Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice)

+52
mercuryq
paolor
graymalking
catalfamo
Nino_1954
alere70
lincegialla
double68
DJ_MarcOne
Naf
taetae
Robydriver
d0minique
barba78
GigiFritz53
bcstefan
alexgas
lupri
michelemastromartino
wireless
Silvio Moioli
marios968
paolo67
gm10
cputalker
naamah75
llucky86
RaidenII
d731999
dapaladi
microinfo
Frosch1482
hsdb
MrPippoTN
siriobasic
DANIELONE
bicioic
blackgear
jacurso
lastway
Angelych
tony007
marcowind80
Annex
mauzza
8beat
sacranone
scresan
lucagiudici
muma
Massinge
luk65
56 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 9]

luk65

luk65
nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
dopo varie ricerche online e una serie di esperimenti, credo di essere riuscito a trovare il modo di sostituire l'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170.
Il contratto Alice è di tipo Internet + Voce (VoIP) e dai test effettuati dopo aver pensionato lAlice Gate sono riuscito sia a navigare che ad effettuare/ricevere telefonate.


Vi condivido un piccolo documento con i dettagli delle operazioni che ho effettuato, nel caso che qualcuno voglia verificare che funzioni ed eventualmente aggiungere commenti.

Bye
File allegati
Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) AttachmentSostituzione_Router_Alice_con_Fritz_7170.pdf
[HOW-TO] Come sostituire il vostro router alice voip con il nostro fritz anche per la telefonia voip telecom
Non hai il permesso di scaricare i file.
(631 KB) Scaricato 1279 volte

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Fatto, aggiunto il file!
Tolgo i vostri post successivi al primo così puliamo la discussione e la mettiamo in evidenza, perchè credo interesserà a molti.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

muma


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti

Ho un FritzBox 7390 e un abbonamento Alice Fisso + Voip
Ho seguito quanto scritto nel file pdf precedente con successo: il mio Fritz gestisce perfettamente il numero Voip Alice.

Nasce tuttavia un problema:
avevo una precedente configurazione con un Voip Messagenet.
Ora non funziona più perchè sembra incompatibile con l'insermento dei parametri nella configurazione avanzata di Telefonia via internet "Utilizzare un'ulteriore connessione per la telefonia via Internet tramite DSL (PVC)", impostati per far funzionare il numero Voip Alice.

Qualcuno saprebbe indicarmi come configurare il numero Voip Messagenet per farlo funzionare insieme all'altro numero Voip Alice?

Grazie

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Che io sappia non si può fare: la connessione addizionale vale per tutti i numeri registrati, mi spiace.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

muma


nuovo utente
nuovo utente

A questo punto non so cosa fare.

Riassumo:

All’inizio avevo il FritzBox 7390 che gestiva il numero fisso e un numero Voip Messagenet e con le 2 uscite fon1 e fon2 collegate ad un centralino con 2 linee urbane e 8 uscite
Il numero Voip Messagenet configurato sul Fritz mi serve per chiamare gratis a casa da PC quando sono in giro.

Ho deciso di fare un abbonamento Alice Tuttoincluso perchè fornisce oltre al numero fisso anche quello aggiuntivo Alice Voip, oltre al Modem Alice Voip (che preferirei non utilizzare)

Avrei voluto:
• che il Fritz gestisse da solo tutti e 3 i numeri telefonici (fisso + 2 Voip) e le 2 linee del centralino
• che il numero fisso funzionasse come se ci fossero 2 linee urbane in ingresso, nel senso che chi chiama trovi sempre libera una seconda linea.

Come anticipato qualche giorno fa avevo provato la configurazione con il Fritz da solo, con la quale si riusciva a gestire anche il numero Alice Voip (come da istruzioni).
Pensavo di aver risolto tutti i problemi ma poi mi sono accorto che non riuscivo più a gestire l’altro numero Voip.
Avevo pensato anche di acquistare un cordless Voip per gestire separatamente il numero Messagenet.

Adesso, controvoglia, ho collegato il Fritz a valle del Modem Alice con:
• il modem Alice che gestisce l’ADSL, il Numero Voip Alice e la linea1 del centralino
• il FritzBox che gestisce il numero fisso, il numero Voip Messagenet e la linea2 del centralino
Le cose che non mi vanno sono:
• troppi dispositivi in cascata
• non so come impostare per avere le due linee urbane in ingresso per il numero fisso (cosa che pensavo di riuscire a fare con la prima configurazione).

Qualcuno saprebbe darmi un consiglio??

Grazie

lucagiudici


nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti,

io ho appena sostituito il voip 2 di alice casa ma dial face con un 7390!!
confermo che le istruzioni vanno bene anche per i dial face e i parametri sono gli stessi.

ciao!

luk65

luk65
nuovo utente
nuovo utente

Ciao muma,
giusto per limitare i punti di analisi, hai provato prima con una configurazione semplice, senza l'uso del centralino? Io ho fatto un test di configurazione, registrando un numero di messagenet con il fritz 7170 e mantenendo la configurazione fatta per far funzionare il VoIP di Alice. Senza fare niente di particolare ho verificato che funziona sia la linea messagenet che la linea Alice.

