Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 7490 non va su fibra Fastweb

+6
taetae
giacombum
Uhm
firefox87
DANIELONE
rocchellid
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Mar Dic 12, 2017 10:10 am

rocchellid


nuovo utente
nuovo utente

Ho dei casini con la connessione col Fritz 7490: non va.
Col modem Fastweb (FASTGate) tutto ok.
Ho messo
VCI=8
VPI=36
No login
No VLAN
Bridged (Routed Bridge Encapsulation)
Otteni automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP
Nome host DHCP: fritz.box.
Sono le stesse impostazioni che avevo con l'ADSL.
Come errore nel registo c'è "PPPoE Timeout" e dopo un po' "DHCPv4 no answer on discover".
La negoziazione con la centrale c'è: vedo i dati DSL ma non mi viene assegnato l'IP; inutile andare su registrazione.fastweb.it perchè tanto non ci arriva.
Ho provato sia Annex A che B ma non va.
Ho messo anche i DNS del provider: cambiato nulla.

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 0
Capacità della linea kbit/s 37943 18066
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 37741 18066
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 59
G.INP attivata attivata
Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 21 31
Profilo 17a
G.Vector off off
Record di supporto A43 A43

Il profilo è Joy.
Da Fastweb nessun aiuto ... giurano che non hanno alcun blocco che mi leghi al loro modem.
Idee ? Grazie.

2Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Mer Dic 13, 2017 6:55 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@rocchellid

Come primo messaggio si richiede la presentazione nell'apposita sezione !!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7490 non va su fibra Fastweb 16047937936

3Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Mer Dic 13, 2017 7:47 pm

rocchellid


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:@rocchellid
Come primo messaggio si richiede la presentazione nell'apposita sezione !!
Chiedo venia ... non sapevo ...

4Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Mer Dic 13, 2017 9:14 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok, ben fatto.
Per i problemi che hai, probabilmente non hai inserito la ID VLAN che deve essere 836, vedrai che poi navighi.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7490 non va su fibra Fastweb 16047937936

5Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Mer Dic 13, 2017 9:33 pm

rocchellid


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ok, ben fatto.
Per i problemi che hai,  probabilmente non hai inserito la ID VLAN che deve essere 836, vedrai che poi navighi.
Purtroppo è uno degli innumerevoli test che ho fatto, lasciando anche VCI=8 e VPI=36 e tutto il resto. Cambiato nulla ... Comunque posso riprovare: i test notturni da esaurito potrebbero non essere stati fatti bene ...
Ho letto in giro che sembra sia un problema generico di chi ha Fastweb in VULA ... ma non ho idea se sia una percezione o meno ...

Una curiosità però: l'impostazione Nome host DHCP: fritz.box nei paramtri DSL cosa vuol dire esattamente ? non è che devo mettere qualcos'altro ?

Grazie

6Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Mer Dic 13, 2017 10:18 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

No no, va bene così.
Anche io ero in Fastweb in VULA e mi connettevo con quei parametri.

VCI=8
VPI=36
No login
ID VLAN = 836
Bridged (Routed Bridge Encapsulation)
Otteni automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP
Nome host DHCP: fritz.box.

Tra l'altro con l'ultimo aggiornamento, dovresti avere il nome Fastweb nelle configurazioni predefinite.

Prova a cercare qui nel forum, se non ricordo male c'è stato qualcun altro con lo stesso problema.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7490 non va su fibra Fastweb 16047937936

7Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Gio Dic 14, 2017 6:09 am

rocchellid


nuovo utente
nuovo utente

Purtroppo niente da fare ...

8Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Gio Dic 14, 2017 6:33 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Mi posti tutta la tua configurazione, così vediamo se ti manca qualcosa... Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7490 non va su fibra Fastweb 16047937936

9Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Gio Dic 14, 2017 7:59 am

rocchellid


nuovo utente
nuovo utente

In allegato. Il profilo Fastweb non è quello precompilato ma al tempo non c'era (hanno solo lo stesso nome, ma non è un problema: ho provato a anche a cambiarlo ... nada).
Ho provato anche il profilo Fastweb precompilato, ma non cambia nulla (tra l'altro da AVM mi hanno sconsigliato di usarlo).
Ovviamente ho aggiunto ID VLAN =  836.
Ho riavviato il router, provato a fare un reset coi parametri di fabbrica  e rimesso tutto; nada.
Ho messo la rete di casa su LAN1 e LAN2 senza risultati.
Ho provato sia Annex A che B ma non cambia nulla.
Come errore nel registo c'è "PPPoE Timeout" e "DHCPv4 no answer on discover" insieme o solo il 2° in base ai test fatti.
Il FW è il 6.83.
Grazie.
File allegati
Fritz 7490 non va su fibra Fastweb AttachmentConfigurazione.zip
Configurazione
Non hai il permesso di scaricare i file.
(163 KB) Scaricato 17 volte

10Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Gio Dic 14, 2017 10:01 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@rocchellid

