Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Voip Tiscali configurato, ma tiscali mi vede offline occorre impostare connessione telefonica separata?

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

RoyalPains


nuovo utente
nuovo utente
Ciao a tutti, ho come operatore Tiscali Fibra VDSL fino a 100 mega, oggi nel sollecitare una segnalazione tecnica aperta da mesi a riguardo il ritardo aggancio fonia su chiamate ricevute che causa a dire più volte pronto perché ritarda ad aprirsi la chiamata , problematica che si presenta anche con il loro modem, nel numero di assistenza tecnica 130 di tiscali, si sono accorti che con il modem router FritzBOX 7590, mi vedono il voip offline , nonostante sono connesso con le credenziali, e mi hanno detto che se voglio essere risolto la problematica devo rimontare il loro modem...
mi chiedevo come posso configurare il mio account voip di tiscali in modo che mi vedono on line ?
attualmente ho la user e pass impostata con la IDVLAN fonia impostata,

per fare in modo che mi vedono on line forse occorre configurare anche la connessione telefonica separata nel campo connessioni ?

inoltre nelle impostazioni del numero, devo tenere sempre spuntato il campo "Registrazione sempre attraverso una connessione Internet" altrimenti si sconnette l'account voip,  in teoria non dovrebbe essere attivata quella parte se si imposta una connessione telefonica separata?

perché se imposto la connessione telefonica separata con i dati presi dal user ini, e tolgo la spunta su "Registrazione sempre attraverso una connessione Internet"  il voip si sconnette?

un grazie mille in anticipo a chi mi aiuta a risolvere i dubbi e le configurazioni giuste

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Io ho la tua stessa linea e ho il 7590 e funziona tutto perfettamente.
Togli la VLAN 935 per la fonia, non serve, a me creava problemi di cadute telefoniche e sicurezza a parte, non serve configurarla.
Ovviamente essendo una linea VOIP, devi tenere spuntata la voce "Registrazione sempre attraverso una connessione Internet".
Potresti postare tutti i tuoi dati di configurazione, ovviamente mascherando il tuo numero di telefono e la psw, così li confronto con i miei.
Se hai ancora problemi, riconnetti il loro router, fallo allineare e fai registrare la fonia, una volta fatto, staccalo e rimetti il 7590, quando avevo il 7490 ogni tanto mi toccava fare sta storia perché forse avevano attivato il controllo del MAC Address e mi crollava tutto, collegavo il loro router e ripartiva tutto per altri tot mesi.
Con il 7590 da settembre non mi è mai capitato, ma vivo con il loro router nel cassetto a portata di mano.


_________________

RoyalPains


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Io ho la tua stessa linea e ho il 7590 e funziona tutto perfettamente.
Togli la VLAN 935 per la fonia, non serve, a me creava problemi di cadute telefoniche e sicurezza a parte, non serve configurarla.
Ovviamente essendo una linea VOIP, devi tenere spuntata la voce "Registrazione sempre attraverso una connessione Internet".
Potresti postare tutti i tuoi dati di configurazione, ovviamente mascherando il tuo numero di telefono e la psw, così li confronto con i miei.
Se hai ancora problemi, riconnetti il loro router, fallo allineare e fai registrare la fonia, una volta fatto, staccalo e rimetti il 7590, quando avevo il 7490 ogni tanto mi toccava fare sta storia perché forse avevano attivato il controllo del MAC Address e mi crollava tutto, collegavo il loro router e ripartiva tutto per altri tot mesi.
Con il 7590 da settembre non mi è mai capitato, ma vivo con il loro router nel cassetto a portata di mano.

la linea voip non si sconnette e con la idvlan sulla fonia non ho cadute, ho dovuto impostare la idvlan perchè senza di quella avevo problemi,

il problema oltre al guasto aperto su fonia che nelle chiamate ricevute aggancia in ritardo la chiamata (problema che si presenta anche con il modem loro e anche ad altri clienti ) è che per l'operatrice del 130 , con il modem alternativo risultavo sconnesso a lato voip, forse perché devo configurare la connessione telefonia separata ? cosi da risultare per loro on line ?

