Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box

+11
lonegunman
hispanico977
casty
pieryx
lighttear
Massinge
scatenante82
onepablo
Naf
Annex
zioaco
15 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 6]

zioaco


medio
medio

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se a qualcuno di voi sono capitate ricorrenti disconnessioni/riconnessioni della linea ADSL utilizzando Fritz box.

Preciso di aver provato la linea con 2 diversi apparecchi FB con Fw italiano By Massinge e precisamente:

FB FON con FW 06.04.50-b02
FB 7141 con FW 40.04.72-b060

nelle ore notturne (quando non uso la rete e c'è solo il fritz collegato) si verificano centinaia di disconnessioni e riconnessioni.
Sui log del Fritz appaiano centinaia di messaggi del tipo "MAnca sincronia DSL" e seguono cancellazioni di sessione e tentativi di riconnessione ciclici.
Il tutto dura da una a due ore poi durante il giorno la linea resta connessa.
Preciso di aver collegato il FB direttamente sulla prima presa telefonica in ingresso e di aver eliminato filtri Adsl e qualsiasi apparecchio telefonico ma il risultato non cambia.
Di seguito fornisco i parametri di rete rilevati dal FB (questi parametri sono esattamente uguali se inserisco Splitter DSL e telefoni)

Max. Data-Rate DSLAM kBit/s 8000 512
Min. Data-Rate DSLAM kBit/s 384 32
Capacità linea kBit/s 11436 919
Attualle Data-Rate kBit/s 7996 507

Latenza fast fast
Bitswap acceso acceso
Seamless Rate Adaption acceso acceso
Impulse Noise Protection 0.0 0.0
L2 Power Mode attivo - -

Segnale/Rumore dB 11 19
Attenuazione linea dB 48 28
Powercutback dB 0 0


Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 0 2635 0 0

COE 3 4 0 0 0

Il valore elevato 2635 è relativo a Cyclic Redundancy Ceck. e riguarda circa 5 ore di collegamento "normale", nelle ore notturne questo valore diventa esponenzialmente elevato(e non si naviga più).
Ho contattato il provider che mi ha comunicato che il problema è il mio modem (ma ho provati 2 diversi FB con il medesimo risultato).
Non è che mi tocca comprare un modem ed usare il Fritz come ATA ?.........................
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Ciao a tutti
_________________________________________________________________________________________________________
vedi Nota a chiusura dell'argomento a fine tread



Ultima modifica di zioaco il Lun 19 Apr - 17:05 - modificato 1 volta. (Motivazione : Problema risolto limitando la velocità di connessione a cura dell'ISp)


zioaco


medio
medio

Massinge ha scritto:1.35.61.10, firmware italiano 29.04.76 (il mio).
I valori non sono buonissimi soprattuto se pensi che sono connesso in ADSL1 e il fritz con valori sotto i 5-6 di SNR è ballerino con la connessione.
Ciao!
Non lo avevo capito che era una ADSL 1.
Comunque il tuo FW lo sto usando anch'io e funziona alla grande su un 7170 1&1 tedesco.
Allego i dati di linea (una settimana di connessione continua senza alcuna caduta)tenendo presente che mi è stata limitata a 4 MB la connessione da parte del gestore.
Ciao
Max. DSLAM data ratekBit/s4000512
Min. DSLAM data ratekBit/s16032
Attainable data ratekBit/s9980887
Current data ratekBit/s3997511
Latencyfastfast
Bit swaptoto
Seamless Rate Adaptionoffoff
Impulse Noise Protection0.00.0
L2 Power modeenabled--
Signal-to-noise ratiodB2218
Line attenuationdB4827
Power cutbackdB00

Loss ofSignalLoss ofFrameForward Error CorrectionCyclic Redun-dancy CheckNo Cell DelineationHeader Error Control
CPE200557300
COE5519506201226

casty


medio
medio

Il mio acceso da poco con il 35.57

Max. Data-Rate DSLAM kBit/s 8000 512
Min. Data-Rate DSLAM kBit/s 384 32
Capacità linea kBit/s 7024 795
Attualle Data-Rate kBit/s 6996 511

Latenza fast fast
Bitswap acceso acceso
Seamless Rate Adaption acceso acceso
Impulse Noise Protection 0.0 0.0
L2 Power Mode attivo - -

Segnale/Rumore dB 5 15
Attenuazione linea dB 48 30
Powercutback dB 0 0


Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 0 2174 0 0
COE 0 2 0 0 0


Scusate per la copia ma non riesco a metterla meglio.
Come vi sembra ?
Io non so valutare i valori, ma mi pare che si connetta quasi subito nelle poche prove che ho potuto fare

Naf

Naf
Admin
Admin

Max. Data-Rate DSLAM kBit/s 8000 512
Min. Data-Rate DSLAM kBit/s 384 32
Capacità linea kBit/s 7024 795
Attualle Data-Rate kBit/s 6996 511

Latenza fast fast
Bitswap acceso acceso
Seamless Rate Adaption acceso acceso
Impulse Noise Protection 0.0 0.0
L2 Power Mode attivo - -

Segnale/Rumore dB 5 15
Attenuazione linea dB 48 30
Powercutback dB 0 0
Mi confermi che tu hai un ADSL2+?

