Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

guida inserimento VOIP Tiscali 7490

+18
xtian
mumbe
corba
Massimo 88900
tormento
minoccio
enelSI
dmodica
dacorsa
sammirati
rohrl
watt
langellotti
simonem
PC2000
gianlucat
DANIELONE
Hippos78
22 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 6]

1guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Ven Gen 11, 2019 9:52 pm

Hippos78


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

buongiorno ragazzi,
ho richiesto i dati per il voip da inserire sul modem 7490.
tiscali mi ha mandato una mail con tutti i dati di connessione ma non riesco ad inserirli in maniera corretta sul modem.
qualcuno di voi lo ha fatto?
mi potete dare una mano?


Grazie


26guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 22, 2019 9:18 pm

gianlucat


medio
medio

Io uso il proxy che mi hanno fornito loro (core2.p.ims.tiscali.net)
per circa 6 mesi ho utilizzato il core1 ma avevo gli stessi problemi di drop telefonate

il pacchetto va bene a 20, perchè se lo imposto a 30 ho dei problemi di voce in uscita (come ti dicevo nei post precedenti)

Vediamo ora con questa ultima modifica, ovvero: "Il provider non supporta il REGISTER fetch" flaggato

http://127.0.0.1

27guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 22, 2019 9:24 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non ricordavo avessi già provato i 30, seguendo tutti i 3D c'ho un pò di confusione. lol!
Per curiosità, i drop ce l'avevi anche col router loro ????
Che tipo di telefono usi per le chiamate ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 15644861961

28guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 22, 2019 9:32 pm

gianlucat

gianlucat
medio
medio

il server STUN deve rimanere vuoto, vero?

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Scherm10

con il loro router Tecnicolor non avevo problemi di drop telefonate

tutt'ora uso un telefono cordless attestato alla porta FON1
ho anche provato con un cordless FritzPhone
e anche con "Telefono IP" da mac con X-Lite

ma in tutti e 3 i casi ho problemi random di drop delle telefonate, quindi presumo che il problema non sia degli apparati telefonici che uso, ma un problema di canale VoIP

http://127.0.0.1

29guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 22, 2019 9:56 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E' molto strano cmq, io col cambio server ho risolto. scratch
Controlla di non avere configurazioni ECO, o qualche filtro attivo, sia lato telefono che lato fritz.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 15644861961

30guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty RE: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Gio Gen 31, 2019 9:40 am

gianlucat

gianlucat
medio
medio

AGGIORNAMENTO:

Dopo circa 10 giorni di test e monitoraggio, ho notato che finalmente, con l'ultima configurazione, NON ho più problemi di drop delle telefonate.

Ora dormo più tranquillo Very Happy

Un saluto a tutti

http://127.0.0.1

31guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Dom Mar 17, 2019 10:40 pm

simonem


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti!

Sto cercando di configurare il 7390 su FTTH Tiscali.
Il firmware è l'ultimo cioè il 6.85.

Con i dati Tiscali riesco a connettermi sia per la parte internet che Voip, il problema è che le telefonate cascano random, con il modem originale mai avuto problemi.

Per il Voip non ho messo la vlan 935 o pvc separata.
La configurazione internet è con la opzione "Collegamento a modem o router esterno" ( la terza opzione ) con i relativi dati di vlan id 835 e le credenziali .

Ho chiamato Tiscali ma al 130 non ho trovato opzioni per la configurazione del fritz o modem generici, ho anche chiamato a pagamento l'892130 ma a parte che la linea casca random anche con loro, l'operatore non aveva idea di cosa stessi parlando...

Negli eventi di telefonia spesso ci sono :

La registrazione del numero VoIP ([Numero]) è fallita. Causa: la stazione remota non risponde. Timeout.

che però non corrispondono in maniera diretta alle disconnessioni, che invece non hanno eventi specifici registrati.

I parametri che mi hanno mandato da Tiscali sono:

Codice:
outbound proxy/proxy server   

• srv: srvmi.p.ims.tiscali.net
• fqdn: core2.p.ims.tiscali.net
• IP: 94.32.130.112
• Protocollo UDP: porta 5060


Protocollo Voip   SIP RFC 3261
Dominio/Registrar   ims.tiscali.net
Codec list   g711alaw; g729
DTMF   rfc2833 payload type 97 symmetric implementation
Fax   g 711 pass-through (T38 disabled)
Session refresh   Update method
PRACK   Supported 100rel
MWI   notify unsolicited ( subscribe disable)
CLIP   PAI-FROM

Prima di riprovare a chiamare Tiscali per tentare di farmi fare il push volevo capire se magari sono io in errore per qualcosa:

- il 7390 troppo vecchio non c'è verso di farlo funzionare
- i parametri di connessioni sono sbagliati ? srvmi.p.ims.tiscali.net non è da inserire da nessuna parte nel fritz? Per il resto mi sembra di aver messo le vostre stesse opzioni...
- va bene come impostazioni Voip mettere SIP Trunk giusto?

