Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

fritzbox, infostrada fibra non arriva la minimo garantito

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

lucathenewutent


nuovo utente
nuovo utente
Ciao
3 settimane fa  ho sottoscritto un contratto con infostrada (fibra fino a 100 mbit
Mi è arrivato a casa il modem fritzbox 7490.
L'altro ieri si è ativata la linea... vado a collegare il modem e con mio malincuore vedo che come velocità in download avevo 28mbps
Chiamo al 155 (tralasciando il fatto che quandoc hiamo il numero dice che è ancora in corso di attivazione) la ragazza mi ha detto ch se il problema non rientrava entro la giornata di richiamare ieri.
No contento dopo 1 ora chiamo ancora e mi risponde un altro ragazzo, dicendomi che si, la linea c'è mache in centralina dovevano finire delle cose e mi ha detto che ci vogliono circa 48 ore ( quindi stando alle sue parole lunedi o martedi dovrebbe  sistemarsi,  ma ci credo poco).
Il terzo operatore mi ha detto che devo richiamare  lunedi che apre una pratica e fa uscire il tecnico ( e qui sono davvero scettico.... ),  mi ha detto che l apratic anon è ancora chiusa e quindi non poteva fare niente.
Ed infine ho chiamato ancora, una quarta volta, e il ragazzo mi ha praticamente detto  dir chiamare lunedi per aprire una pratica e fare uscire il tecnico. Dal momento che minimo garantito mi avevano detto che era 60mbps. Mi ha consigliato di cambiare presa del modem perché potrebbe avere delle dispersione. Facendo così sono riuscito ad arrivare a 38mbps.... ma ancora lontano dai 60mbps. Chiaro che navigo molto meglio di prima ( prima 2mbps ora 28mbps), secondo voi cosa potrei fare ? dovrei cambiare qualche impostazione su fritzbox ? premetto ch i test li sto facendo con wifi, ma con ethernet non credo cambi molto, il pc è attaccato al modem, seppur in wifi....





Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 0
Capacità della linea kbit/s 38610 12552
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 38395 12552
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 56 58
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 20 35

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori






ciao e grazie per la risposta.

lucathenewutent


nuovo utente
nuovo utente

secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimo
15 minuti
FRITZ!Box 13 5 0.04 0
Centralina di commutazione 0 0 0 0

ocho

avatar
medio
medio
Ciao.
Hai un'attenuazione del segnale molto alta.
Il fatto che cambiare presa ti abbia regalato 10 Mb in più mi insospettisce. La prima cosa che farei è controllare l'impianto di casa. Potresti individuare la presa principale, quella dove arriva il doppino dall'esterno, e isolarla dal resto dell'impianto (basta scollegare i fili che vanno alle altre prese), quindi attacchi il router alla spesa principale e riprovi. In questo modo puoi verificare se il problema è causato da dispersioni nel tuo impianto.

lucathenewutent


nuovo utente
nuovo utente
grazie per la risposta, scusa la domanda ma "hai un attenuazione molto alta" è un vantaggio o un difetto ? scusa la domanda ma sono ignorante in materia.
Ho provato a collegare il modem in tutte le prese di casa  e il massimo arrivo a 39mbp, la differenza tra la presa che mi da 38 mbps e 39mbps sta che in quella di 38mbps arrivo a 12 mb di upload in quella di  39mbps arrivo a 20 upload. Il problema è che non posso lasciarla la la presa perché il telefono deve rimanere collegato e al piano di sopra non si sente...
Secondo te se dovesse uscire il tecnico potrebbe risolvere sto problema o devo tenermi cosi la linea??

volevo chiederti inoltre se per te è p possibile che questo problema (velocita inferiore) sia dovuto al fatto che non hanno ancora finito l'attivazione... Perchè su infostrada.it nella sezione attivazione mi dice che sono ancora in corso le verifiche.... e se prova a chiamare il 155 prima farmi parlare con l'operatore mi dice che la mia richieta è stata ricevuta e sono in corso le verifiche
stando a ciò avrebbe ragione il secondo pperatore però chiamando 4 operatori diversi, mi hanno dato 4 risposte diverse quindi puoi immaginare la confusione ....

ocho

avatar
medio
medio
Da quello che dici (se non ho capito male) non hai collegato il tutto correttamente.
Di norma il segnale deve arrivare dalla presa telefonica direttamente al router, poi dall'uscita FON colleghi i telefoni, oppure dei cordless direttamente al router, che funge da base dect.
Una diversa soluzione potrebbe essere il "ribaltamento" dell'impianto: individui la presa principale, stacchi i fili che proseguono verso le altre prese, colleghi il router alla linea che arriva dall'esterno (presa principale), e colleghi i file che avevi staccato in precedenza (quelli che proseguono verso le altre prese) alla presa FON del router.
Per rispondere alla tua domanda, l'attenuazione alta è sintomo di scarsa qualità della linea o di distanza dalla centrale/cabinet troppo elevata.
Ciao


lucathenewutent


nuovo utente
nuovo utente
ciao, grazi3 per la risposta.
In che senso forse ho sbagliato a collegare
io ho collegato il cavo di rete grigio direttamente nella presa lasciado il cavo nero (quello agganciato al cavo grigio non l'ho messo d anessuna parte) ho collegato il cavo del telefono alla porta tell1
il telefono funziona regolarmente.....
Come posso verificare a che distanza è la centralina ???

ocho

avatar
medio
medio
Ok, hai collegato correttamente. Ti resta solo da provare ad isolare la presa alla quale hai attaccato il router (ti consiglio quella principale) dal resto dell'impianto.
Per le verifiche ti suggerisco questo link:
link

lucathenewutent


nuovo utente
nuovo utente
verificando dal link che mi hai dato mi esce questo

FTTC su rete Telecom
30/3M
50/10M
100/20M
FTTH
100/10M
40/40M
100/100M


dovrei quindi avercela no ?

ho verificato la distanza da casa mia alla centrale e distanza 2,3km è troppo distante ?

ocho

avatar
medio
medio
lucathenewutent ha scritto:
2,3km è troppo distante ?

Sì, è molto distante. Cerca di 'pulire' al massimo il tuo impianto e accontentati di quei 40 Mb scarsi. Con quella distanza a occhio e croce non potresti avere di più.

lucathenewutent


nuovo utente
nuovo utente
allora grazie mille, dopo torno a casa e provo a staccare l eprese dalla presa principale. Sono ignorante in materia ma se se per caso quando isolo, la connessione si veloccizza.... come posso mantenerla ? cioè, se le altre spine sono staccate andrebbe solo la spina principale.... sbaglio ??

Allora dopo quello che mi hai detto ti voglio chiedere una cosa, io prima avevo una 7 mega e pago 75 ogni due mesi ( 7 mega si, dove però viaggiavo alla mattina o al pomeriggio a 2,5 mb quando eravamo collegati in pochi al wifi ma quando eravamo 4 - 5 non si poteva usare internet, alla sera arrivavo anche a 1,5 e non potevo neanche vedermi n film senza blocchi.)
Ora con questa "fibra" (perche a sto punto tanto fibra non è risparmio 20 euro ogni due mesi.... e lo speedtest mi da questi valori ping 8 download speed 33.48 upload 9.59 (avevo aperto solo il browser con lo speedtest e la pagina di questo forum). Al secondo tentativo di speedtest invece avevo aperto anche chrome e il ping è salito a 31 e il download a 35mb...
sul sito fritzbox invece risulta che navigo a 38mbps e 12 uplooad
a tuo modo di vedere questa velocità com'è ?

ocho

avatar
medio
medio
Considerazione personale: con quella distanza dalla centrale, io mi accontenterei. Come hai detto, con la ADSL questi valori te li sogni.
Se staccando le prese secondarie la connessione si velocizza un po' (guarda la portante del router non gli speedtest), controlla che nelle altre prese non ci siano condensatori o collegamenti fatti male. Oppure prendi in considerazione di fare il ribaltamento: Al posto della presa principale ne metti una con 2 connettori; nel primo, che collegherai al cavo che arriva dall'esterno, ci attaccherai il router, nel secondo, che collegherai al cavo che prosegue verso le prese secondarie, ci attaccherai il cavo che dal router (presa TEL) serve per la telefonia. In questo modo isolerai la linea e ripristinerai il resto dell'impianto, da utilizzare solo per il telefono.
Mi raccomando, il tutto senza usare filtri!!

lucathenewutent


nuovo utente
nuovo utente
Grazie per le oste.
Dici di chiamare comunque il tecnico ed eventualmente farlo venire a controllare ??

Il ragazzo mi aveva detto di attendere per lunedì o martedì che perché mi Ceva detto che avevano arrivato la linea ma dovevano fare ancora una cosa in centralina ... dici che è una cacciata ?

ocho

avatar
medio
medio
lucathenewutent ha scritto:Grazie per le oste.
Dici di  chiamare comunque il tecnico ed eventualmente farlo venire a controllare ??

Mah, vedi te... Potresti farcela da solo, basta smontare ogni presa e controllare. Per la principale è abbastanza semplice, bisogna solo capire quali sono i fili che arrivano dall'esterno.
Di certo è inutile tartassare il 155 Smile

lucathenewutent


nuovo utente
nuovo utente
Per il fatto delle prese le ho provate tutte . Dovrei provare a isolare quella principale.
Ma secondo te può essere plausibile la tesi che mi ha detto il tipo?"la linea è stata messa in funzione ma devinono fare una cosa ( non mi ricordo che ha detto) in centrale, di solito ci vogliono 48-72 ore... tengo a precisare che il passaggio non è ancor anche completo perché mi continua a dire che sono in corso le verifiche ...

Grazie mille per le risposte Smile

rohrl


Avanzato
Avanzato
lucathenewutent ha scritto:Dal momento che minimo garantito mi avevano detto che era 60mbps.
Ma chi ti ha detto questa cosa??? Very Happy Very Happy Very Happy

lucathenewutent


nuovo utente
nuovo utente
eh una al telefono ...
perché avevo chiamato e gli avevo detto che ricevevo solo 28 mbps di velocita. e lei mi fa: un attimo che controllo, mi sembra bassa rispetto al minimo garantito di 60 mbps

ocho

avatar
medio
medio
lucathenewutent ha scritto:Ma secondo te può essere plausibile la tesi che mi ha detto il tipo?"la linea è stata messa in funzione ma devinono fare una cosa ( non mi ricordo che ha detto) in centrale, di solito ci vogliono 48-72 ore... tengo a precisare che il passaggio non è ancor anche completo perché mi continua a dire che sono in corso le verifiche

Non credo proprio... Dubito fortemente che con quella attenuazione tu possa andare oltre i 40-45 Mb.
Sistema al meglio l'impianto e accontentati Very Happy

rohrl


Avanzato
Avanzato
lucathenewutent ha scritto:eh una al telefono ...
perché avevo chiamato e gli avevo detto che ricevevo solo 28 mbps di velocita. e lei mi fa: un attimo che controllo, mi sembra  bassa rispetto al minimo garantito di 60 mbps
Dovrebbero chiuderne 3/4. Very Happy
Credo addirittura che Wind, a differenza di Tim, non dichiari nemmeno un minimo garantito; e considerato come vendono le linee Wind, fanno anche bene. Wink
Detto ciò, non puoi nemmeno garantire 60Mb di minimo, perché distanza a parte, basta avere la tratta in rame vecchia o con qualche problemino, e te li scordi!
Io che con Tim ho questo problema sul rame, andavo a 85-90, poi di colpo, probabilmente a seguito dei lavori per la FTTH, sono passato a 60-65.
Così è ... ma comunque non è che con una banda di 60/20 effettivi, navighi male ... e poi fra poco arriverà l'FTTH a 1Gb. Smile

lucathenewutent


nuovo utente
nuovo utente
Guarda con 38mb (come scritto sul sito del modem) navigo molto meglio di prima, e sono soddisfatto...
Secondo te cosa dovrei fare ? cioè mi conviene lasciar perdere e lascio così o provo a chiamare e vedere se ce soluzione ??

lucathenewutent


nuovo utente
nuovo utente
ocho ha scritto:
lucathenewutent ha scritto:Ma secondo te può essere plausibile la tesi che mi ha detto il tipo?"la linea è stata messa in funzione ma devinono fare una cosa ( non mi ricordo che ha detto) in centrale, di solito ci vogliono 48-72 ore... tengo a precisare che il passaggio non è ancor anche completo perché mi continua a dire che sono in corso le verifiche

Non credo proprio... Dubito fortemente che con quella attenuazione tu possa andare oltre i 40-45 Mb.
Sistema al meglio l'impianto e accontentati Very Happy

ok ok Smile grazie mille delle risposte.

rohrl


Avanzato
Avanzato
lucathenewutent ha scritto:Guarda con 38mb (come scritto sul sito del modem) navigo molto meglio di prima, e sono soddisfatto...
Sono d'accordo con te! Al tuo posto mi mancherebbe più l'upload, ma forse Wind da 10 Mb e non 20. Wink

langellotti


nuovo utente
nuovo utente
lucathenewutent ha scritto:verificando dal link che mi hai dato mi esce questo

FTTC su rete Telecom
30/3M
50/10M
100/20M
FTTH
100/10M
40/40M
100/100M


dovrei quindi avercela no ?

ho verificato la distanza da casa mia alla centrale e distanza 2,3km è troppo distante ?

in VDSL non conta la distanza dalla centrale, ma quella dal distributore o cabinet che dir si voglia.

langellotti


nuovo utente
nuovo utente
lucathenewutent ha scritto:ciao, grazi3 per la risposta.
In che senso forse ho sbagliato a collegare
io ho collegato il cavo di rete grigio direttamente nella presa lasciado il cavo nero (quello agganciato al cavo grigio non l'ho messo d anessuna parte) ho collegato il cavo del telefono alla porta tell1
il telefono funziona regolarmente.....
Come posso verificare a che distanza è  la centralina ???

Questo e' un sito che stima la possibile velocita' in base all'indirizzo...Non prenderlo come un vangelo, ma ci si puo' fare un idea. Cmq ti indica anche il nr del cabinet, cosi' ti puo' fare anche tu un idea di quanto disti dal cabinet (anche se influiscono tanti fattori che non si possono valutare)
Ps la vdsl e' pur sempre facente parte delle tecnologie xdsl..e quindi influenzabile negativamente dal rame..(distanza diafonia etc)

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

lucathenewutent


nuovo utente
nuovo utente
Allora dallarmadio disto 483 metri e mi dice che velocità in download 51 Mb quindi ? Che faccio ?

langellotti


nuovo utente
nuovo utente
lucathenewutent ha scritto:Allora dallarmadio disto 483 metri e mi dice che velocità in download 51 Mb quindi ? Che faccio ?

Prima di chiedere magari l'intervento di un tecnico ti suggerisco caldamente di far ispezionare il tuo impianto da un elettricista. Cmq a parte la distanza indicata sul sito, tu sai dov'e' l'armadio? Ti sei fatto un idea della vera distanza? Non ho esperienze dirette ma 483 metri e prendere 51 mega e' gia' abbastanza (forse troppo). Poi ogni linea fa storia a se', anche per via della diafonia: mi spiego , se su quel cabinet gli abbonati a vdsl (di qualsiasi operatore) sono tanti, questo crea un rumuore sulle linee che fa calare la velocita' di tutte...magari ci sono tanti coppie vdsl che corrono molto vicine nel multicoppia e questo crea molto rumuore. Putroppo le frequenze utilizzate nella tecnologia vdsl2 sono molto elevate. Parti dal principio che la vdsl non e' altro che una adsl su distanze brevi ...(e su frequenze piu' altre)

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum