Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 7490 e fibra 100 Infostrada, velocità come ADSL!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

simbian


nuovo utente
nuovo utente
Salve a tutti, ieri mi hanno attivato la fibra, ho collegato e configurato il Fritz 7490 e sorpresa facendo lo speedtest risulta 12Mbps in down e 1Mbps in upload (sia con cavo che wifi), in pratica quasi la stessa velocità che avevo prima con Absolute ADSL 20 Mega.

Ho naturalmente segnalato subito la cosa, intanto cosa posso verificare ed eventualmente fare?

Nel pannello di controllo del Fritz ho solo configurato i DNS mettendo quelli di Google senza toccare altro.

Grazie.

simbian


nuovo utente
nuovo utente
Oggi c'è stato il tecnico Telecom per verificare la linea, mi ha confermato che nella mia abitazione arriva 12 Mega e che non ci sono errori/guasti, quindi di più non può fare e che ciò dipende dalla distanza con la cabina (circa 2km).
Premetto che non abito in una zona sperduta ma vicino al centro città! (Ancona)
Quindi mi devo rassegnare a questa velocità? Crying or Very sad
E' possibile che ci sia un così alto degrado della linea? L'abitazione è di relativa recente costruzione e anche le linee non dovrebbero essere male.

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Questa cosa mi sembra strana, dovresti controllare a quanto sei configurato al DSLAM, nella voce DSL :

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600

nel mio caso sono connesso a 108 Mb/s in down e 21,6Mb in UP, tu a quanto sei connesso al DSLAM ???

Ovviamente quella che interessa a te è : Velocità di trasferimento attuale kbit/s che dovrebbe essere a 12Mb.

Anche se sei lontano dalla centrale, se fossi configurato in VDSL con profilo a 100Mb, non dovresti andare cmq sotto i 30Mb, secondo me ti trovi ancora in ADSL e non ti hanno variato nulla e puoi chiudere il contratto con loro quando vuoi per inadempienza contrattuale.....ripeto....sempre se hai fatto un contratto Fibra/VDSL.
Se non ti risolvono il problema cambia operatore, in caso fatti controllare dal nuovo operatore la capacità della eventuale linea da connettere.


_________________

Ospite


Ospite
confermo quello che dice Danielone.
A 900mt dalla cabina mi hanno assicurato che il degrado non porta significativi abbattimenti della portante (su 108 si può arrivare sui 95/96Mbps), sempreché il doppino dalla cabina all'appartamento non sia..."arrostito" da qualche parte. Espandendo la distanza a 2km il downstream non dovrebbe scendere sotto i 70Mbps. Se ti arrivano 12 Mbps, di sicuro non ti hanno switchato su fibra, ma hai ancora l'ADSL.

simbian


nuovo utente
nuovo utente
uhm avevo questo dubbio pure io, nell'area clienti Infostrada è indicato come piano tariffario la fibra: Absolute VoIP e Absolute Fibra 100 VULA.

riporto gli screen delle info DSL:





che ne dite?

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Che hai 6db in down e in up, anche volendo, più veloce di così non puoi andare senza cadute di linea continue.
Anche se hai una buona attenuazione di linea di 25db, conosco amici che vanno bene anche con 40-45.
Cmq hai un profilo configurato al DSLAM di 108Mb in down e 21,6 in up esattamente come me, quindi immagino tu abbia dei seri problemi con il cavo che va dalla centrale a casa tua.
Per contratto se non ricordo male, le VDSL devono avere una banda garantita di circa 30-40Mb, quindi come ti ho già detto prima, potresti chiudere il contratto senza problemi e passare ad altro operatore.
Potresti considerare il passaggio a TIM che essendo proprietaria del cosi detto ultimo miglio, se non hai una linea decente, sono costretti a ripassarti tutto il cavo in rame.
Tu cmq prova a minacciare il cambio operatore e senti cosa ti dicono.


_________________

simbian


nuovo utente
nuovo utente
nella carta dei servizi Wind che ho trovato sul sito http://www.windgroup.it/fileadmin/Materiale/PDF/CartaServizi/2016/30dic/ALLEGATO_3.pdf nell'ultima pagina velocità minima garantita in upload 500 Kbit/s e 10,4Mbit/s in download considerando i valori massimi possibili della tabella, quindi sono fregato? Neutral

Altrimenti pensavo di usare il software Ne.Me.Sys dell'AGCOM per effettuare le misurazioni ufficiali e da li è possibile inviare un reclamo all'operatore.