Ciao

muma


nuovo utente
nuovo utente

Ciao luk65.

Beh, il fatto che da te funzioni è già un sollievo. Adesso si tratta di capire dov'è il problema.

Sì, ho scollegato il centralino e ho collegato un semplice telefono a fon1.
Ho provato a settare i vari parametri, uno alla volta.
Ho riscontrato che, dopo aver impostato la Connessione aggiuntiva nelle Impostazioni avanzate dei telefoni IP, il Voip Messagenet non funziona più (Messagenet risponde: "l'utente chiamato non è al momento disponibile").
Se resetto l'impostazione funziona nuovamente.

Mi resta il dubbio che sia sbagliata qualche impostazione di Messagenet.

Ciao

luk65

luk65
nuovo utente
nuovo utente

Hai provato a scambiare l'ordine di configurazione? Sul mio Fritz ho configurato prima tutto quello che serve per Alice e poi la configurazione per messagenet.
Se non funziona ti mando la configurazione che ho fatto per messagenet (in serata perché perché non ho accesso al fritz).

muma


nuovo utente
nuovo utente

Se intendi che nell'ordine dei numeri Voip ci sia prima il numero Alice poi il numero Messagenet, sì era già così: ma non funziona

ciao

luk65

luk65
nuovo utente
nuovo utente

Rieccomi,
la configurazione è la seguente:

Da Advanced Settings -> Telephony -> Internet Telephony ho inserito i parametri seguenti:
- Use Internet number -> spuntato
- Internet number -> numero comprensivo del solo prefisso nazionale fornito da messagenet
- User name -> "URI (identificativo client SIP)" fornito da messagenet
- Password -> "Password" fornita da messagenet
- Registrar -> "SIP SERVER" fornito da messagenet (dovrebbe essere sip.messagenet.it:5061)
- Proxy server -> vuoto
- Use Internet number for registration -> non spuntato
- Relay outgoing emergency calls without prefixes -> spuntato
- Relay special rate numbers without prefixes -> spuntato
- DTMF transmission -> Automatically
- Suppress outgoing Caller ID (CLIR) -> CLIR via display name
- Area code -> vuoto
- Precede the number dialed with these prefix digits -> terzo e quarto spuntato
- VoIP provider with North American Number Plan -> non spuntato
- Provider supports G.726 -> non spuntato
- Provider supports Call-back on busy -> non spuntato

Da Advanced Settings -> Telephony ->Telephony Devices ho configurato FON2:
- Name -> quello che vuoi
- Outgoing calls -> il numero fornito da messagenet
- Incoming calls -> react to all numbers

Ciao

muma


nuovo utente
nuovo utente

Mi sembra che la mia configurazione messagenet sia (purtroppo) uguale alla tua, o quasi.
A dir la verità ci sarebbe qualche piccola differenza nelle voci di configurazione del mio 7390.

Mancano i seguenti parametri:
- Area code ->
- Adjust number format - Precede the number dialed with these prefix digits ->
- VoIP provider with North American Number Plan ->

Viceversa in Internet telephony -> Advanced setting c'è un parametro in più:
- VLan Setting -> Use Vlan ID for Internet telephony (si può inserire un numero)

Non so se possa essere importante.

Ciao

Massinge

Massinge
Admin
Admin

sono due versioni firmware differenti, quella di muma è più recente probabilmente.
Ciao


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

muma


nuovo utente
nuovo utente

Potrebbe essere interessante sapere se, per caso, il 7390 di LucaGiudici ha gli stessi miei problemi con i numeri Voip aggiuntivi, oppure se tutto funziona correttamente, come per il Fritz di Luk65.

Ciao a tutti

luk65

luk65
nuovo utente
nuovo utente

Potresti dirmi la versione del tuo firmware?

muma ha scritto:Potrebbe essere interessante sapere se, per caso, il 7390 di LucaGiudici ha gli stessi miei problemi con i numeri Voip aggiuntivi, oppure se tutto funziona correttamente, come per il Fritz di Luk65.

Ciao a tutti

lucagiudici


nuovo utente
nuovo utente

muma ha scritto:Potrebbe essere interessante sapere se, per caso, il 7390 di LucaGiudici ha gli stessi miei problemi con i numeri Voip aggiuntivi, oppure se tutto funziona correttamente, come per il Fritz di Luk65.

ciao,
a me funziona tutto... Smile

io sono messo così:

7390 firmware ultimo (Firmware-Version 84.05.04)

per le istruzioni ho seguito passo passo il prezioso pdf e tutto ha funzionato quasi subito, e nel quasi forse c'è l'arcano.
il 7390 mi è arrivato in ufficio e ci ho giocato prima di collegarlo a casa, nel giocare avevo "configurato" il numero fisso con il numero di casa (in pratica ho messo rete fissa attiva).
quando ho fatto la procedura del pdf ricordo che ho avuto problemi perché si allineava la parte adsl e il numero voip di alice mi dava errore 403, cercando ho trovato prove indiziarie che fosse un problema di autorizzazione e credenziali allora ho cancellato la configurazione del fisso, la parte di config del voip alice e ho rifatto da capo la parte del voip e così allora tutto ha funzionato.

