Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb.

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

rockiotello


medio
medio

Ciao a tutti,
scrivo questo post per raccontare tutto quello ho dovuto fare per far funzionare il 7530 con vodafone nella speranza di far risparmiare tempo e fegato ad altri. Sarò prolisso e parto da lontano, quindi continuate a leggere solo se veramente interessati (io vi ho avvertito Very Happy ).
Nel tentativo di far spendere meno ai miei per internet/telefono dai cira 60 euri mensili con fastweb, convinco i miei a cambiare provider scelgo quella che costa di meno, vodafone. Controllo sul sito e vedo che la posso fare anche senza il loro router. Perfetto, così risparmio altri 6 euri x 4 anni affraid . Metto il numero sul sito web x farmi chiamare da loro, mi richiamano all'istante: "Buon giorno, vorrei fare la migrazione da fastweb con l'offerta senza modem". Mi rispondo: "Non si può fare, le dobbiamo per forza vendere la connessione col la vds", io rispondo:"ok grazie arrivederci, chiederò ad un altro operatore" e chiudo. Dopo nemmeno dieci minuti mi richiama un altro operatore vodafone e mi dice di essere il supervisore del precedente rassicurandomi che la connessione senza modem si può fare, ovviamente portabilità del numero inclusa. Ok chiudiamo il contratto e mi dice che entro una ventina di giorni il passaggio sarebbe stato concluso, tutto questo ad inizio mese quando il casino coronavirus non era scoppiato.


Chiamo spesso i miei genitori chiedendo sempre se funzionasse internet per capire quando avrebbero fatto il passaggio pensando che la parte telefonica sarebbe rimasta invariata e non che invece vodafone la migrasse in voip, ma non mi preoccupava questa cosa.
Arriviamo a venerdì scorso, piena emergenza, misure strettissime ai movimenti, chiamo i miei e dopo qualche secondo sento: "vodafone, utente nn raggiungibile ecc,ecc.". Cavolo la segreteria telefonica. I miei, che sono anziani, non possono chiamare nemmeno i numeri di emergenza se non mi sbrigo. Ok, ho un d-link (non ricordo il modello) e un Fritz 7170; li prendo, autocertificazione e vado dai miei.
Ovviamente durante il periodo di attesa mi ero documentato, ma molto poco e solo sul sito vodafone, per la configurazione del modem alternativo. Mi dico: "e che ci vorrà mai, encapsulation ATM LLC, vpi/vci 10/36, username e password vodafoneadsl".
Prendo il d-link, ripristino alla configurazione di default, inserisco il cavo telefonico senza filtro direttamente al router, cavo ethernet al router, browser 192.168.1.1 e... non riesco a connettermi alla pagina web del router. iniziamo bene. Ripristino nuovamente il d-link. Niente. Pero vedo la rete wireless del router, mi ci connetto in wireless con il telefonino e raggiungo la pagina di configurazione; ok, tanto la rete cablata non mi serve, se funziona sono tutti in wifi e va bene così. Parto con la configurazione, configuro come da link per i parametri vodafone, si connette ad internet in un attimo. Ottimo, apriamo google. Il browser, che mi rimanda ad un link vodafone, mi risponde "403 forbidden a altre robe". Rifletto un attimo e penso: "probabilmente come faceva TIM devo fare una sorta di prima configurazione" ma non ho i permessi. Chiamo l'assistenza vodafone. Parlo con almeno 3 o 4 operatori che ovviamente non mi risolvono il problema (la prima mi dice che senza la vodafonestation non poteva aiutarmi, il secondo mi da un altro numero da chiamare, il terzo e il quarto si limitano a ripetermi i dati presenti sul sito vodafone).


Va bene penso, butto il d-link, tanto è difettoso comunque. Ho il mitico 7170. Reset alle impostazioni di default, entro e configuro allo stesso modo del d-link e, in modo identico, non funziona. Vengo rediretto a quella pagina con errore e anche provando a fare un ping 8.8.8.8 nun funzia. Provo a configurare vpi/vci e encapsulation in auto e non funziona uguale.
Provo con vpi/vci 10/36 ed encapsulation pppoe e bingo funziona internet! afro
 
Quindi per chi legge ed ha la configurazione in titolo: funziona solo pppoe.