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Allora fai così, rimonta il loro router, stai qualche giorno con il loro catenaccio, mettiti in cascata con il 7590 e riporta il telefono VoiP nel 7590 tramite il cavo a Y, così non ti perdi la gestione della fonia.
Il loro router mettilo in DMZ così farà solo da modem.
Aspetta che ti risolvono tutti i problemi sulla linea, la tiscali, come tutti gli altri ISP, non aspettano altro che noi smanettoni per lavarsene le mani sui problemi di linea, stai al loro gioco, fatti risistemare tutto come deve essere, lamentati se non risolvono, ma resta con il loro router, nella rete devono poter vedere il loro hardware con il relativo MAC Address.
Appena è tutto apposto e stabile, rimonti il 7590 diretto.
Non capisco cosa intendi per configurare la connessione telefonia separata.
Tu devi andare nel menù fonia e configurare una nuova linea telefonica, inserire tutti i dati che ti servono e deve funzionare senza problemi, se ci sono problemi, sono lato DSLAM.


_________________

RoyalPains


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Allora fai così, rimonta il loro router, stai qualche giorno con il loro catenaccio, mettiti in cascata con il 7590 e riporta il telefono VoiP nel 7590 tramite il cavo a Y, così non ti perdi la gestione della fonia.
Il loro router mettilo in DMZ così farà solo da modem.
Aspetta che ti risolvono tutti i problemi sulla linea, la tiscali, come tutti gli altri ISP, non aspettano altro che noi smanettoni per lavarsene le mani sui problemi di linea, stai al loro gioco, fatti risistemare tutto come deve essere, lamentati se non risolvono, ma resta con il loro router, nella rete devono poter vedere il loro hardware con il relativo MAC Address.
Appena è tutto apposto e stabile, rimonti il 7590 diretto.
Non capisco cosa intendi per configurare la connessione telefonia separata.
Tu devi andare nel menù fonia e configurare una nuova linea telefonica, inserire tutti i dati che ti servono e deve funzionare senza problemi, se ci sono problemi, sono lato DSLAM.

il dslam con il voip mi pare non centrare nulla, il voip di tiscali (come tutto i voip dei gestori) a quanto ne so, gira sul loro server voip, appoggiandosi alla rete internet, internet mi va senza problemi, ma è il loro voip a darmi problemi (problema ben noto a tiscali del ritardo apertura chiamata quando si risponde ad una chiamata che esiste anche ad altri clienti ) , oggi nel sollecitare la segnalazione del voip , mi ha detto un operatrice che mi vedeva sconnesso lato voip nonostante ero collegato correttamente con l'account, quindi volevo trovare il modo per risultare connesso lato voip con il modem alternativo

con connessione telefonica separata intendo quella nel menu telefonia e poi impostazione connessione, poi su connessione telefonica c'è  la voce "modificare impostazione telefonica" e forse per risultare on line come con il loro modem,  si dovrebbe spuntare la voce  "Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC) " inserendo ip e dns che si trovano nel file user ini ?? forse questa configurazione farebbe risultare il voip correttamente connesso come linea telefonica come se stessi connesso con il loro modem?

cosa che attualmente con modem alternativo non risulta connesso il voip all'operatore del 130 se configurato normalmente con solo con user password ...

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
--il dslam con il voip mi pare non centrare nulla, il voip di tiscali (come tutto i voip dei gestori) a quanto ne so, gira sul loro server voip, appoggiandosi alla rete internet...

Infatti io davo la colpa al DSLAM per problemi di connessione, ma poi hai scritto che non ne hai, ma se hai ritardi sulla voce, hai problemi di ping, quindi il problema ritorna sulla rete.