Comunque appena mi richiama l'operatore Wind con cui sono in contatto per la problematica ci provo a farmi sentire e vediamo...

Ospite


Ospite
mi sembra non aver notato alcun riferimento, in quel PDF, alla connessione con fibra.
Quel documento fa riferimento di sicuro alla carta dei servizi ADSL di WIND. Dovresti trovare la stessa carta dei servizi ma per Fibra e conoscere così le BMG in down/up.

simbian


nuovo utente
nuovo utente
si vero, ho parlato proprio poco fa con operatore e mi ha detto che sulla fibra 100 dovrebbe essere garantita circa la metà, quindi sui 50.
Penso di procedere con la misurazione ufficiale tramite lo strumento dell'AGCOM ed inviarla, poi valuterò se passare ad altro operatore oppure no.

francesco.dem


nuovo utente
nuovo utente


Buongiorno,
chiedo l'aiuto di qualche esperto e consigli sulla mia linea VDSL appena attivata.

DSL
Spettro
Statistica
Impostazioni di linea
Feedback
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 0
Capacità della linea kbit/s 56905 6165
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 56905 6165
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 54 54
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 5 6
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 30 25

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimo
15 minuti
FRITZ!Box 0 0 0 0
Centralina di commutazione 0 0 0.1 2

Posso chiedere un upgrade di banda?
Grazie ancora dell'aiuto.
Saluti

Francesco


DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Con 5db di SNR in download e 30db di attenuazione la vedo magra, anzi che non ti cade la linea spesso con quei valori.
Forse sei troppo lontano dalla centrale.


_________________

skywalkers

avatar
Avanzato
Avanzato
simbian ha scritto:Salve a tutti, ieri mi hanno attivato la fibra, ho collegato e configurato il Fritz 7490 e sorpresa facendo lo speedtest risulta 12Mbps in down e 1Mbps in upload (sia con cavo che wifi), in pratica quasi la stessa velocità che avevo prima con Absolute ADSL 20 Mega.

Ho naturalmente segnalato subito la cosa, intanto cosa posso verificare ed eventualmente fare?

Nel pannello di controllo del Fritz ho solo configurato i DNS mettendo quelli di Google senza toccare altro.

Grazie.

Sei sicuro di aver impostato ANNEX B?...

gigi73

avatar
nuovo utente
nuovo utente
francesco.dem ha scritto:

Buongiorno,
chiedo l'aiuto di qualche esperto e consigli sulla mia linea VDSL appena attivata.

DSL
Spettro
Statistica
Impostazioni di linea
Feedback
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 0
Capacità della linea kbit/s 56905 6165
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 56905 6165
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 54 54
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 5 6
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 30 25

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimo
15 minuti
FRITZ!Box 0 0 0 0
Centralina di commutazione 0 0 0.1 2

Posso chiedere un  upgrade di banda?
Grazie ancora dell'aiuto.
Saluti

Francesco



sera a tutti
da quello che intuisco qualunque operatore non può fare di meglio per colpa della rete(telecom compresa).
la vdsl garantisce margiuni di velocità superiori alla adsl se da centrale dslam a utente siamo sotto a 1km infatti se fate caso quando girate per le città noterete che gli armadi di rete primaria hanno una estensione sopra dove è montato il dislam vdsl, giusto per capirci http://i45.tinypic.com/25yw49c.jpg .

il caso di Francesco è paradossale con buona probabilità lui ha un cavo rigido (gergo tecnico che indica un cavo che va dalla centrale telecom alla casa dell'utente o al massimo al box di rete secondaria) quindi la distanza da casa alla centrale supera abbondantemente il km e quindi la vdsl si riporta ad una semplice adsl.
Ricordo che il limite sia per le vdsl che per le adsl adsl2 è sempre di 4km maggire è la distanza minore è la velocità.

langellotti


nuovo utente
nuovo utente
simbian ha scritto:Oggi c'è stato il tecnico Telecom per verificare la linea, mi ha confermato che nella mia abitazione arriva 12 Mega e che non ci sono errori/guasti, quindi di più non può fare e che ciò dipende dalla distanza con la cabina (circa 2km).
Premetto che non abito in una zona sperduta ma vicino al centro città! (Ancona)
Quindi mi devo rassegnare a questa velocità? Crying or Very sad
E' possibile che ci sia un così alto degrado della linea? L'abitazione è di relativa recente costruzione e anche le linee non dovrebbero essere male.

