Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz ed operatori telefonici italiani

+8
cicogna1940
Naf
lonegunman
pystik
Massinge
mrk17
gattofuffo
graymalking
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Fritz ed operatori telefonici italiani Ven Set 04, 2009 7:28 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Volevo sapere se si poteva fare un aggiornamento degli utilizzi del fritz con le nuove offerte degli operatori telefonici italiani.
Penso che sia una cosa interessante per orientarsi su nuovi allacciamenti o scelte future anche in considerazione che spesso le offerte passate per voip in realtà non lo sono.
Faccio un esempio
Alice voip - fritz utilizzabile al posto del modello in dotazione? o utilizzabile solo a cascata - svantaggi (esempio gestione chiamate a numeri di urgenza ?) o perfettamente gestibile ?

Analogo discorso per offerte non so della vodafon di fastweb etc.

Penso che avere un thread in cui sia facile vedere ritrovare i commenti dei vari utilizzatori e gli sviluppi delle applicazioni possa diventare utile per scelte attuali o future.
Che ne dite?

http://graymalking.altervista.org

gattofuffo

gattofuffo
Avanzato
Avanzato

assolutamente utile questa discussione,
con Infostrada, ho installato il mio 7170 senza limitazioni ne problemi.
quindi, con la predetta, è tutto ok

attendiamo di sapere con gli altri operatori come va e se, eventualmente, ci sono modifiche da fare
ciao

3Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Tiscali e voip Lun Nov 02, 2009 9:17 pm

mrk17


nuovo utente
nuovo utente

Non so se sia il thread corretto, quindi mi scusa in caso di errore:
posso utilizzare il fritz sostituendolo al posto del modem che tiscali mi dovrebbe inviare in comodato d uso?
Se sì ci sono contro indicazioni?

Ciao a tutti K

Massinge

Massinge
Admin
Admin

NOn puoi utilizzarlo al posto del router tiscali (pirelli) perchè per la linea telefonica utilizza un protocollo differente (h323) dal fritz (SIP).
Al massimo puoi utilizzare i lfritz in cascata come semplice ATA e access point (se ha il wireless).
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

5Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Lun Nov 02, 2009 10:08 pm

mrk17


nuovo utente
nuovo utente

Perdendo le funzionalità voip però posso utilizzarlo solo per navigare?
Magari faccio un abb flat con un provider SIP e via, tanto ho la tariffa a consumo..

ciao e grz K

6Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Lun Nov 02, 2009 10:28 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

se non utilizzi il voip di tiscali, puoi utilizzare il fritz in toto con altro operatore per la telefonia (eutelia, messagenet e betamax i più gettonati).
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

7Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Lun Nov 02, 2009 11:10 pm

pystik

pystik
Avanzato
Avanzato

Perdendo le funzionalità voip però posso utilizzarlo solo per navigare?

puoi sempre collegare il ruter tiscali con il fritz tramite il cavo a "y" cosi puoi utilizzare anche il voip, in entrata e uscita.

gattofuffo

gattofuffo
Avanzato
Avanzato

Il ruter di Tiscali è uguale a quello usato da Alice?

pystik

pystik
Avanzato
Avanzato

non lo so se è uguale ...ma a cosa serve ????

10Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Mar Nov 03, 2009 11:28 am

gattofuffo

gattofuffo
Avanzato
Avanzato

era per sapere se poteva usarsi analogamente
ciao

11Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Mar Nov 03, 2009 2:14 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Sono completamente differenti in quanto telecom utilizza il protocollo sip per il suo voip, ma non rilascia comunque i parametri di configurazione agli utilizzatori.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

12Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Dom Nov 08, 2009 3:14 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Domanda Smile
Ho un conoscente che ha alice tutto incluso 7M, e che vorrebbe utilizzare un fritz per le chiamate all'estero. La domanda è se si possa sostituire il fritz al modem ufficiale (eventualmente anche perdendo il secondo numero telefonico) o se bisogna per forza metterlo a cascata.

Nella pagina
http://aiuto.alice.it/informazioni/delibera/7m.html

leggo testualmente

Idoneità ad utilizzare sistemi VoIP forniti da altri operatori Si

Se qualcuno mi può dare delucidazioni lo ringrazio

http://graymalking.altervista.org

13Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Dom Nov 08, 2009 6:47 pm

lonegunman

lonegunman
moderatore
moderatore

vuol dire semplicemente che puoi usare altri provider VOIP sulla DSL fornita.

poi sostituire tranquillamente alice gate con il fritz, e non hai i parametri di configurazione VOIP (credo che comunque telecom non li rilasci per cui dovresti trovarli tu analizzando eventualmente il dump o il traffico generato dal modem) non puoi configurare il numero telecom.