tnx



Ultima modifica di simonem il Dom Mar 17, 2019 10:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sip trunk)

32guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Dom Mar 17, 2019 10:47 pm

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Ciao simonem,
ho capito bene tu ti colleghi in FTTH?
In questo caso quindi hai un converter FIBRA <-> RAME (tipo un ONT) Giusto?

http://127.0.0.1

33guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Dom Mar 17, 2019 11:01 pm

simonem


nuovo utente
nuovo utente

Si sono in FTTH e ho il convertitore che mi ha portato Tiscali da fibra a rame

34guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Dom Mar 17, 2019 11:11 pm

gianlucat

gianlucat
medio
medio

prova a controllare le dimensioni pacchetto, io le ho impostate a 20, a 30 avevo problemi

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Voip-d10

http://127.0.0.1

35guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Dom Mar 17, 2019 11:14 pm

simonem


nuovo utente
nuovo utente

è l'ultima modifica che ho fatto stamani, vediamo se regge faccio qualche stress test...senno l'unica che sto vedendo è entrare come root dentro il modem Tiscali e provare a tirar giu un po di info...ma è un po lunghina mi sa

36guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Dom Mar 17, 2019 11:17 pm

gianlucat

gianlucat
medio
medio

cmq io ho risolto ho risolto il drop delle telefonate configurando il 7490 con i valori che mi ha fornito tiscali e facendo attenzione a questi parametri

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Voip-d10

http://127.0.0.1

37guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Dom Mar 17, 2019 11:26 pm

simonem


nuovo utente
nuovo utente


l'unica cosa che ho di diverso è il Visualizzazione del numero chiamante che ho attivo con "numero nel nome display" senno non ti viene il chiamante no? oppure non serve

Come impostazione iniziale della numerazione Voip hai messo SIP trunk?

tnx

38guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Lun Mar 18, 2019 4:40 am

simonem


nuovo utente
nuovo utente

Aggiornamento: niente casca sempre la linea anche con il parametro a 20ms , sto meditando di provare con un 7490 , forse il 7390 con il firmware 6.85 è troppo vecchio...

39guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Lun Mar 18, 2019 11:11 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E' sicuramente un problema di server sbagliato, su che server ti connetti ???
Posta i tuoi dati Voip, ovviamente senza user e password.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 15644861961

40guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Lun Mar 18, 2019 6:32 pm

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Si esatto conconrdo con DANIELONE, posta i parametri voip che utilizzi

http://127.0.0.1

41guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Mar 19, 2019 7:09 am

simonem


nuovo utente
nuovo utente

DA Tiscali i parametri che mi hanno mandato sono sempre i soliti.core2 per forza perché core1 non mi va.

Parametri Internet e Voce:

PPPoE Fisso
USER-VLAN 835 in 802.1Q
user ID PPP (Internet) XXXXXXXXXXX@tiscali.it
Password PPP (Internet) XXXXXXXX
Username SIP (Voce) 0039XXXXXXX@ims.tiscali.net
Password SIP (Voce) XXXXXXXXXXX
URI 1 XXXXXXXXX
outbound proxy/proxy server

• srv: srvmi.p.ims.tiscali.net
• fqdn: core2.p.ims.tiscali.net
• IP: 94.32.130.112
• Protocollo UDP: porta 5060


Protocollo Voip SIP RFC 3261
Dominio/Registrar ims.tiscali.net
Codec list g711alaw; g729
DTMF rfc2833 payload type 97 symmetric implementation
Fax g 711 pass-through (T38 disabled)
Session refresh Update method
PRACK Supported 100rel
MWI notify unsolicited ( subscribe disable)
CLIP PAI-FROM


Sul fritz


guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Scherm10
guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Scherm11

42guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Mar 19, 2019 8:08 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma perché sei configurato così per la connessione come se fossi in cascata ???
Non hai il router diretto ????

Sul server proxy, togli l'ip e metti questo :

srvmi.p.ims.tiscali.net


se non va ancora, togli il SIP Trunking.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 15644861961

43guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Mar 19, 2019 9:20 pm

simonem


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ma perché sei configurato così per la connessione come se fossi in cascata ???
Non hai il router diretto ????

vero, è un refuso della configurazione in cascata al modem Tiscali precedente, per poter tornare indietro senza rifare la configurazione da capo, ci stavo facendo caso ieri, in teoria dovrebbe essere lo stesso ma magari gli da fastidio

DANIELONE ha scritto:
Sul server proxy, togli l'ip e metti questo :

srvmi.p.ims.tiscali.net

Ok ci provo subito

Ma c'è nessuno che è riuscito a configurare il 7390 con l'FTTH Tiscali? ini giro non ho trovato post specifici a riguardo, si parte dal 7490 minimo



Ultima modifica di simonem il Mar Mar 19, 2019 9:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzioni)

44guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Mar 19, 2019 9:30 pm

simonem


nuovo utente
nuovo utente

Scusate ripensandoci per quanto riguarda la selezione della connessione internet voi cosa avete messo? Altro provider oppure accesso via LAN?