Attivare una vdsl a 2 km dal ripartitore (cabinet) e' un suicidio..o quasi...ovvero ha poco senso, ma un utente dovrebbe sapere prima la distanza prima di abbonarsi. Vodafone mi sembra in casi simili seppur tecnicamente disponibile, non vende il servizio (e mi sembra rispettare gli interessi del clienti piu' che i propri)

gigi73

avatar
nuovo utente
nuovo utente
ciao langellotti,
dipende dall'operatore.
se è per questo vodafone anni fa comprava blocchio di traffico dai pop che poi rivendeva hai propri clienti in modalità overbooking segando drasticamente le bande minime dichiarate (parlo di quando ancora non esiteva nemesys e leggi a tutela dei clienti).
purtroppo se questa è la situazione del cliente prima o poi un provider ti vende la connessione poi le lamenmtele se le becca un altro ufficio.
Se fai caso poche persone sanno che cosa sia la vdsl ma tutti pensano di avere la fibra a casa.
Pure a me qualche anno fa tim aveva proposto la "fibra" al che conoscendo lo stato della centrale del mio paese ho fatto presente che non esiste un solo centimetro di fibra posato e che pure la centrale non è collegata a nessuna dorsale fibra ma solo da un ponte radio, a questo punto quel poveretto del call center ha provato ad insistere cambiando da area coperta a prossima copertura dandomi delle tempistiche inrealizzabili, al che ho chiesto di fare una verifica all'ufficio sviluppo reti fibra le reali tempistiche prima di procedere ulteriormente altrimenti si sarebbe preso le sue responsabilità, solo allora si è "calmato" e ha capito che non ero proprio sprovveduto (gli ho fatto presente che pure io stavo registrando la telefonata).
Luigi

langellotti


nuovo utente
nuovo utente
gigi73 ha scritto:ciao langellotti,
dipende dall'operatore.
se è per questo vodafone anni fa comprava blocchio di traffico dai pop che poi rivendeva hai propri clienti in modalità overbooking segando drasticamente le bande minime dichiarate (parlo di quando ancora non esiteva nemesys e leggi a tutela dei clienti).
purtroppo se questa è la situazione del cliente prima o poi un provider ti vende la connessione poi le lamenmtele se le becca un altro ufficio.
Se fai caso poche persone sanno che cosa sia la vdsl ma tutti pensano di avere la fibra a casa.
Pure a me qualche anno fa tim aveva proposto la "fibra" al che conoscendo lo stato della centrale del mio paese ho fatto presente che non esiste un solo centimetro di fibra posato e che pure la centrale non è collegata a nessuna dorsale fibra ma solo da un ponte radio, a questo punto quel poveretto del call center ha provato ad insistere cambiando da area coperta a prossima copertura dandomi delle tempistiche inrealizzabili, al che ho chiesto di fare una verifica all'ufficio sviluppo reti fibra le reali tempistiche prima di procedere ulteriormente altrimenti si sarebbe preso le sue responsabilità, solo allora si è "calmato" e ha capito che non ero proprio sprovveduto (gli ho fatto presente che pure io stavo registrando la telefonata).
Luigi

E' capitato ad un conoscente che era coperto da vodafone in rete MAKE (SLU) e tim . Ebbene su quell'inidirizzo Vodafone gli ha detto che la vdsl non era vendibile mentre Tim glli ha venduto la vdsl,,,eppure sebben lontano mi sembra che i 40 mega li abbia raggiunti...poi magari sono solo errori di valutazione e non attenzione al cliente...forse alla vodafone non se la sentono di vendere un servizio e poi spendere tanti soldi in customer care...sai quando si fa pubblicita' fibra (vdsl) a 100 mega e poi ne becchi 30 ...ti crei un cliente AGGUERRITO che rompera' le scatole al customer care..e visti i margini ridotti, magari di questi clienti vodafone non li vuole

