Buongiorno a tutti, premetto che sono un tecnico networking e di router ne ho installati una infinità, il VOIP lo ho cominciato a trattare ancora quando in Italia era poco conosciuto, quindi sò di cosa parlo.
Sono passato a Vodafone da alcuni giorni e ho configurato la connesione dati senza problemi, portante esattamente uguale a quella che avevo prima, ne più ne meno.
Configurato la fonia con un po' di bestemmie, dato che l'SMS che mi ha mandato vodafone indicava come server proxy Voip3.fixed.vodafone.it con cui non sono riuscito a far collegare il router, ma andando a vedere i parametri nella mia area riservata il server proxy è Voip2.fixed.vodafone.it quindi grazie Vodafone per i due giorni di impazzimento.
Ora il mio problema è che va tutto bene fino a sera, di notte il router si riavvia (all'orario preimpostato) e al riavvio la fonia non si collega.
La mattina vedo che non c'è fonia e per farla tornare devo riavviare a mano il router. L'unica cosa che penso possa essere è che il 7490 non supporti la configurazione automatica degli IP di servizio tramite query DNS di tipo SRV (RFC 2782) come invece richiesto da Vodafone.
A qualcuno è capitata una cosa analoga e sà se la mia ipotesi sia corretta o sa da cosa possa dipendere? ma soprattutto come risolvere?
L'unica cosa che vodafone mi dice è di usare la loro vodafone station, ma per farlo devo riconfigurare tutta la domotica di casa per farla andare su una rete wifi a cui non si può cambia a piacimento il nome, a me poi di mettere il mio 7490 dietro alla vodafone station, onestamente fa male...
Sono passato a Vodafone da alcuni giorni e ho configurato la connesione dati senza problemi, portante esattamente uguale a quella che avevo prima, ne più ne meno.
Configurato la fonia con un po' di bestemmie, dato che l'SMS che mi ha mandato vodafone indicava come server proxy Voip3.fixed.vodafone.it con cui non sono riuscito a far collegare il router, ma andando a vedere i parametri nella mia area riservata il server proxy è Voip2.fixed.vodafone.it quindi grazie Vodafone per i due giorni di impazzimento.
Ora il mio problema è che va tutto bene fino a sera, di notte il router si riavvia (all'orario preimpostato) e al riavvio la fonia non si collega.
La mattina vedo che non c'è fonia e per farla tornare devo riavviare a mano il router. L'unica cosa che penso possa essere è che il 7490 non supporti la configurazione automatica degli IP di servizio tramite query DNS di tipo SRV (RFC 2782) come invece richiesto da Vodafone.
A qualcuno è capitata una cosa analoga e sà se la mia ipotesi sia corretta o sa da cosa possa dipendere? ma soprattutto come risolvere?
L'unica cosa che vodafone mi dice è di usare la loro vodafone station, ma per farlo devo riconfigurare tutta la domotica di casa per farla andare su una rete wifi a cui non si può cambia a piacimento il nome, a me poi di mettere il mio 7490 dietro alla vodafone station, onestamente fa male...