Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

CONFIGURAZIONE INTERNET E VOIP PER TIM E TISCALI GLI UNICI AD OGGI FATTIBILI !!!

+4
PC2000
rohrl
vittoriob
DANIELONE
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Finalmente si stanno smuovendo un pò di cose, la tim sta dando la possibilità di poter utilizzare i nostri fritz box tramite il push della configurazione, questa cosa l'avevo già accennata tempo fa, ma hanno fatto di meglio, una volta pushati i dati, è possibile gestire il nostro 7590 tramite APP MY TIM  !!!!  come fa ad esempio  fastweb con il fastgate.
Direi che è un'ottima notizia per i clienti tim.
Per quanto riguarda tiscali, hanno cominciato a mettere nuove configurazioni sul loro sito, dove potere trovare le configurazioni dei modelli qui citati:

https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem-certificati

Mentre su quest'altro link spiegano che per il Voip dovete contattarli telefonicamente al 130:

https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem-certificati/fritzbox-7590/guida/voip-fritzbox-7590/

Direi grosse novità !!!

EDITO:

Ho appena chiamato Tiscali per farmi dare i valori di configurazione del VoIP, ma non vengono forniti, mi hanno chiesto il CWMP account che trovate sull'etichetta sotto il router e tramite quello, possono pushare direttamente loro la configurazione anche della fonia.
Un'altra buona notizia per i possessori di Tiscali come me, a breve, tutti i profili a 100Mb con profilo a 17a, verranno passati automaticamente a 200Mb con profilo 35b !!!
Tutte le nuove attivazioni Tiscali verranno fatte a 200Mb e forniranno come router il Technicolor DGA4130, famoso scola pasta utilizzato da Tim per le connessione a 200Mb. lol!
Ottimo router lato modem, migliore anche del 7590 parlando di Bufferbloat, decente lato router, mondezza lato WI-FI.

Purtroppo per gli infelici possessori di  vodafone e fastweb, le cose sono un pò più complicate in quanto hanno fatto ricorso all' AGCOM e stanno facendo allungare i tempi, ma io sono fiducioso che le cose vadano a finire bene in quanto se altri ISP come la TIM e Tiscali, si sono già ad oggi adeguati, per non rimanere indietro, probabilmente lo faranno anche loro.
Quindi....STAY TUNED  !!!   Wink



Ultima modifica di DANIELONE il Ven Nov 16, 2018 7:58 am - modificato 2 volte.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

CONFIGURAZIONE INTERNET E VOIP PER  TIM E  TISCALI GLI UNICI AD OGGI FATTIBILI !!! 15644861961

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Ottimo!

E' possibile che chi abbia fatto ricorso è perché ha i DSLAM non aggiornati e potrebbero avere problemi con modem che non riconoscono le vecchie versioni di firmware.

Speriamo che come dici tu sia solo un ricorso per ottenere più tempo ed aggiornare i loro sistemi e non ci sia altro sotto...

rohrl

rohrl
Guru
Guru

https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/fritzbox-avm-7590

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si l'avevo visto, tra l'altro non viene neanche brandizzato a livello firmware, hanno fatto veramente un buon lavoro, purtroppo mi tocca ammetterlo.
Se togliessero la forzatura del TIM EXPERT nei loro contratti sarebbe quasi quasi da farci una pensierino.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

CONFIGURAZIONE INTERNET E VOIP PER  TIM E  TISCALI GLI UNICI AD OGGI FATTIBILI !!! 15644861961

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Idem, sono scappato da Tim perché ero arrivato a pagare oltre 43€/mese per una 100Mbit/s

Se allineano i prezzi agli altri operatori, e sono chiari nelle loro offerte, un pensierino ce lo faccio anche io.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Oppure fai tiscali che lavora su rete tim e fa i prezzi + bassi lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

CONFIGURAZIONE INTERNET E VOIP PER  TIM E  TISCALI GLI UNICI AD OGGI FATTIBILI !!! 15644861961

vittoriob


Avanzato
Avanzato

DANIELONE ha scritto:Oppure fai tiscali che lavora su rete tim e fa i prezzi + bassi  lol!

Ero molto indeciso tra Tiscali e Fastweb, mi sono fatto convincere dalla 200Mbit, che invece Tiscali non ha.

E dal supporto, non proprio all'altezza spesso, per pregresse esperienze personali e familiari.

Non conoscevo Fastweb.

Alla fine comunque sono tutti uguali. Rolling Eyes

Poca professionalità dei call center (non dovuta spesso agli impiegati, ma a chi li dovrebbe formare) e tempi lunghi di risoluzione dei problemi.

Bisogna vedere ora che succede con gli accordi tra Tiscali e Fastweb che proposte tirano fuori.

PC2000


Avanzato
Avanzato

Riguardo a Tiscali, bella cosa!
L'ho scoperto oggi per puro caso su un'altro forum.

Ma mi pare di capire che vale per chi ha ADSL e VDSL o FTTC.
Per chi ha una FTTH ?

Boh?
Aspettiamo...

9CONFIGURAZIONE INTERNET E VOIP PER  TIM E  TISCALI GLI UNICI AD OGGI FATTIBILI !!! Empty brandizzato Dom Nov 18, 2018 1:18 am

frafio


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Si l'avevo visto, tra l'altro non viene neanche brandizzato a livello firmware, hanno fatto veramente un buon lavoro, purtroppo mi tocca ammetterlo.
Se togliessero la forzatura del  TIM EXPERT nei loro contratti sarebbe quasi quasi da farci una pensierino.


Ciao in realtà l'assistenza AVM mi ha confermato che il firmware è stato brandizzato da Tim in particolare non sarà possibile:

Ripristinare il FRITZ!OS del FRITZ!Box

Installare una versione precedente di FRITZ!OS (downgrade)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ce l'ha un mio collega il 7590 con personalizzazione TIM e mi ha detto che non c'è nulla di differente, cmq domani gli chiedo se può fare tutte le cose che non si potrebbero fare e vi aggiorno.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

CONFIGURAZIONE INTERNET E VOIP PER  TIM E  TISCALI GLI UNICI AD OGGI FATTIBILI !!! 15644861961

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Ce l'ha un mio collega il 7590 con personalizzazione TIM e mi ha detto che non c'è nulla di differente, cmq domani gli chiedo se può fare tutte le cose che non si potrebbero fare e vi aggiorno.
Io credo che più che brandizzarlo serva che il firmware sia auto installante con i parametri VoIP, cosa che non mi risulta sia in versione "libera"

larry.lafter


nuovo utente
nuovo utente

Buonasera a tutti
io ho preso il 7590 ma seguendo le istruzioni che fornisce Tiscali non se ne parla di avere la connessione Internet
Vedo dal Fritz che il collegamento c'è mentre quando fornisco i dati (email e password fornita tramite SMS) ricevo un errore di connessione.
Ho aggiornato il Fritz ala versione 7.01 affinché avesse nel menù a tendina l'opzione Tiscali per poter aver le impostazioni di default
Qualcuno di voi è riuscito a farlo funzionare ?
Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io ho Tiscali con 7590 e funziona tutto bene, l'unico problema è che la ACS Url di tiscali POTREBBE essere errata e la dovresti modificare tu tramite l' FBEditor.
Tiscali ti chiederà l' ACWM Account che trovi scritto sotto il router, devi utilizzare il wizard iniziale del router e impostare come operatore Tiscali, una volta fatta questa cosa, devi chiamare il 130 e chiedere di farti pushare la configurazione.
Calcola che se hanno problemi, te lo diranno subito, io ho fatto tutto in tempo reale coi tecnici, ma devi partire con il router da ZERO, senza configurazioni personalizzate.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

CONFIGURAZIONE INTERNET E VOIP PER  TIM E  TISCALI GLI UNICI AD OGGI FATTIBILI !!! 15644861961

larry.lafter


nuovo utente
nuovo utente

Perfetto... grazie
Non so come mai ma la password che ho inserito non era quella corretta , una semplice telefonata di 2 minuti e la connessione internet adesso funziona.
Ora sto aspettando che mi contattino per il VOIP perché sembrerebbe che sia più complicato e devono fare loro delle verifiche.
Buona giornata a tutti

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

CONFIGURAZIONE INTERNET E VOIP PER  TIM E  TISCALI GLI UNICI AD OGGI FATTIBILI !!! 15644861961

ferioki


nuovo utente
nuovo utente

qui trovi i file config offerti direttamente da avm da importare sul fritz per attivare il voip su 7430, 7490, 7530, 7560, 7590 su linea tim.

https://service.avm.de/downloads/telecom-italia/

giovanni1969


nuovo utente
nuovo utente

ferioki ha scritto:qui trovi i file config offerti direttamente da avm da importare sul fritz per attivare il voip su 7430, 7490, 7530, 7560, 7590 su linea tim.

Questi file config servono solo per attivare il servizio voip oppure configurano completamente il fritz, estraendo e configurando tutti i dati voip necessari (mi riferisco in particolar modo alla sip key e all'outbound proxy)?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

giovanni1969 ha scritto:
ferioki ha scritto:qui trovi i file config offerti direttamente da avm da importare sul fritz per attivare il voip su 7430, 7490, 7530, 7560, 7590 su linea tim.

Questi file config servono solo per attivare il servizio voip oppure configurano completamente il fritz, estraendo e configurando tutti i dati voip necessari (mi riferisco in particolar modo alla sip key e all'outbound proxy)?
Beh, in teoria lo scopo è quello.
Anche tempo fa girava un firmware non ufficiale che estrapolava i dati automaticamente, ma poi ha smesso di funzionare.
Ora, visto che Tim vende il 7590 che si configura automaticamente, credo non ci siano problemi a far fare la stessa cosa anche su altri modelli.

ferioki


nuovo utente
nuovo utente

giovanni1969 ha scritto:
ferioki ha scritto:qui trovi i file config offerti direttamente da avm da importare sul fritz per attivare il voip su 7430, 7490, 7530, 7560, 7590 su linea tim.

Questi file config servono solo per attivare il servizio voip oppure configurano completamente il fritz, estraendo e configurando tutti i dati voip necessari (mi riferisco in particolar modo alla sip key e all'outbound proxy)?

Io non ho ancora provato perchè sono lontano da casa, mi riservo di provare appena rientro visto che ho un 7490 e mi voglio finalmente liberare della ciofeca che mi ha imposto tim, dalle notizie che ho letto e da dove ho preso il link dicono che va a impostare solo la parte relativa al voip per richiedere direttamente dal router le impostazioni ai server della tim, senza modificare il resto delle impostazioni.

Certo è che se devi usare il fritz al posto del router tim dovrai per forza di cose reimpostare il fritz visto che ora alla meglio lo stai usando come repeater o come router.

se hai dubbi prima va sempre fatto un salvataggio delle impostazioni, così potrai sempre ritornare alle impostazioni precedenti-

Io fino a dopo l'epifania non posso provare ma stai certo che appena possibile ci metto le mani sopra, se vuoi aspettare che posto il risultato sul mio fritz lascerò un feedback dopo averlo impostato usando il file che ho linkato e che è il file ufficiale di avm messo in download proprio per chi usa linee tim, come vedi è stato caricato sul repository il 27 dicembre, quindi è nuovissimo.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

giovanni1969 ha scritto:
ferioki ha scritto:qui trovi i file config offerti direttamente da avm da importare sul fritz per attivare il voip su 7430, 7490, 7530, 7560, 7590 su linea tim.

Questi file config servono solo per attivare il servizio voip oppure configurano completamente il fritz, estraendo e configurando tutti i dati voip necessari (mi riferisco in particolar modo alla sip key e all'outbound proxy)?

Oltre a quelli, puoi anche chiedere a Tim di configurarti il 7590, o gli altri modelli sempre con il sistema del CWMP e non andrà ad intaccare le tue personalizzazioni, tim si limiterà a configurare il VoIP.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

CONFIGURAZIONE INTERNET E VOIP PER  TIM E  TISCALI GLI UNICI AD OGGI FATTIBILI !!! 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.