Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rete Mesh - bande frequenza

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Rete Mesh - bande frequenza Empty Rete Mesh - bande frequenza Mer Dic 09, 2020 6:21 am

Stefano Migliore


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti, domanda forse da poco esperto.
Ho una rete Mesh gestita in automatico tra un Fritzbox 7530 e un repeater 1200. Giustamente il Mesh gestisce al meglio le bande di frequenza degli apparati collegati alla rete ma mi chiedo, si può richiedere per un apparato un utilizzo prioritario della sola banda a 5Ghz? Lo chiedo perché tra pc, cellulari, robot, TV e altri apparati, mi trovo che spesso la rete redistribuisca le connessioni ma vorrei che SkyQ restasse però sempre agganciato al 5Ghz per avere una velocità più alta per lo streaming. Spesso mi finisce collegato alla 2.4Ghz e le immagini vanno leggermente a scatti. Il decoder poi sta fisso in salotto, agganciato al Master, vorrei poterlo bloccare su una connessione stabile.
Si può fare?
Grazie

2Rete Mesh - bande frequenza Empty Re: Rete Mesh - bande frequenza Mer Dic 09, 2020 7:18 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non credo.
Ma se togli la 2,4GHz, il televisore riceve bene il wifi?
Perché in teoria il cambio è dovuto a quello

3Rete Mesh - bande frequenza Empty Re: Rete Mesh - bande frequenza Mer Dic 09, 2020 8:20 am

Stefano Migliore


nuovo utente
nuovo utente

Il master 7530 sta proprio in salotto, dove sta anche lì SkyQ, a 7m di distanza, senza ostacoli tra loro. A volte però in salone ci sta una sovrabbondanza di apparecchi (cellulari, notebook...) e magari Sky è spento e quando si accende forse trova troppo affollamento. Ecco perché vorrei che per lui fosse riservata la 5Ghz, facendo magari scalare sulla 2.4 qualche altro dispositivo, se sono troppi.

4Rete Mesh - bande frequenza Empty Re: Rete Mesh - bande frequenza Mer Dic 09, 2020 8:25 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Io ho una rete con un 7590 e tre ripetitori mesh; il router è quello a cui gli apparecchi si attaccano con più difficoltà, anche se sono a pochi passi.
7 metri non sono così pochi in ambiente domestico, io farei la prova che ti ho suggerito (escludere la rete a 2,4GHz) per vedere come funziona e controllerei anche dal menù del router a quanto si collega la TV.
Una domanda poi: cosa intendi per lo streaming di SkyQ? Perché se parliamo del modello con collegamento via satellite, non è necessario che la visione sia in contemporanea con la visione e i contenuti sono download, non streaming in diretta (a parte DAZN)

5Rete Mesh - bande frequenza Empty Re: Rete Mesh - bande frequenza Mer Dic 09, 2020 8:49 pm

Stefano Migliore


nuovo utente
nuovo utente

Si, probabilmente hai ragione tu, proverò a fare come dici. Per lo streaming mi sono espresso male, intendevo download. Ogni volta (anche se capita di rado) che guardo un film on demand o su Netflix e si vede poco fluido, guarda caso SkyQ me lo ritrovo sulla 2.4Ghz. Quando invece si aggancia alla 5Ghz la visione è sempre perfetta. Il fatto è che in casa ho una bella differenza di Mbit/s tra 5Ghz e 2.4Ghz. Già SkyQ non cattura il massimo, ora per esempio che è su 5Ghz, controllando la rete sul Fritzbox, mi da una velocità max di 300 Mbit/s contro i 650 Mbit/s del TV Sony Bravia, per esempio. Quando si aggancia alla 2.4Ghz scendiamo sui 55 Mbit/s.
Comunque grazie veramente per l'aiuto che mi stai dando.

6Rete Mesh - bande frequenza Empty Re: Rete Mesh - bande frequenza Gio Dic 10, 2020 2:29 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Secondo me è il segnale a 5GHz scarso.
Se ti da solo 300 Mbps significa che è scarso e non riesce a connettersi meglio e a quel punto lui switcha sulla rete a 2,4 GHz che risulta più stabile.
Vuoi un consiglio? Sfrutta la porta LAN del repeater e attaccaci TV e SkyQ.

7Rete Mesh - bande frequenza Empty Re: Rete Mesh - bande frequenza Gio Dic 10, 2020 2:40 am

Stefano Migliore


nuovo utente
nuovo utente

dovrei comprarne un altro perchè ora il repeater è nella camera dei ragazzi che è la più lontana. Non male comunque come idea. Però è anche vero che il TV Sony Bravia che sta dove sta il decoder Sky, sempre agganciato alla 5Ghz arriva a 650 Mbit/s....boh, è un mistero.
Grazie per i tuoi interventi

8Rete Mesh - bande frequenza Empty Re: Rete Mesh - bande frequenza Ven Dic 11, 2020 6:06 am

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

Sei con canale wifi automatico? Perché ho notato che per i dispositivi migliora moltissimo il canale automatico

9Rete Mesh - bande frequenza Empty Re: Rete Mesh - bande frequenza Ven Dic 11, 2020 8:35 am

Stefano Migliore


nuovo utente
nuovo utente

si si automatico, grazie. Proprio perché automatico chiedevo se in realtà era possibile comunque assegnare delle priorità

10Rete Mesh - bande frequenza Empty Re: Rete Mesh - bande frequenza Dom Dic 13, 2020 5:54 am

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

Stefano Migliore ha scritto:dovrei comprarne un altro perchè ora il repeater è nella camera dei ragazzi che è la più lontana. Non male comunque come idea. Però è anche vero che il TV Sony Bravia che sta dove sta il decoder Sky, sempre agganciato alla 5Ghz arriva a 650 Mbit/s....boh, è un mistero.
Grazie per i tuoi interventi
SkyQ avrà una pessima scheda wifi, è evidente  e quindi o segui il consiglio di rohrl o prendi le powerline che però con fttc non sono proprio l'ideale; oppure, come hai detto tu, prendi un altro fritz repeater (anche usato eh e si trovano a buon prezzo) e colleghi alla presa lan.

11Rete Mesh - bande frequenza Empty Re: Rete Mesh - bande frequenza Lun Dic 14, 2020 4:04 am

piopio


nuovo utente
nuovo utente

Buonasera,
per esperienza personale confermo che skyq ha una scheda wifi orrenda ed ho risolto collegando lo skyg via lan a un 1200 e sfruttando la rete mesh proprietaria di sky per 3 sky mini

A JaneAusten piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.