Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz Box 3490 + Fastweb

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Fritz Box 3490 + Fastweb Lun Mag 07, 2018 2:00 am

Luca160998


nuovo utente
nuovo utente

Salve,
proprio ieri ho comprato il Fritz Box 3490 in sostituzione al ADB DA2200.
Il contratto è una Fastweb SuperJet con ADSL a 20 Mb/s e linea fissa.

Da ieri sto provando a far funzionare il fritzbox come modem/router, fallendo numerose volte.
Nonostante la configurazione come da sito fastweb, il modem si connette alla dsl ma non riceve l'indirizzo ipv4.

Ho contattato numerosi operatori (circa 6 da ieri fino ad adesso) e l'unico suggerimento che son riusciti a darmi è che una volta configurato il modem, devo aprire il browser ed andare su registrazione . fastweb . it . Il problema? Il browser mi risponde con connessione internet mancante.

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo Smile

2Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Lun Mag 07, 2018 6:05 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Devi inserire tutti i dati di configurazione e poi andare sul sito di registrazione, inserendo il sito corretto.
Ad ogni cambio di router con fastweb si deve registrare, almeno con la VDSL, immagino si faccia anche con l' ADSL.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 3490 + Fastweb 16047937936

3Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Mar Giu 19, 2018 10:41 pm

giacombum


nuovo utente
nuovo utente

A me hanno detto, per navigare con la VDSL, che devo comunicare l'indirizzo MAC del modem: sulla targhetta sotto al Fritz non ho alcun indirizzo MAC, quindi sto cercando di capire quale devo comunicare loro, visto che con l'esportazione della configurazione ho ottenuto, dal file di testo, 5 indirizzi MAC:
1) macadda;
2) macaddb;
3) macaddwdsl;
4) macaddwdsl2;
5) macadddsl.

Presumo sia il 5, però non sono sicuro. Forse è la stessa cosa anche per te, visto che anche tu avevi un altro modem collegato. Magari qualcuno può confermarci quale indirizzo dobbiamo comunicare al supporto clienti...

4Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Mar Giu 19, 2018 10:59 pm

Ospite


Ospite

Si è come dici tu, Giacomo,  bounce

Mac Address A è relativo alla wireless 5GHz
Mac Address B è relativo alla wireless 2,4GHz

Puoi verificare da 'Rete Wireless' a conferma della cosa.

Penso sia il 5 anch'io, in quanto 3 e 4 dovrebbe essere riservati a collegamenti rispettivamente ADSL e ADSL2+.

5Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Mer Giu 20, 2018 12:38 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

In teoria le ultime 3 dovrebbero essere uguali:

3) macaddwdsl;
4) macaddwdsl2;
5) macadddsl.

in quanto la porta ADSL e VDSL è la stessa, mi sembra strano che si inventino un virtual switch per assegnare un MAC diverso per ogni protocollo.... scratch
In caso il 5° è quello più quotato, ma loro dalla centrale dovrebbero vedere qual'è il MAC che si affaccia al loro apparato, sono veramente dei rompi scatoline... Twisted Evil

In caso installati Wireshark e imposta la cattura in modalità promiscua, poi connetti il PC diretto alla porta WAN (DSL), fai partire l'analisi e ti dovrebbe tirare fuori il MAC interessato.
Nei risultati dovresti vedere solo l'indirizzo MAC del tuo computer, l'indirizzo di broadcast e l'indirizzo MAC WAN del router. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 3490 + Fastweb 16047937936

6Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Mer Giu 20, 2018 12:56 am

giacombum


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:
In caso il 5° è quello più quotato, ma loro dalla centrale dovrebbero vedere qual'è il MAC che si affaccia al loro apparato, sono veramente dei rompi scatoline... Twisted Evil

E' quello che gli ho detto io: l'apparato è collegato, lui rileva la rete, quindi il MAC ce l'avete... abilitatelo no??? Sono fuori casa per lavoro tutta la settimana, stasera chiedo a mia moglie se la connessione va, altrimenti chiamo il 192193 e mi incavolo (e gli dico di abilitare loro sto cavolo di MAC).

Nel week end provo con wireshark! (quando parli di porta WAN intendi la porta dove si inserisce il collegamento alla presa telefonica, vero?)

7Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Mer Giu 20, 2018 1:06 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si esatto, quella con scritto DSL. Wink
Ma guarda che fastweb può disabilitare il controllo del mac address, sono loro che rendono le cose difficili apposta, è per questo che nella mia classifica personale degli ISP è al terzo posto lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 3490 + Fastweb 16047937936

8Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Mer Giu 20, 2018 9:29 pm

giacombum


nuovo utente
nuovo utente

Ieri sera ho parlato con un tecnico Fastweb e mi ha detto che lui non è a conoscenza di questa cosa del MAC: in teoria il modem vede la linea (e loro lo vedono), quindi dovrebbe navigare.