gigi73

avatar
nuovo utente
nuovo utente
no la soluzione è molto più semplice il lavoro sporco (posa dei dsam xdsl posa delle fibre posa dei cavi in rame) a tutt'oggi la fa solo telecom/tim e le imprese ad essa collegate tutti gli altri gestori sono semplici parassiti che grazie ad delle leggi di una concorrenza distorta all'italiana e un autority incompetente ha permesso questo scempio e arretratezza.
Semplicemente vodafone non aveva aggirnato lo stato della rete del paese dove abita il tuo amico invece tim essendo proprietario degli apparati si.
Luigi

langellotti


nuovo utente
nuovo utente
gigi73 ha scritto:no la soluzione è molto più semplice il lavoro sporco (posa dei dsam xdsl posa delle fibre posa dei cavi in rame) a tutt'oggi la fa solo telecom/tim e le imprese ad essa collegate tutti gli altri gestori sono semplici parassiti che grazie ad delle leggi di una concorrenza distorta all'italiana e un autority incompetente ha permesso questo scempio e arretratezza.
Semplicemente vodafone non aveva aggirnato lo stato della rete del paese dove abita il tuo amico invece tim essendo proprietario degli apparati si.
Luigi
non voglio polemizzare, ma i dati sul rame ...e' solo la TIM la legittima proprietaria...ovvero mappature delle strade distanze etc....questi dati poi vengono messi a disposizione dei vari operatori.
Ti faccio un esempio dove abito io sapevo per certo che ero collegato a tale chiostrina e che tale chiostrina era collegata a tale cabinet e che su tale cabinet tutti e tre gli operatori vdsl erogaano il servizio...ebbene la mia via fino a qualche anno fa aveva un altro nome ed altri civici...quindi risultavo non coperto da vdsl (anzi per fastweb nemmeno da adsl)....chiesi a tim la fibra e loro mi dissero no la zona non e' coperta...spiegai la situazione e dopo insistenze un tecnico noto la errata mappatura e la piccola via (solo 4 utenti) risulto' coperta....ma...non conclusi il contratto...magicamente dopo un po' (diciamo due mesi), quel database che gestisce tim fu da Fastweb recepito e risultava che per fastweb potevo avere vdsl..la morale e' che dai cabinet a casa e' tutto gestito da tim e che gli altri operatori prendono per oro colato quello che dice tim..

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Il famoso ultimo miglio, ovvero, quella tratta che va dalla centrale alla cabina sotto casa e poi in casa, è sempre stata di telecom, solo in alcuni e rari casi (il mio credo), fastweb e se non ricordo male vodafone, hanno ripassato cavi a loro detta di proprietà, infatti a me capitò anni fa, passando da telecom a fastweb.
Mi ritrovai con il cavo telecom e il cavo fastweb attivi contemporaneamente !!
A detta del tecnico che non era telecom, quel cavo andava diretto al DSLAM di fastweb, senza passare per la rete telecom, SARA' VERO ????
Non lo saprò mai, ma neanche mi importa.


_________________

langellotti


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Il famoso ultimo miglio, ovvero, quella tratta che va dalla centrale alla cabina sotto casa e poi in casa, è sempre stata di telecom, solo in alcuni e rari casi (il mio credo), fastweb e se non ricordo male vodafone, hanno ripassato cavi a loro detta di proprietà, infatti a me capitò anni fa, passando da telecom a fastweb.
Mi ritrovai con il cavo telecom e il cavo fastweb attivi contemporaneamente !!
A detta del tecnico che non era telecom, quel cavo andava diretto al DSLAM di fastweb, senza passare per la rete telecom, SARA' VERO ????
Non lo saprò mai, ma neanche mi importa.
no falso...la rete in rame e' solo e soltanto di Telecom, e per esperienza ti posso dire che la gestione amministrativa e' un casino...nonostante ogni linea ha un percorso di rete, la vendibilita' dei servizi invece viene fatta su base di database stradali che talvolta contengono un sacco di errori..Capisco che un database su base strada civico ha senso per le nuove attivazioni, ma per le linee esistenti e' assurdo...(e crea problemi anche a tim)

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum