Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz! con VoIP Tiscali

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritz! con VoIP Tiscali Empty Fritz! con VoIP Tiscali Dom Feb 04, 2018 4:07 am

leeopooldo


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti!
Mi sono iscritto poco fa perché è da stamattina che cerco di trovare soluzione ad un problema che affligge mio padre:
In casa sua ci sono due doppini separati: il n. 1 porta Infostrada (solo voce), il n. 2 porta Tiscali in FTTC.
Per motivi economici/logistici, mi è venuta la seguente idea:
Sostituire il Technicolor di Tiscali (bestiaccia di satana!) con un Fritz!Box con funzione centralino, fare portabilità da Infostrada ad un VoIP solo per la ricezione, e configurare il Fritz in modo che riceva da entrambi i numeri e chiami da quello Tiscali.

Leggendo molto, mi è parso di capire che i parametri VoIP di Tiscali siano un po' impenetrabili, quindi sono giunto a tre possibili soluzioni:
1) Come letto in un post abbastanza vecchio, utilizzare il Technicolor come ATA tramite il cavo a Y (cioè? Cerco di allegare un disegno di quello che ho inteso io)

2) Lasciare il Technicolor e comprare un ATA - ammesso che esista - con un'entrata RJ11 (che collegherei alla "TEL" del Technicolor), una LAN (che darebbe internet per il numero VoIP) ed un'uscita RJ11 per collegare l'apparecchio telefonico. Secondo la mia immaginazione, l'ATA avrebbe le stesse regole di chiamata che darei al Fritz (cioè ricezione da entrambi e chiamate dal Tiscali);

3) Trovare qualcuno super-preparato e super-gentile che mi spiega come poter buttare il Technicolor senza perdere il VoIP di Tiscali.


Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non chiedere l'impossibile...
Salutoni!
File allegati
Fritz! con VoIP Tiscali AttachmentIMG_20180203_165329_01 (1).jpg
schema del punto 1
Non hai il permesso di scaricare i file.
(7 KB) Scaricato 29 volte

2Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Dom Feb 04, 2018 4:37 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, parti dal presupposto che i Fritzbox non gestiscono due linee telefoniche contemporaneamente, parlo ovviamente di ANALOGICHE.
Linee voip, non ci sono problemi.
Quindi se con il cavo a Y vuoi gestire la linea analogica, la seconda può essere VoIP, quindi arrivo al punto.
Se vuoi mantenere i 2 numeri e passare il numero analogico a Tiscali VoIP, poi ti viene fuori il problema della gestione telefonica, quindi dovresti tenere il technicolor per le due linee voip e far gestire la rete al fritzbox, secondo me, un bagno di sangue.
Se tuo padre non ha problemi a cambiare numero, ti consiglio di fare una cosa tipo la mia.
Io ho due linee VOIP, una tiscali e una gratuita di Messagenet, essendo entrambe VoIP, le posso gestire tranquillamente con il mio 7590.
Resta ovvio che dovrai estrapolare i dati del VoIP di tiscali, altrimenti dovrai utilizzare il router di tiscali per la fonia e mandare la rete nel fritzbox.
Decidi tu in quale modo vuoi sbatterti.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz! con VoIP Tiscali 15644861961

3Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Dom Feb 04, 2018 4:48 am

leeopooldo


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:[...] Io ho due linee VOIP, una tiscali e una gratuita di Messagenet, essendo entrambe VoIP, le posso gestire tranquillamente con il mio 7590.
Questa era una delle soluzioni: Tiscali è già voip, quindi voip tiscali e altro voip su fritzbox. Il problema sarebbe, data la mia inesperienza, estrapolare i parametri, e qui - visto che ti vedo bello ferrato - ti chiederei volentieri aiuto.

