Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

(Risolto) Disconnessione linea Adsl con fritz box

+11
lonegunman
hispanico977
casty
pieryx
lighttear
Massinge
scatenante82
onepablo
Naf
Annex
zioaco
15 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 6]

zioaco


medio
medio

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se a qualcuno di voi sono capitate ricorrenti disconnessioni/riconnessioni della linea ADSL utilizzando Fritz box.

Preciso di aver provato la linea con 2 diversi apparecchi FB con Fw italiano By Massinge e precisamente:

FB FON con FW 06.04.50-b02
FB 7141 con FW 40.04.72-b060

nelle ore notturne (quando non uso la rete e c'è solo il fritz collegato) si verificano centinaia di disconnessioni e riconnessioni.
Sui log del Fritz appaiano centinaia di messaggi del tipo "MAnca sincronia DSL" e seguono cancellazioni di sessione e tentativi di riconnessione ciclici.
Il tutto dura da una a due ore poi durante il giorno la linea resta connessa.
Preciso di aver collegato il FB direttamente sulla prima presa telefonica in ingresso e di aver eliminato filtri Adsl e qualsiasi apparecchio telefonico ma il risultato non cambia.
Di seguito fornisco i parametri di rete rilevati dal FB (questi parametri sono esattamente uguali se inserisco Splitter DSL e telefoni)

Max. Data-Rate DSLAM kBit/s 8000 512
Min. Data-Rate DSLAM kBit/s 384 32
Capacità linea kBit/s 11436 919
Attualle Data-Rate kBit/s 7996 507

Latenza fast fast
Bitswap acceso acceso
Seamless Rate Adaption acceso acceso
Impulse Noise Protection 0.0 0.0
L2 Power Mode attivo - -

Segnale/Rumore dB 11 19
Attenuazione linea dB 48 28
Powercutback dB 0 0


Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 0 2635 0 0

COE 3 4 0 0 0

Il valore elevato 2635 è relativo a Cyclic Redundancy Ceck. e riguarda circa 5 ore di collegamento "normale", nelle ore notturne questo valore diventa esponenzialmente elevato(e non si naviga più).
Ho contattato il provider che mi ha comunicato che il problema è il mio modem (ma ho provati 2 diversi FB con il medesimo risultato).
Non è che mi tocca comprare un modem ed usare il Fritz come ATA ?.........................
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Ciao a tutti
_________________________________________________________________________________________________________
vedi Nota a chiusura dell'argomento a fine tread



Ultima modifica di zioaco il Mar Apr 20, 2010 3:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Problema risolto limitando la velocità di connessione a cura dell'ISp)


GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Grazie.
Ho il modello 7170 versione firmware 58.04.82-IT-EN-FR-ES-DE-by-Annex_V_2.15b .Mi hanno messo anche in 8 Mega abbassandomi la linea ma il risultato è lo stesso.Sono a 400 metri dalla centrale Telecom mi hanno detto che ho ottimi valori che dovrei tranquillamente tenere anche fino a 15 comunque su 12 non ci dovrebbero essere tutte queste continue e snervanti disconnessioni.

I valori attuali non sono reali,ma dovuto al fatto che ci stanno lavorando(sono 3 mesi che lo fanno con risultati pari a 0....).
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 800 320
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 64 32
Capacità della linea kbit/s 20400 368
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 799 317

Latenza 7 ms 7 ms
Bitswap off on
Seamless Rate Adaption on off
Impulse Noise Protection 8.1 1.4
Modalità Power L2 non attivo - -

Rapporto segnale-rumore dB 31 21
Attenuazione di linea dB 18 7
Power cutback dB 0 0

Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 8 0 0 0
COE 0 0 0 2 0



Ultima modifica di GIADAC il Mar Set 06, 2011 2:01 am - modificato 2 volte.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

i valori chiaramente sono ottimi, ma stai andando a 800KBps.. Anche così hai disconnessioni?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Il Tecnico sta lavorando in centrale,è la terza volta che viene....,e durante il lavoro ti mettono al minimo di velocità.E' un incubo.Telefonando con il voip non c'è una telefonata che arriva in fondo...



Ultima modifica di GIADAC il Mar Set 06, 2011 2:10 am - modificato 1 volta.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Ma hai provato con un altro router? stessa cosa?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Si anche con il Digicom Combo Adsl 2+ con il quale mi sono connesso anni con Infostrada dà gli stessi problemi.Su quello non avevo collegato il cordless.Il tecnico precedente,antipaticissimo,ha dato la colpa ai modem.Ho detto che il Fritz Box è un ottimo modem e comunque anche sull'altro dava gli stessi problemi.Mi ha chiesto quanto lo avevo pagato e lui mi ha riposto che il suo costa 1400 Euro.Ho chiesto a lui e a Tiscali di dare ai tecnici un loro modem da lasciarmi tutto il giorno a casa mia e vediamo se è colpa dei miei modem.Hanno detto che ho problemi sulle prese....stanno liquidando la cosa sulle mie spalle.Al che ieri l'altro ho avuto l'idea che ho proposto loro di staccare dalla piattina sottoscale il cavo che arriva in casa,attaccarci un nuovo cavo che ho e farlo arrivare alla cantina dove assemblo pc da anni e lasciarmi il cavo 1-2 giorni in questo modo e vediamo se il problema dipende da casa mia o da loro.Scollegando la mia casa e mettendo un cavo nuovo di trinca agganciato ad un unica presa si fa presto a fare la verifica.Se le disconnessioni terminano hanno ragione loro se continuano è evidente che non dipende da me....comunque non sono stati capaci di darmi stabilità neanche con una 8Mega come avevo prima in Infostrada....un incubo.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Beh fai questa ulteriore prova dato che mi sembra non ci siano problemi tecnici per te nell'eseguirla.
I tecnici spesso ne sanno meno di noi e "sparano" qualche soluzione.. La cosa strana è che con infostrada non avevi problemi, a questo punto non escluderi problemi al DSLAM in centrale (cosa non impossibile). Riesci a ricordare marca e tipo del DSLAM prima del distacco da infostrada? quello attuale lo trovi nello stesso menu che ti ho indicato prima nella schermata principale.
Tienici informati.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Purtroppo non sapevo che dai router si postesse vedere la marca ed il tipo del DSLAM prima del distacco.Quella attuale la trovo in centralina di commutazione?
E' questa:
Globespan
2.0 - H4 0
FFB54753504E0010
00
00

Massinge

Massinge
Admin
Admin

la mia è la stessa Globespan 1.0 - H1.0 (credo che stia a significare che a differenza di te ho la ADSL1).. per cui non credo sia quella la causa, anche io con Tiscali però a 7 Mega.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Oggi mi hanno attaccato la linea al cavo che va in cantina faremo le prove nei prossimi giorni.Comunque spesso quando alzo il cordless per telefonare in voip cade la linea,e si apre il Fritz Start Center.Forse è questa una causa di disconnessione?Quando cade la linea mi appare sempre questo messaggio in basso a destra con scritto Security:Protection from unintentional connections disabled.
Hanno riscontrato un danno al cavo secondario che provvederà a sistemare la Telecom.Secondo il tecnico potrei tranquillamente dopo arrivare a 15/18 Mega.In questo momento ho questi valori e la linea quando non telefono è stabilissima come ti sembrano Massinge?:

Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 12288 1024
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 32 32
Capacità della linea kbit/s 17888 480
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 12286 428

Latenza 8 ms 7 ms
Bitswap on on
Seamless Rate Adaption on off
Impulse Noise Protection 1.2 1.1
Modalità Power L2 non attivo - -

Rapporto segnale-rumore dB 7 10
Attenuazione di linea dB 19 11
Power cutback dB 0 0


Loss of
Signal Loss of
Frame Forward Error Correction Cyclic Redun-
dancy Check No Cell Delineation Header Error Control
CPE 0 0 78006 268 0 0
COE 29 33 8 6 0

Il fatto è che tutte le volte che alzo il cordless e chiamo tramite Rynga,ma anche quando ricevo una telefonata dal cordless dalla linea tradizionale,la connessione cade.
Ho cambiato anche la presa telefonica dove sono collegato con il pc,il fritzbox e il cordless ma niente è cambiato.Proverò ora a portare il tutto in cantina staccando il cavo che arriva in casa.Posso farlo anch'io basta togliere il cavo che va su al secondo piano e lasciare collegati quello che viene dalla piattina, dove arriva la linea esterna,con quello che va in cantina che si trova a 5 metri da quest'ultima(era già tutto predisposto).Non so come mai avviene questo.Ci sono stati casi simili al mio che hanno risolto?



Ultima modifica di GIADAC il Mer Set 14, 2011 7:53 am - modificato 1 volta.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

In genere questo tipo di problemi sono derivanti da un filtro adsl non in ottimo stato. Dato che la spesa è minima io farei un tentativo di sostituzione.
I valori di linea mi sembrano soddisfacenti ed in effetti credo ti possa spingere ancora un pò più in là con la velocità di linea.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Appena alzo il cordless sento uno piccolo squillo sui 2 telefoni,anche sull'altro attaccato con il filro ad un'altra presa telefonica e voilà la linea si disconnette.
Se chiamo con un telefono usb tramite internet usando il programma di Rynga nessun problema.....



