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[RISOLTO] Configurazione Fritz Box 7390 con Tiscali VDSL FIBRA

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scapix


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Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, spero serva a qualcuno!
Non avendo trovato documentazione online mi sembra corretto dopo 2h di telefono per parlare con l'assistenza Tiscali senza risolvere alcunchè e dopo aver chiamato anche AVM ma senza risultato. Poco prima di gettare la spugna, casualmente sono riuscito a trovare la soluzione !

Configurazione Tiscali VDSL con Fritz Box 7390

Internet > Dati di accesso
Selezionate : Collegamento a una connessione DSL
Inserire Nome utente: vostraemail@tiscali.it
Password  : vostrapassword
Selezionare Mantenere costante (consigliata per le flat rate)

Selezionare Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet
e inserire in ID VLAN  : 835


Impostazioni ATM DSL
Selezionare Definire manualmente
VPI  8
VCI  35

Selezionare Incapsulamento PPPoE  

Cliccare su Applica!


tommaso69


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tommaso69 ha scritto:Provo a to gliere la Vlan 935 e vediamo se le cose cambiano.

Anche non mettendo la Vlan continua a chiudere la chiamata dopo 13/20 minuti. Altri consigli? La connessioni è stabile ma le chiamate no.

DANIELONE

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Come ho detto ad altri, prova server alternativi, se stai usando il Core1, prova il Core2, o viceversa.


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tommaso69

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DANIELONE ha scritto:Come ho detto ad altri, prova server alternativi, se stai usando il Core1, prova il Core2, o viceversa.

Con Core2 non si registra. Provo con srvrm.p.ims.tiscali.net che è il server che ho trovato nella mia configurazione, l'estensione era .sys e l'ho cambiata in .net

Faccio qualche tentativo e vediamo. TNX

tommaso69

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Dopo diversi tentativi persiste il problema delle cadute delle telefonate dopo 15min

PC2000


Avanzato
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Io, con FTTH Tiscali, ho rinunciato (per il momento) ad usare il 7490 da solo. Le telefonate cadevano dopo tempi variabili da 3 minuti a 26 minuti, direi invariabilmente.
DANIELONE mi ha dato molte dritte, ma sembra che la FTTH sia diversa. Non so in cosa...
Sembra (cose dette da un'agente Tiscali) che le ultime configurazioni VoIP/SIP di Tiscali siano "molto" particolari, e (pare) la telefonia è stabile solo con il loro modem. Sembra...
DANIELONE pare sia fortunato, il suo 7590 fa tutto perfettamente.

La mia soluzione per il momento soddisfacente è stata di "sbloccare" il Technicolor di Tiscali, attivare il "PPPoE Relay", lasciare gestire la telefonia al Technicolor (ma solo la parte VoIP, la sua uscita telefonica va al 7490 che fa tutto il resto della telefonia, e sai cosa vuole dire!), e per la connessione da Internet ho collegato il 7490 in cascata ma in modalità PPPoE, ovvero fa lui la connessione ad internet attraversando il Technicolor, quindi ora il 7490 è in grado di fare tutto.
Potenzialmente credo anche gestire un'altro numero VoIP, ma non ne ho e non sono in grado di verificarlo.

Anche se la tua è una VDSL, ma se Tiscali ti ha fornito un Technicolor e ti va bene usare entrambi i modem, ci sono varie guide per sbloccarlo e per attivare il "PPPoE Relay".
Oppure lo metti in cascata semplice, non funzionano MyFritz e cose che richiedono un accesso diretto ad internet, ma il resto va perfettamente. Le guidi di AVM sono complete e chiare in merito.

Se non ho capito il problema e/o se ho solo sproloquiato, scusatemi...

DANIELONE

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Io non lo so se è questione di fortuna, ma mia moglie sta al telefono anche più di un'ora a volte, quando chiama la cugina in america poi, anche di più, affraid
Ma vi sorge il dubbio che il problema potrebbe essere sui telefoni cordless che utilizzate ???
Io ad esempio utilizzo un telefono AVM, l' MT-F che è la versione precedente del C5, non è che vi sgancia il segnale DECT ???
Dovreste provare a collegare un telefono via FILO e vedere se vi cade ancora la linea.
Io ho avuto quel problema con la VLAN configurata, ma se ve lo fa lo stesso, il problema potrebbe essere altro.
La cosa strana è che il tempo di caduta non è mai uguale, mi sembra strano che tiscali abbia messo un qualcosa di randomico che vi butta fuori.

Per PC2000, solo quando mi porteranno la FTTH anche a me, potremo capire se c'è veramente differenza nel VoIP, sicuramente la configurazione non è identica, già solo per la email che come dominio @ftth.tiscali.it.
Provate a non utilizzare i nomi dei proxy e mettete gli IP e poi provate con un telefono collegato via cavo alla porta FON1 e vediamo che succede. Wink


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