Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz! con VoIP Tiscali

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Fritz! con VoIP Tiscali il Dom Feb 04, 2018 4:07 am

leeopooldo


nuovo utente
nuovo utente
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto poco fa perché è da stamattina che cerco di trovare soluzione ad un problema che affligge mio padre:
In casa sua ci sono due doppini separati: il n. 1 porta Infostrada (solo voce), il n. 2 porta Tiscali in FTTC.
Per motivi economici/logistici, mi è venuta la seguente idea:
Sostituire il Technicolor di Tiscali (bestiaccia di satana!) con un Fritz!Box con funzione centralino, fare portabilità da Infostrada ad un VoIP solo per la ricezione, e configurare il Fritz in modo che riceva da entrambi i numeri e chiami da quello Tiscali.

Leggendo molto, mi è parso di capire che i parametri VoIP di Tiscali siano un po' impenetrabili, quindi sono giunto a tre possibili soluzioni:
1) Come letto in un post abbastanza vecchio, utilizzare il Technicolor come ATA tramite il cavo a Y (cioè? Cerco di allegare un disegno di quello che ho inteso io)

2) Lasciare il Technicolor e comprare un ATA - ammesso che esista - con un'entrata RJ11 (che collegherei alla "TEL" del Technicolor), una LAN (che darebbe internet per il numero VoIP) ed un'uscita RJ11 per collegare l'apparecchio telefonico. Secondo la mia immaginazione, l'ATA avrebbe le stesse regole di chiamata che darei al Fritz (cioè ricezione da entrambi e chiamate dal Tiscali);

3) Trovare qualcuno super-preparato e super-gentile che mi spiega come poter buttare il Technicolor senza perdere il VoIP di Tiscali.


Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non chiedere l'impossibile...
Salutoni!
File allegati
IMG_20180203_165329_01 (1).jpg
schema del punto 1
Non hai il permesso di scaricare i file.
(7 kB) Scaricato 7 volte

2 Re: Fritz! con VoIP Tiscali il Dom Feb 04, 2018 4:37 am

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Allora, parti dal presupposto che i Fritzbox non gestiscono due linee telefoniche contemporaneamente, parlo ovviamente di ANALOGICHE.
Linee voip, non ci sono problemi.
Quindi se con il cavo a Y vuoi gestire la linea analogica, la seconda può essere VoIP, quindi arrivo al punto.
Se vuoi mantenere i 2 numeri e passare il numero analogico a Tiscali VoIP, poi ti viene fuori il problema della gestione telefonica, quindi dovresti tenere il technicolor per le due linee voip e far gestire la rete al fritzbox, secondo me, un bagno di sangue.
Se tuo padre non ha problemi a cambiare numero, ti consiglio di fare una cosa tipo la mia.
Io ho due linee VOIP, una tiscali e una gratuita di Messagenet, essendo entrambe VoIP, le posso gestire tranquillamente con il mio 7590.
Resta ovvio che dovrai estrapolare i dati del VoIP di tiscali, altrimenti dovrai utilizzare il router di tiscali per la fonia e mandare la rete nel fritzbox.
Decidi tu in quale modo vuoi sbatterti.


_________________

3 Re: Fritz! con VoIP Tiscali il Dom Feb 04, 2018 4:48 am

leeopooldo


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:[...] Io ho due linee VOIP, una tiscali e una gratuita di Messagenet, essendo entrambe VoIP, le posso gestire tranquillamente con il mio 7590.
Questa era una delle soluzioni: Tiscali è già voip, quindi voip tiscali e altro voip su fritzbox. Il problema sarebbe, data la mia inesperienza, estrapolare i parametri, e qui - visto che ti vedo bello ferrato - ti chiederei volentieri aiuto.

DANIELONE ha scritto:Resta ovvio che dovrai estrapolare i dati del VoIP di tiscali, altrimenti dovrai utilizzare il router di tiscali per la fonia e mandare la rete nel fritzbox.
Questa era la soluzione dello schema: io ho preso esempio dal mio 7490 Infostrada, con il quale mi hanno dato il cavo a Y. Pensavo infatti di mettere per internet il Fritz in cascata al technicolor tramite WAN, per la fonia di collegare al fritz il cavo ad Y con l'attacco "TEL" nella porta fonia del Technicolor.

O magari esistono dispositivi che mi risparmiano i 150 euro di Fritz...

4 Re: Fritz! con VoIP Tiscali il Dom Feb 04, 2018 10:28 am

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
No no, se non pensi di estrapolarti i dati VoIP, l'unica cosa che puoi fare è quella di usare il technicolor come modem, mandare l'uscita telefonica al fritz tramite il cavo a Y e collegare la rete dal technicolor al fritz.
Per il discorso estrapolare i dati del VoIP, ti basta cercare su google e trovi tutto quello che ti serve, è un pò macchinoso, ma la guida passo passo che si trova in giro è anche per bambini, io c'ho perso un paio d'ore, ma solo perché devi fare un paio di passaggi che rompono a livello di tempi di attesa.
Non ci sono molte cose che puoi fare, o piano A, o piano B, se ti va di spendere i soldi per un 7490, cerca di perdere tempo anche per l'estrapolazione dei dati, magari fai prima questo, poi ti compri il router. Wink


_________________

5 Re: Fritz! con VoIP Tiscali Ieri alle 6:52 am

mdj.69


nuovo utente
nuovo utente
Io ho un FRITZ 7390. A gennaio mi hanno attivato una linea Tiscali Voip. Sono riuscito ad estrapolare i dati dal Tecnicolr Tg789vac2. L’unico consiglio che posso darti è riuscire a prelevare i dat dal modem di Tiscali e poi, una volta che li hai puoi tranquillamente acquistare un FRITZ ed inserirli per gestire la linea Voip senza problemi.
Con lo stesso puoi anche navigare in internet basta semplicemente inserire i dati di connessione del provider con il quale vuoi navigare.

Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum