Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7530 e apparenti blocchi della navigazione di dispositivi collegati (WiFi)

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

washburn


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,

qualche mese ho acquistato un FritzBox 7530 in sostituzione di un modem Sercomm di TIM che dovevo riavviare spesso perchè perdeva la connessione (FTTC 100 Mbps).
Da quando l'ho sostituito con il 7530 oltre a non avere avuto più bisogno di riavvii ho anche guadagnato qualcosina in più sulla velocità degli speed test (con Sercomm in media intorno ai 68 Mbps, con 7530 intorno a 75/78 MBps).
Ieri e anche stamattina, però, si è presentato un problema strano: alcuni dispositivi WiFi (non tutti) hanno segnalato che non riescono ad uscire su internet mentre la connessione all'access point è regolare.
Non utilizzo il WiFi integrato del 7530 (che è spento) ma avevo già un Access Point "Unifi UAP-AC Lite" e ho lasciato quello come AP unico.
La rete di casa è composta di 2 switch a 8 porte:
- 1 in sala per televisore, playstation, Access Point ecc.
- 1 nella mia postazione dove arriva la linea telefonica (e quindi la connettività internet) a cui sono collegati PC, 7530 e NAS.

I dispositivi collegati ieri sera al WiFi erano:
- 2 Raspberry Pi
- 2 ESP8266 (una schedina elettronica a microcontrollore con WiFi integrato)
- il mio cellulare (Samsung S9+)
- Termostato Smart Honeywell

Ad un certo momento il mio cellulare mi segnala che non aveva più la connessione internet, mentre però quella WiFi era presente.
Vado al PC e verifico se navigavo e dal pc tutto regolare, verifico anche da 1 dei Raspberry che si collegano solo via WiFi ed anche dal Raspberry tutto regolare.
Penso quindi che sia un problema del cellulare, riavvio il cellulare e nulla, niente navigazione.
Ripristino le impostazioni di rete del telefono, riavvio e niente, ancora nessuna navigazione.
A questo punto entro nella pagina di amministrazione dell'Access Point, controllo che tutto sia regolare ed apparentemente pare che sia così ma per sicurezza lo spengo e lo riaccendo.
Riprovo con il cellulare e niente, riprovo da uno dei 2 Raspberry ed anche questo non esce più su internet.
A questo punto penso che sia qualcosa sull'Access Point, lo spengo ed attivo il WiFi del 7530.
Riconfiguro il telefono ed ancora non navigo, stessa cosa dal Raspberry (ma l'altro navigava regolarmente) e stessa cosa da uno degli ESP8266, dal PC invece continuo a navigare.
Sospetto a questo punto che possa dipendere dal 7530 e lo riavvio.
Dopo il riavvio, come per magia, ecco che tutti i dispositivi funzionano regolarmente.
Quindi spengo il WiFi del 7530, riattivo l'Access Point e tutto continua a funzionare regolarmente.
Rientro nel 7530 e vedo che è disponibile un aggiornamento che eseguo, tutto regolare, tutti i dispositivi collegati navigano senza problemi.
Stamattina mi chiama mia figlia segnalandomi che il suo portatile è collegato al WiFi ma non naviga, idem per il suo telefono.
Le dico di spegnere e riaccendere il 7530 e tutto ricomincia a funzionare.
Ad ora (ore 14.00) nessun problema.
Non riesco però a spiegarmi come mai questo "blocco" selettivo della navigazione di alcuni dispositivi piuttosto che di tutti quanti.
E' successo a qualcuno?
Da cosa puà dipendere?
Nella configurazione del 7530 non ci sono filtri o blocchi impostati per i dispositivi, tutti possono navigare senza limitazioni.
Grazie, saluti.


Roberto

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non è che fai fare da DHCP ad entrambi?

washburn


nuovo utente
nuovo utente

Ho controllato l'AP ed infatti risultava configurato anch'esso come DHCP server, probabilmente con l'ultimo aggiornamento effettuato qualche giorno fa l'opzione si è abilitata Mad
Ora l'unico DHCP server è nuovamente il 7530, speriamo che effettivamente fosse solo quello.
Grazie della dritta, ciao.


Roberto

washburn


nuovo utente
nuovo utente

Ho esultato troppo presto, stamattina si è ripresentato il problema però una segnalazione dell'AP mi fatto accendere una lampadina: segnalava che c'erano problemi con il DNS.
Allora sono tornato nelle impostazioni del 7530 ed ho cambiato il DNS mettendo quello di Google (prima c'era il primario degli OpenDNS), da quel momento tutto ha ripreso a funzionare.
Forse i problemi erano 2 alla fine...


Roberto

A rohrl piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.