Ultima modifica di GIADAC il Mer Set 14, 2011 7:52 am - modificato 1 volta.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Ecco! Hai altri telefoni su altre prese telefoniche non collegati al fritz! Toglili.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Quello l'avevo tolto quando ho preso il fritz box adesso l'ho ripreso dalla cantina e attaccandolo alla porta usb tramite il programma Rynga telefono senza alcun intoppo anche verso i numeri, che tramite il cordless collegato alla Fon1, non riesco neanche a prendere la linea.E' un vero mistero che mi sta facendo girare i maroni come i mulini a vento.....

Massinge

Massinge
Admin
Admin

quindi il problema ce l'hai con fritz e telefoni collegati ad esso, non c'è nient'altro al di fuori?
il fritz è collegato al filtro adsl tramite cavo ad y e presa dsl/tel sul fritz? mi confermi questa configurazione?


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:quindi il problema ce l'hai con fritz e telefoni collegati ad esso, non c'è nient'altro al di fuori?
il fritz è collegato al filtro adsl tramite cavo ad y e presa dsl/tel sul fritz? mi confermi questa configurazione?

Si filtro al muro nel quale sono inserito i 2 cavi ad Y con i relativi adattatori grigi e neri e la presa del Cavo ad Y inserita nel Fritz Box.
Il problema c'è solo su chiamate tramite Fritz Box.....dà noia alla linea adsl il telefono cordless inserito nel Fritz usato per ricevere da linea tradizionale e per fare telefonate in Voip in uscita.
Ma come numero di telefono Voip nella configurazione Rynga quale devo mettere visto che non mi è stato rilasciato?
Grazie.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Non è che li hai per caso invertiti nel filtro adsl? tutto può essere..

Se rynga non ha fornito un numero non è un problema: il numero ti serve solo per ricevere telefonate giusto? utilizzi un numero eutelia o messsagenet per ricevere, ed esci con rynga per chiamare. Se magari c'è un operatore più conveniente per un tipo di chiamate in uscita (es. quelel che cominciano con 3, i cellulari) basta impostare la relativa regola associandola al provider/numero più conveniente.
Spero di essere stato chiaro. Comunque è la prima volta che mi capita una cosa come la tua, insisto nel dirti che il problema potrebbe essere il banale filtro adsl.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Ho provato a rimettere il firmware originale 54.04.84 e la cosa non cambia.Ho provato a staccare il collegamento del cordless dal cavo ad Y lasciandolo solo per chiamare in voip attraverso la Fon 1 ed in questo caso la linea non cade.Telefonando in analogico con un altro telefono attaccato ad un'altra presa si disconnette la linea adsl....quindi il voip funziona bene se indipendente dalla telefonia fissa.
E' la linea telefonica che crea disturbi alla linea adsl.
Ricapitolando i problemi sono sulla linea fissa sia che chiamo con il telefono in analogico sia in voip con il cordless quando è attaccato al cavo Y sull'adattatore nero sia che chiami con l'altro telefono in analogico.Se chiamo con un telefono mi squilla anche l'altro tra le altre cose....
Per me il problema dipende da Tiscali stavo leggendo anche quest'altra discussione del 2010 simile alla mia anche se non si sa come sia finita....sono al limite dell'esaurimento nervoso sono venuti 4 tecnici ed ognuno racconta una cosa diversa da quello precedente siamo in Italia si sa come vanno certe cose.....:
http://www.vocesuip.com/viewtopic.php?f=1&t=12357&p=6617684&hilit=fornitore
Domattina stacco la linea di casa,lasciando solo quella che dalla piattina va in cantina e lì faccio le prove collegando prima il vecchio modem e poi il Fritz Box con e senza telefono tagliamo la testa al toro.



Ultima modifica di GIADAC il Mer Set 14, 2011 7:42 am - modificato 1 volta.

Annex

Annex
moderatore
moderatore

@giadac

Stai facendo doppi post in continuazione e sei arrivato addirittura a autoquotarti.
Quando non si è ricevuta risposta al precedente messaggio si modifica quello tramite l'apposito tasto "edit" (di fianco al quote) e si aggiunge in fondo a quello la scritta "EDIT" (se vuoi puoi anche aggiungere la data) e a seguire metti la nuova parte!
1° AMMONIMENTO


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Cancella pure il secondo messaggio autoquotato e gli altri consecutivi che ho provveduto ad unire.Non me ne sono manco accorto di essermi autoquotato.L'ho fatto in assoluta buona fede credimi.L'altra cosa non la sapevo non essendo un grande esperto di forum.Da ora in avanti,ora ho capito,farò come mi hai detto.Come in tutte le cose della vita solo sbagliando si impara e si apprende....