Naf


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box - Pagina 4 6542177885

casty


medio
medio

Sì ho visto adesso c'è scritto
ADSL 2+ (ITU G.992.5)

Come sono messo secondo voi ?

Naf

Naf
Admin
Admin

casty ha scritto:Sì ho visto adesso c'è scritto
ADSL 2+ (ITU G.992.5)

Come sono messo secondo voi ?

La tua risposta è qui.


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box - Pagina 4 6542177885

casty


medio
medio

OK, grazie Naf

____________

Questo week end è stato Sabato sera avrò aspettato più di mezz'ora prima di trovare connessione e Domenica pomeriggio proprio non c'era verso.

Ho fatto la seguente prova: cambiato le impostazioni da max performance a max stabilità, ma non migliorava.
Allora ho provato a trasferire tutto l'ambaradan dalla presa secondaria della camera a quella principale dell'ingresso ed effettivamente lì la connessione l'ha trovata più facilmente ed è saltata brevemente solo un paio di volte.

Allora adesso dovrei capire, non so come, perchè da una presa all'altra, distanti pochi metri c'è un disturbo tale.

Non credo di avere le prese in serie perchè di solito un telefono non esclude gli altri, ma verificherò anche questo.
Inoltre non ho nessun altro telefono attaccato a parte il cordless vicino al Fritz



Ultima modifica di casty il Lun 26 Ott - 10:10 - modificato 1 volta.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Prova a sostituire il cavo telefonico che da una presa va all'altra, se son pochi metri la spesa è minima, può darsi che sia il cavo ad essere rovinato (gli elettricisti pur di fare in fretta, non fanno molto caso al tiopo di cavo che stanno posando).
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

casty


medio
medio

Sì ho pensato anche a questa soluzione, magari provando a trovare dei cavi schermati. Anche se devo organizzarmi un po per compiere l'operazione.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Prendi un semplice cavo con guaina.. non ti mettere particolari problemi, da me passano i cavi elettrici vicino (cosa da non fare!! ma nel mio caso non potevo fare altrimenti) figurati un pò...
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

casty


medio
medio

Boh, passato il week end (linee intasate ?) il collegamento pare essere veloce a farsi e stabile.
Cmq non ho ancora provato a controllare prese e fili vari

casty


medio
medio

Sabato mi sono armato di cacciaviti per guardare e sistemare l'impianto telefonico.
Adesso credo di avere tutte prese in parallelo, ho eliminato i vecchi fusibili presenti nella presa principale, isolato la vecchia suoneria supplementare, eliminato un filo blu che non c'entrava niente.
Nel week end il collegamento è sempre stato molto stabile e immediato.

L'unica cosa strana che ho notato è che invece di avere la linea esterna che va alla prima presa e poi da questa alle altre ho un collegamento di questo tipo: la linea esterna viene giuntata in una scatola e da lì partono sia i fili che vanno alla prima presa, sia quelli che vanno alla seconda, come nella foto:

(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box - Pagina 4 Otn8qs

Non so questo cosa comporta e se è il caso di modificare questo aspetto

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Va benissimo così, sono comunque in parallelo.
La suoneria e i fusibili erano certamente fonte di fastidio alla adsl, hai fatto bene ad eliminarli.
Tienici informati.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

casty


medio
medio

Queste le mie statistiche oggi, connesso da stamattina

Max. Data-Rate DSLAM kBit/s 8000 512
Min. Data-Rate DSLAM kBit/s 384 32
Capacità linea kBit/s 9156 787
Attualle Data-Rate kBit/s 7996 511

Latenza fast fast
Bitswap acceso acceso
Seamless Rate Adaption acceso acceso
Impulse Noise Protection 0.0 0.0
L2 Power Mode attivo - -

Segnale/Rumore dB 9 15
Attenuazione linea dB 48 30
Powercutback dB 0 0


Loss of Signal Loss of Frame Forward Error Correction Cyclic Redundancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 0 6635 0 0
COE 16 36 0 284 0 178

L'Attenuazione linea è come nella precedente rilevazione, invece il segnale/rumore è migliorato

casty


medio
medio

Dopo circa 15 giorni di utilizzo direi che le sistemazioni fatte alle prese e fili sono state risolutive perchè il mio Fritz mostra grande stabilità.
Al punto che sarei tentato di tornare a mettere il firmware .76

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Bene, allora non resta che provare Wink

Ciao

Annex


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

casty


medio
medio

Essendo un firmware successivo poi dovrebbe prendermi le vecchie impostazioni che gli ho salvato con l'export ? giusto ?