Fai questo test:

http://www.dslreports.com/speedtest

clicca su GIGABIT/FIBER e vedi come va, se ti vuoi divertire un pò, fai anche gli altri test, soprattutto quello degli stream.
Una volta fatto, posta i risultati.


--con connessione telefonica separata intendo quella nel menu telefonia e poi impostazione connessione, poi su connessione telefonica c'è  la voce "modificare impostazione telefonica" e forse per risultare on line come con il loro modem,  si dovrebbe spuntare la voce  "Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC) " inserendo ip e dns che si trovano nel file user ini ?? forse questa configurazione farebbe risultare il voip correttamente connesso come linea telefonica come se stessi connesso con il loro modem?


Puoi provare, ma io non l'ho configurato così e non ho ritardi sulla fonia.


_________________

RoyalPains


nuovo utente
nuovo utente
per non avere problemi di ritardi in apertura chiamata si deve avere ping 1 ms con tiscali ? come mai con altri operatori anche con 19 ms di ping non vi sono problemi di fonia ?

il risultato con dslreports non riesco a postarlo perché sono nuovo iscritto e non mi fa postare link però da risultati C C D

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Non va bene C-C-D, io ho  A-A-B  quindi hai qualcosa che non va sulla rete.
La cosa è un pò più complicata col discorso VoIP, il fatto che tu pinghi basso sugli speed test, non significa che vai bene anche sui server interni tiscali, bisognerebbe fare un trace route verso il server VoIP e vedere come rispondono, ma saranno firewallati e sicuramente non vedi nulla, ergo, come ti ho detto sopra, rimonta la roba loro e fatti fare una riqualifica della linea perché c'è sicuramente qualcosa che non va, chissà come ti hanno instradato scratch

EDITO:

Prova cmq a fare un ping sul server di registrazione del VOIP Wink


_________________

RoyalPains


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Non va bene C-C-D, io ho  A-A-B  quindi hai qualcosa che non va sulla rete.
La cosa è un pò più complicata col discorso VoIP, il fatto che tu pinghi basso sugli speed test, non significa che vai bene anche sui server interni tiscali, bisognerebbe fare un trace route verso il server VoIP e vedere come rispondono, ma saranno firewallati e sicuramente non vedi nulla, ergo, come ti ho detto sopra, rimonta la roba loro e fatti fare una riqualifica della linea perché c'è sicuramente qualcosa che non va, chissà come ti hanno instradato scratch

EDITO:

Prova cmq a fare un ping sul server di registrazione del VOIP Wink

sul server di registrazione voip va a 19ms

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
RoyalPains ha scritto:....sul server di registrazione voip va a 19ms

Prova a fare un ping più pesante, spara un pacchetto più grande.

Ma tutto questo lo stai facendo con il loro router, o col 7590 ??


_________________

RoyalPains


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:
RoyalPains ha scritto:....sul server di registrazione voip va a 19ms

Prova a fare un ping più pesante, spara un pacchetto più grande.

Ma tutto questo lo stai facendo con il loro router, o col 7590 ??


l'avevo fatto sia con il loro che con il mio 7590 è il risultato non cambia , anzi i valori di dslreport il loro 788vn li catalogava con valore F

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Si quello è normale, è veramente un router inutile. lol!

Allora, sono finalmente arrivato a casa e io pingo così:

ping core1.p.ims.tiscali.net

Esecuzione di Ping core1.p.ims.tiscali.net [213.205.21.8] con 32 byte di dati:
Risposta da 213.205.21.8: byte=32 durata=5ms TTL=246
Risposta da 213.205.21.8: byte=32 durata=4ms TTL=246
Risposta da 213.205.21.8: byte=32 durata=5ms TTL=246
Risposta da 213.205.21.8: byte=32 durata=4ms TTL=246

Sotto la mia configurazione:

[/url]




Vedi se anche tu sei configurato così.