DANIELONE ha scritto:Resta ovvio che dovrai estrapolare i dati del VoIP di tiscali, altrimenti dovrai utilizzare il router di tiscali per la fonia e mandare la rete nel fritzbox.
Questa era la soluzione dello schema: io ho preso esempio dal mio 7490 Infostrada, con il quale mi hanno dato il cavo a Y. Pensavo infatti di mettere per internet il Fritz in cascata al technicolor tramite WAN, per la fonia di collegare al fritz il cavo ad Y con l'attacco "TEL" nella porta fonia del Technicolor.

O magari esistono dispositivi che mi risparmiano i 150 euro di Fritz...

4Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Dom Feb 04, 2018 10:28 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

No no, se non pensi di estrapolarti i dati VoIP, l'unica cosa che puoi fare è quella di usare il technicolor come modem, mandare l'uscita telefonica al fritz tramite il cavo a Y e collegare la rete dal technicolor al fritz.
Per il discorso estrapolare i dati del VoIP, ti basta cercare su google e trovi tutto quello che ti serve, è un pò macchinoso, ma la guida passo passo che si trova in giro è anche per bambini, io c'ho perso un paio d'ore, ma solo perché devi fare un paio di passaggi che rompono a livello di tempi di attesa.
Non ci sono molte cose che puoi fare, o piano A, o piano B, se ti va di spendere i soldi per un 7490, cerca di perdere tempo anche per l'estrapolazione dei dati, magari fai prima questo, poi ti compri il router. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz! con VoIP Tiscali 15644861961

5Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Mer Feb 21, 2018 6:52 am

mdj.69


nuovo utente
nuovo utente

Io ho un FRITZ 7390. A gennaio mi hanno attivato una linea Tiscali Voip. Sono riuscito ad estrapolare i dati dal Tecnicolr Tg789vac2. L’unico consiglio che posso darti è riuscire a prelevare i dat dal modem di Tiscali e poi, una volta che li hai puoi tranquillamente acquistare un FRITZ ed inserirli per gestire la linea Voip senza problemi.
Con lo stesso puoi anche navigare in internet basta semplicemente inserire i dati di connessione del provider con il quale vuoi navigare.

6Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Ven Mag 18, 2018 10:34 am

Mains75


nuovo utente
nuovo utente

Scusate sono nuovo nel forum, ho 7490, cortesemente potreste darmi un link o qualcosa del genere per avere la guida di come estrarre i dati dal modem Tiscali= Sto cercando in giro ma non trovo nulla.. Grazie..

7Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Sab Mag 19, 2018 12:49 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Dipende dal tuo modem e dalla versione firmware, comunque dai un'occhiata qui:

GUIDA


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz! con VoIP Tiscali 15644861961

8Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Sab Mag 19, 2018 8:04 am

Mains75


nuovo utente
nuovo utente

Grazie.
In alternativa, potrei usare questa configurazione?
Premetto che ancora non ho la fibra ma solo l'Adsl, e penso di fare il passaggio a breve.
Se non riesco a sostituire completamente il modem Tiscali,(a quanto ho letto estrapolare i dati voip è davvero dura almeno x me) l'idea è quella di usare comunque il Fritz 7490 come router Internet e anche come centralino telefonico analogico.
Mi potete confermare che questo schemino può funzionare?
Grazie mille.

Fritz! con VoIP Tiscali Schema11
File allegati
Fritz! con VoIP Tiscali AttachmentSchema Tiscali.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(43 KB) Scaricato 4 volte

9Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Sab Mag 19, 2018 8:09 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Lo schema va bene, ma non ti serve lo sdoppiatore telefonico, hai già 2 porte telefoniche, FON1 e FON2.
Per i dati, prima passa a VDSL, vedi che router ti mandano e poi se ne riparla. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz! con VoIP Tiscali 15644861961

10Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Sab Mag 19, 2018 10:43 am

Mains75


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Lo schema va bene, ma non ti serve lo sdoppiatore telefonico, hai già 2 porte telefoniche, FON1 e FON2.
Per i dati, prima passa a VDSL, vedi che router ti mandano e poi se ne riparla.  Wink


