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Non riesco a configurare il telefono fisso. (Risolto)

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matchpoint


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Ciao a tutti, ho il 7490 da qualche giorno, la linea adsl funziona perfettamente, ho collegato un telefono fisso al connettore fon1 e fon 2 facendo prove alternate, ma non sono riuscito a farlo funzionare.
Ho seguito il manuale e dopo ho provato a far squillare il telefono di casa ma niente, provato a fare chiamate e non va. Se sollevo la cornetta, si accende la spia telefono internet.

Qualcuno mi può aiutare? grazie.

Il telefono è un modello semplicissimo senza nemmeno il display per i numeri.



Ultima modifica di matchpoint il Ven Dic 09, 2016 7:49 am, modificato 1 volta

ramirez

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Hai attiva la linea fissa?
Controlla i cavi dalla presa del telefono al fritz che siano fatti come nelle wiki.
Controlla anche che sia abilitata la linea fissa all'interno del menu del fritz Telefonia - Propi numeri - Impostazioni connessione

matchpoint


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ramirez ha scritto:Hai attiva la linea fissa?
Controlla i cavi dalla presa del telefono al fritz che siano fatti come nelle wiki.
Controlla anche che sia abilitata la linea fissa all'interno del menu del fritz Telefonia - Propi numeri - Impostazioni connessione

Ciao, il cavo del telefono è quello classico, non so che significa wiki. Mentre avvio la configurazione il telefono squilla quindi viene riconosciuto sulla porta fon1. Però poi alla fino non si può chiamare e nemmeno ricevere. Se alzo la cornetta si accende il led internet. Durante la configurazione ho spuntato linea fissa.
Credo che sia un problema di configurazione, ma non riesco a capire dove sbaglio.
Ciao!

ramirez

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Controlla QUI se il tuo cavo è fatto come quello nella descrizione.

matchpoint


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Ciao Ramirez, il telefono l'ho collegato con il filo nella scatola dello stesso telefono, cioè rj11 in entrambi i lati. Dal link che mi hai fornito si parla anche dello spinotto rj12, potrebbe essere quello che mi manca? Grazie. Smile

ramirez

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Se hai un cavo con 2 prese RJ11 agli estremi funziona solo la adsl, devi avere un cavo come quello in figura composto da 2 spezzoni di cavi con all'estremità un plug RJ11 e dall'altra parte un Plug RJ45.

matchpoint


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ramirez ha scritto:Se hai un cavo con 2 prese RJ11 agli estremi funziona solo la adsl, devi avere un cavo come quello in figura composto da 2 spezzoni di cavi con all'estremità un plug RJ11 e dall'altra parte un Plug RJ45.

Non ci sto capendo nulla...... Io vorrei collegare il telefono fisso analogico direttamente al Fritzbox, tramite le prese fon1 o fon2, si può fare? Il cavo di cui mi hai scritto da quello che capisco, il telefono lo collego con un filo a parte e non direttamente al fritz con il connettore fon1 o fon2.

Grazie per la tua pazienza!. Ciao.

ramirez

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Andiamo con ordine
1° Collega il fritz con il cavo descritto nella pagina delle wiki che ti ho linkato prima "ultima figura", sennò non entra la linea fissa nel fritz
2° Collega con qualsiasi cavo "RJ11-RJ11" il telefono fissi/cordless alla porta fon 1 del fritz e se ne hai un altro alla porta 2

matchpoint


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Grazie, adesso funziona, mi mancava lo splitter che non ho mai usato perché il modem è collegato su una presa secondaria e il telefono fisso è in un'altra postazione con il suo filtro.
Ciao!

ramirez

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Meglio cosi, modifica il titolo e aggiungi [Risolto]

hunte88


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Ciao a tutit ragazzi, approfitto del topic per esporvi il mio problema.
Ho acquistato un fritzbox 7490. Premetto che ho una linea ADSL Telecom da 7 MB e una linea fissa, in pratica tramite la linea fissa analogica usufruisco anche della linea internet.
Purtroppo non riesco a far andare la linea analogica tramite il fritzbox.
Fino a prima il collegamento in casa mia era così composto: presa muro --> presa tripolare con filtro per modem ADSL integrato da qui partono due cavi rj11, uno che va alla base che gestisce i telefoni cordless gigaset, e l'altro va al modem netgear che era già in mio possesso.
Ora ho effettuato lo switch nel seguente modo:
il primo sdoppiatore del cavo a Y che termina in rj11 per DSL l'ho inserito nel filtro della presa tripolare in corrispondenza della voce DSL, mentre l'altro rj11 l'ho collegato direttamente alla presa tripolare (che prima era destinata al collegamento con la base gigaset). Ho collegato poi tramite cavo rj11 la base gigaset e la presa fon1 del fritzbox.
In conclusione, la linea internet funziona, ma la linea telefonica no. Nello specifico se tento di fare un numero con un cordless gigaset, sul fritzbox si accende il led della linea internet (non dovrebbe accendersi quella della linea fissa ? ) ma poi si sente il tipico suono come se il destinatario fosse occupato.
A ricevere le telefonate io non sento nulla e non vedo accendersi nulla, a chi mi chiama ovviamente risulta libero e con squillo normale.

Può essere che il problema che riscontro sia dovuto al numero della mia linea fissa che è di fatto un numero privato e non pubblico e quindi visibile ?

ramirez

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Controlla che il cavo dal muro al modem sia fatto come quello nelle wiki, poi fai sapere.
Inoltre controlla se nelle impostazioni del menu c'è la spunta su  rete fissa attiva

hunte88


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Ciao,

il cavo del fritz 7490 è quello ad Y ed i collegamenti, ad occhio corrispondono a quello del wiki e precisamente quello mostrato nella sezione "Modelli 7140/7141/7170" .

Nell' immagine allegata puoi vedere lo stato la spunta della linea attiva e il flag relativo all'attivazione della linea fissa.

Non voglio credere che sia il fritz (anche perchè internet sembra funzionare molto bene), secondo me è più facile che sia la mia linea però ribadisco che normalmente la linea telefonica va senza problemi con qualunque telefono, sia che ci colleghi una base dect della siemens, sia che ci colleghi un vecchissimo telefono a cavo della sip che funziona senza nemmeno bisogno di aver l'alimentazione.

Altra informazione che potrebbe esser utile: quando tento di effettuare una telefonata con il cordless gigaset (questo dialoga con la base gigaset collegata alla presa FON1 del fritz) senza la linea come se fosse libera e dopo aver composto il numero, dopo qualche secondo sento il classico beep ripetuto relativo alla linea occupata. Parallelamente a ciò il Fritz percepisce che vi è un telefono collegato a lui e che sta tentando di effettuare una chiamata esterna e accende il led con scritta "Internet", e questa rimane accesa fino a quando non chiudo la telefonata dal cordless.

Ho provato a lasciar collegato il cavo a Y solo per la parte telefonica per vedere se cambiasse qualcosa ma non cambia nulla.

Potrebbe centrare il fatto che il mio numero di casa è "privato" e non pubblico e che quindi tale caratteristica faccia che il fritz non sappia da chi gli arriva il segnale ?
File allegati
fritzz.PNG
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Ultima modifica di hunte88 il Mer Mag 17, 2017 6:51 am, modificato 2 volte (Motivazione : aggiunta immagine)

ramirez

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Da come lo descrivi sembra un problema di cavo, io proverei con un tester per vedere se i collegamenti sono giusti al massimo ne farei.

hunte88


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Ciao Ramirez, ho seguito il tuo suggerimento e ho voluto testare i collegamenti del cavo a Y.

Il tester che ho in casa è il seguente : http://www.cablematic.fr/photos/cablematic2015/ct02-3.jpg

Test1

Ho collegato il cavo del fritz cioè quello con connettore rj45 (che include unicamente sia dsl che tel e che si collega alla porta dsl/tel del fritz) nell'ingresso A rj45 del tester, e uno delle due diramazioni a Y, precisamente quella destinata al segnale DSL, l'ho collegato all'ingresso B rj11 del tester. Esito del tester: sembra ok in quanto mi fa vedere illuminati solo 2 cavi e il tester lo da per ok (luce blu)

Test 2

Ho collegato il cavo del fritz cioè quello con connettore rj45 (che include unicamente sia dsl che tel e che si collega alla porta dsl/tel del fritz) nell'ingresso A rj45 del tester, e uno delle due diramazioni a Y, precisamente quella destinata al segnale TELefonico, l'ho collegato all'ingresso B rj11 del tester. Esito del tester: non da segni di vita

Test 3

Ho collegato il cavo del fritz cioè quello con connettore rj45 (che include unicamente sia dsl che tel e che si collega alla porta dsl/tel del fritz) nell'ingresso A rj45 del tester, e uno delle due diramazioni a Y, precisamente quella destinata al segnale DSL, l'ho collegato all'ingresso B rj45 del tester (ho scollegato l'adattatore a rj11, questo perchè nel test 2 il tester ha dato esito negativo e quindi volevo escludere il problema dell'adattatore rj11) . Esito del tester: non da segnale di ok, ma indica che qualche collegamento c'è ma su otto solo 6 risultano connessi, quindi non so se questo è un problema....sinceramente mi aspettavo un comportamento simile al test 1 ovvero che mi mostrasse solo 2 collegamenti e con luce blu.