Massinge

Massinge
Admin
Admin

@GIADAC: guarda che chi ti ha ammonito (giustamente) è stato Annex e non io (massinge).
Cerchiamo tutti di collaborare per rendere più leggibile il forum, ok?
Tornando in Tema: ci deve essere un qualche malfunzionamento nella linea o nel fritz. Collegati direttamente alla presa principale escludendo tutto il resto dell'impianto e fa sapere.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

Si inizialmente pensavo fossi stato tu poi ho letto che era stato Annex in qualità di moderatore.Accetto la giusta ammonizione che mi è servita per comprendere meglio come funziona un forum.Sono oramai esausto sinceramente dal 13/06 in questa situazione assurda. Infatti sono stato fino a tardi a fare quello che hai detto tu.Il secondo tecnico,che era venuto,non so se facendo bene o male perchè credo che le disconnessioni sulle telefonate sono iniziate lì,mi aveva tolto tutti i cavi dalla presa principaleTelecom che ho da quanto abito qui collegando tutti i cavi sia quello della linea principale sia quelli provenienti dalle vare prese tra di loro bianco con bianco e blu con blu.Io ho staccato tutti i cavi e ho ricollegato alle viti Af e Bf solo i cavi della linea principale.Ho spostato tutto il mobile con pc e C. e con mia sorpresa tutto andava a meraviglia,ieri mi ero fatto abbassare la linea ad una 8 Mega Adsl 1+,fino a stamattina nessuna interruzione chiamavo con telefonia fissa e voip senza stacchi.Poi ho chiamato il 130 per farmi aumentare la linea e dopo vari controlli mi ha detto che una 16 Mega la mantenevo tranquillamente ed invece da subito sono ricominciati i malfunzionamenti.Ieri sera dalla cantina,staccando il cavo che va all'appartamento,la linea era abbastanza stabile ma con le telefonate si disconnetteva.Ora con il modem Digicom con cui navigavo con Infostrada Internet funziona.Ma la linea cade quando collego il Fritz Box la Lan non mi collega il pc in rete ved l'immagine del computer in basso a destra con il punto esclamativo.Un rebus da uscirne pazzi.Il tecnico Tiscali ha detto che quando succedono queste cose è sempre colpa del cliente,e ti pareva,o per cavi non funzionanti,filtri ecc.
Oggi mi faccio dare anche 2 filtri da una vicina.....mi chiedo io come mai per 6 anni con Infostrada fino all'ultimo minuto con quei filtri,con un solo modem,con quei cavi e telefoni non ho mai avuto problemi e questi sono iniziati dal primo secondo in cui sono passato a Tiscali?Sul loro forum sono decine le persone che lamentano storie simili alla mia e anche da più mesi di me.....un incubo.



Ultima modifica di GIADAC il Mer Set 14, 2011 11:29 pm - modificato 1 volta.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Ritorna all' 8 Mega. Sicuramente hai problemi di linea degradata, non andare oltre , più aumenti la velocità e peggio è con le disconnessioni.
Buona Fortuna!
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

C'era un guasto nella mia zona ora risolto sono 2 ore che a 16 Mega vado una meraviglia addirittura sono riuscito contemporaneamente a navigare,stare al telefono in analogico su linea tradizionale con il 130 di Tiscali e mia moglie che chiamava in Voip con il cordless tramite Rynga....un Miracoloooooooo......Durerà.....?Tra 2 giorni il tecnico, iperdisponibilissimo, mi richiama e se il caso abbassa a 12 poi a 10 e poi a 8 faremo vari test.
Grazie Massinge e scusate per l'inconveniente sono davvero ancoro acerbo nell'uso dei forum...

Massinge

Massinge
Admin
Admin

oh, e finalmente! Stava diventando una telenovela Smile

Come ti dicevo era un problema di linea, non necessariamente di casa tua.. Spero che continui ad andare bene! A presto, Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

GIADAC


nuovo utente
nuovo utente

E' stato un fuoco di paglia durato 30 minuti ora siamo ad una 12 Mega sono 2/3 ore che va abbastanza bene.Penso di cambiare anche il cavo che va dalla piattina all'appartamento così ho fatto tutto quanto era nelle mie possibilità....la strada la vedo ancora lunga prima di cantar vittoria....

Forse vedo la luce dalle 14,26 una sola disconnessione ok il telefono.....

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Sì, cambia anche quel cavo così stai ancora più tranquillo!
Tienici informati sugli sviluppi!

Io ho chiesto a Tiscali domenica l'upgrade a 20 mega (ho una 8 in adsl1) vediamo quando si decidono che succede..

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.