem mi serve solo avere piu porte Lan delle due che offre il router linkem e non voglio incasinarmi a comprare marchingegni che mi complicherebbero solo la vita.
grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.
ciao

Acar83


nuovo utente
nuovo utente

Se la tua esigenza è quella di avere qualche porta in più ti consiglio un semplice switch da 1 gigabit considerando che una porta la bruci per la connessione al router Linkem.



Ultima modifica di Acar83 il Dom Set 02, 2018 10:53 pm - modificato 1 volta.

Mike_Mike


nuovo utente
nuovo utente

Grazie Acar83
Quindi mi confermi che per avere più porte che mi servono solo per dare la linea internet (a me non serve condividere file o device tra Pc) un router vale uno switch? Ero orientato dal router per permettermi di avere una potenza Wi-Fi più ampia di quella che mi da oggi il Linkem...almeno in un colpo solo riuscivo a navigare in Wi-Fi anche in giardino.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora prenditi un range extender con porte di rete, oppure prendi un fritz box 4040 e usalo per fare tutto quello che ti serve.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 6 15644861961

Mike_Mike


nuovo utente
nuovo utente

Grazie Danielone ho guardato il 4040 che non conoscevo, sinceramente ne facevo una questione di prezzo... un router mi costa 1/4. Mentre un range extender con porte di rete sinceramente non so cosa sia. Dall nome suppongo sia un accrocchio che “prende” il wifi Linkem a cui poi collego i cavi lan e li porto dove mi servono. Corretto?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Un range extender è una cosa come questa :

https://www.amazon.it/AVM-Repeater-Extender-Universale-Compatibile/dp/B00RVDOQXG/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1535902301&sr=8-6&keywords=range+extender+wifi+%2B+lan

Oppure con 2 porte LAN questa :

https://www.amazon.it/AVM-Repeater-Extender-Universale-Compatibile/dp/B00RVDOQXG/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1535902301&sr=8-6&keywords=range+extender+wifi+%2B+lan

Poi ce ne sono altri anche con 4 porte LAN, tutto dipende da quello che ti serve e dal prezzo.
La rete la puoi dare anche via cavo, oppure collegarti in Wi-Fi e sulle porte LAN collegare PC, console, etc etc.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 6 15644861961

iz7auh


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone,
seguo da tempo il tuo tread, ed ora mi trovo a valutare anche io la possibilità di togliere il modem interno Linkem e dare "sfogo" alla mia struttura Mesh 3490/7490 sui due piani di casa, ho provato ad usare un Gigabit High-Power PoE+ Injector della Intellinet https://www.manhattanshop.it/iniettore-gigabit-high-power-poe.html?utm_source=comparatore-Kelkoo&utm_medium=cpc&utm_campaign=Kelkoo&from=kelkoo ma senza esito ositivo, la mia antenna esterna è la nuova CAT12 che viene alimentata dal modem interno, onestamente non ho capito se si tratta di un'antenna esterna PoE oppure no, ma inoltre non vi sono indicazioni sulla tensione occorrente, 24/48 volt o altro, qualcuno ha avuto esperienza simile? non so come muovermi!

Saluti

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ciao, mi fa piacere che qualcuno segua il mio post, è in continua mutazione e le notizie sono varie Wink
Ad esempio c'è la "nuova" storia di Linkem che accoppia router ed antenna e se togli il loro router, l'antenna non funziona più.

leggi qui:

https://www.fritzbox-forum.com/t7441p75-linkem-lte-fritzbox-o-altro-router-si-puo-fare

Sto cominciando a consigliare Eolo che sta fornendo la 100 Mb e fornisce il Fritz Box 4040, o 4020 come router, direi molto meglio della mondezza cinese fornita da Linkem. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 6 15644861961

iz7auh


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone,
Grazie a te per il supporto, nel fine settimana vedrò di fare delle prove mi hanno detto che injector che ho acquistato autonegozia la tensione in base al dispositivo, che dovrebbe essere a 48v comunque vedrò di fare delle prove su banco per testare il tutto meglio, ho notato che se accedi a IP del modem esterno è come se non gestisce direttamente lui i parametri effettivamente ma delega appunto al modem interno il tutto... cosa molto anomala! Vedremo che si può fare altrimenti di metteremo l’anima in pace...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il voltaggio purtroppo lo puoi sapere solo se lo misuri col tester, i PoE auto sense non so quanto possano essere affidabili, se l'antenna è alimentata oltre i 50 volts, quelli da 48 non vanno bene.
Purtroppo Linkem sta adottando quel sistema, ma potresti provare a chiedergli di poter utilizzare il tuo router senza passare dal loro, magari c'è un sistema + semplice.
Altrimenti devi fare come ha fatto un mio amico, ha rimediato una vecchia antenna 4G di linkem, ha smontato la loro, ha sfilato la SIM dati e l'ha messa nell'antenna vecchia e ora viaggia con il suo bel 3490. Wink
Prima di abbandonare, provale tutte, considera anche il cambio operatore. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 6 15644861961

151LINKEM LTE + FRITZBOX o altro router - SI PUO FARE !!! - Pagina 6 Empty Informazioni Gio Ott 25, 2018 1:51 am

steven_arsenal_uk


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti ho letto tutti messaggi del forum sul fatto di installare direttamente un fritz box dall'antenna eliminando il router di linkem.
La mia domanda è questa:
oltre al fatto che migloro ping e stabilità come alcuni di voi hanno sottilineato.
Risolvo il problema del peer to peer? torrent ed emule viaggiano a piena velocità o sono filtrati o nattati?
grazie a presto
Steven

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 10]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.