Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Copertura segnale Fritz!Box 7490

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Copertura segnale Fritz!Box 7490 Empty Copertura segnale Fritz!Box 7490 Gio Gen 11, 2018 1:54 am

colex


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti spero che riusciate a chiarire questa mia curiosità. Io ho installato il Fritz a parete quindi si trova in posizione verticale. Oggi salendo dal mio vicino sono rimasto basito dal constatare che non arriva il segnale non che mi interessi però è curioso il fatto che paradossalmente mi arriva il segnale in garage che si trova ben 3 livelli sotto di esso quindi il segnale deve superare 3 solai e altri ostacoli. Quindi qui ne viene fuori la mia curiosità, in che modo il Fritz propaga il segnale ??? Smile

2Copertura segnale Fritz!Box 7490 Empty Re: Copertura segnale Fritz!Box 7490 Gio Gen 11, 2018 2:42 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Via radio lol!

Devi considerare la frequenza, la 2,4ghz viaggia di più della 5ghz che risente anche di una porta chiusa.
Poi ci devi mettere muri portanti fatti di cemento armato, quindi difficili da passare, magari verso l'alto c'è qualche impedimento va a capire di quale entità, probabilmente lato garage hai più finestre che muri e verso il piano sopra più muri.
I segnali radio in alcuni casi riescono a rimbalzare e arrivano in punti assurdi, ovviamente con relativa attenuazione db/m.
Insomma per farla breve, è un pò complicato capire i misteri dei segnali radio, ci vogliono strumenti costosi per vedere il giro che fanno.
Ergo, tieniti la curiosità lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Copertura segnale Fritz!Box 7490 16047937936

3Copertura segnale Fritz!Box 7490 Empty Re: Copertura segnale Fritz!Box 7490 Ven Gen 12, 2018 2:11 am

Scissor


nuovo utente
nuovo utente

Per quel poco che so di radio:

I lobi di irradiazione sono perpendicolari all'antenna.
Sarebbe interessante capire in che modo sono montate le antenne all'interno del FritzBox, in modo da sfruttarne al meglio i lobi per le proprie necessità.

Io ad esempio ce l'ho montato al piano terra, e a distanza di due solette (secondo piano) non vedo più nessun segnale.
Proverò a girarlo per vedere se posso evitarmi l'extender.

Considera inoltre che per tutti i router wifi di cui ho avuto modo di leggere i manuali consigliano, potendo scegliere, di posizionarli nel punto più alto possibile della casa in quanto pare che le frequenze del wifi propaghino meglio verso il basso che verso l'alto.
A questo però francamente non so darti una spiegazione fisica, tanto che mi pare addirittura un concetto errato, ma così avevo letto su diversi manuali...

4Copertura segnale Fritz!Box 7490 Empty Re: Copertura segnale Fritz!Box 7490 Ven Gen 12, 2018 2:21 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se prendi una classica antenna stilo, le onde si propagano a sfera partendo a centro antenna, a seconda della tipologia delle antenne, dipolo, o direttiva, cambia l'irradiazione e l'angolo di propagazione.
Le antenne del 7590 sono molto semplici e corte, non capisco la AVM perché ha questa fissa di montare antenne interne, magari in configurazione ortogonale, ma dalla foto non si evince:

Copertura segnale Fritz!Box 7490 Fritzbox9

Copertura segnale Fritz!Box 7490 Fritzbox8


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Copertura segnale Fritz!Box 7490 16047937936

5Copertura segnale Fritz!Box 7490 Empty Re: Copertura segnale Fritz!Box 7490 Ven Gen 12, 2018 10:11 pm

PC2000


Avanzato
Avanzato

In effetti le antenne del 7390 e del 7490 sono pressoché identiche.
Di certo rispetto ad un dipolo (ma anche ad uno stilo non caricato) sono in perdita.
Per il 7390 avevo comprato un simpatico kit tedesco FriXtender per l'installazione (abbastanza semplice) di due antenne a stilo bibanda a buon guadagno.
Miglioramento del segnale sensibile (in orizzontale, da ricordare che uno stilo, come un dipolo da cui deriva, con un antenna messa così | ha un lobo di irradiazione a ) ma il problema a casa mia erano e sono le interferenze dai vicini (sopra, sotto e di fianco...)
In effetti l'antenna stampata sulle basette nel Fritz!box sembra una sorta di dipolo ripegato, che magari irradia in più direzioni. Ma vai a saperlo?

6Copertura segnale Fritz!Box 7490 Empty Re: Copertura segnale Fritz!Box 7490 Mar Gen 16, 2018 12:58 am

PC2000


Avanzato
Avanzato

Un mio commento aggiuntivo (per quello in un nuovo post, perdonatemi!):

Guardando il filmato che ha preparato il rivenditore dei kit FriXtender che spiega come installare un suo kit, sono rimasto basito nello scoprire che all'interno dei 7490 ci sono le "uscite" per 6 (sei!) antenne, mentre di fabbrica ne sono collegate solo due, quelle interne stampate.

Ma allora il 7490 sarebbe in grado di operare in MIMO ancora meglio, se non addirittura di effettuare il "beam forming" (con almeno 4 antenne si può, ed ancora meglio con 6, ma ovviamente solo se l'elettronica lo consente) ?

O l'hanno predisposto, e poi hanno scoperto che l'HW non ce la fa?

BOH?

7Copertura segnale Fritz!Box 7490 Empty Re: Copertura segnale Fritz!Box 7490 Mar Gen 16, 2018 1:42 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Era una modifica che hanno fatto tempo fa, c'è anche un video sul tubo, il kit è questo:

KIT 6 Antenne

Qui il VIDEO TUTORIAL

Se non fosse per il costo, sarebbe da perderci un pò di tempo, ma a me sia il 7490 che il 7590 vanno come treni anche così.

Però quanto è figo il router così vestito ????
Fosse stato nero, sarebbe stato ancora meglio Wink

Copertura segnale Fritz!Box 7490 FritzBox-7490-M2-X6-von-vorn-flach-1280

lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Copertura segnale Fritz!Box 7490 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.