in alternativa puoi mettere il fritz in modalità ATA (o un qualsiasi altro ATA, ie sipura, grandstream, zyxel ecc) e collegare l'uscita telefonica all'ingresso analogico del fritz per sfruttare sia il voip di alice che quelli configurati nell'ATA

14Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Dom Nov 08, 2009 9:07 pm

Naf

Naf
Admin
Admin

Concordo con quanto detto da Lone, ho alice 7MB con il modem in dotazione e un secondo numero che non ho mai usato perché alice non rilascia i parametri per poterlo configurare con altri Router, ed io non posso far meno dei miei fritz, la soluzione è stata di fare le chiamate normali con la linea analogica e un usare il numero cheapnet configurato con fritz per altre chiamate non incluse nel piano tutto incluso di alice per cui puoi sempre usare altri provider di telefonia sfruttando la linea Adsl di alice sul fritz.

Naf


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


Fritz ed operatori telefonici italiani 6542177885

15Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Dom Nov 08, 2009 10:28 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Ok
Diciamo quindi che si può usare come una linea alice 7 mega tradizionale (con la differenza che le chiamate su linea fissa ai fissi nazionali sono gratis).
La scelta tra alice 7 mega normale e alice 7 mega senza limiti in pratica è legata al calcolo se il sovrapprezzo delle due opzioni viene poi coperto dal fatto che le chiamate nazionali gratuite possano o meno compensare i costi delle analoghe chiamate effettuate tramite un provider voip . (ed al numero accessorio in più).
Capisco che chi non conosca il voip possa ritenerla sicuramente vantaggiosa, ma personalmente non ci vedo un grosso vantaggio (19.95 vs 33.95) con 14 euro al mese ne fai di chiamate voip in italia.
Magari però sbaglio qualche conto

http://graymalking.altervista.org

16Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Lun Dic 14, 2009 11:01 am

cicogna1940


nuovo utente
nuovo utente

Chiedo scusa ma il mio impianto telefonico di casa è cosi ingarbugliato che non ci capisco piu niente! Ho acquistato un Fritz 7270 con la speranza di liberarmi del modem pirelli di tiscali e del router wireless Digicom. Ho una sola presa analogica per telefoni ma lontano dallo splitter. Ho capito che non posso buttare tiscali ma almeno posso usare in maniera utile il 7270 al posto del digicom e come base dect per i portatili. E meglio cambiare fornitore mantenendo il mio numero Tiscali ex Telecom. Chiedo troppo ma mi scuso con voi per ..la futta (si dice cosi a Sassari)

17Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Lun Dic 14, 2009 11:20 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

@cicogna: anche io sono di sassari Smile

Comunque potresti utilizzare il pirelli di tiscali assieme al fritz in maniera conveniente :

1) colleghi il cavo LAN dal pirelli alla LAN1 del fritz, che opportunamente configurato, riceverà la connessione internet e in questo modo il fritz farà anche da access point

2) colleghi un numero del pirelli all'ingresso analog del fritz che lo gestirà come connessione entrante fissa

3) imposti sul fritz un numero voip conveniente (es. uno della famiglia betamax) e fai in modod di ricevere le chiamate sul solito numero tiscali e inviarle tramite il numero betamax configurato, il tutto utilizzando un unico apparecchio (va bene anche un dect portatile).

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

18Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Lun Dic 14, 2009 11:36 am

cicogna1940


nuovo utente
nuovo utente

Grazie Massinge..e io pensavo che bisognasse andare oltreoceano per trovare un mago..e invece sei a trenta Km. (Io sto ad Alghero) Quando tu dici opportunamente configurato per me non è cosi scontato. Puoi consigliarmi qualcuno a Sassari che "ne capisca" e che risolva nel caso che non ce la facessi da solo? Scusami per il disturbo!

19Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Lun Dic 14, 2009 12:12 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Beh se dovessi aver proprio bisogno vengo io dietro compenso Smile

Comunque per farti capire guarda qui come va configurato il fritz dietro un router:
http://wiki.vocesuip.com/index.php?title=Fritz_%2B_Thomson_Speedtouch_585_v6

chiaramente dovrai sistemare per bene gli indirizzi Ip e non seguire pedissequamente quelli della figura, ma può darti una mano.
Io lo configurerei, nel tuo caso, con questi dati:

Ip addreess 192.168.1.2
subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
DNS primario 192.168.1.1
DNS secondario 208.67.222.222

Poi sul pirelli aprirei qualche porta (per eutelia ad esempio) 3478, 8000-8005, 5060 in UDP.

