Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box

+11
lonegunman
hispanico977
casty
pieryx
lighttear
Massinge
scatenante82
onepablo
Naf
Annex
zioaco
15 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 6]

zioaco


medio
medio

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se a qualcuno di voi sono capitate ricorrenti disconnessioni/riconnessioni della linea ADSL utilizzando Fritz box.

Preciso di aver provato la linea con 2 diversi apparecchi FB con Fw italiano By Massinge e precisamente:

FB FON con FW 06.04.50-b02
FB 7141 con FW 40.04.72-b060

nelle ore notturne (quando non uso la rete e c'è solo il fritz collegato) si verificano centinaia di disconnessioni e riconnessioni.
Sui log del Fritz appaiano centinaia di messaggi del tipo "MAnca sincronia DSL" e seguono cancellazioni di sessione e tentativi di riconnessione ciclici.
Il tutto dura da una a due ore poi durante il giorno la linea resta connessa.
Preciso di aver collegato il FB direttamente sulla prima presa telefonica in ingresso e di aver eliminato filtri Adsl e qualsiasi apparecchio telefonico ma il risultato non cambia.
Di seguito fornisco i parametri di rete rilevati dal FB (questi parametri sono esattamente uguali se inserisco Splitter DSL e telefoni)

Max. Data-Rate DSLAM kBit/s 8000 512
Min. Data-Rate DSLAM kBit/s 384 32
Capacità linea kBit/s 11436 919
Attualle Data-Rate kBit/s 7996 507

Latenza fast fast
Bitswap acceso acceso
Seamless Rate Adaption acceso acceso
Impulse Noise Protection 0.0 0.0
L2 Power Mode attivo - -

Segnale/Rumore dB 11 19
Attenuazione linea dB 48 28
Powercutback dB 0 0


Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 0 2635 0 0

COE 3 4 0 0 0

Il valore elevato 2635 è relativo a Cyclic Redundancy Ceck. e riguarda circa 5 ore di collegamento "normale", nelle ore notturne questo valore diventa esponenzialmente elevato(e non si naviga più).
Ho contattato il provider che mi ha comunicato che il problema è il mio modem (ma ho provati 2 diversi FB con il medesimo risultato).
Non è che mi tocca comprare un modem ed usare il Fritz come ATA ?.........................
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Ciao a tutti
_________________________________________________________________________________________________________
vedi Nota a chiusura dell'argomento a fine tread



Ultima modifica di zioaco il Mar Apr 20, 2010 3:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Problema risolto limitando la velocità di connessione a cura dell'ISp)


Massinge


Admin
Admin

Sì, cambia anche quel cavo così stai ancora più tranquillo!
Tienici informati sugli sviluppi!

Io ho chiesto a Tiscali domenica l'upgrade a 20 mega (ho una 8 in adsl1) vediamo quando si decidono che succede..

Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Niente per 2-3 ore va,poi 20 minuti non c'è linea poi riparte dalle 16 alle 17 ci sono state 8 disconnessioni.Mi hanno fatto abbassare a 6 Mega vediamo se così tiene la linea....

Ho un altro problema e questo si è presentato da 2/3 giorni la linea c'è ma arriva un punto esclamativo sull'icona del monitor delle rete in basso a destra,praticamente non riesce a sincronizzarsi non trovando in automatico l'indirizzo ip.....da cosa dipende?Io nella rete non ho configurato i parametri di accesso sono già dentro il Fritz,bastano quelli giusto?

Il Fritz pur essendoci la linea continua a non attaccarsi alla linea sempre stessa icona di rete con punto esclamativo,con il Digicom invece funziona bene....

Ultimi aggiornamenti,allora ho cambiato il filtro con uno nuovo, che avevo dentro la scatola di un Alice Wifi Business che uso al lavoro,originale Telecom,Sabato pomeriggio ho cambiato il cavo principale che era "giuntato" in partenza con quello che andava in cantina che per anni comunque con il vecchio operatore non mi ha mai dato problemi.Ieri sera è venuto il padre di un amichetta di scuola di mia figlia,che lavora in Telecom nei guasti all'azienda e me lo sono fatto attaccare per bene con l'apposita pinza alla piattina.Dalle 13.35 di ieri pomeriggio fino a alle 12,20 di oggi linea stabile 2 sole disconnessioni con questi Valori:
Receive Direction Send Direction
Max. DSLAM throughput kBit/s 0 0
Min. DSLAM throughput kBit/s 0 0
Attainable throughput kBit/s 0 0
Current throughput kBit/s 0 0