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Si le impostazioni vengono perse solo nel caso di downgrade.
Comunque salvati una copia delle configurazioni con password (così rimane compatibile con altre versioni), è sempre consigliabile farlo.

Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

hispanico977


nuovo utente
nuovo utente

Salve,
anch'io ho lo stesso problema delle continue disconnessioni.
(vedi discussione https://www.fritzbox-forum.com/discussioni-generali-f10/fritzbox-7140-e-continue-disconnessioni-t519.htm)
Qualcuno ha risolto? Ha consigli da darmi?

lonegunman

lonegunman
moderatore
moderatore

@casty

dalla foto ho notato una suoneria analogica telecom, escludi quella dalla linea, oltre al carico elettrico assurdo ha una resistività molto alta che sicuramente influisce sulla pulizia del segnale DSL

casty


medio
medio

Sì come dovrei aver scritto in altra discussione, ho tolto la suoneria, sistemato con una logica più sicura la sequenza delle prese tel.
Volevo anche cambiare i cavi ma poi non l'ho ancora fatto, visto che adesso il segnale è sempre stabilissimo.
Dovrei solo fare il passaggio al firmware .76 (avevo messo il .70 che era più stabile con la linea disturbata) ma non ho ancora avuto tempo...ho un po di problemi col pc (HD andato) e sto reinstallando tutto..

zioaco


medio
medio

zioaco ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei sapere se a qualcuno di voi sono capitate ricorrenti disconnessioni/riconnessioni della linea ADSL utilizzando Fritz box.

Preciso di aver provato la linea con 2 diversi apparecchi FB con Fw italiano By Massinge e precisamente:

FB FON con FW 06.04.50-b02
FB 7141 con FW 40.04.72-b060

nelle ore notturne (quando non uso la rete e c'è solo il fritz collegato) si verificano centinaia di disconnessioni e riconnessioni.
Sui log del Fritz appaiano centinaia di messaggi del tipo "MAnca sincronia DSL" e seguono cancellazioni di sessione e tentativi di riconnessione ciclici.
Il tutto dura da una a due ore poi durante il giorno la linea resta connessa.
Preciso di aver collegato il FB direttamente sulla prima presa telefonica in ingresso e di aver eliminato filtri Adsl e qualsiasi apparecchio telefonico ma il risultato non cambia.
Di seguito fornisco i parametri di rete rilevati dal FB (questi parametri sono esattamente uguali se inserisco Splitter DSL e telefoni)

Max. Data-Rate DSLAM kBit/s 8000 512
Min. Data-Rate DSLAM kBit/s 384 32
Capacità linea kBit/s 11436 919
Attualle Data-Rate kBit/s 7996 507

Latenza fast fast
Bitswap acceso acceso
Seamless Rate Adaption acceso acceso
Impulse Noise Protection 0.0 0.0
L2 Power Mode attivo - -

Segnale/Rumore dB 11 19
Attenuazione linea dB 48 28
Powercutback dB 0 0


Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 0 2635 0 0

COE 3 4 0 0 0

Il valore elevato 2635 è relativo a Cyclic Redundancy Ceck. e riguarda circa 5 ore di collegamento "normale", nelle ore notturne questo valore diventa esponenzialmente elevato(e non si naviga più).
Ho contattato il provider che mi ha comunicato che il problema è il mio modem (ma ho provati 2 diversi FB con il medesimo risultato).
Non è che mi tocca comprare un modem ed usare il Fritz come ATA ?.........................
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Ciao a tutti
_________________________________________________________________________________________________________
vedi Nota a chiusura dell'argomento a fine tread
Nota a chiusura dell'argomento: Il problema è stato risolto facendo
limitare la velocità di connessione dall'ISP a 4 Mbps ed installando
firmware 58.04.76 con driver 1.36.61.10, con questa configurazione il
fritz 7170 è stabile e funzionante per periodi che superano anche i 3
mesi di connessione continua.
Recentemente ho anche fatto l'upgrade
alla versione 58.04.78 con driver 1.35.62.10 e confermo elevata
stabilità di connessione.
Allego i parametri della mia disastrata
linea.
Max. DSLAM
data rate
kBit/s4000512
Min. DSLAM data ratekBit/s16032
Attainable data ratekBit/s8520879
Current data ratekBit/s3997511




