Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aggiungere FWA al Fritz con già ADSL

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aggiungere FWA al Fritz con già ADSL Empty Aggiungere FWA al Fritz con già ADSL Ven Ago 04, 2023 2:37 am

denisj


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
dato che a casa mia ho aggiunto una connessione FWA (WInd)
sto provando questo giorni diverse situazioni, e alla fine, per sicurezza vorrei tenere sia l'ADSL che arriva nel mio router Fritz
si ala FWA che arriva tramite un router ZTE7010.

In pratica tramite il router Fritz che avevo gia, ho impostato diversi servizi (webserver, NAS etc)
e vorrei accedere a questi servizi sia tramite la ADSL del Fritz sia tramite la nuova FWA che arriva dal router ZTE7010.

Il Fritz ha l'IP 192.168.1.1 e il ZTE ha l'IP 192.168.1.33 (fisso e senza il DHCP attivato).
Ho messo il cavo che arriva dal ZTE nella lan del Fritz.

Ho provato ad impostare nel ZTE la DMZ verso l'IP del router Fritz, pensando che cosi tutte le chiamate
che arrivano tramite la FWA vengono reindirizzate dal ZTE verso il Fritz... ma non mi pare funzioni.

Ho provato il port-forwarding da ZTE verso il Frits...
ma ne anche cosi sembra rispondi.

Avete per caso idea di come dovrei configurare il tutto ?

Grazie in anticipo.
Denis

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se utilizzi un router per il failover della connessione, puoi solo commutare manualmente da connessione DSL del Fritzbox, a connessione da altro router.
Se vuoi fare failover WAN, ti conviene prenderti una chiavetta usb ed inserirci una sim dati.
Una chiavetta che sembra andare bene allo scopo è la Huawei E3372-h-320.
Altrimenti ti serve qualcosa di + complicato che ti gestisca due connessioni da due router, tipo un bilanciatore, ma io non sono un sistemista di rete, quindi non saprei cosa consigliarti, se c'è qualcuno che ne sa di + e legge questo 3D, magari ti risponde.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aggiungere FWA al Fritz con già ADSL 16047937936

denisj


nuovo utente
nuovo utente

In pratica quello che voglio fare non e usare le 2 connessioni insieme per avere piu banda... no.
Quello che voglio fare e riuscire a accedere da fuori verso casa, sia da una connessione che dall'altra.

Poi da dentro casa verso l'esterno, impostando il gateway posso cambiare da una connessione all'altra a mio piacere.

Grazie ancora
Denis

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non lo puoi fare su connessione FWA che praticamente non è altro che una saponetta con sim dati dentro, quindi sta su rete nattata.
Devi chiedere un IP Pubblico, oppure ti conviene attivare la VPN del fritzbox e connetterti dalla rete DSL con quella, poi da li fai come ti pare.
Lo avevo capito che non ti serviva sommare le due connessioni, per questo ho parlato di Bilanciatore, che serve a gestire non solo i carichi, ma anche se ci sono problemi su una connessione, commuta su quella funzionante, ma questo è un lavoro che già viene fatto dal fritzbox, inserendo una chiavetta USB LTE.
Ho giusto appena aggiornato la lista delle chiavette compatibili che trovi qui:

https://www.fritzbox-forum.com/t1201-elenco-aggiornato-compatibilita-chiavette-umts-3g-4g-lte-usb-con-fritz-72xx-73xx-74xx-75xx?highlight=chiavetta+usb


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aggiungere FWA al Fritz con già ADSL 16047937936

5Aggiungere FWA al Fritz con già ADSL Empty Re: Aggiungere FWA al Fritz con già ADSL Sab Ago 05, 2023 12:48 am

denisj


nuovo utente
nuovo utente

No no... la mia FWA non e nat-ata,
Ho un IP pubblico che mi arriva su un router esterno ZTE che sta sul tetto della casa. :-)

Mi sto studiando ora dei apparati che fano sta roba... tipo il TP-Link TL-R480T+

Prima o poi riuscirò... ma per ora faccio 3 settimane di pausa :-)

Grazie tante dell'aiuto.
Denis

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Te l'avevo detto che ti ci voleva un bilanciatore, ma occhio che quello è SOLO a 100Mb, rischi che ti fa da collo di bottiglia con la FWA se spinge oltre i 100Mbps.
Buone ferie.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aggiungere FWA al Fritz con già ADSL 16047937936

7Aggiungere FWA al Fritz con già ADSL Empty Re: Aggiungere FWA al Fritz con già ADSL Sab Ago 05, 2023 12:28 pm

denisj


nuovo utente
nuovo utente

Eh si.... non mi va bene quello...
Ora mi sono evoluto, forse prendo un robo tipo cosi.
... e poi faccio tutto da me via software.

Grazie
Denis

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.