E perchè allora mettono ATM LLC? boh? Poi però trovi i "requisiti tecnici minimi" sul sito vodafone e vedi scritto: "session protocol": PPPoE Routed Embarassed , ma vaff...

Bene, siamo a metà dell'opera (e sono passate almeno 4 ore in tutto questo).
Ora tocca alla parte voip. La vodafone aveva mandato un sms con un link ai parametri di configurazione dove mi indicava il server: Voip2. Non sto qui a dirvi per quanto tempo ho provato le varie configurazioni per il voip. Dopo un po girovagando su internet ho capito che cmq quel Voip2 non era corretto e andava inserito voip2.fixed.vodafone.it. Ma anche dopo questa modifica il 7170 non ne ha voluto sapere di registrare il numero. Dopo parecchio provo ad utilizzare un softfone (microsip) sul pc per capire se i parametri erano corretti e con questo microsip mi sono correttamente registrato. Ok, il 7170 non è compatibile, per ora, con il voip di vodafone.

Per il momento, per far chiamare i miei, registro un numero eutelia sul 7170 che avevo e con il microsip devio tutte le chiamate del numero vodafone sul numero eutelia. Per le chiamate in uscita registro un provider betamax e siamo a posto. Possono chiamare e ricevere in attesa che risolvo il problema. Dalle 15.00 che ero andato si erano fatte le 23.00.
Lascio il portatile collegato con teamviewer così avrei potuto fare le prove anche da casa.

Il giorno seguente girovagavo su internet per trovare quale fritz potessi usare con vodafone e vedo parecchi post che indicano il 7530 come router funzionante. Ok, amazon, 100 euri e abbiamo risolto il problema Razz
Intanto da casa con teamviewer continuavo a provare le varie configurazioni, ma niente da fare. Qui ho capito un paio di cose, la prima è che ci si registra al server sip di vodafone solo dalla loro rete (e mi sembra ovvio, saggio e scontato). La seconda però e che non ci si può registrare al server sip utilizzando la scheda dati vodafone data in abbinamento all'offerta. Questo è un peccato dato che credo la scheda venga data come backup in caso di malfunzionamenti della linea.

Arriva il 7530. Nel frattempo mi ero letto tutti i post sui problemi del 7530 e vodafone e quindi ormai sapevo esattamente come configurarlo. Infatti lo configuro prima casa mia convinto di arrivare dai miei, metterlo, accenderlo provare a telefonare e tornare a casa.
Autocertificazione, 7530 e via a casa dei miei.
spengo il 7170 e metto il 7530. Accendo aspetto e mi connetto al 7530, connessione dsl verde, Internet "non connesso". Question  Non connesso? e perchè mai... vedo il log "pppoe LCP timeout". Cosa? e perchè mai? La configurazione è quella. Io lo so che è quella. è la stessa del 7170. Rimetto il 7170 e funziona Question Question . Qui ammetto di essere stato preso un po dalla disperazione😢 . Ma come può essere, il 7530 funziona con vodafone, lo scrivono tutti, hanno risolto anche i problemi di fonia voip. Ovviamente inizio a fare mille tentativi senza risultati. In internet di "pppoe lcp timeout" nessuna soluzione.

Allora provo a rimettere il 7170 e in cascata il 7530 per vedere se almeno il voip del 7530 funzionasse. Installati i router in cascata, modificati i reindirizzamenti di default del 7170 in modo da liberare la porta 5060 e reindirizzarla al 7530 per evitare conflitti mettendo il 7530 come "exposed host" sul 7170. In questo modo il voip del 7530 si registra tranquillamente. Riceve la chiamata ma non funziona l'audio. Poco male, sarà sicuramente un problema dei pacchetti rtp, ma ignoro tanto non devono rimanere in quella configurazione. Attenzione però che l'aver fatto questa prova mi ha portare ad avere ulteriori problemi subdoli che vi spiegherò alla fine, dopo che tutto sembrava risolto...  Shocked


