I fritzbox sono tutti "uguali", nel senso di sistema operativo, il Fritz OS è uguale per tutti gli apparati, poi cambiano alcune personalizzazioni, migliore tecnologia per la Wi-fi, etc etc, ma la parte VoIP è uguale per tutti, le impostazioni sono le stesse, se li metti a confronto ti accorgerai che sono quasi identici all'interno.
Cmq questa cosa è molto strana, vodafone ti deve fornire tutti i dati per un funzionamento corretto, secondo me c'è qualcosa di sbagliato, magari il proxy è diverso, tanti utilizzano i router AVM per tutti gli operatori, compresa la vodafone, quindi se le hai provate tutte, c'è altro che va in errore.
Per esempio una volta la vodafone aveva un sistema di autenticazione particolare chiamato Host Unique, il quale pochissimi router erano compatibili con tale sistema ed i Fritzbox non lo erano, quindi immagina i casini, ma alla fine se si richiede l'utilizzo di un router di proprietà, sono costretti a modificare il loro sistema di autenticazione.
Non vorrei appunto che abbiano attivo qualche blocco che non ti permette di usare il tuo router per la parte VoIP.