Sono arrivato ai ferri corti con questo modem. Ne ho fin sopra ai capelli.
Circa due mesi fa ho avuto la malaugurata idea di passare alla nuova linea offertami da wind infostrada: la fibra/adsl 200mega.
La tariffa in fondo era conveniente.
Bene, metto da parte l'ottimo UsRobitcs 9113, che fino ad ora aveva svolto splendidamente il suo lavoro per oltre 12 anni, ed installo il nuovo modem in comodato d'uso. La connessione sembra funzionare abbastanza bene: circa 130mb in download.. ovviamente non si possono pretendere i 200mega effettivi.
L'unica cosa a non funzionare è la linea telefonica.
Chiamo l'assistenza Wind Infostrada e mi suggeriscono di fare un reset del modem.
La cosa anzichè risolvere il problema ne crea uno ancora più grave: il modem, mi pare che fosse un modello della serie D-Link, non rileva più alcuna linea internet.
E così scivolo in quella lunga e snervante sequela di telefonate al centro assistenza Wind con i soliti stupidi, inutili test da eseguire: non avendo più alcun telefono fisso non so nemmeno quanti soldi di cellulare ho dovuto rimetterci, solo per far capire che il problema non era la linea ma il modem.
Per sfinimento inviano un tecnico a casa che constata finalmente il decesso del modem.
Il procedimento per la sostituzione però è lungo, con pratiche rimaste misteriosamente aperte, rimbalzo di colpe tra il tecnico ed il gestore... ed io che rimango senza linea per più di 10 giorni.
Avevo anche cose molto importanti da svolgere in internet, ma se avessi avuto un'attività commerciale via web?
Capisco che posso risolvere soltanto da solo: vado ad acquistare un modem e lascio perdere le ciofeche che ti obbligano ad utilizzare.
Mi documento e opto per il Fritz!Box 7490, uno dei migliori modem a detta di tutti.
Torno a casa, connetto il modem, ma noto che non riesce a sfruttare totalmente la banda come riusciva invece a fare il D-Link.
Chiamo l'assistenza AVM e scopro che il 7490 purtroppo non è compatibile con la mia linea. Non lo sapevo, colpa mia, è stato un acquisto incauto dettato sopratutto dalla frustrazione della mancanza di linea. Mi dicono che avrei dovuto prendere il modello successivo, quello più aggiornato.
Torno in negozio, sostituisco.. per fortuna trovo il 7590. Pago quella 50ina di euro di differenza (quasi 300€ costa quest'ultimo modello!).
Di nuovo a casa collego il 7590. Stesso comportamento del 7490: il modem non va oltre i 70mb in download.
Altro collo di bottiglia. Ma come è possbile? Di nuovo chiamo l'assistenza.
Dicono di attendere questo firmware beta che "dovrebbe" risolvere il problema.
Non sapevo di esser finito in una nassa del genere. Il profilo 35b mi confermate, che ad oggi, è stato reso compatibile?
Ho visto che la Centralina di commutazione è ancora ferma al 177.28.
Cosa mi consigliate di fare?
La prossima settimana dovrebbe arrivare, finalmente, il nuovo modem dalla wind, che immagino sia sempre un D-Link. E' ovvio che il Fritz!Box sia preferibile in tutti gli aspetti. Ma se deve fare da collo di bottiglia non ha molto senso continuare ad usarlo... e in questo caso che faccio?
Lo riporto di nuovo in negozio? Lo vendo?