Se non naviga è perchè c'è qualche parametro errato nella configurazione: per caso avete TUTTI i parametri da settare per fibra Fastweb in VULA?

9Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Mer Giu 20, 2018 9:38 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Un utente ieri ha scritto una dritta letta in altri forum, prova e vedi se riesci.
Configura così:

ID VLAN: 100
Incapsulamento: VLAN Ethernet 802.1q


L'altro 3D:
https://www.fritzbox-forum.com/t8213-fritz-7490-non-va-su-fibra-fastweb


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 3490 + Fastweb 16047937936

10Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Gio Set 06, 2018 8:31 am

fkg

fkg
nuovo utente
nuovo utente

giacombum ha scritto:Ieri sera ho parlato con un tecnico Fastweb e mi ha detto che lui non è a conoscenza di questa cosa del MAC: in teoria il modem vede la linea (e loro lo vedono), quindi dovrebbe navigare.

Se non naviga è perchè c'è qualche parametro errato nella configurazione: per caso avete TUTTI i parametri da settare per fibra Fastweb in VULA?

Volevo chiederti una cosa, hai mantenuto sia dati che fonia (voip) con fastweb? Come ti trovi?

11Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Gio Set 06, 2018 7:01 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se non ricordo male l'unica differenza per il VULA è che devi mettere l' ID VLAN a 100, l'hai già fatto ? ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 3490 + Fastweb 16047937936

12Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Gio Set 06, 2018 7:44 pm

giacombum


nuovo utente
nuovo utente

fkg ha scritto:Volevo chiederti una cosa, hai mantenuto sia dati che fonia (voip) con fastweb? Come ti trovi?

Io ho il contratto Joy, quindi solo dati, mi spiace.

13Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Gio Set 06, 2018 9:15 pm

fkg

fkg
nuovo utente
nuovo utente

giacombum ha scritto:Io ho il contratto Joy, quindi solo dati, mi spiace.

Grazie comunque, come servizio ti trovi bene? sono indeciso nel passaggio a fastweb un po per il prezzo che avrei dopo 12-24mesi, Danielone però per esperienza mi ha detto si può contrattare il prezzo con fastweb e trovare una via di mezzo, hai esperienza a riguardo?

14Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Gio Set 06, 2018 9:26 pm

giacombum


nuovo utente
nuovo utente

fkg ha scritto:
giacombum ha scritto:Io ho il contratto Joy, quindi solo dati, mi spiace.

Grazie comunque, come servizio ti trovi bene? sono indeciso nel passaggio a fastweb un po per il prezzo che avrei dopo 12-24mesi, Danielone però per esperienza mi ha detto si può contrattare il prezzo con fastweb e trovare una via di mezzo, hai esperienza a riguardo?

Come qualità del servizio davvero nulla da dire, ho sempre viaggiato alla velocità che promettevano; per quanto riguarda la contrattazione del costo non saprei, non l'ho mai fatto, mi toccherà provarci a dicembre quando metteranno a pagamento l'opzione ultrafibra...

15Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Gio Set 06, 2018 10:05 pm

fkg

fkg
nuovo utente
nuovo utente

giacombum ha scritto:Come qualità del servizio davvero nulla da dire, ho sempre viaggiato alla velocità che promettevano; per quanto riguarda la contrattazione del costo non saprei, non l'ho mai fatto, mi toccherà provarci a dicembre quando metteranno a pagamento l'opzione ultrafibra...

Grazie Very Happy , magari chiederò a dicembre se non sarò già passato. Buona giornata Wink

16Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Ven Gen 04, 2019 1:29 am

Steppo13


nuovo utente
nuovo utente

Ho una connessione fibra (solo dati, no telefono) e ieri ho collegato il mio fritzbox 3490 direttamente al posto del modem fastweb (Fastgate)...prima era in cascata.
Mi aggancia la connessione fibra con profilo a 17a anzichè a 35b.
Il modem fastweb naviga a 76 mbit/s mentre il 3490 aggancia 59 mbit/s in download.
So che il limite del 3490 è 100mbit/s ma vorrei che agganciasse il profilo 35b in modo da riguadagnare qualche mbit (riavvicinandomi alla velocità del modem Fastweb).
Ho letto che il fw 6.90 plus (che ho letto esistere per per i fritz box 7490, e rilasciato push da avm) potrebbe consentire di aggirare il problema.
Vi risulta che il profilo 35b sia attivabile sul 3490, anche se con limitazione di banda in down?

17Fritz Box 3490 + Fastweb Empty Re: Fritz Box 3490 + Fastweb Ven Gen 04, 2019 4:01 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Mi dispiace, ma il 3490 non gestisce il 35b, ti conviene venderlo e prenderti almeno un 7530, nuovo si trova sui 120 euro e ti gestisce connessioni fino a 300Mb.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz Box 3490 + Fastweb 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.