Mi sono accorto adesso che stai facendo cross-posting anche su altri forum e questa pratica è vietata sia qui che negli altri forum.
Quindi vieni bannato per un giorno, se la pratica si ripete, verrai bannato definitavamente.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7490 non va su fibra Fastweb 16047937936

11Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Sab Dic 16, 2017 5:27 am

rocchellid


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:@rocchellid
Mi sono accorto adesso che stai facendo cross-posting anche su altri forum e questa pratica è vietata sia qui che negli altri forum.
Quindi vieni bannato per un giorno, se la pratica si ripete, verrai bannato definitavamente.
Questo problema ce l'ho da un po'; cercando di non fare sempre la stessa domanda prima di postare ho fatto un po' di ricerca, provato diversi configurazioni senza risultato. Nello stesso forum, anche nella stessa categoria, ho trovato in thread diversi in date diverse, info interessanti: a chi funzionava (quasi tutti) e pochi no. Quindi ho chiesto a chi funzionava delle dritte, e a chi non funzionava se magari nel frattempo (post dell'utente di mesi fa) ci era saltato fuori.
A seguito di non risposte o che non hanno portato a nulla di nuovo, ho aperto un thread io. Nel frattempo ho contattato sia Fastweb che AVM, senza alcun risultato.
Poi ho trovato qualcosa sul vostro forum, che manco conoscevo, quindi ho provato se qui c'era qualcuno che potesse aiutarmi per un problema che a detta di Fastweb non dovrebbe esserci e, come hai visto, la mia configurazione è corretta ma non va: serve il modem Fastweb.

Quindi, in italia (e fuori) ci sono tanti forum, con tante persone, con diverse competenze; poi c'è da barcamenarsi tra risposte con e senza senso e/o magari corrette che però nel mio caso non funzionano.
Non era di sicuro per far torto a qualcuno che ho fatto diversi post in diversi forum in diversi argomenti, ma per prendere il bacino di utenti più grande che potesse avere/risolvere il mio problema, soprattutto perchè al 99% della gente va, ma a me ed altri 4 sfigati non va.

12Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Sab Dic 16, 2017 9:37 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Anche a me è capitato di avere un problema e ho postato su vari forum, ma a distanza di mesi e dopo aver cercato bene ovunque.
Il cross-posting è una pratica poco corretta in quanto tu fai la stessa domanda a praticamente centinaia di persone che ti leggono e che magari perdono il loro tempo a cercarti la soluzione su internet, o in altri forum, quindi smuovi una mole di persone che, in buona fede vogliono aiutare tutti.
Quello che molti non sanno, o che non se ne rendono conto, è che i forum sono posti frequentati da appassionati (pochi) e da gente con problemi (tanti) e che quelli che aiutano, lo fanno a tempo perso, togliendo del tempo a loro stessi e alle eventuali famiglie.
Quindi, prima di aprire 3-4 richieste in giro per i forum, bisogna pensarci un attimo e aspettare, perché i forum sono dei ritrovi, delle community, non centri assistenza.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7490 non va su fibra Fastweb 16047937936

13Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Mar Giu 05, 2018 3:13 am

firefox87


nuovo utente
nuovo utente

Ragazzi, scusate se riprendo questo thread ma alla fine il problema si è risolto?
Sto per attivare una linea fastweb, FTTC in VULA con TIM (ovviamente) e non vorrei usare il loro modem, che anche se ancora non ho provato, mi limita abbastanza tra VPN, DDNS e tutti i servizi AVM.

Mi date conferma che i dati da usare sono:
ID VLAN: 836
VPI: 8
VCI: 36
Incapsulamento: PPPoE
e senza nessun dato di accesso come user e pass?

Grazie mille

14Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Mar Giu 05, 2018 3:22 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Quando ero io in fastweb erano quelli i parametri, male che va, configuri il router tim con nat statico e passi tutto al 7490.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7490 non va su fibra Fastweb 16047937936

15Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Sab Giu 09, 2018 7:22 pm

firefox87


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Quando ero io in fastweb erano quelli i parametri, male che va, configuri il router tim con nat statico e passi tutto al 7490.

ok, mi sono espresso male volevo dire un nuovo contratto Fastweb in VULA su rete TIM, quindi male che vada metto in cascata quello di fastweb... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

16Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Dom Giu 10, 2018 2:09 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Anche se sei in VULA con TIM, i parametri di autenticazione e configurazione restano quelli per la rete fastweb, altrimenti i dati sarebbero diversi.
Prova lo stesso e vedi come va, prima di fasciarti la testa, sbattila. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7490 non va su fibra Fastweb 16047937936

17Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Dom Giu 10, 2018 3:05 am

firefox87


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Anche se sei in VULA con TIM, i parametri di autenticazione e configurazione restano quelli per la rete fastweb, altrimenti i dati sarebbero diversi.
Prova lo stesso e vedi come va, prima di fasciarti la testa, sbattila.  Wink

Si si sicuramente! oggi e' venuto il tecnico SIRTI per portarmi da TIM a Fastweb il doppino, mi ha detto che devo aspettare il router di fastweb prima che mi attivino la linea, visto che la rete TIM non e' più disponibile ho settato già i parametri per Fastweb e aspetto (non so cosa...) speriamo bene... magari si aggancia alla linea prima dell'arrivo del FastGate.