Latency 0 ms 0 ms
Bit swap off off

Signal-to-noise ratio dB 0 0
Line attenuation dB 15 0
Power cutback dB 14 0


Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 0 0 0 0
COE 0 0 0 0 0 0

Ieri sera ho provato a chiamare e ricevere in vari modi con il cordless attaccato sia al cavo ad Y del FritzBox per chiamare in analogico sia al Fritz per chiamare in Voip nessuna disconnessione.Dieci minuti faccio 2 chiamate in Voip tramite cordless e cade la donnessione.Ciò che ho notato è che la linea è molto più sensibile se uso il cordless attaccato con il Cavo ad Y.Infatti se prendo un altro telefono analogico e lo collego con un cavo plug normale al filtro della Linea analogica, usando il cordless solo in uscita per fare chiamate in Voip tramite il Fritz lasciando solo il filo grigio ad Y collegato all'uscita Adsl del Filtro,i problemi si annullano quasi completamente.Infatti facendo le stesse telefonate in voip con il cordless attaccato anche in analogico si stacca la linea,se ci attacco un secondo telefono al posto del cordless che lascio in voip la linea non cade più......un vero mistero.

epagliar


nuovo utente
nuovo utente

ciao
Posto qui la mia domanda essendo affine a questo problema, seppur gia' risolto in questo caso

Possiedo il fritz 7390 da un anno e ho continue disconnessione della DSL durante il giorno (da 4 a 10 volte) , ho contattato il mio provider (Telecom Italia , ho una adsl 8M flat) e i tecnici mi hanno assicurato che la linea non ha problemi. Ho contattato anche l'assistenza del fritz e il caso e' ancora aperto (chiamata aperta ad agosto e si sta trascinando ad oggi).
Visto l'uscita del nuovo fw ho aggiornato il fritz all'ultimo grido di fw (84_06_01) ma nulla e' cambiato.

quello che vedo nel report degli eventi dell'interfaccia fritz e' quanto segue:

La connessione Internet è stata instaurata correttamente. Indirizzo IP: 87.2.90.20, server DNS: 85.37.17.45 e 85.38.28.80, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bg044
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 8123/476 kbit/s).
Timeout dell'autenticazione PPP.
La connessione Internet è stata chiusa.
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).


i dati della connessione catturati tramite l'interfaccia fritz sono
Proprietà della connessione negoziate
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s Direzione di ricezione=8128 Direzione di invio=480

Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s Direzione di ricezione=320 Direzione di invio=256
Capacità della linea kbit/s Direzione di ricezione=12359 Direzione di invio=836
Velocità di trasferimento attuale kbit/s Direzione di ricezione=8123 Direzione di invio=476
 
Latenza Direzione di ricezione=14 ms Direzione di invio=13 ms
G.inp Direzione di ricezione=off Direzione di invio=off
 
Margine rapporto segnale-rumore dB Direzione di ricezione=19 Direzione di invio=23
Scambio di bit (bitswap)   Direzione di ricezione=si accende Direzione di invio=off
Attenuazione di linea dB Direzione di ricezione=26 Direzione di invio=20
Record di supporto Direzione di ricezione=A43 Direzione di invio=A43

inutile dire che ho controllato il filtro, non ci sono telefoni collegati senza filtro
Dal tab Panoramica della dsl vedo che:
Versione DSL fritzBox:  1.68.24.22
Connessione Dsl 8123 kbit/s e 476 kbit/s, ADSL 2+ (ITU G.992.5) Annex A
Centralina di commutazione: Centillium

spero qualcuna possa darmi qualche consiglio
ringrazio anticipatamente
ciao
e.p.