La situazione era quindi surreale, con il 7170 funziona l'adsl e il voip no mentre era il contrario con il 7530.
A questo punto dovevo provare a modificare la configurazione dell'adsl del 7530.  Era parecchio tempo che non utilizzavo più i fritz, il 7170 era il top di gamma di allora. Attiviamo il telnet. Non ci sono riuscito (è possibile farlo?) e non ho nemmeno cercato informazioni se si potesse fare, però vedo che esiste fbeditor. Proviamolo e vediamo se funziona. Funziona fbeditor, scarico tutta la configurazione e inizio a leggere riga per riga. Mi soffermo su una riga in particolare e inizio a pensare: "ma vuoi vedere che quando ho messo il 7170 la prima volta per qualche assurdo motivo la centrale adsl ha memorizzato il mac del 7170, il primo router funzionante (meno male che il d-link non ha funzionato) e ora si aspetta sempre lo stesso mac?". Va bene, proviamo. Recupero il macdsl del 7170 e me lo copio, metto il 7530 e con fbeditor modifico le 2 linee: "enable_mac_override = yes" e "macdsl_override = XX:XX:XX:XX:XX:XX" upload e...
... suspense...
FUNZIONA!!!!!!! lol!
anche la telefonia si registra.
Voi penserete che sia finita qui. No!

Faccio una chiamata con il cellulare, rispondo: "prova, uno, due, tre, prova", perfetto funziona. Prova contraria, chiamo il cellulare in uscita, funziona. Sistemo tutto per bene, lascio cmq il portatile per collegarmi da remoto per monitorare la situazione e ritorno in "quarantena".

Il giorno dopo chiamo dai miei, tutto soddisfatto di aver risolto la situazione, e noto che ci mette qualche secondo in più e poi ascolto: "Vodafone, segreteria telefonica..." affraid
Mi collego in remoto al pc e quindi al 7530 e sia nei log che la parte telefonia sembra tutto ok, nessun errore. A scanso di equivoci ridisattivo tutte le deviazioni di chiamata (##002#Invio) utilizzando microsip  con il computer. Riavvio il Fritz e ritorna tutto a funzionare. Ricontrollo le configurazioni e mi accorgo che nella parte fonia non avevo settato la funzione "mantieni attivo l'inoltro della porta del router Internet per la telefonia". La metto a 30 secondi ed applico.
Sarà sicuramente quello il problema, viene indicato anche sul sito AVM come configurazione da fare per vodafone.

Passa un po di tempo e, di nuovo, non riceve chiamate. Vi ricordate quando sopra ho scritto che l'aver messo il 7170 e il 7530 in cascata mi avrebbe portato ad avere ulteriori problemi? Bene, eccoli.
Ricapitoliamo: metto il 7170 come router adsl, con ip lan 192.168.178.1. Collego il 7530 in lan al 7170 e lo configuro con ip 192.168.178.2 e metto la connessione come "Collegamento a modem o router esterno". Setto manualmente gateway di default e dns a 192.168.178.1. Con questa configurazione funzionava tutto tranquillamente, ma era solo una prova per vedere che la configurazione voip del 7530 fosse corretta. Quindi ho successivamente configurato il 7530 nuovamente come connessione diretta all'Adsl.
Alla fine di tutto questo, rimettendo solo il 7530, guardo il log della connessione internet e vedo che riceve indirizzo un indirizzo IP e gateway corretto, mentre setta come dns 192.168.178.1 (che al momento non c'e' piu, ho lasciato il 7530 con IP 192.168.178.2). Con Fbeditor scopro che l'indirizzo IP del 7170 era rimasto in più punti della configurazione. Sto lavorando sempre in remoto, quindi il ripristino alle impostazioni di default non è un opzione percorribile. Ho rimodificato tutto con Fbeditor, rimettendo 0.0.0.0 dove portava 192.168.178.1 e per ora procede tutto bene.

Ora speriamo che la fonia si sia sistemata, faccio passare almeno 3 o 4 giorni e se non ci saranno problemi ve lo farò sapere.


Intanto sintetizzo tutto quello che ho imparato su vodafone e 7530:

  • Qualsiasi tipo di connessione vodafone utilizzi devi usare sempre pppoe;
  • Ti puoi registrare sul server sip di Vodafone solo dalla linea adsl vodafone;
  • Se devi cambiare configurazione del 7530 effettua sempre prima un ripristino alle impostazioni di default;
  • Chiamare l'assistenza di Vodafone è inutile (tipo i Borg di Star Trek);


TBC



Ultima modifica di rockiotello il Lun Mar 30, 2020 2:24 am - modificato 2 volte.

