Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Adsl + lte su fritz 7490

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Adsl + lte su fritz 7490 Empty Adsl + lte su fritz 7490 Gio Ott 10, 2019 7:36 pm

lollo77


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, ho una domanda da fare, forse un pò stupida, ma ci provo lo stesso Smile .... in casa ho una normale adsl e in più un modem lte con scheda da 50gb che utilizzo per grossi file...
E' possibile collegare entrambi i dispositivi al fritz in modo che sia lui a gestire le 2 connessioni?
non mi insultate per favore Smile

2Adsl + lte su fritz 7490 Empty Re: Adsl + lte su fritz 7490 Gio Ott 10, 2019 7:43 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Tutto se pò fa, ci sono molti che utilizzano saponette, o chiavette usb connesse ai fritz box per avere una rete di emergenza, l'unico problema che potresti avere, è la compatibilità tra il tuo modem LTE e il fritz box, l'unico modo per capirlo è provare. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Adsl + lte su fritz 7490 16047937936

3Adsl + lte su fritz 7490 Empty Re: Adsl + lte su fritz 7490 Gio Ott 10, 2019 7:58 pm

lollo77


nuovo utente
nuovo utente

Il modem/router sarebbe connesso via cavo.. è un mikrotik lte..
da dove dovrei cominciare? come funzionebbe la cosa? avrei 2 reti separate e dovrei essere io a scegliere di volta in volta quella da usare? ho provato a cercare sul forum argomenti similimi, ma forse sbaglio chiavi di ricerca...

4Adsl + lte su fritz 7490 Empty Re: Adsl + lte su fritz 7490 Gio Ott 10, 2019 9:08 pm

Andybike


nuovo utente
nuovo utente

Così di primo acchito mi viene da pensare che dovresti cambiare manualmente il tipo di connessione da "ADSL" a "collegamento ad altro router" che collegheresti alla porta WAN. Che poi questo "altro router" sia connesso al provider via cavo o via rete mobile poco cambia.
Ciò già renderebbe, a mio parere, poco fattibile lo switch automatico tra le due connessioni.

5Adsl + lte su fritz 7490 Empty Re: Adsl + lte su fritz 7490 Gio Ott 10, 2019 9:23 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Manda il modello preciso.

Di solito si connettono con le saponette, o le chiavette via USB.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Adsl + lte su fritz 7490 16047937936

6Adsl + lte su fritz 7490 Empty Re: Adsl + lte su fritz 7490 Gio Ott 10, 2019 9:55 pm

lollo77


nuovo utente
nuovo utente

Mikrotik SXT LTE e l'altro è un comunissimo modem/router tplink

7Adsl + lte su fritz 7490 Empty Re: Adsl + lte su fritz 7490 Gio Ott 10, 2019 10:18 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il tp-link lo butti e usi solo il fritz Wink

Come ti ha detto Andybike, quel tipo di modem ha una connessione via cavo LAN, quindi l'unica cosa che puoi fare è il cambio da VDSL a connesso tramite altro router, se avessi una saponetta USB, o una chiavetta USB, avresti potuto gestire la rete 4G come linea di backup.
Quindi con questa configurazione che hai, o usi una, o usi l'altra.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Adsl + lte su fritz 7490 16047937936

8Adsl + lte su fritz 7490 Empty Re: Adsl + lte su fritz 7490 Gio Ott 10, 2019 10:24 pm

lollo77


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Il tp-link  lo butti e usi solo il fritz Wink


Non penso lo farò.. purtroppo la linea telefonica è su palo e quando c'è maltempo se dimentico di staccare il doppino o sono fuori casa, spesso mi brucia il moden, presa, filtro, cavo e tutto... non voglio collegare direttamente il fritz, perchè un tplink lo compro con 30 euro... un fritz no Smile..

Però non ho capito.... se ad esempio collegassi direttamente il fritz all'adsl, non potrei collegare anche il mikrotik?

9Adsl + lte su fritz 7490 Empty Re: Adsl + lte su fritz 7490 Gio Ott 10, 2019 10:30 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

lollo77 ha scritto:Però non ho capito.... se ad esempio collegassi direttamente il fritz all'adsl, non potrei collegare anche il mikrotik?

Puoi fare tutto, ma non puoi utilizzarli contemporaneamente, perché quell'antenna va collegata alla porta WAN del fritz e se la vuoi usare tramite il fritz, lo devi configurare come "connesso ad altro modem", in questo caso, perdi la connessione ADSL, mentre la fonia la mantieni se sei connesso tramite il cavo a Y, o hai il telefono direttamente a muro.


lollo77 ha scritto:Non penso lo farò.. purtroppo la linea telefonica è su palo e quando c'è maltempo se dimentico di staccare il doppino o sono fuori casa, spesso mi brucia il moden, presa, filtro, cavo e tutto... non voglio collegare direttamente il fritz, perchè un tplink lo compro con 30 euro... un fritz no

Butti il tp-link, compri un UPS anche piccolo, ormai te li tirano dietro con 20-30 euri, metti il fritzbox sotto ups così non becca botte e se va via la corrente, la connessione si mantiene attiva insieme alla fonia. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Adsl + lte su fritz 7490 16047937936

10Adsl + lte su fritz 7490 Empty Re: Adsl + lte su fritz 7490 Ven Ott 11, 2019 4:58 pm

lollo77


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:

Butti il tp-link, compri un UPS anche piccolo, ormai te li tirano dietro con 20-30 euri, metti il  fritzbox sotto ups così non becca botte e se va via la corrente, la connessione si mantiene attiva insieme alla fonia.  Wink

Si, ci avevo pensato, ma ne dovrei trovare uno con filtro anche per rj11, perchè a me i fulmini entrano dal doppino... non dalla linea elettrica.... l'ultima volta un fulmine mi ha proprio bruciato l presa rj11, il filtro, il cavo, il modem e tutto quello che c'era collegato al modem, tv compresa.....

11Adsl + lte su fritz 7490 Empty Re: Adsl + lte su fritz 7490 Ven Ott 11, 2019 7:01 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se non erro tutti ce l'hanno il filtro RJ11, ti basta controllare. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Adsl + lte su fritz 7490 16047937936

12Adsl + lte su fritz 7490 Empty Re: Adsl + lte su fritz 7490 Ven Ott 11, 2019 7:44 pm

Andybike


nuovo utente
nuovo utente

Spero di non andare OT ponendo qui un quesito riguardante l'utilizzo di chiavette LTE sul 7590: sulla guida AVM indicano di fare riferimento alla voce di menù Internet/Rete mobile, ma sul mio 7590 7.12 (chiavette LTE non connesse) questa voce non appare... Appare solo se si connette la chiavetta? Grazie

13Adsl + lte su fritz 7490 Empty Re: Adsl + lte su fritz 7490 Ven Ott 11, 2019 8:27 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Certo, è un menù che si attiva quando vengono installati i moduli per le chiavette, lo troverai sotto il menù INTERNET.
Immagino tu abbia trovato questa guida:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/76_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-accesso-a-Internet-tramite-rete-mobile-LTE-UMTS/


Ovviamente la chiavetta deve essere compatibile col router, anzi, se ne provi una con successo, segnalaci il modello preciso così lo aggiungiamo a questa lista:

https://www.fritzbox-forum.com/t1201-elenco-aggiornato-compatibilita-chiavette-umts-usb-con-fritz-72xx-73xx


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Adsl + lte su fritz 7490 16047937936

14Adsl + lte su fritz 7490 Empty Re: Adsl + lte su fritz 7490 Sab Ott 12, 2019 12:34 am

Andybike


nuovo utente
nuovo utente

Esatto grazie. Avevo letto la guida ma mi mancava la voce del menù, dato che non ho modo al momento di inserirci una chiavetta LTE (e temevo un malfunzionamento o simile). Visto che la chiavetta servirebbe da connessione di backup automatico con la SIM vodafone facente parte della loro offerta di rete fissa, e quindi senza necessità di avere prestazioni stratosferiche, mi starei orientando sul dongle Huawei E3372 che danno per perfettamente funzionante. Per la voce, uso quasi esclusivamente il cellulare.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.