Latency
fastfast
Bit swap
toto
Seamless Rate Adaption
offoff
Impulse Noise Protection
0.00.0
L2 Power modedisabled--




Signal-to-noise ratiodB1817
Line attenuationdB5027
Power cutbackdB00

Loss ofSignalLoss ofFrameForward Error CorrectionCyclic Redun-dancy
CheckNo Cell DelineationHeader Error Control
CPE000187500
COE130000
ciao
a tutti

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Salve fino a 3 mesi fa aveva una 8 Mega su Linea Infostrada usando un Modem Adsl 2+ della Digicom e la linea era molto stabile,molto rare le disconnessioni.Viaggiava realmente a 6,5/7 in download e 400mb in upload.Sulla presa telefonica dove era collegato il pc vi era uno sdoppiatore a cui era collegato anche un cordless per chiamare e ricevere su linea tradizionale.
A Giugno sono passato a Tiscali con una 20 Mega e sono cominciati i continui riavvii specie di giorno.Ho chiamato varie volte l'assistenza tecnica con Chat e con il 130 e hanno provveduto a settarmi la linea a vari valori senza mai risolvere il problema.Sono venuti 2 volte i tecnici e sostengono che il problema è sulla mia linea, possibile che se è sulla mia linea fino al giorno della disconnessione da Infostrada tutto andava bene ed i problemi cominciano 2 secondi dopo che sono attaccato con loro?
Da una settimana ho acquistato un 7170 che ho configurato per chiamare in uscita con Rynga tramite il Cordless Analogico in uscita.Dalla presa a plug telefonica esce un filtro a cui è collegato il cavo ad Y alla Fon1 ho collegato con cavetto tradizionale il cordless per ricevere dalla linea tradizionale in analogico le chiamate.Noto che quando chiamo tramite il cordless delle volte la linea cade.Può secondo voi c'entrarci qualcosa la configurazione del Fritz Box?



Ultima modifica di GIADAC il Lun 5 Set - 14:40 - modificato 3 volte.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Non si capisce bene come tu abbia collegato il fritz.
Se hai una Virtual ULL di Tscali (non sei obbligato ad utilizzare il loro modem per la telefonia "fissa"), leggi quanto scritto di seguito.
Colleghi l'ingresso del filtro adsl alla linea; i due capi del cavo ad Y vanno collegati rispettivamente all'uscita TEL e all'uscita MOEDEM del filtro adsl. Il capo "complessivo" del cavo ad Y va collegato alla presa DSL/Tel del fritz. Il telefono o i telefoni vanno tutti collegati alle prese FON del fritz.

Se invece Sei obbligato ad utilizzare il loro modem/router, ne parliamo dopo.
In ogni caso se la connessione non è corretta è possibile che come alzi la cornetta si disconnetta il fritz.
CIoa!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Non ho il loro modem.Ho collegato tutto esattamente come mi hai detto tu.Filtro della 2WIRE alla linea,adattore grigio e nero per telefono e linea adsl collegati al filtro.Agli adattatori sono collegati i 2 cavi ad Y grigio e nero e collegato dalla parte singola alla presa DSL/TEL dietro il Fritz,Telefono cordless collegato alla presa Fon1 del Fritz.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Allora a questo punto vedi di farci avere la schermata con i valori di linea che rileva i lfritz.Tieni conto che passando da una 8 Mega ad una "= Mega la possibilità di disconnessioni aumenta notevolmente.
Quale modello fritz hai?
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Grazie.
Ho il modello 7170 versione firmware 58.04.82-IT-EN-FR-ES-DE-by-Annex_V_2.15b .Mi hanno messo anche in 8 Mega abbassandomi la linea ma il risultato è lo stesso.Sono a 400 metri dalla centrale Telecom mi hanno detto che ho ottimi valori che dovrei tranquillamente tenere anche fino a 15 comunque su 12 non ci dovrebbero essere tutte queste continue e snervanti disconnessioni.

I valori attuali non sono reali,ma dovuto al fatto che ci stanno lavorando(sono 3 mesi che lo fanno con risultati pari a 0....).
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 800 320
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 64 32
Capacità della linea kbit/s 20400 368
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 799 317

Latenza 7 ms 7 ms
Bitswap off on
Seamless Rate Adaption on off
Impulse Noise Protection 8.1 1.4
Modalità Power L2 non attivo - -

Rapporto segnale-rumore dB 31 21
Attenuazione di linea dB 18 7
Power cutback dB 0 0

Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 8 0 0 0
COE 0 0 0 2 0



Ultima modifica di GIADAC il Lun 5 Set - 16:01 - modificato 2 volte.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.