Ultima modifica di epagliar il Lun Dic 30, 2013 11:10 am - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunti dati mancanti)

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

oltre a provare a giocare con la pagina "immunità dalle interferenze" nelle impostazioni dsl, cercando di aumentare la stabilità a scapito delle prestazioni, ti consiglio di fare un test con un altro router (non AVM) per vedere se i problemi permangono o si risolvono. Che le prestazioni del 7390 sulle linee italiane (specie Telecom), vedi diversi thread a proposito, non siano ottimali è risaputo.
Testando con un altro router sei sicuro a chi attribuire la responsabilità, tieni presente che gli operatori Telecom online ti analizzano il rumore e l'attenuazione ed i dati di connessione e se vedono che hanno valori "normali" per loro non ci sono problemi. Se i problemi permangono anche con un altro router manda un fax alla Telecom minacciando di cambiare provider e ti manderanno un tecnico, se invece i problemi si risolvono allora la colpa è da attribuire al Fritz.

http://graymalking.altervista.org

hispanico977


nuovo utente
nuovo utente

Ciao
hai provato a connettere il fritz senza alcun filtrino ADSL?
Io ho risolto più volte le continue disconnessioni cambiando il filtro Adsl.
Col tempo si rovinano, forse  confused 

epagliar


nuovo utente
nuovo utente

ciao

quando ho preso il fritz la connessione DSL non riusciva neppure ad instaurarsi in modo stabile , poi su indicazione dell'assistenza AMV ho installato la beta 5.23 e la connessione si e' instaurata.
L'unico problema che e' rimasto, come dicevo sono queste disconnessioni durante la giornata.
L'assistenza AVM mi ha fatto provare con il vecchio modem ALICE gate 2 plus e le cose andavano meglio, non ho visto cadute di DSL anche se li' non avevo un log con tutti i tracciamenti.....
Come filtro ho sostituito quello telecom con un Hamlet HDSLSPLIT - Splitter ADSL RJ11 (trovato su Amazon), che secondo molti pareri sembra essere migliore.
ho aperto 2 casi con telecom riguardo questo problema e la seconda volta il tecnico e' venuto a casa mia per testare la linea, secondo il suo parere fino alla borchia tutto era ok, ... resta il mio dubbio che cadendo la connessione casualmente durante la giornata su errori di linea questi non sono sempre presenti altrimenti non mi potrei nemmeno collegare una volta, ma questi problemi potrebbero accadere durante la giornata per problemi di rete o altro.
Il tecnico ha messo in dubbio il cavo a Y del fritz, forse perche' non ne aveva mai visti .... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 
Come ultimo tentativo basandomi sugli schemi trovati in rete ne ho fatto uno uguale .... senza sensibili cambiamenti. Ho quindi rimesso il cavo originale.

Se qualcuno e' in grado di leggerli (io non ho sufficienti conoscenze tecniche al riguardo) vorrei sapere se i dati di linea che ho postato in precedenza compreso il margine di errore della linea sono accettabili

grazie ancora
ep

zioaco


medio
medio

Per risolvere puoi fare diversi tentativi in questo ordine:
- gioca con la "immunità dalle interferenze" limitando le prestazioni in favore della stabilità (in primis abbassa un po il Margine rapporto segnale/rumore specialmente in Invio), se non risolvi...

- metti un modem a monte del Fritz per qualche tempo e vedi se la linea si stabilizza (a me ci sono voluti 3 mesi, poi anche con la sola fritz ha iniziato a funzionare bene), se la linea con modem è stabile allora potrai riprovare con la sola fritz togliendo il modem, se anche così non funziona....

- chiedi al gestore di "limitare" la banda a 6000 kbit/s, o anche meno, per avere una linea meno veloce ma più stabile. Credo sia inutile avere una linea a 7000kbit/s  e scaricare a 2500kbit/s effettivi con frequenti disconnessioni giornaliere piuttosto di una 6000 stabile che scarica a 5800 kbit/s sempre.

A me ci sono voluti molti mesi ma poi ho risolto ed ho una linea con valori veramente disastrati.
ciao

epagliar


nuovo utente
nuovo utente

ciao
Ho risolto il problema modificando il mio profilo presso il provider: son passato ai 20 Mega, adesso la connessione e' piu' stabile e il "Margine rapporto segnale-rumore" e' passato da 21/23 a 12/13.
Ho notato che il dispositivo Hw a cui ero collegato e' cambiato (prima era Centillium ora e' Infineon)

Avrei 2 domande se qualcuno mi sa rispondere:
1) vista la distanza dalla centrale la velocita max e' 13M confermato anche da telecom (nro 187)
   Guardando nella sezione del fritz Internet->InformazioniDSL->DSL vedo la voce "Capacità della linea"=13404, "Velocità di trasferimento attuale"=13397 pero' se faccio il test da speedTest vedo max 11Mega..... come mai? significa che la voce "Velocità di trasferimento attuale" del fritz non e' affidabile????