Nico_R


nuovo utente
nuovo utente

Ciao @rockiotello, ho letto il tuo post come vi avevi suggerito ed effettivamente la parte finale potrebbe risolvere i miei problemi.

Ora però il problema sono io Crying or Very sad
Sono un nabbo di queste cose, non ho mai usato fbeditor e non vorrei incasinare il tutto.
Dove posso trovare fbeditor?
Riusciresti a postare una sorta di "guida passo passo" per gli imbranati come me, di cosa bisogna fare e modificare?

rockiotello


medio
medio

Nico_R ha scritto:Ciao @rockiotello, ho letto il tuo post come vi avevi suggerito ed effettivamente la parte finale potrebbe risolvere i miei problemi.

Ora però il problema sono io Crying or Very sad
Sono un nabbo di queste cose, non ho mai usato fbeditor e non vorrei incasinare il tutto.
Dove posso trovare fbeditor?
Riusciresti a postare una sorta di "guida passo passo" per gli imbranati come me, di cosa bisogna fare e modificare?

Guarda non è tanto complicato. Però ti serve il mac dsl della vodafone station e su questo io non so aiutarti, non ne ho mai vista una.
Mi sono appena registrato quindi non posso mettere url e immagini però il procedimento e questo:

scarichi fbeditor; io ho usato questo link (copia e incolla nel browser):
github.com/mypikachu/FBEditor/releases/download/v0.6.9.7h/FBEditor-0.6.9.7h.exe
devi avere java installato, se non ce l'hai installalo.
lanci il file fbeditor appena scaricato e ti chiederà l'indirizzo del fritz (in genere 192.168.178.1 ma va bene anche quello che ti propone lui e cioè fritz.box), poi ti chiederà la password di accesso al fritz, mettila ed infine lo username del fritz (io non li avevo configurati gli username sul fritz, quindi ho lasciato il campo vuoto).
se va tutto bene ti si apre fbeditor senza errori, altrimenti ti comparirà la maschera che dice di non aver trovato il fritz o qualche altro errore.
da qui selezioni "file->leggi configurazione"
scorri fino alla linea 41 e dovresti trovare "enable_mac_override = no;" (senza apici) e lo fai divendare "enable_mac_override = yes;" (sempre senza apici).
la linea immediatamente sotto e': "macdsl_override = 00:00:00:00:00:00;" (serve che continuo a dirti senza apici? Razz ) e sostituisci gli zeri con il mac della tua vodafonstation.
A questo punto fai "File->carica configurazione", aspetti un eterno minuto pensando che stai mandando tutto a puttane ed alla fine ti darà il messaggio "ok, faccio il reboot". Clicchi ok e preghi Twisted Evil
A questo punto ci vuole il disclaimer: non mia assumo responsabilità per qualsiasi cosa dovesse andare storto e così via... ricordati che sono comunque operazioni rischiose e che se decidi di attuarle è solo tua responsabilità study



Ultima modifica di rockiotello il Lun Giu 08, 2020 8:51 am - modificato 1 volta.

Nico_R


nuovo utente
nuovo utente

Perfetto, spiegazione chiara.
Ora cerco come trovare il MAC adress della vodafone station e poi proverò.

Ovvio che non hai alcuna responsabilità, ma hai fatto bene a mettere il disclaimer tongue

ti farò sapere se riesco a fare qualcosa

Intanto grazie

rockiotello


medio
medio

Sono passati 4 o 5 giorni e sembra funzionare tutto regolarmente. Anche la ricezione delle chiamate. Queste sono le modifiche fatte con fbeditor al 7530 per la parte telefonia:

Codice:

ttl = 15m;
sipping_enabled = yes;
sipping_interval = 1m;

Spiego brevemente. Credo sia un bug del 7530, ma nonostante si configuri "mantieni attivo l'inoltro della porta del router Internet per la telefonia" sul 7530, rileggendo la configurazione con fbeditor il "sipping_enabled" rimaneva sempre "no". L'ho cambiato con fbeditor in "yes".

Per quanto riguarda il "ttl = 15m", originariamente era impostato a "30m". Analizzando la comunicazione sip tra client (microsip) e server vodafone ho notato che il server vodafone imposta sempre il "timeout" della registrazione a 900 secondi. Non so se questo può influire, però ho allineato le 2 impostazioni allo stesso valore.