Grazie mille.
Mi piacerebbe infatti fare in modo che il modem Tiscali sia usato il minimo, nel senso di poter togliere firewall e qualsiasi altro tipo di servizio, sempre che si possa fare, a quanto ho visto i technicolor sono blindati e non si può fare una mazza o quasi..
Cmq appena avrò il modem vi farò sapere...
Lo sdoppiatore mi serve perché a volte capita di fare conversazione "a tre", nel caso in cui collego un telefono a fon1 e l'altro a fon2 credo che non funzioni, almeno da quanto ho provato col Fritz.

11Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Sab Mag 19, 2018 8:26 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh no, squillano entrambi, ma non si può rispondere contemporaneamente, se devi ascoltare in gruppo allora si, devi usare lo sdoppiatore.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz! con VoIP Tiscali 15644861961

12Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Sab Mag 19, 2018 11:09 pm

Mains75


nuovo utente
nuovo utente

Scusa se approfitto della tua gentilezza e competenza, nel caso come ora ho, che lo schema fosse questo?
C'è il modo di far funzionare il telefono analogico 1 senza far passare un altro cavo?
Immagino di no giusto?
Fritz! con VoIP Tiscali Schema12

13Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Dom Mag 20, 2018 1:57 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora riguardando lo schema non mi è chiara una cosa. scratch
Hai Tel1 analogico collegato alla presa a muro e poi hai un cavo che porta la linea al router e dal router esce anche la linea VoIP ???
Quindi hai due linee ????


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz! con VoIP Tiscali 15644861961

14Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Dom Mag 20, 2018 3:40 am

Mains75


nuovo utente
nuovo utente

No scusa forse mi sono espresso male. Ho una linea sola.
Meglio visto così:

Fritz! con VoIP Tiscali Schema13

15Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Mer Mag 23, 2018 7:17 am

Mains75


nuovo utente
nuovo utente

Più che altro vorrei capire se con il famoso ribaltamento delle prese posso in questo caso evitare di stendere un ulteriore cavo...

16Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Mer Mag 23, 2018 8:15 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Lo schema secondo me è sbagliato.
Tel1 analogico non può andare messo così.
Devi partire dalla presa principale ed entrare nel router tiscali...Fine.
Poi, esci con il cavo a Y dalla Fon1 del router tiscali ed entri nel 7490 nella porta DSL, poi con cavo LAN esci da una porta del router tiscali ed entri nella porta LAN1 del 7490.
Detto questo, ora puoi uscire dalla FON1 del 7490 e se proprio ti serve, creare la presa telefonica "ribaltata", cosa che io sconsiglio.
Ti consiglio invece di prendere dei telefoni DECT economici come i Gigaset AS160 che costano 16 euro l'uno e sono perfettamente compatibili con i Fritz Box e ti permettono di evitare il ribaltamento delle prese, portando tutti i telefoni che vuoi in giro per casa.

P.S.

Evita i doppi post ed edita il precedente. Evil or Very Mad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz! con VoIP Tiscali 15644861961

17Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Mer Mag 23, 2018 8:34 am

Mains75


nuovo utente
nuovo utente

Ok tutto chiaro grazie. Come nello schema precedente quindi.
Sorry per il doppio post.

18Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Mer Mag 23, 2018 6:48 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si esatto, l'ho ricontrollato ora il primo schema ed è esattamente come quello. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz! con VoIP Tiscali 15644861961

19Fritz! con VoIP Tiscali Empty Re: Fritz! con VoIP Tiscali Lun Giu 04, 2018 10:41 am

anturio


nuovo utente
nuovo utente

Buona sera. Non sapevo che collegando in questo modo un router al fritz si potesse utilizzare la porta telefonica.
Il doppio canale voip di tiscali funziona sul fritz oppure c'è lo stesso problema che si presenta con TIM?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.