_________________

RoyalPains


nuovo utente
nuovo utente
ecco i miei valori

Esecuzione di Ping core1.p.ims.tiscali.net [213.205.21.8] con 32 byte di dati:
Risposta da 213.205.21.8: byte=32 durata=12ms TTL=245
Risposta da 213.205.21.8: byte=32 durata=12ms TTL=245
Risposta da 213.205.21.8: byte=32 durata=12ms TTL=245
Risposta da 213.205.21.8: byte=32 durata=11ms TTL=245


ecco, 11-12 ms sembra un valore normale di certo il doppio del tuo , mi chiedo per non aver quel problema con il loro voip quanto si deve avere 5 ms minimo ? io vedo persone che con ping più alti dei miei che non lamentano problemi di fonia con altri operatori

con quella configurazione non hai disconnessioni voip ? è identica alla mia e non ho disconnessioni voip solo quel problema del ritardo apertura chiamata quando alzo la cornetta e rispondo alla chiamata

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
In effetti mi sembra strano che per soli 11-12 ms hai questo ritardo sulla fonia, secondo me è più un problema loro che non tuo, soprattutto se te lo fa anche con il loro router.
Per curiosità la tua linea è configurata in FAST ???


_________________

RoyalPains


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:In effetti mi sembra strano che per soli 11-12 ms hai questo ritardo sulla fonia, secondo me è più un problema loro che non tuo, soprattutto se te lo fa anche con il loro router.
Per curiosità la tua linea è configurata in FAST ???

esatto in fast,  infatti molto strano che con soli 11-12ms ho problemi di ritardo sulla fonia quando rispondo ad una chiamata, però può essere che la fonia loro è particolare e chiede un minimo di ping massimo a 6ms altrimenti avviene quel ritardo ?? non so può essere ??

comunque il loro modem non voglio metterlo mentre c'è la segnalazione aperta, quindi mi chiedevo come far risultare a loro che nonostante ho il modem alternativo inserito , la fonia è connessa lo stesso ?
loro con il modem alternativo non vedono la fonia connessa, nonostante ho l'account voip con il pallino verde on line, con il modem loro originale la vedono connessa... quindi ce qualche configurazione sicuramente da fare per farla rendere ufficialmente connessa nei loro sistemi come si fa ?

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Ascolta, accetta il mio consiglio, lo so che il loro router è una cosa indegna, ma se non gli riattacchi il loro router, ti potrebbero chiudere il ticket come nessun problema riscontrato.
Fagli fare i loro controlli con i loro parametri di riferimento, una volta che ti hanno risolto il problema del ritardo e non ci sono altri casini, riattacchi il 7590, io ho fatto così quelle uniche 2 volte in oltre 1 anno che sono con loro.
Puoi provare a modificare il MAC Address del 7590 mettendo quello del loro router, ma non so se l'ultimo FBeditor funziona sul 7590, o se sia modificabile al momento, potresti anche modificarlo a mano direttamente in console, ma devi essere un pò pratico di linux.
Calcola che anche io vivo con il loro router nel cassetto, pronto ad essere ricollegato per il tempo necessario al ripristino dei problemi, ma come ho già detto, dal 1 settembre che ho preso il 7590, non ho mai avuto bisogno di fare nulla.


_________________

RoyalPains


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Ascolta, accetta il mio consiglio, lo so che il loro router è una cosa indegna, ma se non gli riattacchi il loro router, ti potrebbero chiudere il ticket come nessun problema riscontrato.
Fagli fare i loro controlli con i loro parametri di riferimento, una volta che ti hanno risolto il problema del ritardo e non ci sono altri casini, riattacchi il 7590, io ho fatto così quelle uniche 2 volte in oltre 1 anno che sono con loro.
Puoi provare a modificare il MAC Address del 7590 mettendo quello del loro router, ma non so se l'ultimo  FBeditor funziona sul 7590, o se sia modificabile al momento, potresti anche modificarlo a mano direttamente in console, ma devi essere un pò pratico di linux.
Calcola che anche io vivo con il loro router nel cassetto, pronto ad essere ricollegato per il tempo necessario al ripristino dei problemi, ma come ho già detto, dal 1 settembre che ho preso il 7590, non ho mai avuto bisogno di fare nulla.


