Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

[Help] FritzBox 3490 e Fastweb

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Mer Dic 20, 2017 9:06 pm

tequi71


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti, ieri ho provato a configurare il nuovo fritz box con la mia connessione fastweb.
Prende portante (vedo la velocità assegnata e il broadcom a cui sono collegato) ma non mi assegna nessun ip e quindi non navigo.
Ho parlato con l'operatore il quale mi dice, giustamente, che devono autorizzare il mio MAC ADDRESS e qui nascono i problemi.
Non c'è traccia del MAC da nessuna parte, ne sulla scatola ne sotto il modem.
C'è modo di reperirlo via software? Oppure posso clonare quello del mio vecchio modem?
Grazie mille in anticipo!

2[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Mer Dic 20, 2017 9:40 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Certo, ma prima di fare tutto questo, scrivi qui i parametri che hai utilizzato per la configurazione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[Help] FritzBox 3490 e Fastweb 16047937936

3[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Mer Dic 20, 2017 9:48 pm

tequi71


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Certo, ma prima di fare tutto questo, scrivi qui i parametri che hai utilizzato per la configurazione.

Per la confiigurazione ho usato i parametri che si trovano sulla guida fastweb per il 3490, più precisamente:

Impostazioni della connessione

Impostazioni Vlan
Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet: non Selezionare

Impostazioni ATM DSL
VPI: 8 e VCI: 36

Incapsulamento
Bridged (Routed Bridge Encapsulation): Selezionare
Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP: Selezionare
Nome host DHCP: fritz.box
Routed IP LLC Snap: non Selezionare
Routed IP LLC NLPID (ISO): non Selezionare
Routed IP Raw: non Selezionare
Verifica dell'accesso a Internet dopo "Applica": non Selezionare

Come dicevo vedo la portante, ma non mi viene assegnato l'ip (di conseguenza non si accende il led DSL sul modem). Ho provato a forzare la connessione mettendo a mano l'ip (preso dal vecchio router) ma ovviamente vengo droppato da fasteweb dato che mi vedono arrivare con un mac address diverso.
Ho provato anche mettendo direttamente Fastweb nella scelta del provider (la nuova versione del firmware del fritzbox lo ha integrato) e quindi facendo scegliere a lui i parametri ma il risultato è sempre lo stesso.

4[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Mer Dic 20, 2017 10:27 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ecco il problema, la VLAN la devi selezionare, quindi nella voce ID VLAN devi inserire 836 e riprova.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[Help] FritzBox 3490 e Fastweb 16047937936

5[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Mer Dic 20, 2017 10:28 pm

tequi71


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ecco il problema, la VLAN la devi selezionare, quindi nella voce  ID VLAN devi inserire  836 e riprova.

Ma dai?! E perchè sulla loro guida dicono di lasciare tutto vuoto?!
Stasera provo e ti aggiorno! Grazie mille!

6[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Mer Dic 20, 2017 10:33 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Stiamo parlando di connessione VDSL giusto ??
Oppure ADSL ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[Help] FritzBox 3490 e Fastweb 16047937936

7[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Mer Dic 20, 2017 10:35 pm

tequi71


nuovo utente
nuovo utente

VDSL.. 70 Mb in down e 30 Mb in up

8[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Mer Dic 20, 2017 10:43 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok, allora devi abilitare la ID VLAN.
Non so perché non aggiornano le guide, oppure hai letto la configurazione per l' ADSL, ma io quando ero in fastweb se non attivavo la VLAN, non navigavo.
Male che va, se non dovesse andare, ti devi scaricare FBeditor e modificare il MAC Address tramite il file cfg che scarica l'editor, ma prima di fasciarsi la testa, meglio sbatterla  Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[Help] FritzBox 3490 e Fastweb 16047937936

9[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Mer Dic 20, 2017 10:48 pm

tequi71


nuovo utente
nuovo utente

Buono, stasera provo e ti aggiorno. Rimane il mistero dell'assenza del mac address sulla scatola e sul modem..

10[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Mer Dic 20, 2017 10:53 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Strano che non si trovi anche nell'etichetta dietro il modem, ma forse lo fanno apposta proprio per evitare queste cose, ma tanto il mac addr. si recupera lo stesso. potrebbe anche trovarsi nella configurazione del router, nella GUI.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[Help] FritzBox 3490 e Fastweb 16047937936

11[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Mer Dic 20, 2017 10:55 pm

tequi71


nuovo utente
nuovo utente

Gli ho aperto anche un ticket, gli ho comunicato il seriale chiedendo di fornirmi il mac address.
Nella gui non l'ho trovato da nessuna parte è anche vero che non ci ho perso tempo più ti tanto, avevo mia figlia sul collo perchè mancava internet..

