Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz!Box 7430 configurazione VOIP per EOLO

+13
rockiotello
alessandrochiappini
elettricos3
peppe91147
dettofatto
mamad
zetagabri
cama
tupasino
rohrl
PC2000
DANIELONE
@dry
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

@dry


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, avendo sostituito il classico 4020 con il più completo 7430 per poter utilizzare il Fritz!Fon Dect acquistato in combinata, leggo in altri post che purtroppo posso solo tentare la strada del supporto tecnico per avere tali dati.

Per internet è stato semplicissimo renderlo funzionante, ma le chiamate continuo a riceverne ed effettuarne solo attraverso il VOIP Box installato a monte del Fritz!Box, nulla da fare per il Fritz!Fon invece.

Nel frattempo, se qualcuno avesse risolto, sarei grato di ricevere aiuto.

Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per quanto riguarda i dati di Eolo, li devi chiedere a loro, se non te li forniscono, utilizza i cavo a Y fornito nella scatola e l'uscita telefonica del modulo Voip di eolo lo mandi alla porta DSL del 7430, in questo modo puoi gestire la fonia e quindi il Fritz Fon senza problemi.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7430 configurazione VOIP per EOLO 16047937936

@dry


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone, in dotazione non ho il cavo ad Y, posso però assemblare un cavo collegando i pin centrali 2 e 3 dell’rj11 ai pin 3 e 6 dell’rj45 precludendo solo la possibilità di collegare eventuali telefoni analogici giusto?
Fritz!Fon funzionerà quindi senza ulteriori configurazioni?
Grazie

@dry


nuovo utente
nuovo utente

Credo non funzionerà in quanto il 7430 gestisce solo connettività IP e non analogica e ISDN come altri modelli e quindi alcuni menu di configurazione sono letteralmente assenti

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se guardi sul loro sito non sembra essere così:

https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-7430/?pk_campaign=sem-komplett_it

Internet e telefonia in un solo dispositivo
Il FRITZ!Box 7430 ti fa conoscere il mondo dell'Internet veloce offrendoti, allo stesso tempo, un centralino completo per le connessioni basate su IP. Vi potrai collegare il tuo telefono analogico e il fax e usare i tuoi telefoni cordless (DECT) o la telefonia Internet. La segreteria telefonica integrata e la funzione fax, che include l'inoltro di e-mail, sono pratici servizi addizionali.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7430 configurazione VOIP per EOLO 16047937936

PC2000


Avanzato
Avanzato

Leggendo (rapidamente) il manuale direi che invece supporta solo VoIP (in ingresso).
Ci puoi collegare in uscita dei telefoni analogici, ed addirittura una centralina analogica.
Questo spiega perché non ha in dotazione il cavo a Y.
Se qualcuno trova dettagli differenti, tanto meglio!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh allora hanno scritto male, se vuoi essere sicuro al 100%, o rimedi/crei un cavo a Y e fai la prova, oppure prova ad aprire un ticket alla AVM chiedendo conferma di quanto hanno scritto sul sito.
Ma con Eolo non c'è proprio verso di farsi dare i dati del VoIP eeehhh ???? scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7430 configurazione VOIP per EOLO 16047937936

@dry


nuovo utente
nuovo utente

Nel frattempo il servizio clienti mi nega i dati rispondendomi che l'utilizzo del servizio voce e disponibile solo attraverso EOLO Box

Evil or Very Mad

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai cercato in giro se c'è il modo di estrapolare i dati da quel box ????
Magari si buca facile... scratch study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7430 configurazione VOIP per EOLO 16047937936

@dry


nuovo utente
nuovo utente

No, ma ci stavo pensando...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Manda un pò marca e modello, vediamo che si trova. Twisted Evil


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7430 configurazione VOIP per EOLO 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

PC2000 ha scritto:Leggendo (rapidamente) il manuale direi che invece supporta solo VoIP (in ingresso).
E' la stessa limitazione che ha il 7530 rispetto al 7590: solo VoIP