Un ultima precisazione, non ho impostato sul 7530 la voce "Registrazione sempre tramite una connessione Internet" perchè ho letto da qualche parte che a qualcuno quell'opzione gli ha dato problemi.

cheers

pdr211


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Rockiotello,
innanzi tutto complimenti per aver risolto e per aver spiegato dettagliatamente come.
Io sono nella tua stessa situazione o quasi, ma purtroppo anche seguendo le tue istruzioni non ho ancora risolto!!
Premetto che io la vodafone station non ce l'ho, lo scorso anno quando sono passato a vodafone, non l'ho voluta ed in 2 minuti ho configurato il mio tplink con i parametri presi dal sito di vodafone sezione modem libero ed ho inziato a navigare.
Una settimana fa mi sono voluto regalare un 7530 e da allora sto sbattendo contro un muro, mi sono rivolto sia all'assistenza vodafone (lasciamo perdere..) che a quella AVM ma ognuno scarica la colpa sull'altro, ed io sono costretto a continuare ad usare il tplink!
Ho fatto mille prove, e per ultima quella della clonazione del MAC del mio router tplink, ma niente da fare. (tra l'altro la riga enable_mac_override era già su yes..)
Hai qualche suggerimento da darmi.
Mi accontento di navigare, la parte VOIP anche se non va non è un problema.

Grazie in anticipo

rockiotello


medio
medio

Secondo me è sempre il problema del mac address. Sei sicuro di inserire il corretto mac address dell'interfaccia dsl del tp-link?
E' sempre un adsl 20mb?
Che modello di tp-link ti funziona?
Che errore ti da nel log?
Nel 7530 risulta il pallino verde riguardo la linea adsl ed invece internet "non connesso"?
Comunque riprova tutto in sequenza:
Reset del 7530 alle impostazioni di fabbrica;
Connessione-> Collegamento a una connessione DSL;
Dati di accesso -> sì (nome utente: vodafoneadsl password: vodafoneadsl)
Impostazioni ATM DSL -> Definire manualmente;
VPI -> 10;
VCI -> 36;
Incapsulamento -> PPPoE;
non impostare "verifica dell'accesso a Internet dopo "applica"";

Applica, riavvia il router e vedi se funziona, quasi sicuramente non funzionerà se anche a te ha memorizzato il mac dell'interfaccia dsl tp-link;

Successivamente con Fbeditor vai a modificare le 2 linee:
"enable_mac_override = yes" e "macdsl_override = XX:XX:XX:XX:XX:XX" (sostituisci XX... con il mac dsl del tp-link), salva la configurazione e dopo il reboot sono quasi sicuro che funziona (a patto di aver messo il corretto mac del tp-link, scusa se stresso questo concetto, ma è fondamentale).

Se non riesci sono disponibile a provarlo insieme, installi teamviewer, ti connetti ad internet con lo smartphone e il 7530 in lan, mi mandi un pm e una email così stabiliamo quando poterlo fare e da remoto provo ad aiutarti.

pdr211 ha scritto:Ciao Rockiotello,
innanzi tutto complimenti per aver risolto e per aver spiegato dettagliatamente come.
Io sono nella tua stessa situazione o quasi, ma purtroppo anche seguendo le tue istruzioni non ho ancora risolto!!
Premetto che io la vodafone station non ce l'ho, lo scorso anno quando sono passato a vodafone, non l'ho voluta ed in 2 minuti ho configurato il mio tplink con i parametri presi dal sito di vodafone sezione modem libero ed ho inziato a navigare.
Una settimana fa mi sono voluto regalare un 7530 e da allora sto sbattendo contro un muro, mi sono rivolto sia all'assistenza vodafone (lasciamo perdere..) che a quella AVM ma ognuno scarica la colpa sull'altro, ed io sono costretto a continuare ad usare il tplink!
Ho fatto mille prove, e per ultima quella della clonazione del MAC del mio router tplink, ma niente da fare. (tra l'altro la riga enable_mac_override era già su yes..)
Hai qualche suggerimento da darmi.
Mi accontento di navigare, la parte VOIP anche se non va non è un problema.

