Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scelta automatica della frequenza 5 ghz (7530)

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Nost


nuovo utente
nuovo utente

Come scrivevo nella presentazione sono un neofita di FTTH e router Fritz e sto gradualmente facendo esperienza di questo mondo.
La prima cosa che ho notato è che con gli speed test raggiungo una velocità degna di fibra (500 circa in Wi-Fi) solo quando il device si collega sui 5 ghz. Il fatto è che per i miei dispositivi che rispettano il protocollo Wi-Fi ac è completamente casuale che si aggancino a questa frequenza e quando non lo fanno hanno un test di 40/50 Mbps.
C'è qualcosa che devo mettere a punto?

rockiotello


medio
medio

Nost ha scritto:Come scrivevo nella presentazione sono un neofita di FTTH e router Fritz e sto gradualmente facendo esperienza di questo mondo.
La prima cosa che ho notato è che con gli speed test raggiungo una velocità degna di fibra (500 circa in Wi-Fi) solo quando il device si collega sui 5 ghz. Il fatto è che per i miei dispositivi che rispettano il protocollo Wi-Fi ac è completamente casuale che si aggancino a questa frequenza e quando non lo fanno hanno un test di 40/50 Mbps.
C'è qualcosa che devo mettere a punto?

Puoi separare la rete a 5 GHz da quella a 2,4 GHz, gli dai 2 nomi diversi così fai agganciare i dispositivi a 5 ghz a quella frequenza. Però poi va a finire che non si connettano proprio, magari perchè troppo lontani o ci sono troppi ostacoli fra la base e il dispositivo.

Nost


nuovo utente
nuovo utente

Grazie, effettivamente mi sembra una soluzione praticabile. In caso di difficoltà di aggancio ritorno indietro. Ma sai sulla base di quale criterio il Fritz trasmette su una frequenza piuttosto che l'altra?

grifo


nuovo utente
nuovo utente

Nost ha scritto:Grazie, effettivamente mi sembra una soluzione praticabile. In caso di difficoltà di aggancio ritorno indietro. Ma sai sulla base di quale criterio il Fritz trasmette su una frequenza piuttosto che l'altra?
Sono i dispositivi a decidere se connettersi alla 2,4 o alla 5 Ghz non il Fritz e lo fanno in base alla potenza del segnale nel punto in cui si trovano, normalmente preferendo la 5 Ghz finché ha un buon segnale.

Il problema è che la capacità di copertura delle frequenze sui 5 Ghz è molto ridotta rispetto alle 2,4 Ghz quindi più ti allontani dal Fritz più è probabile che i dispositivi si connetteranno alla 2,4. Se hai una casa medio-grande l'unica soluzione per avere una copertura totale in 5 Ghz è aggiungere uno o più access point.

Altrimenti metti il Fritz nella posizione più centrale possibile rispetto alla casa (oppure alla parte in cui usi di più i dispositivi ac) e dove non arriva la 5 Ghz dovrai accontentarti della 2,4 Ghz.

Nost


nuovo utente
nuovo utente

Chiaro. La mia casa è medio-piccola ma dal punto più distante dal Fritz il pc la 5 ghz non la becca mai il che mi lascia qualche dubbio sulla copertura di questo router...

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Nost ha scritto:Chiaro. La mia casa è medio-piccola ma dal punto più distante dal Fritz il pc la 5 ghz non la becca mai il che mi lascia qualche dubbio sulla copertura di questo router...
Non si può generalizzare.
Dovresti mettere il router in mezzo ad un campo da calcio e da lì vedere dopo quanti metri il 5GHz stacca.
Purtroppo nelle case basta una parete, una porta, ... e il segnale precipita.
Detto ciò, pensare che il Fritz sia un router top con il wifi probabilmente è sbagliato; le antenne esterne di altri router magari sono antiestetiche, ma a qualcosa servono.
Io ho il 7590 e va bene, ma perché gli ho attaccato due ripetitori mesh via lan; il 7490, ad esempio, faceva abbastanza schifo come wifi.
Sai come lo collego io il computer al Fritz per sfruttare l'FTTH?
Con cavi ethernet cat 6 o 7 e arrivo a 940 Mbps.
Il wifi lascialo per i cellulari ... usa il cavo se vuoi risultati migliori e soprattutto più affidabili

Nost


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
Sai come lo collego io il computer al Fritz per sfruttare l'FTTH?
Con cavi ethernet cat 6 o 7 e arrivo a 940 Mbps.

Mai vista quella velocità neanche con l'ethernet. Sono collegato in FTTH Tiscali 1gb con un Lenovo - proc. i5 - scheda Intel dual band AC8265 ma sono arrivato massimo ad una punta di 800 mentre i test si assestano intorno ai 620/630.
Ho usato il cavo in dotazione al router confidando che fosse un cat 6 o 7.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Nost ha scritto:
rohrl ha scritto:
Sai come lo collego io il computer al Fritz per sfruttare l'FTTH?
Con cavi ethernet cat 6 o 7 e arrivo a 940 Mbps.

Mai vista quella velocità neanche con l'ethernet. Sono collegato in FTTH Tiscali 1gb con un Lenovo - proc. i5 - scheda Intel dual band AC8265 ma sono arrivato massimo ad una punta di 800 mentre i test si assestano intorno ai 620/630.
Ho usato il cavo in dotazione al router confidando che fosse un cat 6 o 7.
Pochissimi server supportano test a questa velocità.
Prova a cambiare server Wink

grifo


nuovo utente
nuovo utente

Nost ha scritto:Chiaro. La mia casa è medio-piccola ma dal punto più distante dal Fritz il pc la 5 ghz non la becca mai il che mi lascia qualche dubbio sulla copertura di questo router...
Se puoi cerca di spostarlo in una posizione centrale con meno muri possibili verso le altre stanze, ad esempio all'ingresso. Usa un'app per smartphone tipo wifi analyzer per vedere la potenza del segnale nelle varie stanze, fino a -70 dBm è accettabile.

Io uso un router Asus sulla carta migliore del 7530 e per coprire un appartamento di 100 mq. in 5 Ghz ho un secondo access point nella stanza opposta collegato con cavo LAN. Non è tanto la copertura del Fritz a essere scarsa ma le onde radio ad alta frequenza come le 5 Ghz che fanno fatica a superare gli ostacoli solidi e c'è una potenza di trasmissione massima che per legge i router non possono superare. In 2,4 Ghz invece il solo router mi copre tutto l'appartamento.

Nost


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
Pochissimi server supportano test a questa velocità.
Prova a cambiare server Wink

Fatto ma non schioda da quei valori Crying or Very sad

grifo ha scritto:
Se puoi cerca di spostarlo in una posizione centrale con meno muri possibili verso le altre stanze, ad esempio all'ingresso. Usa un'app per smartphone tipo wifi analyzer per vedere la potenza del segnale nelle varie stanze, fino a -70 dBm è accettabile.

Non posso spostarlo fisicamente perchè ho la borchia all'ingresso quindi l'alternativa è un ripetitore che vorrei evitare.
L'analizzatore WIFI mi da un segnale nella mia postazione di smartworking che oscilla tra i -70 ed i -75. Per il lavoro corrente va bene ma se devo fare qualche video conference i lags appaiono...

grifo


nuovo utente
nuovo utente

Nost ha scritto:
Non posso spostarlo fisicamente perchè ho la borchia all'ingresso quindi l'alternativa è un ripetitore che vorrei evitare.
L'analizzatore WIFI mi da un segnale nella mia postazione di smartworking che oscilla tra i -70 ed i -75. Per il lavoro corrente va bene ma se devo fare qualche video conference i lags appaiono...
Soprattutto se lo usi per smartworking ti conviene risolvere, il modo migliore è passare un cavo ethernet fino alla stanza dove lavori. Nel frattempo se non è troppo congestionata potresti andare meglio con la 2,4 Ghz per lavorare, meglio meno velocità ma stabile piuttosto che perdere pezzi di videoconferenze.

Nost


nuovo utente
nuovo utente

A proposito di cavo Ethernet, sto facendo delle rilevazioni in più ore della giornata per testare l'efficienza della rete (me l'ha consigliato un tecnico Tiscali). Mi succede una cosa misteriosa: nella rilevazione serale la velocità in DL cala dai 650 medi delle altre fasce orarie a 250/300. Il bello è che se scollego il cavo e vado in Wi-Fi sui 5 ghz il DL sale ad oltre 600! Sull'UL invece non c'è differenza.
Idee?

grifo


nuovo utente
nuovo utente

Nost ha scritto:A proposito di cavo Ethernet, sto facendo delle rilevazioni in più ore della giornata per testare l'efficienza della rete (me l'ha consigliato un tecnico Tiscali). Mi succede una cosa misteriosa: nella rilevazione serale la velocità in DL cala dai 650 medi delle altre fasce orarie a 250/300. Il bello è che se scollego il cavo e vado in Wi-Fi sui 5 ghz il DL sale ad oltre 600! Sull'UL invece non c'è differenza.
Idee?
Via cavo dovresti sempre ottenere i risultati migliori, probabile che quello che hai notato sia una coincidenza, cerca di utilizzare sempre gli stessi server di speedtest per avere risultati coerenti e fai più test.

Rallentamenti serali possono esserci a causa del maggiore utilizzo della rete, dipende dal provider e dal posto in cui ti trovi. Per problemi specifici con le prestazioni dei provider vale la pena cercare info sui forum specializzati dove è facile trovare altri che hanno FTTH Tiscali nella tua città.

Nost


nuovo utente
nuovo utente

grifo ha scritto:
Via cavo dovresti sempre ottenere i risultati migliori, probabile che quello che hai notato sia una coincidenza, cerca di utilizzare sempre gli stessi server di speedtest per avere risultati coerenti e fai più test.
Grazie ma non credo dipenda dalla rete: stesso server che da risultati diversi ripetendo il test con cavo e wifi ma con dati migliori sul secondo. Il tutto facendo due volte il test in sequenza per ciascun tipo di connessione. Come se l'uscita lan si fosse messa "a riposo"... Per carità, può essere casuale ma mi dai atto che è strano forte.

grifo


nuovo utente
nuovo utente

Nost ha scritto:
grifo ha scritto:
Via cavo dovresti sempre ottenere i risultati migliori, probabile che quello che hai notato sia una coincidenza, cerca di utilizzare sempre gli stessi server di speedtest per avere risultati coerenti e fai più test.
Grazie ma non credo dipenda dalla rete: stesso server che da risultati diversi ripetendo il test con cavo e wifi ma con dati migliori sul secondo. Il tutto facendo due volte il test in sequenza per ciascun tipo di connessione. Come se l'uscita lan si fosse messa "a riposo"... Per carità, può essere casuale ma mi dai atto che è strano forte.
Se il calo serale succede solo con il cavo mentre il wifi rimane come il giorno si che è strano, semmai dovrebbe essere il contrario.

Anch'io ho un 7530 ma Io uso solo oer il voip quindi non so consigliarti altro che aggiornare il firmware se non l'hai già fatto e scollegare eventuali altri dispositivi mentre fai il test, al limite potresti provare a fare i test con una live di Linux su uno stick USB per escludere problemi di Windows. Magari qualcun altro che usa il Fritz per i dati ti può dare qualche altro suggerimento.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.