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io non la capisco la AVM, vecchi modelli ben + inferiori che lo fanno e su modelli nuovi la tolgono.
E' vero che le linee analogiche stanno sparendo, ma ce ne sono ancora parecchie in giro, eppure è possibile solo sul top di gamma....BAH scratch
Vabbè, saranno scelte mirate... Evil or Very Mad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7430 configurazione VOIP per EOLO 16047937936

@dry


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Manda un pò  marca e modello, vediamo che si trova.  Twisted Evil

Si tratta di Eolo 1 FXS ATA model G501N

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Io non la capisco la  AVM, vecchi modelli ben + inferiori che lo fanno e su modelli nuovi la tolgono.
E' vero che le linee analogiche stanno sparendo, ma ce ne sono ancora parecchie in giro, eppure è possibile solo sul top di gamma....BAH  scratch
Vabbè, saranno scelte mirate... Evil or Very Mad
Del resto il 7530, che è recente, costa molto meno del 7490 che è molto più datato, ma più completo.
Io adesso che ho sistemato "definitivamente" il discorso FTTH, quasi quasi me ne prendo uno ... potrei provare il 7590

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il 7590 è un bel mostro, non ritornerei al 7490 manco morto, ma non perché va male, ma perché la reattività che ho con il 7590 non ce l'ho mai avuta con nessun altro router. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7430 configurazione VOIP per EOLO 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Il 7590 è un bel mostro, non ritornerei al 7490 manco morto, ma non perché va male, ma perché la reattività che ho con il 7590 non ce l'ho mai avuta con nessun altro router.  Wink
Adesso con la diffusione sempre più massiccia delle linee FTTH, dovrebbero pensare ad un router con porta SFP e un altro uguale, ma meno costoso, senza la sezione modem, che con FTTH non serve più.
Il 7590 è sicuramente il top per VDSL, ma per assurdo è un adattamento su FTTH.
Senza considerare quella faccenda del limite di velocità sulla porta WAN ... non so se si possa migliorare, ma avere più banda internet che non capacità della porta è demenziale!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il demenziale è l' Italia, conosco colleghi che a casa hanno ancora l' adsl a 7Mb, in Germania la gigabit è in quasi tutte le abitazioni e le connessioni più scarse sono 200Mb.
Il limite del 7590 a 1000Mb è relativamente normale, nel senso che quel limite immagino sia a 1000Mb e non a 1024Mb, ergo se fai 1000:1,024 ti viene fuori 976,5625 e se non ho capito male è il tuo limite, circa 970Mb.
Io credo sia questo il limite, ma posso anche dire.........MA MAGARI AVERLO !!! Crying or Very sad
Vivere nella capitale, dove la via accanto ha la FTTH e la mia via no, mi fa venire il nervoso, non perché io ci faccia qualcosa di particolare con la gigabit, ma conosco amici e parenti con velocità + elevate della mia e che non ci fanno assolutamente nulla, a me che serve, arranco con 80-20Mb.
Vabbè, siamo nati per soffrire. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vedrai che per il discorso router, arriveranno apparati più seri, quando in Itaglia diventeranno più seri anche gli ISP. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7430 configurazione VOIP per EOLO 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Il demenziale è l' Italia, conosco colleghi che a casa hanno ancora l' adsl a 7Mb, in Germania la gigabit è in quasi tutte le abitazioni e le connessioni più scarse sono 200Mb.
Il limite del 7590 a 1000Mb è relativamente normale, nel senso che quel limite immagino sia a 1000Mb e non a  1024Mb, ergo se fai  1000:1,024 ti viene fuori  976,5625 e se non ho capito male è il tuo limite, circa 970Mb.
Io credo sia questo il limite, ma posso anche dire.........MA MAGARI AVERLO !!!  Crying or Very sad
Vivere nella capitale, dove la via accanto ha la FTTH e la mia via no, mi fa venire il nervoso, non perché io ci faccia qualcosa di particolare con la  gigabit, ma conosco amici e parenti con velocità + elevate della mia e che non ci fanno assolutamente nulla, a me che serve, arranco con  80-20Mb.
Vabbè, siamo nati per soffrire.  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vedrai che per il discorso router, arriveranno apparati più seri, quando in Itaglia diventeranno più seri anche gli  ISP. Wink
Sì sì ... concordo su tutto! Very Happy
L'unica precisazione sul limite della WAN: nel Fritz (non so negli altri), non è 1000 Mbps, come viene detta anche nelle specifiche delle porte o dei cavi, ma 1.000.000 kbps, che quindi si allontana ancora di più dal teorico Gb.
La AVM mi ha scritto che il limite sono circa 940/930 (down/up). E visto che i 940 li raggiungo, mi viene il dubbio che potrei andare oltre.
Inutilmente ... sono d'accordo, ma in una rete come la mia di casa, fatta tutta in Gbit, ma anche con diversi switch, la cosa un po' mi infastidisce. (lo sai che più hai e più vorresti avere ...).
Comunque, come dicevo, sono d'accordo: il vero problema è la capillarità della rete. Ti faccio un esempio: io abito in città, sono raggiunto da entrambe le FTTH (Tim e OpenFiber), come lo è anche ad esempio una mia amica che ha 1Gb di FTTH che usa al massimo per il wifi dei cellulari. Per contro però, ho amici che sono a pochi passi da casa mia, ma che essendo in pieno centro storico, sono serviti solo da linea rame rigida diretta da centrale (che è a 200 metri!!); risultato: ADSL da pochi mega e continue cadute di linea. E non c'è soluzione perché non si può né passare cavi nuovi né fare scavi essendo centro storico.
Purtroppo a volte ci sono anche dei giusti limiti alla diffusione

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se sono così vicini di casa, monta un ripetitore e vendigli la tua connessione. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7430 configurazione VOIP per EOLO 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Se sono così vicini di casa, monta un ripetitore e vendigli la tua connessione.  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Noooo ... non sono così vicini e sono anche amici!
Ma poi comunque devi anche considerare che "centro storico" lo devi leggere con "spessore pareti esterne e portanti = cm 60"

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Esistono antenne esterne direttive da mettere sui tetti What a Face
Ho connesso posti che voi umani non potete comprendere lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7430 configurazione VOIP per EOLO 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Esistono antenne esterne direttive da mettere sui tetti  What a Face
Ho connesso posti che voi umani non potete comprendere  lol!
Very Happy Very Happy
Avevo un amico, molto esperto proprio di questo, che tanti anni fa, quando ancora la copertura internet era a macchia di leopardo, faceva di quei ponti radio impressionanti.
Due antenne direzionali ben puntate coprono una distanza pazzesca.
Lo sai quanto dista dalla nostra parabola, il satellite che trasmette ad esempio Sky? Quasi 36.000 km! Km, non metri ...  affraid
Serve comunque che le due basi siano a vista, altrimenti non si fa nulla.
Noi pensiamo che a fermare un segnale tipo il wifi servano muri enormi, ma in realtà un ottimo schermo sono anche gli alberi e le foglie.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ci sono parecchi punti d'ombra e tante cose che rompono, compresa la pioggia, ma se riesci a far vedere 2 antenne, poi il resto è facile. Wink
Come al solito finiamo OT. What a Face lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 7430 configurazione VOIP per EOLO 16047937936

25Fritz!Box 7430 configurazione VOIP per EOLO Empty eolo e dati voip Gio Feb 21, 2019 10:01 pm

tupasino


nuovo utente
nuovo utente

ma possibile che questi raggirino il modem libero dicendoti dopo un mese di richiesta  che il servizio voip è un loro servizio accessorio non configurabile con altri apparecchi????obbligandoti a togliere il loro eolo box con router a noleggio a 4 euro al mese????avevo acquistato un fritzbox 7530 tutto ok per la parte dati ma niente da fare per il servizio voce……..chi sa qualcosa in merito???grazie

Si sta parlando proprio di questo, a parte gli ultimi OT, se leggi all'inizio vedrai che il discorso è questo.
Cercare di farsi dare, o rimediare i dati del VOIP.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.