vedi se hai rete fissa attiva e visto che se ho capito giusto non hai una reale linea fissa ma un numero di telefono erogato in voip da telecom dovresti NON abilitare la rete fissa.

comunque io ora ho 3 numeri configurati: quello di alice casa, uno messagenet, uno vivavox e tutto funziona... anzi è connesso dal 25.08.2011, 23:31

by the way, quando ho salvato la config del dial face era allineato a 7 mega, ho attaccato il 7390 e si è allineato a 11 mega Smile

muma


nuovo utente
nuovo utente

Versione firmware attualmente installata: 84.05.04

Ciao

muma


nuovo utente
nuovo utente

Non c'è ancora verso di svelare l'arcano.

Nota per LucaGiudici: purtroppo ho anche il numero fisso, quindi a regime non potrò Non abilitare la linea fissa.

Ho fatto un erase quasi completo, partendo quasi da zero.
Ho disabilitato la linea fissa, ho cancellato i numeri Voip e tutti gli apparecchi di telefonia (segreteria e ricezione fax interne comprese) e ho rifatto tutte le configurazioni senza il fisso
(prima Alice Voip, poi Messagenet Voip).
Purtroppo senza risultati.
Il numero Voip Messagenet, dopo aver configurato Alice, resta "non registrato".
Basta disabiitare la configurazione aggiuntiva DSL che viene subito registrato (ma diventa non registrato l'Alice).
Basta modificare anche solo l'Incapsulamento: su PPPoE va solo Alice, sugli altri due va solo Messagenet.

Nel frattempo, comunque, devo ringraziare tutti i partecipanti per l'interessamento.

ciao

muma


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti.

In questi giorni ho provato a ripristinare completamente il Fritz con le impostazioni di fabbrica e ad impostare unicamente i Voip Alice e Messagenet: niente, il numero Messagenet non si registra.

Sugli eventi di sistema si legge “È fallita la registrazione del numero VoIP …….. Causa: la stazione remota non risponde. Timeout”

Ho richiesto anche un numero Voip Vivavox per vedere se, per caso il comportamento era diverso: mi sono arrivati oggi i parametri e anche questo non si registra, analogamente al numero Messagenet.

A questo punto ho finito i tentativi a mia disposizione.

Avevo pensato di telefonare ai support di Ehiweb, Messagenet e ad un numero “verde” Pronto PC Telecom (a cui mi sono temporaneamente abbonato), ma devo fare domande “appropriate” vista la situazione molto particolare.

Qualcuno di voi avrebbe qualche consiglio ulteriore per levarmi da questa empasse?

Ve ne sarei molto grato.

Ciao

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Come detto vale per tutti i provider la impostazione avanzata che aggiunge un VC per la telefonia..


Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

luk65

luk65
nuovo utente
nuovo utente

Questo non spiega però come mai a me a a lucagiudici funziona... Question

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Avete entrambi il voip telecom?
Date una spiegazione sul come avete fatto, dato che l'interfaccia del fritz utilizza le medesime impostazioni per tutti i provider se si seleziona il VC aggiuntivo.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

scresan


nuovo utente
nuovo utente

Riprendo il 3d per cui mi ero iscritto e

ringrazio infinitamente luk65 per l' ottima guida che ha postato.

Preciso che avevo gia' un numero di eutelia, a cui ho aggiunto il mio numero voip telecom, non utilizzato da anni perchè ero passato al router fritz 7270 v2(ultimo fw installato) ed avevo perfino buttato il router telecom. Oggi per caso dal mio dentista ho notato un pirelli alice gate 2 voip business, in disuso perchè passato a infostrada..... portato a casa in 5 minuti, estratti tutti i dati col metodo luk65 ho settato il fritz, e tutto fila che è una meraviglia.
Chiamando fra di loro i numeri voip si sente perfettamente. Per completezza utilizzo il fritz con linea isdn (2 numeri) e linea separata per l' adsl (3 numeri voip, 2 eutelia e 1 telecom)

Unico particolare che mi ha fattoperdere un po' di tempo, windows non accettava il comando openssl, se non entrando nella dir di installazione di openssl (c:\openssl-win32\bin) ed eseguendo il tutto da li. (occhio che funziona solo la prima volta, altrimenti bisogna chiudere la finestra dos, riaprire ed eseguire il comando... senza errori!!).

Ancora grazie 1000!!!!!!!!!!!!





sacranone

sacranone
medio
medio

I miei complimenti a Luc65, questa era veramente una bella sfida!!!
grazie

8beat


nuovo utente
nuovo utente

Scusate forse la mia domanda sarà OT ma vorrei sottoporla.

Non mi è chiaro se dopo la sostituzione dell'Alice con il 7170 è possibile utilizzare ulteriori cordless (che non siano gli aladino in dotazione) sia per telefonare col numero principale che con il numero Voip.

Per essere più chiaro: dopo la sostituzione posso buttare l'aladino e utilizzare dei semplici cordless?

Grazie.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 9]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.