Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Gio Gen 17, 2019 9:15 pm

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
ho appena lasciato un altro post per farmi aiutare a resettare il router in oggetto in quanto sto cercando di farlo andare su una VDSL FTTC di Fastweb.
Nonostante abbia trovato svariate informazioni e configurazioni a riguardo non mi è stato possibile usarlo per suddetta connetività.
Il contratto con FW è comprensivo di parte telefonica ma non mi serve e mai l'ho usato (l'ho fatto per evitare la distetta e fare il passaggio da TIM a FW in modo indolore).
Pensate che non ho ottenuto nemmeno la portante..
Ovviamente con il bussolotto di FW tutto funzia.
Suggerimenti? Consigli(a parte abbandonare Faswteb ma che cmq farò tra qualche mese)
Grazie ciao.

2Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Gio Gen 17, 2019 9:58 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se qualcuno ci riesce me lo faccia sapere anche a me, fastweb e vodafone ancora non si sono adeguati al model libero, quindi per connettersi è un vero problema.
Prima di tutto devi clonare il MAC ADDRESS del loro router nel 7490, poi devi utilizzare l' ID VLAN 100, vedrai che il router si connette, ti da linea verde, ma non ti verrà rilasciato l' IPv4.
C'ho litigato per 2 giorni alla fine non ho risolto nulla, l'unica strada e chiudere la linea fastweb e fare altro.
Gli unici seri ad oggi sono Tiscali e Tim(straaaaano), gli altri stanno facendo solo storie e casini.
Non hanno capito che così facendo, regalano i clienti agli altri.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 15644861961

3Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Gio Gen 17, 2019 10:02 pm

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

Per la cronaca io sono passato a FW da TIM solamente per diventare un nuono abbonato in quanto erano passati 2 anni e da 29,90 sono passato a 50 e piu' al mese.
Ora su FW ci sto qualche mese(ho visto che non ci sono penali) e gli faccio un cianone.

Ciò nonostante questa sera proverò a clonare il mac (esiste qualche tool o devo farlo da ssh?) e vediamo se ne ricavol qualche cosa (oltre a mal di pancia ovviamente!)

4Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Gio Gen 17, 2019 10:10 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Puoi farlo direttamente da GUI tramite un trucchetto, oppure tramite l' FBEditor che si connette e ti scarica la config, trovi varie guide sparse qui nel forum.
Dalla GUI vai nella configurazione Internet>>Dati di Accesso e imposta il collegamento a modem via cavo, poi scorri sotto e clicca sul menù in BLU CAMBIARE IMPOSTAZIONI DI CONNESSIONE, se scendi sotto troverai che si è abilitata la voce per la modifica del MAC Address. Wink
Una volta fatto, clicca su applica, poi riclicca su Collegamento a una connessione DSL, se questa era la tua precedente configurazione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 15644861961

5Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Gio Gen 17, 2019 10:56 pm

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

Avevo notato la possibilità di modifica tramite GUI ma pensavo che, una volta rimodificato i settings, l'impostazione del MAC non venisse tenuta! Very Happy

6Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Gio Gen 17, 2019 11:07 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L'ho fatto io e sembra rimanere, un consiglio che ti do è quello di segnarti il mac originale, altrimenti devi resettare il router per ripristinarlo.
Magari fagli una foto.
Se vuoi essere sicuro che lo mantiene, una volta cliccato su applica e ripristinata la configurazione DSL, rimodifica la connessione e controlla che abbai mantenuto il nuovo mac.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 15644861961

7Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Ven Gen 18, 2019 2:42 am

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

Nulla da fare. Clonato il MAC e inserito la configurazione seguente:
Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Cu5tedg

Ma l'esito è sempre questo:

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 7rL5Pqk

Pare che il cavo non sia nemmeno collegato.. (infatti a random al centro di quest'ultima immagine ogni tanto esce una scritta che dice che apparentemente il cavo non è collegato o cmq una cosa simile --)

8Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Ven Gen 18, 2019 2:55 am

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

Tral'altro, nel caso volessi utilizzare il Fritz come router a cascata, sorge un'altro problema: Il FW sgli passa l'IPv4 locale e, di consueguenza, il fritz pensa che la rete è nattata (cosa che non è così) impedendomi di gestire il port forwarding...
Che scatole... Mad Mad Mad

9Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Ven Gen 18, 2019 3:09 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E' strano, con quella configurazione deve andare almeno in verde, a me lo fa, c'è qualche altro problema.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 15644861961

10Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Ven Gen 18, 2019 3:33 am

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

Hai ragione, c'era un problema al cavo.
Sistemato e così ho il tuo identico problema: Non mi sganciano l'IPv4 e resto connesso ma senza linea..

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 3pM9WBD

11Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Ven Gen 18, 2019 3:44 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io li ho chiamati parecchie volte e sono stato preso in giro tutte le volte, non ti vogliono far connettere con il tuo router, ergo, così come con vodafone, sconsiglio vivamente fastweb a tutti.
Se c'è una cosa che odio è essere preso in giro !!!
Dimmi semplicemente, NON TI DO NULLA, SE NON TI STA BENE DENUNCIAMI, o VATTENE !!!!
Ma essere preso in giro proprio NO !!!!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 15644861961

12Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Ven Gen 18, 2019 3:48 am

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

Si, ma ora devono fare i conti con la legge visto che devono adeguarsi alla delibera n.348/18/CONS

13Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Ven Gen 18, 2019 3:53 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Dovevano farlo entro il primo gennaio e non l'hanno fatto, per la storia della fatturazione a 28 giorni hanno fatto ricorso e gliel'hanno accettato, questi fanno come je pare e nessuno risolve.
L'unica arma che abbiamo e staccare tutto e cambiare ISP.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 15644861961

14Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Ven Gen 18, 2019 3:55 am

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

Ambè sfondi una porta aperta.. Come scritto sopra lo sto sfruttando solo per switchare e diventare nuovo utente con TIM...

15Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Ven Gen 18, 2019 3:59 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai visto la nuova offerta TIM ??
Hanno finalmente tolto il TIM EXPERT OBBLIGATORIO !!!

https://www.tim.it/nuova-tim-connect-xdsl


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 15644861961

16Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Ven Gen 18, 2019 4:01 am

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

Si si, cmq no che loro siano degli angeli è! Stavo pagando 59 euro al mese per la stessa connettività che ho ora a 29,90!
E' assurdo che uno debba cambiare operatore ogni anno per ottenere un costo umano!

17Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Sab Gen 19, 2019 12:13 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Sta cosa non ha senso ed è assurda, neanche a dire che guadagnano sulle installazioni che sono sempre gratuite in promozione.
Invece di perderti i clienti, allinea i costi e vai avanti, almeno sai di avere una certa entrata sicura.
Capisco che la tim sia proprietaria della maggior parte delle linee e non può fare prezzi troppo bassi per il discorso del monopolio, ma una volta che il cliente è tuo, poi in itinere fai le tariffe che ti pare. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 15644861961

18Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Sab Gen 19, 2019 8:20 am

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

CE L'HO FATTA

In questo momento sto navigando con il FRITZBOX 7490 con linea FASTWEB DATI/FONIA FTTC con indirizzo pubblico.

Non ho idea se la cosa regga però vi spiego come ho fatto:

* Verificare IP  pubblico con il FW e segnarselo
* Verificare il GATEWAY assegnato con il FW e segnarselo
* Prendere nota dell'MAC address del FW

Avendo questi 3 dati staccate tutto e collegate il Fritz

* Procedete alla modifica del MAC address spiegato in diverse guide qui sol forum o anche con il trucchetto postato dal moderatore poco qui sopra in questo thread
* Andate su Dati Accesso e spuntate Collegamento a una connessione DSL
* Dati di accesso NO
* ID VLAN 100
* VPI 8
* VCI 36
* Scegliete Bridged (Routed Bridge Encapsulation)
* Togliete la spunta a Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP
* Si è abilitata la maschera degli IP e mettere in IP il vs IP precedentemente appuntato
* in Maschera di sottorete 255.255.255.0
* In Gateway standard il Gateway precedentemente appuntato
* In Server DNS primario quello che desiderate -- se volte Google 8.8.8.8 e il secondario come vi pare (anche vuoto)

PREMETE APPLICA E GODETEVI LA CONNETTIVITA'

UPDATE

Dopo questa configurazione l'IP del vs router passerà a 192.168.178.1
Non ho trovato modo di modificare se non utilizzando FRITZ!BOX EXPORT EDITOR e, una volta caricata la configurazione del Fritz, cercare tutte le voci con 192.168.178.1 per modificarle con l'ip locale che desiderate (nel mio caso 192.168.1.1).

UPDATE2
Durante la notte si perde la connettività
E' sufficiente avviare il FW per qualche secondo per riabilitarla ed usare nuovamente il Fritz



Ultima modifica di ziomik il Sab Gen 19, 2019 8:36 pm - modificato 1 volta.

19Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Sab Gen 19, 2019 10:54 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Grande ziomik, hai dato sicuramente una grossa mano ai poveri disgraziati con linee fastweb. cheers bounce lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 15644861961

20Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Sab Gen 19, 2019 7:51 pm

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

E' stato fatto sicuramente un passo avanti ma ancora non siamo alla perfezione.
Questo perchè, durante la notte, la connettività se ne è andata.
Questa mattina è bastato avviare il FW per qualche secondo per poi sostituire nuovamente con il Fritz per tornare ad avere connettività...
mmmmm.....

21Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Dom Gen 20, 2019 1:21 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Una volta cambiato il router, hai rifatto la registrazione sul loro sito ???

https://registrazione.fastweb.it

Un mio collega che c'è riuscito ha dovuto rifare la registrazione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 15644861961

22Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Dom Gen 20, 2019 1:33 am

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

No, non e' stato necessario. E' bastato solamente collegarlo e aprire una pagina web qualsiasi. Una cosa da 2 secondi.
E' successo anche 5 min. fa. Staccato il cavo telefonico e attaccato sul Fw e appena preso la linea o switchato nuovamente sul Fritz

23Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Dom Gen 20, 2019 6:27 am

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Una volta cambiato il router, hai rifatto la registrazione sul loro sito ???

https:// registrazione. fastweb.it

Un mio collega che c'è riuscito ha dovuto rifare la registrazione.

Forse ho capito solo ora la tua domanda.
Ho fatto ora la registrazione. Ora verifico se mi chiude il rubinetto ogni tot ore.. Very Happy

24Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Dom Gen 20, 2019 10:13 pm

ziomik


nuovo utente
nuovo utente

Nulla da fare. Sistematicamente ogni 8 ore la connettivita' viene persa e, per utilizzare il Fritz e' necessario sostituire per qualche istante il router. Ovviamente che accada esattamente ogni 8 ore non pu; essere un caso.

25Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Empty Re: Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 Lun Gen 21, 2019 1:22 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ricontrolla il Mac Address che non si sia modificato, in caso richiama fastweb e chiedi informazioni a riguardo, non è più una pratica illegale e loro devono garantire il collegamento, male che va puoi fare un'altra cosa, dai loro il Mac Address del tuo router e faglielo fixare da loro, questa cosa la fanno senza problemi, solo che poi se avrai qualche problema col tuo router, rimettendo il loro, li devi richiamare di nuovo per la modifica del mac.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra FTTC Fastweb e FritzBox 7490 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.