Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fibra infostrada: connessione internet funziona con Zyxel ma non con Fritzbox7490

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

guidogdp


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,

sono passato da ADSL infostrada che viaggiava a 4 M/bit a Fibra Infostrada FTTC che viaggia a 7 Megabit. Ho già aperto una chiamata a wind per il problema e sembra che possa essere il doppino telecom che e oramai rovinato, infatti il fritbox mi segnala che il dsalm e settato a 50 Mbit in download ma che c'é un problema di attenuazione sulla linea.

Nell'attesa che il problema venga risolto ho un comportamento anomalo legato all'uso del mio frtizbox 7490.

In particolare il zyxel che ho ricevuto in comodato d'uso si connette ad internet e supporta il voip, mentre il fritzbox vede la portante a 7 mega ma non riesce ad autenticarsi al provider con la utenza/password : benvenuto/ospite, e la diagnostica mi da un errore di timeout sulla connessione PPoE.

Premetto che ho fatto il reset di fabbrica del modem e ho scelto come provider WInd Infostrada. La versione del fritzOS e 06.30.

Qualche suggerimento?

Grazie

G

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Scusa, ma non ho capito una cosa, il router funziona, ma non funziona il VoIP che hai configurato con user e psw benvenuto/ospite ???? scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra infostrada: connessione internet funziona con Zyxel ma non con Fritzbox7490 15644861961

guidogdp


nuovo utente
nuovo utente

No il router prende la portante ma non fa la connessione internet al provider per cui non riesco neanche a navigare nel browser ( e ovvimente anche il voip).

Come aggiornamento ti posso dire che con la configurazione attuale ho provato sul modem su una linea ADSL infostrada di un amico e riesco a navigare e riesco a connettermi via voip e telefonare.

Grazie

G.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai provato a configurare il router in Annex B e utilizzare il driver alternativo ??? scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra infostrada: connessione internet funziona con Zyxel ma non con Fritzbox7490 15644861961

guidogdp


nuovo utente
nuovo utente

Sinceramente non ho provato in quanto in genere l'annex A va su PSTN mentre l'annex b e per la isdn.

Quando ho un minimo di tempo ci provo.

Grazie

G

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se ti hanno configurato la fibra/VDSL, devi impostare l' Annex B, anche se io ho testato anche Annex A e funziona lo stesso, ma ho qualche caduta e la connessione non è stabilissima.
Ho notato che con il driver alternativo, resto connesso con uptime molto elevati, tipo un mese senza mai cadere, poi vabbè sono io che faccio sempre prove e smanetti, quindi non so quanto tempo effettivamente può restare in piedi.
Direi che provare non ti costa nulla Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra infostrada: connessione internet funziona con Zyxel ma non con Fritzbox7490 15644861961

guidogdp


nuovo utente
nuovo utente

Perfetto ci provo. Hai dai due dritte sul driver alternativo?

Grazie

Guido

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

guidogdp ha scritto:Perfetto ci provo. Hai dai due dritte sul driver alternativo?
Grazie
Guido

Non lo devi installare, è nel menù dell' Annex subito sotto, devi mettere una spunta, hai abilitato la modalità AVANZATA nel menù del router ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra infostrada: connessione internet funziona con Zyxel ma non con Fritzbox7490 15644861961

guidogdp


nuovo utente
nuovo utente

Problema risolto grazie, con il passaggio dalla 6.30 alla 6.52 tutto funziona.

Grazie

Guido

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

AAZZZ......eri ancora alla 6.30 ???? Shocked

Vabbè l'importante è che hai raggiunto lo scopo finale, in questo modo hai creato un precedente per qualcun altro che potrebbe avere il tuo stesso problema.
Buona serata.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra infostrada: connessione internet funziona con Zyxel ma non con Fritzbox7490 15644861961

guidogdp


nuovo utente
nuovo utente

e si mi era arrivato nuovo nuovo..

Grazie del supporto.

i8dkr


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:AAZZZ......eri ancora alla 6.30 ????  Shocked

Vabbè l'importante è che hai raggiunto lo scopo finale, in questo modo hai creato un precedente per qualcun altro che potrebbe avere il tuo stesso problema.
Buona serata.


salve ,io ho lo stesso problema con zyxel funziona ma non con 7490
mi fai capire bene come fare sono inesperto , se puoi essere piu- charo possibile come risolvere il problema perche e- da giorni che non riesco e anche il 155 non mi ha aiutato.
grazie


franco

i8dkr


nuovo utente
nuovo utente

guidogdp ha scritto:No il router prende la portante ma non fa la connessione internet al provider per cui non riesco neanche a navigare nel browser ( e ovvimente anche il voip).

Come aggiornamento ti posso dire che con la configurazione attuale ho provato sul modem su una linea ADSL infostrada di un amico e riesco a navigare e  riesco a connettermi via voip e telefonare.

Grazie

G.

salve ,io ho lo stesso problema con zyxel funziona ma non con 7490
mi fai capire bene come fare sono inesperto , se puoi essere piu- charo possibile come risolvere il problema perche e- da giorni che non riesco e anche il 155 non mi ha aiutato.
grazie


franco

guidogdp


nuovo utente
nuovo utente

ho semplicemente connesso il router ad una linea adsl invece che in fibra, ho fatto l'aggiornamento del livello di sistema operativo che era fermo al 6.30 portandolo al livello 6.52.

Per aggiornare il livello di OS bisogna connettersi al fritzbox e nel menu sistema scegliere il tab aggiornamento, quindi selezionare il tasto "cercare nuovo Fritz!OS" e verificare se ce ne uno piu recente.

Saluti

G

i8dkr


nuovo utente
nuovo utente

salve a tutti,
ho risolto il problema come suggerito da qualche utente.

1 - ho scaricato il file di aggiornamento.
2- acceso il router e ho fatto aggiornamento manuale
3- prima era versione 6.30 dopo 6.52
4- inserito parametri infostrada
5- collegamento ok


grazie a tutti

franco

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Infatti quando avete questi problemi di connessione, considerate il fatto di collegare il vostro pc in tethering USB tramite il cellulare, scaricare il file interessato dal sito AVM e caricarlo tramite l'apposito menù, è buona anche l'idea di collegare il router ad una ADSL, ma probabilmente sarai dovuto andare a casa di qualche amico.
A volte le idee + semplici sono le migliori Wink
Grandi


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra infostrada: connessione internet funziona con Zyxel ma non con Fritzbox7490 15644861961

17Fibra infostrada: connessione internet funziona con Zyxel ma non con Fritzbox7490 Empty Richiesta di aiuto Gio Nov 23, 2017 11:20 pm

mystere


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
mi chiamo mystere ed ho bisogno di qualcuno che cortesemente mi sappia rispondere.
Ho attualmente una line fissa Wind-Infostrada con router Fritz (che da anni considero i migliori).
Ho maturato l'idea della fibra (sempre Wind-Infostrada), però legata alla fornitura da contratto ad un router ZYXEL modello VMG8823-B50B.
Leggo in rete che sono i maggiori produttori di router (boh, mai sentiti)
La mia richiesta è la seguente; ci sono problemi con il PeerToPeer, ovverossia p2p (emule e/o torrent) per l'apertura delle porte TCP e UDP per un corretto funzionamento?
In qualsiasi caso volendo è possibile sostituire (chiaramente lo acquisto a parte) il router con un FRITZ?
Ho sentito che le compagnie bloccano le linee per l'uso dei propri router.

Grazie a tutti e sopratutto a coloro che sapranno gentilmente fornirmi le indicazioni richieste.

Ciauzzzzzzzzzzzzzzz

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, la risposta è multipla...

Se ti portano la FTTH, ma ti danno il Zyxel VMG8823-B50B, non ti cambia nulla perché non è un router fibra, ma VDSL, ti forniranno di un converter D/A tipo ONU/ONT e poi lo dovrai collegare alla porta ethernet, ergo, va bene anche il fritz box.
Il problema potrebbe sorgere se fanno un controllo a livello di MAC Address, ma volendo si può clonare anche quello sul fritz box.
Per quanto riguarda il blocco del P2P, o lo fanno a monte, quindi abilitano i filtri peer, oppure non hai nessun blocco e devi aprire le porte dal router, in quanto l' ONT è un forwarder, cioè converte il segnale da OTTICO a RAME (detta in maniera rozza) e fa passare tutto sulla porta ethernet che poi andrà alla porta WAN del router.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra infostrada: connessione internet funziona con Zyxel ma non con Fritzbox7490 15644861961

mystere


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Allora, la risposta è multipla...

Se ti portano la FTTH, ma ti danno il Zyxel VMG8823-B50B, non ti cambia nulla perché non è un router fibra, ma VDSL, ti forniranno di un converter D/A tipo ONU/ONT e poi lo dovrai collegare alla porta ethernet, ergo, va bene anche il fritz box.
Il problema potrebbe sorgere se fanno un controllo a livello di MAC Address, ma volendo si può clonare anche quello sul fritz box.
Per quanto riguarda il blocco del P2P, o lo fanno a monte, quindi abilitano i filtri peer, oppure non hai nessun blocco e devi aprire le porte dal router, in quanto l' ONT è un forwarder, cioè converte il segnale da OTTICO a RAME (detta in maniera rozza) e fa passare tutto sulla porta ethernet che poi andrà alla porta WAN del router.

E' un po arabo per me, ma mi sembra di capire che il router Zyxel VMG8823-B50B che mi verrà consegnato è VDSL,
verrà fornito con un adattatore/converter fibra>VDSL che convertirà il segnale da ottico a rame.
La possibilità di aprire le porte TCP & UDP che mi occorrono, c'è a meno che non vengano bloccate a monte, nel qual caso qualsiasi router io abbia, non lo posso fare.

Ok? Ho capito tutto?

Per ora ti ringrazio della tua disponibilità e nel caso decidessi in futuro di sostituire il Zyxel con il Fritz e avessi bisogno di patcharne il MAC Address e non riuscissi, nel caso ti contatto.

Grazzzzzzzzzzzieeeeeeeeeeeeeee milleeeeeeeeeeeeeeee.

Ciao

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per farti capire meglio ti posto un'immagine del sistema che più o meno avrai a casa....ovviamente da FIBER/ONU in poi:

Fibra infostrada: connessione internet funziona con Zyxel ma non con Fritzbox7490 App_diagram_vmg8823-b_series

Per quanto riguarda il discorso della modifica del MAC Address, ci sono un sacco di 3D e guide nel forum, avrai parecchio materiale a disposizione.  Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fibra infostrada: connessione internet funziona con Zyxel ma non con Fritzbox7490 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.