Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7590 e mesh cablato su satellite AX

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

17590 e mesh cablato su satellite AX Empty 7590 e mesh cablato su satellite AX Dom Mar 17, 2024 5:53 am

yabadaa


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno, avendo già una rete mesh con 7590 AC (non AX) e diversi satelliti in mesh sempre AC, ottengo una velocità in wifi ben inferiore ad 1 giga.
Prima non avevo la fibra. Ora la ho, ad 1 giga e non vorrei sostituire tutto.
Tramite cavo ottengo 1 giga di velocità in DL.
Sto parlando di satelliti mesh FRITZ collegati al 7590 via cavo.
La domanda è:

se collego al fritz 7590 via cavo un ripetitore Fritz AX configurato nella rete mesh del 7590AC (non AX) che comunque ha la LAN Gigabit, riuscirò ad avere da quel satellite AX in wifi una velocità maggiore o perlomeno molto vicina ad un Giga?
Ovviamente connettendomi con apparati che supportano wifi6?

Altrettanto ovviamente il discorso non può funzionare per satelliti mesh collegati in wifi, ma non è questa la domanda.

Insomma vorrei fare un sistema mesh cablato misto AC AX il cui master è AC con LAN Gigabit
Grazie

27590 e mesh cablato su satellite AX Empty Re: 7590 e mesh cablato su satellite AX Dom Mar 17, 2024 7:22 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non sono sicuro, ma credo di sì, e la cosa interesserebbe anche me.
Però ti dico anche un'altra cosa: non c'è niente di più illusorio delle velocità dichiarate dei wifi; anche in wifi 6 non ho mai visto velocità REALI (non connessioni) oltre il Gb.

37590 e mesh cablato su satellite AX Empty Re: 7590 e mesh cablato su satellite AX Lun Mar 18, 2024 10:21 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Riporto alcune delle specifiche Wi-Fi del 7590:

4 x 4 Wi-Fi 5 with Multi-User MIMO
Wi-Fi 5 up to 1733 Mbit/s gross (5 GHz) and up to 800 Mbit/s gross (2.4 GHz)
With Mesh Wi-Fi you can combine several wireless access points into one intelligent system (FRITZ!OS 6.90 and later).

Questo per farti capire che a 5ghz va a 1.73Gbps, quindi se tu metti ripetitori + veloci, la velocità massima sarà quella.
Se metti ripetitori con Wi-Fi 6, si connetteranno al 7590 a 2,4 e 5ghz e basta, mentre se hai apparati Wi-Fi 6, si connetteranno ai ripetitori con quel sistema, ma la velocità massima resterà cmq quella di 1,73Gbps, in teoria dovresti potre sfruttare la 1Gbps della fibra anche in wi-fi, IN TEORIA !!
Ti dico questo perché anche io ho la fibra ed il 7590 connesso tramite WAN all'ONT e con il cellulare connesso a 5ghz riesco a quasi a saturare 1Gbps, faccio test intorno a 920-940 con ping di 7-8ms, mentre via cavo faccio 940-950 con ping di 4-5ms, in firma puoi vedere la mia velocità via cavo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 e mesh cablato su satellite AX 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.