il problema che se vogliono inviare dei comandi possono farli anche non vedendomi collegato , il mio account sip lo hanno per vedere le problematiche...

vorrei tenere il loro router ma il problema che mi faranno passare mesi con il loro router collegato, ed è un casino perché il loro router è proprio poco sicuro e prende poco , compreso il 789vac..
inoltre il 789vac ha un bug sulla data del telefono fisso che si azzera ad ogni chiamata ricevuta

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
No no quali mesi, a me le uniche 2 volte che li ho chiamati, mi hanno risolto entro le 48 ore promesse e tu cmq se vuoi, puoi mettere in cascata il 7590 per fare tutto il resto, ma fino a quando non ti risolvono il problema, lascia la fonia sul loro.
Mi rendo conto che dopo aver speso 280 euro per il 7590, non puoi neanche usarlo a pieno, ma fidati, se c'è margine di miglioramento, i tecnici di tiscali risolvono, io ho cambiato tutti gli ISP disponibili a Roma, ma alla fine sono sempre tornato con loro, secondo me, tra tutti gli ISP che fanno più o meno tutti pena, tiscali è il meno peggio e parlo in senso generico, non solo di connessione.


_________________

RoyalPains


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:No no quali mesi, a me le uniche 2 volte che li ho chiamati, mi hanno risolto entro le 48 ore promesse e tu cmq se vuoi, puoi mettere in cascata il 7590 per fare tutto il resto, ma fino a quando non ti risolvono il problema, lascia la fonia sul loro.
Mi rendo conto che dopo aver speso 280 euro per il 7590, non puoi neanche usarlo a pieno, ma fidati, se c'è margine di miglioramento, i tecnici di tiscali risolvono, io ho cambiato tutti gli ISP disponibili a Roma, ma alla fine sono sempre tornato con loro, secondo me, tra tutti gli ISP che fanno più o meno tutti pena,  tiscali è il meno peggio e parlo in senso generico, non solo di connessione.

tra tutti gli ISP purtroppo tiscali è l'unica a fornire questo problema su linea voip in alcune linee, e non fa nulla per risolverlo in maniera totale, costringe solo alle segnalazioni mai risolte come dimostra un altro forum di telefonia, che addirittura con varie segnalazioni un utente non ha mai risolto questo problema uguale al mio

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Ti posso assicurare che ho amici e colleghi con infostrada che hanno esattamente lo stesso problema e io con fastweb avevo anche l'eco, quindi non è solo un problema di tiscali, ma è purtroppo un limite del VoIP, evidentemente utilizzano apparati non adatti allora scopo.
Non capisco poi come fanno a non risolvere, io utilizzo Messagenet da quando esiste, mai un problema di eco, o ritardi, sempre perfetta anche con l' ADSL.
Utilizzo altri operatori betamax per chiamate intercontinentali e si sentono tutti perfettamente, quindi non riesco a capire come fanno a creare questo tipo di problemi.
Non mi resta che pensare alle loro infrastrutture forse troppo obsolete, utilizzando apparati non proprio in grado di reggere il carico di lavoro che hanno.
Secondo me utilizzano macchine virtuali in overcommit, o hanno switch saturi, quindi il problema si trova a monte di tutto.
Una soluzione potrebbe essere decentrare esternamente il servizio visto che gli altri operatori VoIP funzionano alla grande con la semplice connessione ADSL.
Fortunatamente la fonia a me sta andando bene, ogni tanto cade la telefonata mentre sto parlando, ma succede 1-2 volte al mese e non mi crea problemi visto che non le pago e non pago lo scatto, posso richiamare quanto voglio.