2) cosa significa la voce nel menu Internet->DatiDiAccesso->Impostazione della connessione-> "Riconoscimento automatico " ??  e' in alternativa al definere manualmente
La connessione funziona sia col "Riconoscimento Automatico" che settando manualmente pppoe come sonsigliato da telecom. Quale dei 2 e' meglio settare??

grazie mille
ciao
E.P.

zioaco


medio
medio

Rispondo alle tue domande:
1) Significa che il server con cui hai fatto il test in quel momento trasferiva "solo" 11 Mega, il dato di 13 Mega rilevato dalla Fritz è corretto
2) di solito è meglio mettere quelli consigliati dal provider anche se ormai le centrali riconoscono in automatico i diversi tipi di connessione. Se già funziona lascia tutto così com'è.

Lionhe


nuovo utente
nuovo utente

Volevo segnalare che penso di avere risolto un problema di disconnessioni frequenti con una procedura di calibrazione adsl che appare come link nella pagina di diagnostica  solo quando la connessione è appena caduta.
Non ho mai letto di tale procedura in questo forum, ragion per cui penso che sia stata introdotta nella ultima versione del firmware 06.01. Non so se sia un caso o un intervento del provider, ma sono oramai 12 ore che non cade. Di seguito vi riporto la mia esperienza.

Possiedo il fritzbox 7360 da dicembre. Avevo un abbonamento alice 7 mega, con una velocità di upload pari sullo 512 kbit/sec. Non ho mai avuto disconnessioni. In passato con il mio vecchio dlink avevo provato super internet: il download non aumentava ms l'upload sì, quindi la mia linea pur con una attenuazione elevata è in grado di supportare un upload di quasi 1mbit/sec. Da pochi giorni sono passato ad Infostrada. Sapevo che non avrei ottenuto un download più alto ma contavo sull'upload. In realtà il sistema mi aveva fornito un profilo con upload a 512.
Il modem riportava una attenuazione di 59db, mentre il dlink riportava 40. Secondo gli operatori era impossibile che la linea supportasse 6mbit. Ho allora deciso di aggiornare il firmware dal 05.51 al 06.01.  Lattenuazione è ora di 44. Poi mi sono fatto alzare il solo upload. Dapprima a 640 e poi a 1000, nonostante l'operatore fosse molto scettico. Durante la notte la connessione era stabile ma il giorno dopo ho visto che bastava fare una telefonata che la linea Adsl cadeva. Giocando con i parametri sulla stabilità della linea sono riuscito a tenerla su ma ad un certo punto, dopo avermi illuso per tutto il giorno, ha cominciato a disconnettersi ogni due minuti. Regolando su massima stabilità le connessioni arrivavano a 15 minuti.
È a questo punto che ho provato la voce diagnostica, sotto il menu sistema, notando sulla riga adsl l'invito ad effettuare la calibrazione, date le disconnessioni intermittenti.
Dopo la procedura, ho notato che lo spettro si è abbassato nella parte a bassa frequenza.

Spero che questa informazione possa essere utile,
Lionhe

Lionhe


nuovo utente
nuovo utente

10 giorni fa avevo cantato vittoria troppo presto. Dopo un po', periodicamente, il problema delle disconnessioni si ripresenta. Mi sono fatto abbassare la massima velocità a 7000 pur mantenendo a 1000 l'upload.
Pur avendo lo splitter HAMLET, di cui al post precedente, ho notato che durante le telefonate (sia che usino il DECT collegato al fritzboz, sia che passino dalla presa fon, sia che passino dalla presa phone dello splitter), lo spettro del rapporto segnale rumore (quello giallo per intendersi) cala nella parte a bassa frequenza (e talvolta cade la linea, a meno di non abbassare verso massima stabilità le impostazioni di linea). Questo vorrebbe dire che non c'e' filtro che tenga, se la linea voce genera frequenze anche nella banda ADSL.
E' un difetto del fritzbox o dell'apparato di infostrada? Avete notato anche voi una cosa del genere?
LionHe

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.