12[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Mer Dic 20, 2017 11:11 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Mamma mia, una volta che stavo smanettando sul router e ho riavviato la connessione, mio figlio stava giocando online su Minecraft, a momenti mi abbatte col piccone giocattolo sempre di Minecraft lol!
Gioie della paternità king


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[Help] FritzBox 3490 e Fastweb 16047937936

13[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Mer Dic 20, 2017 11:14 pm

tequi71


nuovo utente
nuovo utente

Esatto solo che ieri non era minecraft ma roblox.. Laughing

14[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Gio Dic 21, 2017 7:08 am

tequi71


nuovo utente
nuovo utente

Ho provato a mettere la vlan ma nulla.. alla fine ho modificato il macaddress ed è andato anche senza vpn. La cosa assurda è che il sistema era configurato con il enable_mac_override in yes e con impostato tutti 00 nella stringa... mah

15[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Gio Dic 21, 2017 7:47 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Shocked Bah, è veramente strano........
Comunque l'importante è che hai risolto. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[Help] FritzBox 3490 e Fastweb 16047937936

16[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Sab Gen 27, 2018 10:39 pm

LoganWatson


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno! Rendo nuovamente "attiva" questa discussione per non aprire un nuovo Topic con la medesima richiesta.

Anch'io possiedo il Fritzbox in oggetto con relativa connessione Fastweb, la quale non ne vuole sapere di funzionare per mancata acquisizione dell'indirizzo IPv4. La portante viene regolarmente agganciata.

Ho una linea ADSL 2+ (ITU G.992.5) Annex A (20 mega), ma sono in Wholesale sotto Telecom.

Ho già provato a inserire tutti i parametri citati, ma non ne vuole sapere. Qualcuno ha altre esperienze in merito?

Grazie e saluti.

17[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Dom Gen 28, 2018 2:51 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Immagino non sia una nuova attivazione e hai già effettuato la registrazione iniziale con fastweb giusto ???

Prova a seguire questa guida :

http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/fritz!box_3490/


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[Help] FritzBox 3490 e Fastweb 16047937936

18[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Mac Adress Dom Gen 28, 2018 2:58 am

LoganWatson


nuovo utente
nuovo utente



Esatto! Sono cliente Fastweb da quasi 4 anni. La guida in oggetto l'ho già seguita, ma come detto, mi aggancia la portante ma non acquisisce indirizzo IPv4.

Può essere un problema di MAC Address? Che Fastweb riconosce solo il suo modem per accedere la rete? Ho letto che si può clonare e inserirlo sul Fritzbox, ma non ho idea come.

19[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Dom Gen 28, 2018 11:50 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Potrebbe essere che fastweb abbia abilitato questa funzione anche se mi sembra strano, sono stato più volte in fastweb e ho amici e colleghi con loro e utilizzano tutti tranquillamente il fritzbox.
Potresti fare una cosa, chiama il 192 e chiedi se è possibile togliere il controllo a livello MAC Address e senti cosa ti rispondono.
Male che va ti rispondono di no e vai con la clonazione del MAC tramite l' FBEditor, trovi le guide nella WIKI-Guide.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[Help] FritzBox 3490 e Fastweb 16047937936

20[Help] FritzBox 3490 e Fastweb Empty Re: [Help] FritzBox 3490 e Fastweb Lun Gen 29, 2018 2:54 am

LoganWatson


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Potrebbe essere che fastweb abbia abilitato questa funzione anche se mi sembra strano, sono stato più volte in fastweb e ho amici e colleghi con loro e utilizzano tutti tranquillamente il fritzbox.
Potresti fare una cosa, chiama il 192 e chiedi se è possibile togliere il controllo a livello MAC Address e senti cosa ti rispondono.
Male che va ti rispondono di no e vai con la clonazione del MAC tramite l' FBEditor, trovi le guide nella WIKI-Guide.


Grazie per la delucidazione. Infatti, leggendo nello stesso forum della Fastweb, noto che diversi hanno il mio stesso problema. Che sia un problema generico di quelli che sono in Wholesale? Comunque, proverò a chiamare e in caso di risposta negativa,a  clonare il MAC.


EDIT: Ho provato ad effettuare la procedura descritta nella WIKI-Guide e non ho ben capito i seguenti punti:

1) Se parliamo di MAC perché la guida parla di sostituzione dell'indirizzo DNS?
2) Pur seguendo la guida e cambiando i DNS con quelli di Fastweb, il Fritzbox non "prende" il file di configurazione modificato, ritrovandomi con i valori di base.

3) Onde evitare perdite di tempo.. quando sono andato a vedere il perché della mancata acquisizione dell'indirizzo IPv4 c'è un elenco delle tecnologie supportate e ho notato che la mia non è elencata, ossia ITU-T G.992.5 Annex A.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.