_________________

RoyalPains


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Ti posso assicurare che ho amici e colleghi con infostrada che hanno esattamente lo stesso problema e io con fastweb avevo anche l'eco, quindi non è solo un problema di tiscali, ma è purtroppo un limite del VoIP, evidentemente utilizzano apparati non adatti allora scopo.
Non capisco poi come fanno a non risolvere, io utilizzo Messagenet da quando esiste, mai un problema di  eco, o ritardi, sempre perfetta anche con l' ADSL.
Utilizzo altri operatori betamax per chiamate intercontinentali e si sentono tutti perfettamente, quindi non riesco a capire come fanno a creare questo tipo di problemi.
Non mi resta che pensare alle loro infrastrutture forse troppo obsolete, utilizzando apparati non proprio in grado di reggere il carico di lavoro che hanno.
Secondo me utilizzano macchine virtuali in overcommit, o hanno switch saturi, quindi il problema si trova a monte di tutto.
Una soluzione potrebbe essere decentrare esternamente il servizio visto che gli altri operatori VoIP funzionano alla grande con la semplice connessione ADSL.
Fortunatamente la fonia a me sta andando bene, ogni tanto cade la telefonata mentre sto parlando, ma succede 1-2 volte al mese e non mi crea problemi visto che non le pago e non pago lo scatto, posso richiamare quanto voglio.

tiscali è l'unico operatore purtroppo ad avere quel disservizio, ti posso riconfermare che con altri operatori questo disservizio di ritardo apertura linea è totalmente assente...
se chiedi a chi ha tiscali 5 su 10 hanno lo stesso mio disservizio

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Si si ho letto in giro che altri hanno lo stesso problema, ma i miei genitori hanno tiscali, i miei suoceri hanno tiscali, mio cugino ha tiscali e lo hanno fatto amici e parenti in giro per l' Italia e nessuno lamenta tale problema, quindi credo sia più un problema di determinate zone che si collegano a determinati server, probabilmente con ping "alto".
Evidentemente quel 11-12ms di ping, all'arrivo del server finale diventa 100ms, non conosco la loro infrastruttura, ma tranne l'hardware cappato e la rete, non mi so dare altre spiegazioni. scratch
Cmq è un problema che ti devono risolvere, minacciali che passi ad altro operatore e disdici il contratto, però sempre col loro router attaccato, altrimenti si aggrappano a quello e danno la colpa a te.


_________________

RoyalPains


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Si si ho letto in giro che altri hanno lo stesso problema, ma i miei genitori hanno tiscali, i miei suoceri hanno tiscali, mio cugino ha tiscali e lo hanno fatto amici e parenti in giro per l' Italia e nessuno lamenta tale problema, quindi credo sia più un problema di determinate zone che si collegano a determinati server, probabilmente con ping "alto".
Evidentemente quel 11-12ms di ping, all'arrivo del server finale diventa 100ms, non conosco la loro  infrastruttura, ma tranne l'hardware cappato e la rete, non mi so dare altre spiegazioni. scratch
Cmq è un problema che ti devono risolvere, minacciali che passi ad altro operatore e disdici il contratto, però sempre col loro router attaccato, altrimenti si aggrappano a quello e danno la colpa a te.

non lo risolvono mai, perché chiudono le segnalazioni, sarà ormai la quinta segnalazione che apro, e ognuna chiusa con una scusa dietro l'altra, tenere il loro modem inserito non serve perché è appunto un problema di instradamento di apertura linea o di interconnessione che devono risolvere a monte, non a lato modem

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Appunto, questo lo sappiamo, ergo, o cambi operatore, oppure resti così, prima o poi li cambieranno sti apparati scratch


_________________

RoyalPains


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Appunto, questo lo sappiamo, ergo, o cambi operatore, oppure resti così, prima o poi li cambieranno sti apparati scratch

chissà se è un problema di apparati di cagliari che genera su alcune linee, alla fine il voip viaggia su un loro server tiscali che hanno a cagliari

Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum