Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

guida inserimento VOIP Tiscali 7490

+18
xtian
mumbe
corba
Massimo 88900
tormento
minoccio
enelSI
dmodica
dacorsa
sammirati
rohrl
watt
langellotti
simonem
PC2000
gianlucat
DANIELONE
Hippos78
22 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 6]

1guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Ven Gen 11, 2019 9:52 pm

Hippos78


nuovo utente
nuovo utente

buongiorno ragazzi,
ho richiesto i dati per il voip da inserire sul modem 7490.
tiscali mi ha mandato una mail con tutti i dati di connessione ma non riesco ad inserirli in maniera corretta sul modem.
qualcuno di voi lo ha fatto?
mi potete dare una mano?


Grazie

2guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Sab Gen 12, 2019 2:49 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@Hippos78

Come primo messaggio è richiesta la presentazione nell'apposita sezione !!!
Inoltre se utilizzi il tasto CERCA, c'è già una sezione dove si parla esclusivamente di Tiscali.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 15644861961

3guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Sab Gen 12, 2019 3:01 am

Hippos78


nuovo utente
nuovo utente

Caro Danielone, mi spiace mi sia sfuggito che bisognava fare la presentazione.
Per ciò che riguarda il tasto cerca, l'ho usato e ho cercato quello che mi serviva ma non c'è nessun post che parli di come inserire i parametri all'interno dell'interfaccia del modem.

4guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 15, 2019 12:57 am

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Buongiorno a tutti,

Anche io ho richiesto a Tiscali (tramite il form da compilare sul loro sito) i parametri della configurazione parte VoIP

questo è il link per la richiesta:
https://assistenza.tiscali.it/supporto/moduli/servizi/modem-libero/

dopo circa una settimana mi hanno mandato i parametri di configurazione

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Tiscal10

Faccio presente che da circa 1 anno (prima del modem libero) uso la parte VoIP tiscali con il 7490, perchè sono riuscito ad estrarre i parametri VoIP (e password) dal router Technicolr di tiscali

La parte VoIP funziona bene, solo che quando faccio chiamate verso cellulari vodafone non sento la voce dell'interlocutore (dal cellulare non sentono la voce del fisso), il resto dei fissi e cellulari funzionano perfettamente.

Ora sto provando questa configurazione che mi ha fornito tiscali (la password voip corrisponde con quella che avevo estratto a suo tempo)
Solo che ho dei dubbi sui parametri, cioè dove inserire i rispettivi parametri che mi hanno fornito, sul 7490

Vedo che non sono il solo ad avere questo problema

Grazie
Gianluca

http://127.0.0.1

5guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 15, 2019 5:31 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Devi usare i loro, io ho notato la differenza tra quelli estrapolati dal technicolor a quelli pushati nel router, sono diversi i server di connessione e infatti ho risolto il problema del drop chiamata che capitata ogni tanto.
Prova anche il server core1.p.ims....etc etc..


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 15644861961

6guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 15, 2019 9:12 am

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Ciao DANIELONE,
ti ringrazio per la tua celere risposta, ho provato a configurare il mio 7490 come vedi nelle schermate allegate:

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Voip-i10

con il server che mi forniscono loro "core2.p.ims.tiscali.net" non si istaura la connessione, mentre se uso  "core1.p.ims.tiscali.net" invece si

per quanto riguarda la parte "impostazioni di connessione" ho provato a configurarlo senza la spunta su "È richiesto il VLAN per telefonia via Internet"

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Voip-w10

e con la spunta "Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC)" con i relativi IP che ho trovato in una guida

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Voip-p10

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Voip-p11

In tutti e due i casi la connessione VoIP si instaura senza problemi

i parametri che mi ha comunicato Tiscali sono i seguenti:

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Tiscal10

Come ho detto la parte voip funziona perfettamente con tutti i telefoni sia fissi che mobili, tranne per la voce in uscita per i cellulari Vodafone

A questo punto DANIELONE ti chiedo se ho configurato correttamente i parametri sul 7490 avendo sotto mano i valori che mi ha mandato Tiscali

e poi la parte VLAN per il VoIP e la spunta su"Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC)" sono necessarie? o no?

Ti ringrazio

Buona Serata
Gianluca

http://127.0.0.1

7guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 15, 2019 9:23 am

gianlucat

gianlucat
medio
medio

AGGIORNAMENTO!

ho provato a fare un riavvio del 7490 con il server proxy "core2.p.ims.tiscali.net"
ed ora la connessione VoIP si instaura senza problemi

Probabilmente era un problema di allineamento della parte VoIP e andava riavviato il 7490

Solo che ho lo stesso identico problema, se chiamo con dal mio numero Vodafone, il mio fisso Tiscali, non sento la voce in uscita del numero Tiscali, ma viceversa si

Avete qualche idea?

Grazie
Gianluca

http://127.0.0.1

8guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 15, 2019 10:04 am

gianlucat

gianlucat
medio
medio

OK HO RISOLTO !!!

dopo svariate prove, ho provato a diminuire il parametro
"Dimensione del pacchetto in millisecondi in direzione di invio"

da 30 a 20 e ora funziona tutto correttamente Very Happy

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Voip-d10


Spero di essere stato utile anche ad altre persone

http://127.0.0.1

9guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 15, 2019 9:56 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non sono stato molto presente questi giorni, se me ne fossi accorto, te lo avrei consigliato io da subito.
Ma in questo modo sicuramente ti resterà più impresso in mente se dovesse accaderti di nuovo il problema. Wink
Comunque hai creato una mezza specie di guida che potrebbe essere utile anche ad altri. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 15644861961

10guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mer Gen 16, 2019 12:28 am

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Ma DANIELONE, la parte VLAN per il VoIP e la spunta su "Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC)" sono necessarie? o no?

Io ho notato che funzionano sia con, sia senza. Ma secondo te qual'è la configurazione corretta?

Grazie
Gianluca

http://127.0.0.1

11guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mer Gen 16, 2019 1:25 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La configurazione corretta è quella che ti danno loro, cmq si usa il solo ID VLAN 835 e NON devi usare il 935 per la fonia, a me hanno pushato i dati loro e non c'è.
I valori di VPI e VCI ti servono solo per l' ADSL.
Se hai qualsiasi dubbio, hanno attivato una voce guida al 130 dove ti chiedono se possiedi un router fritz box e ti risponderà un tecnico che ti aiuterà nel push dei dati, ma se ti funziona tutto, non toccare nulla. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 15644861961

12guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mer Gen 16, 2019 9:16 am

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Ok, grazie delle dritte Smile

http://127.0.0.1

13guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Gio Gen 17, 2019 12:31 am

PC2000


Avanzato
Avanzato

Una domanda: ma per farsi "pushare" la configurazione da Tiscali è veramente indispensabile prima resettare il modem e configurarlo solo per internet?

Ho parecchia "post configurazione" che non ho proprio tanta voglia di reinserire a mano...

A proposito: mi pare di ricordare che qualcuno era riuscito a estrarre la configurazione, ad editarla togliendo tutto quello che non gli serviva, e ripristinarla ottenendo un "merge" tra la "pushata" e la salvata.
Ricordo male, o l'ho visto su un altro forum, o valeva per un modello di FB vecchio?

Grazie in anticipo!

14guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Ven Gen 18, 2019 1:37 am

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Ciao PC2000,

cosa intendi per "pushare"?

Se intendi dargli a Tiscali il codice che c'è scritto dietro il FritzBox, in modo che poi loro accedono al FritzBox e lo configurano, penso di si.
Altrimenti se compili il form per la richiesta dei parametri voip, non serve resettare il FritzBox.
Io ho richiesto i parametri voip tramite il form di Tiscali, con il FritzBox con la parte voip configurata e funzionante

Fammi sapere

Saluti
Gianluca

http://127.0.0.1

15guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Ven Gen 18, 2019 1:45 am

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Io ho chiamato il 130, tasto 3 o 4 (non ricordo) ed ho digitato il modello del mio FB quindi 7490 e poi #

Mi ha risposto un operatore e mi ha detto che aveva bisogno del codice CWMP account, che c'è scritto sotto il FB
e che poi si sarebbero collegati loro al FB per fare la configurazione,
io non essendo vicino al FB, gli ho risposto che non avevo sotto mano quel codice e così ho chiuso la chiamata.
Dopo aver richiesto i parametri via form di Tiscali, ho configurato io in autonomia il FB

http://127.0.0.1

16guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Ven Gen 18, 2019 2:20 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si può fare in entrambi i modi, ho gli dai il CWMP che trovi sotto il router, o fai richiesta formale.
Con il primo metodo sarebbe CONSIGLIATO resettare il router perché impostando nel Wizard TISCALI come operatore, si configura la URL che utilizzano loro per passarti i dati, nel mio caso l'ho dovuta scrivere a mano.
C'è un altro problema, questo tipo di push dati lo effettuano sulla porta 8080, io ci avevo configurato un'altra cosa, quindi se non vi funziona, OCCHIO a questa cosa.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 15644861961

17guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Ven Gen 18, 2019 2:52 am

PC2000


Avanzato
Avanzato

Grazie per le risposte!

Beh, come forse DANIELONE ricorda, io sono con Tiscali in FTTH.
Ora ho una configurazione stabile, ovvero Technicolor TG789vac v2 moddato , quindi, in cascata, il 7490, che accede ad internet usando "PPPoE relay" (che ho attivato sul TG789vac v2 ), mentre la telefonia la gestisce ancora il TG (e l'uscita va al 7490).

In passato avevo "estratto" i parametri internet e VoIP.
Con il vecchio FW del 7490 (credo 6.83) ero riuscito collegarlo direttamente allo ONT ed a attivare internet senza problemi, mentre la telefonia funzionava, ma le chiamate cadevano dopo intervalli da qualche minuto a poco oltre la mezzora (almeno durante le mie prove).
Non ho provato con la 7.01 che ho su ora...

Mi piacerebbe "archiviare" il TG e lasciare solo il 7490.

Però vorrei evitare di dovere "piallare" il 7490 ed aspettare che Tiscali me lo configuri.
.. e poi dovrei rimettere su tutte le configurazioni fatte negli anni !!!

Per questo mi chiedevo anche se c'era modo di salvare la configurazione localmente e poi "moddarla" in modo da ripristinare solo alcune sezioni senza danneggiare le parti configurate da Tiscali.

Boh?

18guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Ven Gen 18, 2019 2:58 am

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Ma scusa, secondo me potresti fare così...
fatti un backup della configurazione attuale del tuo 7490
lo riporti allo stato di fabbrica e fai fare la configurazione a tiscali
poi vedi come hanno configurato il tuo FB e ti salvi le schermate
fai il restore della tua configurazione originale
e modifichi solo le parti che ha modificato tiscali

http://127.0.0.1

19guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Ven Gen 18, 2019 3:11 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Segui qui:

https://www.fritzbox-forum.com/t9124-fritzbox-7530-voip-tiscali#44405

fai backup della tua config, fatti pushare i dati, poi ti basta copiare solo la parte del VoIP e inserirla nel tuo vecchio backup e puff....come per magilla funziona tutto. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 15644861961

20guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 22, 2019 9:15 am

gianlucat

gianlucat
medio
medio

AGGIORNAMENTO

Continuo ad avere problemi di drop delle telefonate in modo random Mad

DANIELONE hai qualche consiglio? Tu le hai risolte?

Grazie
Gianluca

http://127.0.0.1

21guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 22, 2019 8:43 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io ho risolto quando mi hanno pushato i dati e mi è cambiato il server proxy, sono configurato così nella fonia di Tiscali:

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Tel10

Come server stai utilizzando come server:

Registrar: ims.tiscali.net
Server Proxy: srvmi.p.ims.tiscali.net ( sei di Milano giusto ? )

Prova a modificare le dimensioni del pacchetto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 15644861961

22guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 22, 2019 9:04 pm

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Buongiorno DANIELONE

sono in ufficio, mi sono collegato adesso tramite VPN a casa,
ho modificato 2 parametri del FB:

- "non visualizzare numero telefonico" Disabilitato (non penso cambi qualcosa)
- "Il provider non supporta il REGISTER fetch!" checkkato

Per quanto riguarda il proxy, ho provato a fare un ping a srvmi.p.ims.tiscali.net e non lo risolve (uso i dns di Tiscali)
mentre se pingo core2.p.ims.tiscali.net lo risolve correttamente ed arrivano i pacchetti

http://127.0.0.1

23guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 22, 2019 9:07 pm

gianlucat

gianlucat
medio
medio

ah dimenticavo,
come server uso core2.p.ims.tiscali.net
dimensione pacchetto 20
si sono di Milano

http://127.0.0.1

24guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 22, 2019 9:14 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok, infatti i server di Milano erano cambiati, pensa che il core1 e core2 li usavo io da Roma lol! e infatti mi cadeva la telefonata random.
Se non risolvi con i miei settaggi, secondo me il problema sta nel server impostato, quindi prova anche il core1.
Io ho impostato i pacchetti a 20, prova anche a 30.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

guida inserimento VOIP Tiscali 7490 15644861961

25guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Empty Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490 Mar Gen 22, 2019 9:18 pm

gianlucat

gianlucat
medio
medio

Io uso il proxy che mi hanno fornito loro (core2.p.ims.tiscali.net)
per circa 6 mesi ho utilizzato il core1 ma avevo gli stessi problemi di drop telefonate

il pacchetto va bene a 20, perchè se lo imposto a 30 ho dei problemi di voce in uscita (come ti dicevo nei post precedenti)

Vediamo ora con questa ultima modifica, ovvero: "Il provider non supporta il REGISTER fetch" flaggato

http://127.0.0.1

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.