Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Inserimento Voip 7390 Tiscali

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Inserimento Voip 7390 Tiscali Lun Giu 15, 2020 11:01 pm

Angelych


medio
medio

Dopo una lunga battaglia sono riuscito a configurare il mio Fritz 7390 (eh eh un po vecchio) con due numeri messagenet e il numero Tiscali. Il 7390 è collegato in cascata al modem Tiscali Genew a cui ho fatto sconfigurare il numero Voip. La configurazione è stabile finchè non si resetta il modem Tiscali. Riesco a rimettere tutto a posto a colpi di reset del modem Tiscali come se questo accettasse la mia configurazione una volta su 10. Il reset del Fritz non abbatte la configurazione dei Voip. Quando tutto non va a posto trovo il numero Tiscali configurato solo in uscita e i due messagenet non configurati per timeout. Ovviamente sto pensando di cambiare gestore. Qualcuno può aiutarmi. Vivo a Cagliari.

2Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Re: Inserimento Voip 7390 Tiscali Mar Giu 16, 2020 10:27 pm

rockiotello


medio
medio

Angelych ha scritto:Dopo una lunga battaglia sono riuscito a configurare il mio Fritz 7390 (eh eh un po vecchio) con due numeri messagenet e il numero Tiscali. Il 7390 è collegato in cascata al modem Tiscali Genew a cui ho fatto sconfigurare il numero Voip. La configurazione è stabile finchè non si resetta il modem Tiscali. Riesco a rimettere tutto a posto a colpi di reset del modem Tiscali come se questo accettasse la mia configurazione una volta su 10. Il reset del Fritz non abbatte la configurazione dei Voip. Quando tutto non va a posto trovo il numero Tiscali configurato solo in uscita e i due messagenet non configurati per timeout. Ovviamente sto pensando di cambiare gestore. Qualcuno può aiutarmi. Vivo a Cagliari.


Non puoi mettere solo il 7390 ed eliminare il router tiscali?
Comunque, se sai come fare, se li vuoi tenere in cascata io cambierei, con fbeditor, la porta tcp voip del 7390: da 5060 a 5070 per esempio per evitare conflitti; poi dovresti "girare" la porta 5070 nella configurazione del router tiscali al 7390, oppure metterlo come "exposed host/dmz ".
Io comunque inizierei a cercare di far funzionare solo il fritz, hai meno grane e sembra che tiscali permetta l'uso del modem libero.

3Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Re: Inserimento Voip 7390 Tiscali Mer Giu 17, 2020 12:22 pm

Angelych


medio
medio

In questo momento è tutto a posto. Ho il Voip Tiscali configurato e anche i due Messagenet. Purtroppo una chiamata su tre sul Voip Tiscali è senza fonia e sono sicuro che in maniera ramdom il Voip Tiscali si sconfigurerà solo in ingresso. Per poi ritornare a posto nel corso della giornata senza che io faccia niente. I due messagenet sono perfetti. La mia paura è il restart del modem Tiscali perchè poi è difficile far riconfigurare i due messagenet a colpi di reset.
Non posso usare il Fritz da solo perchè ho l'FTTH devo far configurare il modem Genew HG326AC di Tiscali o come ONT o come Router senza il Voip.
Grazie della risposta ora guardo anche se penso che la mancanza di fonia sia più un fatto di codec che di porta.

4Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Re: Inserimento Voip 7390 Tiscali Mer Giu 17, 2020 3:15 pm

Angelych


medio
medio

Ho visto che la mancanza di fonia quando c'è è sempre col g711 mai col g729a. Usando FBedit posso forzare il 7390 ad usare sempre il g729a? Grazie a chi mi sa rispondere.

5Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Re: Inserimento Voip 7390 Tiscali Ven Giu 19, 2020 4:24 pm

Angelych


medio
medio

Siamo all'assurdo, ho visto che la connessione va solo con alcuni IP

62.11.226.132
62.11.239.144
62.11.225.209
62.11.235.89

con gli altri, no. Se prendo lo stesso IP trovo le stesse condizioni.

6Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Re: Inserimento Voip 7390 Tiscali Dom Giu 21, 2020 9:46 pm

Angelych


medio
medio

Non ci credo neanche io. Ho trovato il modo di far registrare i voip messagent attraverso la rete Tiscali.

- Assegnare al Fritz tramite il suo mac address un IP della rete (es 192.168.1.40)
- Avviare il Fritz che si collega su quel IP
- Ritornare nella gestione del modem Tiscali e cambiare IP (es 192.168.1.112)
- Andare sul Fritz su "Internet", "Monitor on line" e eseguire "Collega di Nuovo"

Magicamente i Voip Messagent si registrano e funzionano perfettamente.
Si registra anche il Voip Tiscali ma purtroppo tre volte su cinque c'è mancanza di fonia nei due sensi.

7Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Re: Inserimento Voip 7390 Tiscali Sab Lug 04, 2020 12:23 pm

Angelych


medio
medio

Ho risolto e capito. Per risolvere non ho fatto altro che rifare la prima configurazione con i dati avuti da Tiscali dopo che Tiscali aveva configurato il suo modem come bridge. Allora non ero riuscito a registrare sulla rete Tiscali i miei due numeri Voip Messaggenet e avevo ricercato soluzioni anche poco ortodosse come potete leggere sopra. Il problema è che Tiscali blocca la porta 5060 alla registrazione di numeri non suoi. Ho risolto con FBeditor cambiando l'istruzione sip_srcport = 5060 in 5061. I due numeri si registrano e tutto funziona. Per un vecchio FritzBox7390 è un grosso successo. La modifica ha però portato un problema. Adesso non si registrano sul Fritz i client Voip tipo le varie app su smartphone come la FritzFon che uso sul cellulare. Evidentemente utilizzano la porta 5060 ora diventata 5061. La soluzione finale sarà che Tiscali dovrà rinunciare al blocco della porta 5060 anche perché in contrasto con la delibera 348/18/CONS di Agcom. Intanto chiedo a qualcuno più esperto se è possibile far registrare sul Fritz la mia app mantenendo questa modifica.

8Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Risolto Lun Lug 06, 2020 10:30 pm

Angelych


medio
medio

Problema risolto. Tiscali blocca la porta 5060 per il protocollo UDP non la blocca nel TCP. Ho risolto obbligando il Fritz all'uso del protocollo TCP per la registrazione dei numeri Messagenet. In pratica nel campo registar ho messo sip.messagenet.it:tcp

9Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Re: Inserimento Voip 7390 Tiscali Sab Lug 25, 2020 12:24 pm

davide07


nuovo utente
nuovo utente

ciao, ho visto che anche tu hai tiscali, e magari potresti aiutarmi. io come modem ho un modello un po piu aggiornato del tuo, il 7490, e vorrei sapere se possa togliere il loro zyxiel e montare il mio. quando ieri ci ho provato, era impossibile connettersi. il tecnico era venuto venerdì a metter mano nell'armadietto e farmi passare a tiscali, e mi aveva detto che era già tutto apposto e che potevo usare il mio fritz senza problemi. cosi l'ho montato e non andava, chiamo tiscali e mi dicono che ci vuole un giorno e che dovevo usare il loro modem. Io tempo fa ho ricevuto dei parametri da loro via mail ( un certo SIP Voce, con utente e password ), ma dove van messi? anche perche io il fritz l'ho pagato 299 euro anni fa e rivorrei metter quello, per tutta una serie di impostazioni che uso. ma se devo staccare il loro e rimanere di nuovo senza, è un problema. Finisco col dire, che non mi interessa mettere in cascata. grazie

10Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Re: Inserimento Voip 7390 Tiscali Sab Lug 25, 2020 7:35 pm

Angelych


medio
medio

Credo che se hai l'ADSL lo puoi fare. Se hai FTTH devi mettere il tuo in cascata e fartelo configurare da Tiscali dopo che hanno configurato il loro modem o come ONT o come Bridge.

11Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Re: Inserimento Voip 7390 Tiscali Lun Lug 27, 2020 7:42 pm

davide07


nuovo utente
nuovo utente

Cioè?!? Dovrò per sempre tenere un modem sopra un altro con la FTTC?!?! Tiscali aveva detto che non c’era nessun problema ad usare il mio, senza usare il loro. Bastava mettere i dati e via!

12Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Re: Inserimento Voip 7390 Tiscali Lun Lug 27, 2020 7:59 pm

Angelych


medio
medio

E' il tuo modem che non accetta la fibra.

13Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Re: Inserimento Voip 7390 Tiscali Lun Lug 27, 2020 8:16 pm

davide07


nuovo utente
nuovo utente

Ma se l’ho usato fino a tre giorni fa con la fibra FTTC di tim! Sia con fibra che VoIP... ho buttato il modem TIM il giorno dopo aver installato la loro fibra, visto che si disconnetteva di continuo.
Perciò come fai a dire che il 7490 non accetta la fibra?! Oltre al fatto che Tiscali lo mette proprio come modem libero compatibile...

14Inserimento Voip 7390 Tiscali Empty Re: Inserimento Voip 7390 Tiscali Mar Lug 28, 2020 11:03 am

Angelych


medio
medio

Forse non mi sono spiegato. il 7490 non ha l'accesso ottico puro, può ricevere un segnale ottico convertito: ADSL, ADSL2, VDSL, VDSL2 e la conversione ottico/elettrico deve avvenire altrove. Nell'armadio stradale, è il caso di TIM o su un altro modem, è il caso di Tiscali.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.