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Scherm13

AGGIORNAMENTO - ho provato il server srvmi.p.ims.tiscali.net come consigliato da Danielone , telefonata cascata dopo 54 secondi...



Ultima modifica di simonem il Mar Mar 19, 2019 10:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiornamento uso server srvmi.p.ims.tiscali.net)

45guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Gio Mar 21, 2019 3:58 am

langellotti


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Segui qui:

https://www.fritzbox-forum.com/t9124-fritzbox-7530-voip-tiscali#44405

fai backup della tua config, fatti pushare i dati, poi ti basta copiare solo la parte del VoIP e inserirla nel tuo vecchio backup e  puff....come per magilla funziona tutto.  Wink

Solo un annotazione: se si fa il backup della configurazione, l'unica cosa che perde e' il pairing degli eventuali cordless dect

46guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Gio Mar 21, 2019 4:33 am

langellotti


medio
medio

simonem ha scritto:DA Tiscali i parametri che mi hanno mandato sono sempre i soliti.core2 per forza perché core1 non mi va.

Parametri Internet e Voce:

PPPoE Fisso
USER-VLAN 835 in 802.1Q
user ID PPP (Internet) XXXXXXXXXXX@tiscali.it
Password PPP (Internet) XXXXXXXX
Username SIP (Voce) 0039XXXXXXX@ims.tiscali.net
Password SIP (Voce) XXXXXXXXXXX
URI 1 XXXXXXXXX
outbound proxy/proxy server

• srv: srvmi.p.ims.tiscali.net
• fqdn: core2.p.ims.tiscali.net
• IP: 94.32.130.112
• Protocollo UDP: porta 5060


Protocollo Voip SIP RFC 3261
Dominio/Registrar ims.tiscali.net
Codec list g711alaw; g729
DTMF rfc2833 payload type 97 symmetric implementation
Fax g 711 pass-through (T38 disabled)
Session refresh Update method
PRACK Supported 100rel
MWI notify unsolicited ( subscribe disable)
CLIP PAI-FROM



scusate l'ignoranza ma il parametro srv: srvmi.p.ims.tiscali.net in pratica nn va inserito nel fritz o sbaglio? Quindi in pratica a cosa serve?

47guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Gio Mar 21, 2019 6:13 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Quello è il server a cui ti connetti per telefonare, se non lo metti, non telefoni e non ricevi.
Il problema è capire se quel server va bene, o ne devi usare un altro.
Io quando avevo il problema della caduta delle telefonate, avevo un server sbagliato, quando mi hanno pushato i loro dati, mi sono subito accorto che il server era un altro, ma ho notato che questo è il server che hai nella configurazione che hai mandato sopra, quindi dovrebbe essere quello corretto.
Quindi dovresti provare un altro server.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 15644861961

48guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Gio Mar 21, 2019 7:05 am

langellotti


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Quello è il server a cui ti connetti per telefonare, se non lo metti, non telefoni e non ricevi.
Il problema è capire se quel server va bene, o ne devi usare un altro.
Io quando avevo il problema della caduta delle telefonate, avevo un server sbagliato, quando mi hanno pushato i loro dati, mi sono subito accorto che il server era un altro, ma ho notato che questo è il server che hai nella configurazione che hai mandato sopra, quindi dovrebbe essere quello corretto.
Quindi dovresti provare un altro server.

ma i server in questione non sarebbero solo

core2.p.ims.tiscali.net
e
ims.tiscali.net ?

49guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Gio Mar 21, 2019 9:35 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Puoi provarer a sostituire quello che ti ho detto io con questo che hai scritto tu:

core2.p.ims.tiscali.net

provando anche:

core1.p.ims.tiscali.net

Io prima avevo quest'ultimo e mi cadeva la linea, poi ho messo quello di Roma specifico e non ho avuto + problemi che è simile al tuo di Milano.

srvrm.p.ims.tiscali.net

Provali tutti, magari hai + fortuna.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 15644861961

50guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Gio Mar 21, 2019 9:57 am

langellotti


medio
medio

DANIELONE ha scritto:Puoi provarer a sostituire quello che ti ho detto io con questo che hai scritto tu:

core2.p.ims.tiscali.net

provando anche:

core1.p.ims.tiscali.net

Io prima avevo quest'ultimo e mi cadeva la linea, poi ho messo quello di Roma specifico e non ho avuto + problemi che è simile al tuo di Milano.

srvrm.p.ims.tiscali.net

Provali tutti, magari hai + fortuna.

Credo di non essermi spiegato bene; io intendevo quale fosse la funzione di

• srv: srvmi.p.ims.tiscali.net

visto che tale server sopracitato non sembra dover essere inserito in nessuna parte della configurazione del fritzobx

51guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Gio Mar 21, 2019 10:35 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Come ti ho spiegato sopra, si deve inserire solo quello al posto di core2.p.ims.tiscali.net, uno di questi server è quello corretto.
Questa la mia semplice config:

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 Voip10


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 - Pagina 2 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.