Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

versioni firmware e copertura wifi per 7490

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

brancaleone


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti.
Come ho messo in oggetto, sarei interessato a capire se tra i vari firmware disponibili per il 7490 ce n'è qualcuno che sia particolarmente performante riguardo alla copertura della rete wifi.

In questo momento ho montato l'ultima versione (la 06.83) e la giudico senza infamia e senza lode. Riesco, con qualche difficoltà a coprire quasi tutta casa ma, sinceramente, dal fritz mi aspettavo qualche cosina in più.

Mi sembra che la capacità di copertura non sia molto diversa dai miei altri due router (tp-link w8970 e netgear dgn2200).

Per me il range di copertura del segnale wireless è molto importante e sarei disposto ad un downgrade magari anche a costo di perdere alcune funzioni non ancora implementate nei vecchi fw.

Ho cercato di leggere il più possibile sul forum ed ho notato che ci sono delle versioni di fw che ciclicamente riaffiorano nei post (la 06.03?) ma, nello specifico, non ho trovato nulla che riguardi esclusivamente la copertura wifi.

Suggerimenti?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il 7490, avendo le antenne interne, non ha mai fatto urlare al miracolo, ma anche i modelli precedenti come il 7390, se vuoi qualcosa di performante, devi prendere router con antennoni esterni belli lunghi, oppure compri un range extender.
Per quanto riguarda il FW, il 6.83 fu fatto uscire proprio per migliorare il WI-FI, che aveva grossi problemi sulla 2,4ghz, ora va benissimo, almeno a me, anche se per la maggior parte delle periferiche di casa, utilizzo la 5ghz.
Se vuoi fare una prova, se non ricordo male, un buon FW che girava bene in WI-FI era la serie 6.20, ma non credo tu abbia grossi miglioramenti.
Un consiglio che mi sento di darti prima di fare qualsiasi cosa, metti il router più alto possibile, io l'ho su una mensola sopra la scrivania e ha guadagnato un pò di segnale.
Un'altra cosa importante è quella di non posizionarlo vicino ad angoli, muri e colonne in cemento armato, quindi possibilmente una sola parete alle sue spalle e spostato di almeno una decina di cm dal muro, altrimenti ti aumentano le onde stazionarie e il router trasmette male.
Fai queste prove e vedi se va meglio.
Ciao


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

versioni firmware e copertura wifi per 7490 16047937936

brancaleone


nuovo utente
nuovo utente

Grazie Danielone.
In effetti avevo già capito che il fritz è sicuramente un prodotto valido ma che per quanto riguarda le prestazioni del wifi ....... bisogna bastonare parecchi blogger (soprattutto uno famoso) che si divertono a fare sensazionalismo nelle proprie videorecensioni Very Happy

Grazie dei consigli (proverò a migliorare il migliorabile) e credo che comincerò ad informarmi per bene sulle antenne esterne specifiche per il fritz (frixtender)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ho capito di quale blogger parli, lo hanno messo anche nel sito AVM Italia lol!
Da una parte sono contento che l'abbia fatta, la prova dei 16 cellulari più portatile connessi e testati in contemporanea è stato uno smacco nei confronti di tanti altri router dichiarati più performanti.
Per quanto riguarda la copertura del WI-FI, non è il massimo, forse il test che ha fatto il blogger scendendo le scale non è proprio indicativo, ma ti posso dire una cosa, io abito al quarto piano, se non chiudo i blindati delle finestre che sono di FERRO, ma chiudo le finestre, quindi vetro e alluminio, sotto casa arriva con una tacca a 5ghz e 2 tacche a 2,4ghz (su 4 tacche) e in entrambi i casi navigo ed effettuo dei speedtest di tutto rispetto.
Questo per farti capire che la trasmissione dall'alto verso il basso è sempre performante e che questo 7490 alla fine, non è poi così male. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

versioni firmware e copertura wifi per 7490 16047937936

brancaleone


nuovo utente
nuovo utente

no no, assolutamente non è male e sto cominciando ad apprezzare sempre di più la parte dedicata alla fonia che forse è la vera marcia in più.
Per la copertura wifi, comunque, almeno il mio esemplare, le prende decisamente da altri router da 40€ e questo non va bene, quantomeno calcolando il costo della macchina.
Avendo speso una cifra importante ormai non intendo accontentarmi di prestazioni "barzotte" e quindi (con il prossimo stipendio) prenderò sicuramente il kit da 6 antenne dual band da +5db Frixtender, appositamente concepite per il 7490. sarà un'altra spesa importante ma ...... ormai si balla Very Happy

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Considerando che i router AVM hanno 5 anni di garanzia, io lascerei perdere.
Comprati un range extender di tutto rispetto con tutte le antenne che ti pare, così non perdi la garanzia.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

versioni firmware e copertura wifi per 7490 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.