Ho notato che la linea la vede praticamente come identica a quella TIM ma credo manchi l'abilitazione da parte loro.

18Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Lun Giu 11, 2018 7:04 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si si, tu prova, lascia il router collegato con i parametri di fastweb e quando vedi il led acceso, prova a fare la registrazione sul loro sito. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7490 non va su fibra Fastweb 16047937936

19Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Mer Giu 13, 2018 9:16 pm

firefox87


nuovo utente
nuovo utente

Oggi ho contattato il servizio clienti di fastweb per vedere a che punto erano con la mia attivazione.

L'operatore mi ha detto che la linea è già attiva e il corriere oggi mi ha recapitato il modem. Ora sono fuori città per lavoro ma in teoria il modem era già settato per funzionare ma ancora non vedo il mio computer collegato a internet (teamviewer). Ora la mia domanda è, serve per forza la prima attivazione con il loro modem o dovrebbe già funzionare così come sta? ho letto in giro che serve un reset del Mac address per poter far funzionare il modem di avm, è vero?

grazie mille.

20Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Mer Giu 13, 2018 9:25 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prima di cominciare a navigare devi fare la prima registrazione sul loro portale, infatti ti si aprirà solo quella pagina.
Devi inserire i tuoi dati e in automatico si prenderà il mac del router collegato, una volta fatto questo, puoi cominciare a navigare.
Ho il mio collega in fastweb che fa così ogni volta che cambia router, prende e riapre la pagina di registrazione per fargli digerire il nuovo router.
Quando torni prova. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7490 non va su fibra Fastweb 16047937936

21Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Ven Giu 15, 2018 12:33 am

firefox87


nuovo utente
nuovo utente

Nell'attesa di tornare a casa, stavo un attimo vedendo sul sito di fastweb le varie opzioni...

Mi consigliate di attivare il servizio IPv6? O richiedere l'IP pubblico visto che comunque ho dei servizi che devono essere visibili dall'esterno della mia rete?

Grazie mille.

22Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Ven Giu 15, 2018 1:05 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io quando ero in fastweb è la prima cosa che ho chiesto, l' IP pubblico visto che è anche gratis, l'IPV6 se non hai esigenze particolari, non serve.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7490 non va su fibra Fastweb 16047937936

23Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Lun Giu 18, 2018 6:35 am

firefox87


nuovo utente
nuovo utente

Niente, mi sono arreso...
Ho provato a fare di tutto ma niente, aggancia la linea il 7490 come VDSL ma non si collega a internet. Ho provato a registrare il router dalla pagina fastweb (https://registrazione.fastweb.it) ma niente chrome cercava di risolvere l'host e alla fine non ci riusciva, ho contattato l'assistenza e mi hanno fatto (inutilmente) resettare il router con le impostazioni di fabbrica per fortuna ho fatto il backup subito prima e ho potuto ripristinare tutto al volo. Oggi mi ha contattato fastweb per il solito questionario sulla qualita' del servizio e mi ha spiegato che per la fibra si puo' usare solo il loro fastgate nonostante danno come compatibile il 3490 (???). Conclusione della favola ora ho in cascata il fritz e ho richiesto con urgenza l'IP pubblico altrimenti tutti i miei servizi che uso fuori casa non li vedo "direttamente". Crying or Very sad Crying or Very sad

24Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Lun Giu 18, 2018 7:19 pm

Uhm


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Firefox87.
Ho letto su altri forum che per poter navigare su rete Fastweb FTTC Vula (rete Tim) usando un proprio modem diverso dal Fastgate, il trucco è impostare:

ID VLAN: 100
Incapsulamento: VLAN Ethernet 802.1q

Navigano perfettamente con degli Asus AC68U: dovrebbe essere tutto ok anche con i nostri Fritzbox con le giuste impostazioni.
Facci sapere !



Ultima modifica di Uhm il Lun Giu 18, 2018 7:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)

25Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Empty Re: Fritz 7490 non va su fibra Fastweb Mer Giu 20, 2018 9:44 pm

giacombum


nuovo utente
nuovo utente

Uhm ha scritto:Ciao Firefox87.
Ho letto su altri forum che per poter navigare su rete Fastweb FTTC Vula (rete Tim) usando un proprio modem diverso dal Fastgate, il trucco è impostare:

ID VLAN: 100
Incapsulamento: VLAN Ethernet 802.1q

Navigano perfettamente con degli Asus AC68U: dovrebbe essere tutto ok anche con i nostri Fritzbox con le giuste impostazioni.
Facci sapere !

Ciao, una domanda: non trovo nella sezione incapsulamento questa opzione, tu l'hai inserita a mano come?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.