Grazie in anticipo

pdr211


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
Stasera riprovo tutto da capo come mi hai suggerito.
Se non dovesse andare, accetto bolentino il tuo supporto via teamviewer o anydesk.
Il MAC del tplink l'ho preso dall’etichetta che c’è attaccata sotto il router, ora se riesco posto anche una foto della pagina di riepilogo del tplink dove si vedeno 2 MAC, io ho messo quello in alto...

pdr211


nuovo utente
nuovo utente

Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. 473de010Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. 473de010
Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. Df032110

rockiotello


medio
medio

ecco appunto  Razz , devi usare quello in basso (AE:84:C6:55:F2:33) che è riferito all'interfaccia wan (dsl). Metti quello e vedrai che funzionerà.

pdr211 ha scritto:Ciao,
Stasera riprovo tutto da capo come mi hai suggerito.
Se non dovesse andare, accetto bolentino il tuo supporto via teamviewer o anydesk.
Il MAC del tplink l'ho preso dall’etichetta che c’è attaccata sotto il router, ora se riesco posto anche una foto della pagina di riepilogo del tplink dove si vedeno 2 MAC, io ho messo quello in alto...

pdr211


nuovo utente
nuovo utente

Più tardi provo... purtroppo devo aspettare che il resto della famiglia vada a dormire...🤣

pdr211


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Rockiotello,
ho appena provato, ma niente da fare!
sempre luce verde su DSL e luce grigia su connessione internet.
ho provato a mandarti un pm ma mi dice che non ho scritto sufficienti post per poter mandare un pm
come posso contattarti?
grazie

pdr211


nuovo utente
nuovo utente

Nico_R ha scritto:Perfetto, spiegazione chiara.
Ora cerco come trovare il MAC adress della vodafone station e poi proverò.

Ovvio che non hai alcuna responsabilità, ma hai fatto bene a mettere il disclaimer tongue

ti farò sapere se riesco a fare qualcosa

Intanto grazie

ciao,
tu per caso sei riuscito a risolvere?
hai trovato il MAC della vodafone station?
Te lo chiedo perchè sono più o meno nella tua situazione e non riesco a venirne a capo, neanche con il prezioso aiuto di @rockiotello..
se ce l'hai fatta mi puoi dare una mano?

Grazie

14Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. Empty VOIP non si registra Ven Mag 01, 2020 6:42 am

mixcast


nuovo utente
nuovo utente

Ragazzi mi accodo alla discussione, anche io ho un Fritz 7530.

L'ho appena sostituito con la VSR (vodafone station revolution ndr.) e configurato come da indicazioni dal sito AVM.
Con internet, subito si è collegato, nessun problema, connessione stabile veloce e finalmente nessun crash.

Con il VOIP apriti cielo! Non vuole sapere di registrarsi.
Oggi ho avuto un'assistenza remota da un operatore Vodafone (si perchè non mi hanno dato i dati di accesso per il voip e solo loro potevano impostare il tutto)

Dopo una sua configurazione e svariati tentativi, non è riuscito a collegare il tutto.
Così mi sono ritrovato in una miriade di post tra forum e siti web per venirne a capo ma nisba, nemmeno con il suggerimento di rockiotello di cambiare il MAC address ha funzionato.

Potete aiutarmi?
Vi allego la mia configurazione se può servire:

Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. Screen10

15Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. Empty Ancora niente internet Ven Mag 01, 2020 7:05 am

pdr211


nuovo utente
nuovo utente

mixcast ha scritto:Ragazzi mi accodo alla discussione, anche io ho un Fritz 7530.

L'ho appena sostituito con la VSR (vodafone station revolution ndr.) e configurato come da indicazioni dal sito AVM.
Con internet, subito si è collegato, nessun problema, connessione stabile veloce e finalmente nessun crash.

Con il VOIP apriti cielo! Non vuole sapere di registrarsi.
Oggi ho avuto un'assistenza remota da un operatore Vodafone (si perchè non mi hanno dato i dati di accesso per il voip e solo loro potevano impostare il tutto)

Dopo una sua configurazione e svariati tentativi, non è riuscito a collegare il tutto.
Così mi sono ritrovato in una miriade di post tra forum e siti web per venirne a capo ma nisba, nemmeno con il suggerimento di rockiotello di cambiare il MAC address ha funzionato.