Test4

Ho voluto testare l'effettivo funzionamento dell'adattatore rj11 fornito in dotazione e specifico per la linea analogica/isdn (quello di colore nero per intederci) ed in effetti ha un pò di gioco e quindi lasciandolo fermo lo spinotto non fa pressione sui contatti interni....se agisco manualmente sullo spinotto in modo che faccia pressione, il tester da qualche segnale.


In definitiva, per comprare un cavo già fatto e che sia funzionante al 100% cosa devo fare ? (crimpare un cavo ad Y non l'ho mai fatto sinceramente).
L'adattatore per segnalare analogico si trova in giro ?

Grazie mille Wink

hunte88


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Ciao Ramirez ho seguito il tuo consiglio, mi sono creato un cavo "fai da te" e magicamente ora funziona.

In definitiva secondo me il cavo a Y dato in dotazione ha un problema o meglio solo la parte relativa a quella telefonica, quindi quella di colore nero. Lo schema con cui è stato scrimpato è sbagliato o meglio loro scrivono per linea analogica e ISDN, peccato che mi sa che sia solo per ISDN o almeno l'adattatore che ho io nell'ingresso femmina è configurato sui contatti più esterni anzichè quelli interni e dal wiki ho visto che tale schema singolo è riservato alle connessioni ISDN.
In aggiunta a ciò l'adattatore è comunque una ciofeca e nonostante il plug si inserisse con lo scatto, questo non faceva pressione sui contatti quindi a voglia a far le prove.

C'è voluto un pò ma alla fine ne sono uscito, grazie mille a tutti per il supporto.

Non capisco perchè AVM non faccia un cavo specifico o metta degli adattatori come si deve.

ramirez

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Mi fa piacere

DANIELONE

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Guru
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Io ho utilizzato il cavo a Y fornito nella scatola del 7490, fino a quando non mi sono crimpato un altro cavo, il mio l'avevo dato ai miei genitori insieme al 7390, ma non ho mai avuto problemi ad utilizzarlo.
Diciamo che prima di considerare un router rotto, prima si devono provare altri cavi, lezione utile a tutti Wink


_________________

hunte88


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Più che altro il cavo che danno, per la parte telefonica riesce difficile provarlo e capire quindi se è un problema di schema o di effettivo difetto. Quando ho chiesto all'assistenza se mi potevano mandare lo schema dei pin di collegamento mi hanno risposto dicendo di guardare nelle istruzioni contenute nella scatola ovvero le immagini di collegamento...per un prodotto così non puoi dare risposte del genere.
Comunque si stanno facendo perdonare, forse mi inviano gratuitamente un cavo che secondo loro ha comunque lo schema giusto, secondo loro quello che ho ricevuto io è errato.
Vi farò sapere Smile

DANIELONE

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Guru
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Di solito si fanno perdonare bene, a me sostituirono un 7390 1&1 tedesco con 4 anni e 10 misa di vita, quasi senza battere ciglio, mi è bastato dirgli che lo utilizzavo come router collegato al router del mio ISP e non hanno più sollevato obiezioni.
Forse l'help desk di primo livello può lasciare un pò a desiderare, ma avendo fatto io l' help desker tanti anni fa, a volte mi metto anche nei loro panni, cioè, ti devono risolvere il problema non trovandosi sul posto e per supposizioni che spesso risultano errate, ti assicuro che non è facile visto che l'utente, (almeno i miei utenti di allora) tende a dire bugie, o a discolparsi subito dando false indicazioni.
Ora questo non è il tuo caso, però quando si fa help desk remoto, le prime cose che si chiedono è se sono stati sostituiti i cavi. Wink


_________________

hunte88


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Anche io ho lavorato sia prestando servizio come hd1 che hd2, però è anche vero che se devi assistere clienti che acquistano prodotti di un certo livello, non puoi raccontare balle. Pensa ad una azienda che compra 100 di questi dispositivi per i propri clienti/sedi, se sottopongono questo problema all'assistenza e si sentono rispondere così, entrano subito in collisione con AVM. Questo solo perchè parliamo di prodotto TOP di gamma...se non costasse 200 euro ma 50-60 sarei perfettamente concorde con te.
Comunque mi hanno detto che hanno provveduto ad organizzare la spedizione del cavo. Non appena mi arriva vi faccio sapere se cambia qualcosa rispetto a quello che ho già, trovato nella confezione.

DANIELONE

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Guru
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Vedremo se il cavo che ti manderanno sarà funzionante, io sono fiducioso per il semplice fatto che a me ha funzionato finché non l'ho sostituito con il mio più corto, quindi immagino che il tuo problema fosse quello.
Attendiamo.....


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