Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7490 ed Eolo

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritzbox 7490 ed Eolo Empty Fritzbox 7490 ed Eolo Mar Ott 24, 2017 9:35 pm

McM


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
come già riportato nel mio post di presentazione sono un nuovo utente del Fritzbox 7490 in accoppiata al repeater 1750e.
In realtà li ho ordinati domenica da Amazon e mi arrivano domani entrambi ma volevo chiedervi alcune informazioni che non mi sembra di aver trovato nei post già aperti : io utilizzo Eolo e quindi nessun problema per la configurazione internet.
Volevo invece sapere se qualcuno di voi ha questo provider e se ha configurato la parte Voce in modo che venga gestita dal FritzBox; so che si può fare ma non ho trovato molte informazioni a riguardo (tipo di collegamento e configurazione voip)
Altra cosa : ho deciso di prendere tutti gli apparati Fritz per il supporto alla rete mesh (so che devo installarmi il firmware 6.88 labor fino a che non esce la 6.90 ufficiale) : qualcuno di voi ha già fatto questo "salto"? E' necessario aggiornare anche il 1750e o è già pronto per il mesh?
Scusate per le domande, magari domani quando configuro il tutto mi rendo conto che è tutto semplice, ma nel frattempo chiedo a voi che sicuramente avete molta più esperienza in merito!

Grazie
Marcello

2Fritzbox 7490 ed Eolo Empty Re: Fritzbox 7490 ed Eolo Mar Ott 24, 2017 10:45 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La parte voce è sempre di Eolo, o di altro operatore ??
Hai a disposizione i dati di autenticazione e connessione ??
Hai Eolo Wi-fi, o LTE ??
In caso hai antenna e router, potresti utilizzare questa guida per vedere se riesci a togliere il loro router :

https://www.fritzbox-forum.com/t7441-linkem-lte-fritzbox-o-altro-router-si-puo-fare

anche se per linkem, il concetto è lo stesso.

Per il mash, c'è da aspettare ancora un pochino.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 ed Eolo 16047937936

3Fritzbox 7490 ed Eolo Empty Re: Fritzbox 7490 ed Eolo Mer Ott 25, 2017 12:43 am

McM


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:La parte voce è sempre di Eolo, o di altro operatore ??
Hai a disposizione i dati di autenticazione e connessione ??
Hai Eolo Wi-fi, o LTE ??
In caso hai antenna e router, potresti utilizzare questa guida per vedere se riesci a togliere il loro router :

https://www.fritzbox-forum.com/t7441-linkem-lte-fritzbox-o-altro-router-si-puo-fare

anche se per linkem, il concetto è lo stesso.

Per il mash, c'è da aspettare ancora un pochino.

Grazie della risposta.
La parte voce la fornisce sempre Eolo che mi ha fornito la linea senza il router.
Per far capire la configurazione : il cavo ethernet che arriva dal tetto va in un alimentatore, dall'alimentatore il cavo ethernet va alla Eolo Box, indispensabile per avere anche il telefono. Dall'Eolo Box esce un cavo ethernet che andrà alla WAN del FritzBox e un cavo telefonico al quale deve essere collegato il telefono.
E' un po' contorta come spiegazione ma dall'immagine nella pagina di configurazione di Eolo Box si capisce meglio
Fritzbox 7490 ed Eolo Eolobo10

Da quello che ho potuto capire, se al posto del telefono io collego, tramite il cavo a Y fornito assieme al Fritz, la porta DSL/Tel, a quel punto il FritzBox prende la gestione di tutti i telefoni di casa (mi fa da centralino) e quindi non servono i dati VOIP di Eolo.
Il mio post era per trovare conferma in qualcuno che ha Eolo come operatore o che abbia già affrontato questa problematica.

Per quanto riguarda il mesh invece dobbiamo attendere per la versione ufficiale dato che esiste il firmware beta 6.88 di AVM che implementa questa funzionalità anche sul 7490 o sbaglio?

grazie

4Fritzbox 7490 ed Eolo Empty Re: Fritzbox 7490 ed Eolo Mer Ott 25, 2017 2:25 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, se tu avessi i dati del VoIP, potresti togliere tutto e rimanere con l'antenna e l' alimentatore EOLO che è l' iniettore PoE, eventualmente hai detto bene, prendi la fonia dal box di Eolo e la connetti tramite il cavo a Y fornito col 7490, in questo modo la puoi gestire senza problemi.
Se proprio devi connettere il box, entra prima nella porta WAN (LAN1) del 7490, poi connetti l' Eolo Box al router, è la stessa cosa, ma avrai un passaggio in meno verso il 7490.
Per il mash dovrebbe essere implementato anche sul 7490, ma attendiamo news da parte di AVM.
Intanto ti segnalo questo link:

https://avm.de/service/fritzbox/fritzbox-7490/wissensdatenbank/publication/show/3329_WLAN-Mesh-mit-FRITZ/


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 ed Eolo 16047937936

5Fritzbox 7490 ed Eolo Empty Hai poi fatto? Dom Apr 22, 2018 8:42 am

byeagle


nuovo utente
nuovo utente

Porca puzzola mi son reso conto solol ora che è dal 2014 che non mi connetto... in realtà avevo letto e visto senza fare la login... ma porca puzzola come passa il tempo... ho qui una decina di fritz che venderò in blocco, alcuni mi sa bloccati  perchè ci ho fatto qualche cagata... e poi non ho avuto più il tempo, ma veniamo a noi... all'oggetto 7490+ eolo.
Ho appena installato Eolo in azienda, gli ho fatto metter 3 o 4 metri di cavo, il loro box per la telefonia e li rimarrà per un bel po, almeno un mesetto o due, tempo che mi tiro un cavo interno al capannone per farmi una sessantina di metri ed arrivare agli uffici, ma la prossima settimana arriva anche a casa (sono cliente NGI ADSL da sempre o quasi) e la prima cosa che mi son detto è...... mi tolgo immediatamente dai maroni qualla chiavica (sempre meglio di altro intendiamoci) di router con cui SPADA ha chiuso accordi con AVM anche perchè è castrato e che ci faccio poi con i telefoni VOIP sempre AVM le prese comandate i DECT repeter ecc... per farla in breve siccome il loro scatolotto lo ritengo una cosa superflua e inutile, ma ovviamente parlo in linea teorica senza voler fare il sapientone, volentieri me lo toglierei dai maroni, nel senzo che il 7490 fa tutto e anche di più e non comprendo perchè mai lo forniscano, intendiamoci Spada avrà le sue buone ragioni, ma se sono solo di tipo commerciale come suppongo (con un pizzico di presunzione) vorrei bypassarlo e prima di mettermi ad inventare l'acqua calda ecco che chiedo aggiornamenti su questa interessante discussione prima che mi metta a smadonnare per nulla.... Grazie a Danielone per il suggerimento del collegamento inverso.
Ciao
DoMi

6Fritzbox 7490 ed Eolo Empty Re: Fritzbox 7490 ed Eolo Lun Apr 23, 2018 7:45 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ciao DoMi.
Cerca di parlare un pò più pulito, lo so che siamo in un forum prettamente maschile e ci si sente in caserma, ma resta pur sempre un qualcosa di pubblico e letto da tutti. Wink

Per quanto riguarda il discorso connessione a distanza, se devi stendere un cavo di 60 metri, usa un Cat.6 schermato, se vedi comunque perdite, utilizza un hub Gigabit sui 30 metri per "amplificare" la linea.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 ed Eolo 16047937936

7Fritzbox 7490 ed Eolo Empty Re: Fritzbox 7490 ed Eolo Mer Apr 25, 2018 9:22 am

byeagle


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ciao DoMi.
Cerca di parlare un pò più pulito, lo so che siamo in un forum prettamente maschile e ci si sente in caserma, ma resta pur sempre un qualcosa di pubblico e letto da tutti.  Wink

Per quanto riguarda il discorso connessione a distanza,  se devi stendere un cavo di 60 metri, usa un Cat.6 schermato, se vedi comunque perdite, utilizza un hub Gigabit sui 30 metri per "amplificare" la linea.

OK parlo (scrivo un po più pulito) ma Porca Puzzola lo posso scrivere? Grazie epr i consigli del cavo infatti lo prenderò CAT6 schermato per esterni anche se lo uso in interno, per il semplice fatto che viagga in una canalina aerea insiema a cavi di corrente.

Ciao
Grazie
DoMi

8Fritzbox 7490 ed Eolo Empty Re: Fritzbox 7490 ed Eolo Mer Apr 25, 2018 11:10 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si porca puzzola lo puoi scrivere Shocked

Per il cavo, se passa vicino alla corrente elettrica, direi che d'obbligo quello schermato.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 ed Eolo 16047937936

9Fritzbox 7490 ed Eolo Empty Re: Fritzbox 7490 ed Eolo Lun Ott 22, 2018 10:58 pm

Rizzy


nuovo utente
nuovo utente

Sottoscrivo il thread perche' potrebbe interessarmi tra qualche mese...

Problemi, esperienze con l'oggetto del topic? E' poi finito li'... di colpo... Very Happy

7490 ed Eolo accoppiata perfetta, quindi?
Il mio (i miei, 2) 7490 sono attualmente Infostrada, ma potrei cambiare casa e desideravo sapere se mi basta cambiare i dati del provider per poter usare tutto come prima, senza riconfigurare la rete.

Ovviamente a velocita' minore, chiaro... Ma mi interessa la parte di rete casalinga, non cosi' tanto la velocita'...

Grazie

10Fritzbox 7490 ed Eolo Empty Re: Fritzbox 7490 ed Eolo Lun Ott 22, 2018 11:24 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Guarda, al mio capo ho fatto fare Eolo in quanto vive in una casa sperduta in campagna e non ne conosceva l'esistenza.
Per ora gli hanno portato 25Mb in DL e 5 in UP, con aggiornamento futuro alla 100Mb.
In dotazione gli hanno dato un Fritz box 4020 e separatamente un modulo VoIP per la fonia, il tutto si potrebbe tranquillamente racchiudere in una serie 7, come un 7490. Wink
E' molto contento e allo speed test ha 22ms di ping, direi spettacolare per andare in 4G. Wink
Tra l'altro figata, i router Eolo vengono inviati NERI, come quelli della 1&1.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 ed Eolo 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.