Potete aiutarmi?
Vi allego la mia configurazione se può servire:

Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. Screen10

Purtroppo non posso aiutarti, in quanto io ancora non navigo col fritz!box (ma conaltri 3 router si senza nessun problema) e della fonia non mi interessa più di tanto, ma hai provato a seguire i suggerimenti di @rockiotello?
Per curiosità, per la connessione hai inserito i parametri consigliati da Vodafone e basta o hai dovuto clonare il MAC della VSR?

mixcast


nuovo utente
nuovo utente

Ho provato con i consigli di @rockiotello ma nada.

Per internet ho semplicemente usato questa guida:

it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/vodafone/

Le impostazioni sono queste ed ho seguito la procedura guidata del Fritz:

Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. Screen11

pdr211


nuovo utente
nuovo utente

Ma che linea hai? Non una DSL 20mega vero? e poi che versione di firmware hai nel fritz!box?
Con l'ultimo ufficiale non c'è vodafone tra le scelte degli ISP..

mixcast


nuovo utente
nuovo utente

Ho fatto il passaggio a VDSL quella fino a 200mb.

La versione del firmware è l'ultimo, l'ho aggiornato oggi 07.13

rockiotello


medio
medio

mixcast ha scritto:Ragazzi mi accodo alla discussione, anche io ho un Fritz 7530.

L'ho appena sostituito con la VSR (vodafone station revolution ndr.) e configurato come da indicazioni dal sito AVM.
Con internet, subito si è collegato, nessun problema, connessione stabile veloce e finalmente nessun crash.

Con il VOIP apriti cielo! Non vuole sapere di registrarsi.
Oggi ho avuto un'assistenza remota da un operatore Vodafone (si perchè non mi hanno dato i dati di accesso per il voip e solo loro potevano impostare il tutto)

Dopo una sua configurazione e svariati tentativi, non è riuscito a collegare il tutto.
Così mi sono ritrovato in una miriade di post tra forum e siti web per venirne a capo ma nisba, nemmeno con il suggerimento di rockiotello di cambiare il MAC address ha funzionato.

Potete aiutarmi?
Vi allego la mia configurazione se può servire:

Se ti funziona la connessione internet clonare il MAC non serve, anzi ti potrebbe portare problemi.
Per quanto riguarda il voip, i parametri di connessione per il voip li dovresti trovare nel "fai da te" di vodafone. Se non ci sono chiama vodafone al numero 800809393 (area tecnica) e te li fai inviare via sms. E' strano che ti abbiano detto che non li danno i dati, riprova a fare il numero fino a che qualche operatore non te li fornisce (a me li hanno inviati al primo tentativo).

Per quanto riguarda la configurazione del numero voip queste sono le differenze di configurazione rispetto al mio funzionante:
registrar: lascia soltanto ims.vodafone.it
Server Proxy e STUN: voip2.fixed.vodafone.it (metti tutto minuscolo, potrebbe essere inutile ma meglio non lasciare nulla al caso)
Abilita "il provider non supporta il REGISTER fetch"
Trasmissione DTMF io ho "automaticamente" ma questo non influisce sicuramente nelle registrazione dell'account voip.

Assicurati che il fritz utilizzi i server dns di vodafone.

mixcast


nuovo utente
nuovo utente

rockiotello ha scritto:

Se ti funziona la connessione internet clonare il MAC non serve, anzi ti potrebbe portare problemi.

Si ho notato disconnessioni alla rete, e ho ripristinato il tutto.

rockiotello ha scritto:
Per quanto riguarda il voip, i parametri di connessione per il voip li dovresti trovare nel "fai da te" di vodafone. Se non ci sono chiama vodafone al numero 800809393 (area tecnica) e te li fai inviare via sms. E' strano che ti abbiano detto che non li danno i dati, riprova a fare il numero fino a che qualche operatore non te li fornisce (a me li hanno inviati al primo tentativo).

Grazie del suggerimento, ora finalmente ho l'SMS con i parametri, ma purtroppo l'operatore me li ha inseriti correttamente (speravo in parametri sbagliati :-D avrei risolto già)


rockiotello ha scritto:
Per quanto riguarda la configurazione del numero voip queste sono le differenze di configurazione rispetto al mio funzionante:
registrar: lascia soltanto ims.vodafone.it
Server Proxy e STUN: voip2.fixed.vodafone.it (metti tutto minuscolo, potrebbe essere inutile ma meglio non lasciare nulla al caso)
Abilita "il provider non supporta il REGISTER fetch"
Trasmissione DTMF io ho "automaticamente" ma questo non influisce sicuramente nelle registrazione dell'account voip.