Il resto è da vedere sul campo, perchè a volte può essere necessario adoperare lo stun server e/o utilizzare altri accorgimenti (es. diminuire il tempo per il mantenimento della connessione "keep alive" nelle impostazioni avanzate della telefonia).
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

20Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Mar Dic 15, 2009 1:03 pm

cicogna1940


nuovo utente
nuovo utente

Massinge grazie dei consigli Ho installato il Fritz collegandolo al Pirelli e Internet va piu veloce che col Digicom. Bene! Dolori invece per la parte Telefono . Non sono riuscito a registrare dei cordless Siemens e attaccando un fisso ricevo solo da uno dei numeri che mi ha dato Tiscali. Ci sarebbe da fare una revisione..quindi ti prendo in parola per un tuo salto ad Alghero (ovviamente dietro compenso). Come posso contattarti per un appuntamento?

21Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Mar Dic 15, 2009 2:16 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Purtroppo i numeri che puoi collegarci in ingresso sono solo ed esclusivamente uno , per cui l'altro per forza di cose dovresti lasciarlo sul pirelli con altro apparecchio (purtroppo).
Per quanto riguarda la registrazione dei cordless DECT non ne ho mai registrato, ma se fai sapere di che marca e modello si tratta forse non c'è bisogno che venga di persona e posso darti una mano da qui.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

22Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Mar Dic 15, 2009 2:51 pm

happyvoip3

happyvoip3
Avanzato
Avanzato

Stavo leggendo divertito questo post tra Sassari e Alghero. A me è successa una cosa simile in un forum. In seguito ci siamo conosciuti e siamo diventati amici. Non avendo questo vantaggio territoriale con Mass mi è venuta pero' un' idea. Mi stavo stavo chiedendo se non fosse possibile progettare sul portale un "Help on line" come che si trovano in tanti portali (vedi Hosting l' piu'economico e conosciuto da noi). In quel caso sono gratuiti ma in questa specifica situazione potrebbe essere giustamente con compenso. Devo dirti come? Per esempio io ho un mio account e posso scrivere ma se volessi l'help on line mi devo ri-registrare e crearmi un credito. (Proprio come nei provider sip). Quando ho bisogno accedo appunto all'Help on line, sempre che sia attivo (non pretendo con il credito la disponibilità a 24h su 24h) dove sono stabilite tariffe di consulenza ( a tempo?) ecc.ecc. Insomma il resto della organizzazione te la puoi immaginare. Una foca come ne avrebbe bisogno.Io vorrei fare delle cose al fritz che per le mie limitatissime conoscenze forse nella prossima vita sarei in grado di realizzare. Mentre invece per un Guru sarebbe come bersi un bicchiere d'acqua. Io sarei molto favorevole all'iniziativa anche perchè il livello d' aiuto si potrebbe distinguere su cose semplici da chiedere sempre nel forum ( piccoli domande con suggerimenti e poi vado avanti da solo). Ma per cose complesse nell'help on line.
(Curiosità su cosa intedo per complesse? Esempio attivare la config nel Fritz per il download e upload con e Hd esterno)
Non penso che sarei l'unico a essere favorevole a questo servizo....ma puo' anche darsi che mi sbagli? ciaoooooooo

http://<!-- Inizio codice Voicee --> <iframe src="

23Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Mar Dic 15, 2009 7:08 pm

happyvoip3

happyvoip3
Avanzato
Avanzato

Domanda banalissima su questa Wiki:
http://wiki.vocesuip.com/index.php?title=Fritz_%2B_Thomson_Speedtouch_585_v6

Vale anche se si vogliono fare lavorare insieme due fritz?

http://<!-- Inizio codice Voicee --> <iframe src="

24Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Mar Dic 15, 2009 9:14 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Sì, il concetto è il medesimo.
Comunque se non si è ricevuta risposta si EDITA l'ultimo messaggio e non si posta nuovamente!

Per quanto riguarda il resto: non è nostra intenzione aprire un Help desk, ce ne sono già tanti in giro e non ci interessa. Questo è un luogo di incontro dove ci si aiuta l'un l'altro senza alcun impegno da parte di nessuno e, a parer mio tale deve rimanere.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

25Fritz ed operatori telefonici italiani Empty Re: Fritz ed operatori telefonici italiani Mar Dic 15, 2009 9:33 pm

happyvoip3

happyvoip3
Avanzato
Avanzato

Per me va benissimo anche cosi'. Pertanto ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che ho ricevuto sin d'ora o ricevero' in futuro. Come faccio pure a nascondere che mi sento persino in colpa per le domande. Per tutta la pazienza che avete nello spiegare, ripetere e rispiegare argomenti per cosi' lungo tempo. Come prima cosa bisogna imparare a darsi un metodo di apprendimento. Io da studente diligente mi sono preso un quaderno e inizio a prendere appunti tenersi a mente tutto mi sembra impossibile.

http://<!-- Inizio codice Voicee --> <iframe src="

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.