Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rete Mesh AVM e Bilanciamento dispositivi sui nodi mesh

+4
1000ghz
rohrl
AntonyM
amirandola
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

amirandola


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, ho cambiato la mesh Deco P7 con un FritzBox 7530 + FritzRepeater 2400 in modalità mesh e sono molto soddisfatto del cambio, favorevole in quasi tutto.
Quel quasi è perché sui Deco (3 punti mesh) i dispositivi tendevano a dividersi bene, cioè a stare sul punto più conveniente. Tenete conto che ho 13 shelly in giro per casa che ovviamente non si spostano.
Con Fritz invece i dispositivi tendono a collegarsi con il router anche se il segnale è molto migliore dal repeater (una tacca vs segnale pieno). Solo i dispositivi nella stessa stanza stanno fissi sul repeater.
Riavviando uno di questi dispositivi, subito si attacca al repeater ma dopo un po' lo trovo connesso al router. C'è qualche impostazione che non ho visto? Posso farci qualcosa?

AntonyM


nuovo utente
nuovo utente

Domanda molto interessante; a me succede anche il contrario, dispositivi che si collegano al repeater quando invece avrebbero ricezione migliore sul master. Nel complesso non sembrano molto intelligenti le connessioni...

La domanda essenziale: è possibile forzare il collegamento ad un particolare apparecchio sulla rete mesh? Rolling Eyes

amirandola


nuovo utente
nuovo utente

AntonyM ha scritto:La domanda essenziale: è possibile forzare il collegamento ad un particolare apparecchio sulla rete mesh? Rolling Eyes

Non ho visto questa opzione. In generale è un po' contro l'idea che c'è dietro al mesh di fare anche bilanciamento di carico.
Però avrebbe senso (molto senso) per i dispositivi domotici a basso traffico come interruttori, lampadine o termostati, che fanno un traffico praticamente irrisorio (a parte in aggiornamento)

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Il mesh serve proprio a far sì che il master possa gestire al meglio i collegamenti dai vari punti di trasmissione del segnale wifi.
Se non vi va bene la gestione che fa lui, togliete il mesh e impostate autonomamente i vari SSID, ma sinceramente ve lo sconsiglio.
Io negli anni ho sempre combattuto con il problema che i vari device, spostandosi da un punto all'altro della copertura wifi, difficilmente "staccavano" il trasmettitore lontano per agganciare quello vicino.
Ma questo giustamente accadeva perché il device che si muove non switcha da un access point all'altro se non quando il segnale del primo è quasi nullo.
Ho provato tutte le combinazioni possibili, e posso dirvi per esperienza che il mesh, con il fatto che il wifi è unico e gestito da un master, risolve il 99% dei problemi.
Attenti che se cercate di eliminare l'1% rischiate di ritrovarvi il 99 che torna.

A Edoardo0 piace questo messaggio.

amirandola


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Il mesh serve proprio a far sì che il master possa gestire al meglio i collegamenti dai vari punti di trasmissione del segnale wifi.
Se non vi va bene la gestione che fa lui, togliete il mesh e impostate autonomamente i vari SSID, ma sinceramente ve lo sconsiglio.
Io negli anni ho sempre combattuto con il problema che i vari device, spostandosi da un punto all'altro della copertura wifi, difficilmente "staccavano" il trasmettitore lontano per agganciare quello vicino.

Lo so a cosa serve una mesh (e difatti l'ho scelta apposta avendo in ufficio lo stesso problema che certi dispositivi difficilmente staccano un AP e si collegano al nuovo, anche con lo stesso SSID), però parlavo di dispositivi fissi come gli shelly, che forse non sai ma sono smart relay che vanno dietro gli interruttori o in una scatola di derivazione, quindi NON si spostano per definizione. Capisco il load balancing e difatti lo scrivevo anche sopra, ma uno shelly che fa pochi kb di traffico non me lo dovresti spostare sul router principale anche se il repeater sta usando gran parte della sua banda (SkyQ mini sul repeater è abbastanza pesante da intasare parte della banda, che non è amplissima, sui 300 mbit, vista la distanza dal router).
Ora capisco che il master NON può sapere a priori se un dispositivo è un dispositivo che praticamente non richiede banda e la cui cosa più importante è la qualità del segnale oppure se privilegiare la banda disponibile, anche a discapito della qualità del segnale. Ma appunto per questo non sarebbe male poter assegnare un nodo, o anche solo poter configurare cosa preferire.
Anche perchè ad esempio TpLink sui Deco si comportava diversamente (e secondo me anche meglio) privilegiando la distribuzione uniforme dei dispositivi sui vari nodi.
A dire la verità assieme al post ho provato una ulteriore volta a "forzare" gli shelly sul repeater (riavviandoli) e ora sembra siano fissi sul repeater. Magari le volte precedenti avevo riavviato il repeater senza pensarci (ero in fase di test e configurazione) e per questo me li "ritrovavo" poi sul master. I Deco in questa situazione (riavvio di un nodo) erano comunque più bravi e entro qualche tempo ritrovavo tutto nelle posizioni corrette

A Edoardo0 piace questo messaggio.

amirandola


nuovo utente
nuovo utente

Dopo quasi un mese d'uso, sembra che la rete mesh abbia "imparato" cosa deve stare su uno e cosa sull'altro.
Anzi per la precisione qualche dispositivo che ad occhio metterei sul 7530 è stabilmente sul Repeater. Direi molto bene.

1000ghz


nuovo utente
nuovo utente

amirandola ha scritto:Dopo quasi un mese d'uso, sembra che la rete mesh abbia "imparato" cosa deve stare su uno e cosa sull'altro.
Anzi per la precisione qualche dispositivo che ad occhio metterei sul 7530 è stabilmente sul Repeater. Direi molto bene.

Mi scuso se riprendo un post vecchio di un anno ma onde evitare di aprirne uno nuovo del tutto simile.

Mi ritrovo nella tua stessa situazione, Shelly e Sonoff a gogo in giro per casa più ovviamente smartphone, tablet, portatili e Smart TV.

Mi suggerisci di collegare la domotica sul repeter 3490 anche se ha un WiFi (in teoria) più prestante del master 7530 o fare il viceversa?

Cosa mi consigli di fare?

Albe


medio
medio

A me capita ogni tanto quando cambio delle impostazioni/configurazioni nella rete:
Tra pian terreno dove ho un 7590 e taverna dove ho messo un 4040 ho fatto passare un cavo; alcuni dispositivi prima erano collegati solo tramite Wi-Fi al 4040 ma alla fine ho deciso di collegare almeno quelli fissi tramite lan lasciando più “libero” il Wi-Fi per dispositivi mobili.. capitava dopo i cambiamenti che nella panoramica mesh del 7590 il 4040 si “comportasse” come uno switch ovvero tutti i dispositivi collegati ad esso risultavano cablati direttamente al 7590 e sulla stessa porta LAN a cui è collegato appunto il 4040.. a volte invece visualizzava valori di throughput di 100Mbits anziché 1Gbits pur essendo un cavo cat 7.
Sul sito avm ho letto che sono necessari fino a 10 minuti perché si aggiorni correttamente da solo.. io ho imparato a riavviare entrambi i router! Ci vuole meno tempo..

ma213862


nuovo utente
nuovo utente

amirandola ha scritto:Ciao a tutti, ho cambiato la mesh Deco P7 con un FritzBox 7530 + FritzRepeater 2400 in modalità mesh e sono molto soddisfatto del cambio, favorevole in quasi tutto.
Quel quasi è perché sui Deco (3 punti mesh) i dispositivi tendevano a dividersi bene, cioè a stare sul punto più conveniente. Tenete conto che ho 13 shelly in giro per casa che ovviamente non si spostano.
Con Fritz invece i dispositivi tendono a collegarsi con il router anche se il segnale è molto migliore dal repeater (una tacca vs segnale pieno). Solo i dispositivi nella stessa stanza stanno fissi sul repeater.
Riavviando uno di questi dispositivi, subito si attacca al repeater ma dopo un po' lo trovo connesso al router. C'è qualche impostazione che non ho visto? Posso farci qualcosa?

Avevo una Smart TV che ogni tanto si collegava ad un repeater più lontano e lo streaming andava a scatti. Per evitare di far collegare un dispositivo statico (esempio Smart TV, Telecamere) ad un determinato repeater, ho escogitato questo sistema.
Sul repeater dove non si vuole far collegare determinati dispositivi:
Accesso rete locale / deselezionare Applicazione impostazioni attiva
WiFi / Sicurezza / eliminare i dispositivi non desiderati e selezionare Limitare l'accesso Wi-Fi ai dispositivi wireless noti
Il repeater continua a far parte della rete mesh (con tanto di icona mesh) ma non consente che si colleghino i dispositivi eliminati indesiderati.
Nel caso si acquisti un nuovo dispositivo come ad esempio uno smartphone, si può aggiungere all'elenco manualmente, oppure si seleziona di nuovo Ammettere tutti i dispositivi wireless nuovi e si rifa la procedura.

Edoardo0


nuovo utente
nuovo utente

Buona serata a tutti , un consiglio ho FRITZ BOX7530 REPEAT 2400 ho impostato ssid differenti uno per 2,4 e uno per 5,00 con nomi diversi chiedevo quale sia la migliore soluzione unico nome oppure due nomi diversi per frequenza? grazie per cortesi risposte.cordiali saluti.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Dipende da te e dai device che utilizzi, io da sempre separo le frequenze perché mi trovo meglio, ho la maggior parte dei device connessi a 5ghz, mentre la 2,4ghz la uso per telecamere, allarme e altre cosine poco impegnative.
La 5ghz è la + veloce in tutto, ma ha una copertura inferiore, la 2,4ghz va si bene, ma non è veloce come la 5ghz, nota positiva trasmette + lontano, quindi vedi tu. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete Mesh AVM e Bilanciamento dispositivi sui nodi mesh 16047937936

A Edoardo0 piace questo messaggio.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Edoardo0 ha scritto:Buona serata a tutti , un consiglio ho FRITZ BOX7530 REPEAT 2400 ho impostato ssid differenti uno per 2,4 e uno per 5,00 con nomi diversi chiedevo quale sia la migliore soluzione unico nome oppure due nomi diversi per frequenza? grazie per cortesi risposte.cordiali saluti.
Come dice @DANIELONE dipende da come ti trovi ... io per esempio faccio il contrario di lui Very Happy : stesso nome e in mesh

A Edoardo0 piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.