Assicurati che il fritz utilizzi i server dns di vodafone.

Impostato tutto ma continua il Timeout.
Per scrupolo ho fatto un traceroute per controllare il DNS giusto come mi hai indicato, e pure quello mi risulta ok.

Non so più dove sbattere la testa.
Possibile che siano uno dei due parametri:

outboundproxy = "voip2.fixed.vodafone.it";
outboundproxy_without_route_header = no;

Inoltre SMS di Vodafone mi indicava questo:

Codec VOIP supportati. Codec voce (in ordine di priorità): G.711 A-law,G.711 u-law,G.729 Codec Fax e POS (in alternativa): G.711 A-law,T.38

Mentre dall'edit leggo questo:

audiocodecs = "PCMA", "PCMU", "G726-32", "G726-40", "G726-24";


Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. Cattur13
Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. Cattur12

rockiotello


medio
medio

mixcast ha scritto:

Non so più dove sbattere la testa.
Possibile che siano uno dei due parametri:

outboundproxy = "voip2.fixed.vodafone.it";
outboundproxy_without_route_header = no;

Inoltre SMS di Vodafone mi indicava questo:

Codec VOIP supportati. Codec voce (in ordine di priorità): G.711 A-law,G.711 u-law,G.729 Codec Fax e POS (in alternativa): G.711 A-law,T.38

Mentre dall'edit leggo questo:

audiocodecs = "PCMA", "PCMU", "G726-32", "G726-40", "G726-24";


I codec sono corretti, non ti preoccupare. Se però non riesci a raggiungere il server voip2.fixed.vodafone.it quello è sicuramente un problema. Va a finire che c'è qualche problema di rete vodafone dalle tue parti. Io ho appena provato e il server voip2.fixed.vodafone.it si pinga tranquillamente. Lascia il numero voip momentaneamente non attivo togliendo il flag su "utilizza numero VOIP" e prova a pingare il server ogni oretta fino a che non ti risponde dopodichè riattiva il numero voip e vedi che succede.

mixcast


nuovo utente
nuovo utente

rockiotello ha scritto:
I codec sono corretti, non ti preoccupare. Se però non riesci a raggiungere il server voip2.fixed.vodafone.it quello è sicuramente un problema. Va a finire che c'è qualche problema di rete vodafone dalle tue parti. Io ho appena provato e il server voip2.fixed.vodafone.it si pinga tranquillamente. Lascia il numero voip momentaneamente non attivo togliendo il flag su "utilizza numero VOIP" e prova a pingare il server ogni oretta fino a che non ti risponde dopodichè riattiva il numero voip e vedi che succede.

La cosa bella è che se pingo, mi risponde e va tutto ok.

Ma l'errore di Timeout persiste...  Rolling Eyes  Rolling Eyes

Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. Cattur14
Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. Screen12

rockiotello


medio
medio

mixcast ha scritto:

La cosa bella è che se pingo, mi risponde e va tutto ok.

Ma l'errore di Timeout persiste...  Rolling Eyes  Rolling Eyes

Ma hai postato lo stesso screenshot? perchè non ci sono le modifiche che ti avevo suggerito (togliere il :5060 da registrar e abilitare "il provider non supporta il REGISTER fetch).
Purtroppo il server voip vodafone non risponde con eventuali messaggi di errore quindi non si capisce quale può essere il problema.
Sei certo che la password sia corretta? considera che sono sempre 28 caratteri e non ci sono spazi. Via sms ti arriva spezzettata in due. Se puoi, fai prima la prova a configurare l'account con il software microsip così ti accerti che i parametri sono giusti. Se vuoi provare microsip lasciami un email che ti invio gli screen della configurazione.

mixcast


nuovo utente
nuovo utente

Hai ragione ho postato lo stesso screen sorry

Ecco quello corretto: Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. Screen13

La mia email per microsip è questa mixcast at hotmail dot com

La pass è corretta 28 caratteri senza spazi con l'ultimo =

rockiotello


medio
medio

Metto anche qui le immagini dellla configurazione di microsip:
Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. Micros10
Connessione internet e voip con il 7530 e vodafone adsl2+ 20 mb. Micros11

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.