Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

[RISOLTO] Configurazione Fritz Box 7390 con Tiscali VDSL FIBRA

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

scapix


nuovo utente
nuovo utente
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, spero serva a qualcuno!
Non avendo trovato documentazione online mi sembra corretto dopo 2h di telefono per parlare con l'assistenza Tiscali senza risolvere alcunchè e dopo aver chiamato anche AVM ma senza risultato. Poco prima di gettare la spugna, casualmente sono riuscito a trovare la soluzione !

Configurazione Tiscali VDSL con Fritz Box 7390

Internet > Dati di accesso
Selezionate : Collegamento a una connessione DSL
Inserire Nome utente: vostraemail@tiscali.it
Password  : vostrapassword
Selezionare Mantenere costante (consigliata per le flat rate)

Selezionare Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet
e inserire in ID VLAN  : 835


Impostazioni ATM DSL
Selezionare Definire manualmente
VPI  8
VCI  35

Selezionare Incapsulamento PPPoE  

Cliccare su Applica!


tommaso69


nuovo utente
nuovo utente
tommaso69 ha scritto:Provo a to gliere la Vlan 935 e vediamo se le cose cambiano.

Anche non mettendo la Vlan continua a chiudere la chiamata dopo 13/20 minuti. Altri consigli? La connessioni è stabile ma le chiamate no.

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Come ho detto ad altri, prova server alternativi, se stai usando il Core1, prova il Core2, o viceversa.


_________________

tommaso69

avatar
nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Come ho detto ad altri, prova server alternativi, se stai usando il Core1, prova il Core2, o viceversa.

Con Core2 non si registra. Provo con srvrm.p.ims.tiscali.net che è il server che ho trovato nella mia configurazione, l'estensione era .sys e l'ho cambiata in .net

Faccio qualche tentativo e vediamo. TNX

tommaso69

avatar
nuovo utente
nuovo utente
Dopo diversi tentativi persiste il problema delle cadute delle telefonate dopo 15min

PC2000


Avanzato
Avanzato
Io, con FTTH Tiscali, ho rinunciato (per il momento) ad usare il 7490 da solo. Le telefonate cadevano dopo tempi variabili da 3 minuti a 26 minuti, direi invariabilmente.
DANIELONE mi ha dato molte dritte, ma sembra che la FTTH sia diversa. Non so in cosa...
Sembra (cose dette da un'agente Tiscali) che le ultime configurazioni VoIP/SIP di Tiscali siano "molto" particolari, e (pare) la telefonia è stabile solo con il loro modem. Sembra...
DANIELONE pare sia fortunato, il suo 7590 fa tutto perfettamente.

La mia soluzione per il momento soddisfacente è stata di "sbloccare" il Technicolor di Tiscali, attivare il "PPPoE Relay", lasciare gestire la telefonia al Technicolor (ma solo la parte VoIP, la sua uscita telefonica va al 7490 che fa tutto il resto della telefonia, e sai cosa vuole dire!), e per la connessione da Internet ho collegato il 7490 in cascata ma in modalità PPPoE, ovvero fa lui la connessione ad internet attraversando il Technicolor, quindi ora il 7490 è in grado di fare tutto.
Potenzialmente credo anche gestire un'altro numero VoIP, ma non ne ho e non sono in grado di verificarlo.

Anche se la tua è una VDSL, ma se Tiscali ti ha fornito un Technicolor e ti va bene usare entrambi i modem, ci sono varie guide per sbloccarlo e per attivare il "PPPoE Relay".
Oppure lo metti in cascata semplice, non funzionano MyFritz e cose che richiedono un accesso diretto ad internet, ma il resto va perfettamente. Le guidi di AVM sono complete e chiare in merito.

Se non ho capito il problema e/o se ho solo sproloquiato, scusatemi...

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Io non lo so se è questione di fortuna, ma mia moglie sta al telefono anche più di un'ora a volte, quando chiama la cugina in america poi, anche di più, affraid
Ma vi sorge il dubbio che il problema potrebbe essere sui telefoni cordless che utilizzate ???
Io ad esempio utilizzo un telefono AVM, l' MT-F che è la versione precedente del C5, non è che vi sgancia il segnale DECT ???
Dovreste provare a collegare un telefono via FILO e vedere se vi cade ancora la linea.
Io ho avuto quel problema con la VLAN configurata, ma se ve lo fa lo stesso, il problema potrebbe essere altro.
La cosa strana è che il tempo di caduta non è mai uguale, mi sembra strano che tiscali abbia messo un qualcosa di randomico che vi butta fuori.

Per PC2000, solo quando mi porteranno la FTTH anche a me, potremo capire se c'è veramente differenza nel VoIP, sicuramente la configurazione non è identica, già solo per la email che come dominio @ftth.tiscali.it.
Provate a non utilizzare i nomi dei proxy e mettete gli IP e poi provate con un telefono collegato via cavo alla porta FON1 e vediamo che succede. Wink


_________________

57 non riesco..... il Dom Set 23, 2018 12:53 pm

123esse


nuovo utente
nuovo utente
Ciao a tutti,
premetto, zero esperto e pure prolisso.
Mi hanno attivato (dopo oltre due mesi) la connessione (Ultrainternet perchè non possono più chiamarla fibra) e vorrei utilizzare il vecchio 7390 al posto dello Zyxel che mi hanno inviato.

Ho provato ad impostare come da istruzioni nel primo post ma il risultato è un bel errore PPPoE timeout.

Dopo vari tentativi verificando di aver seguito le istruzioni, mi viene il dubbio di utilizzare la password sbagliata.
Non avendo ricevuto mail da Tiscali (mi hanno scritto che l'attivazione, prevista per il 20/9 è stata spostata al 24 ma la vecchia adsl infostrada è stata disabilitata e se attacco lo zyxel si naviga) ho richiesto la pwd su
my tiscali-->Gestione Password-->Hai dimenticato la password del tuo servizio di accesso (ADSL o Dial-up).
Mi hanno mandato una pwd di sei numeri.
E' questa che devo usare insieme all'utente miamail@tiscali.it ?

Vi risparmio i tentivi (tutti falliti) che ho fatto per connettere il Fritz in cascata allo Zyxel.
Il Fritz si connette ma poi dai PC connessi al Fritz non si riesce ad uscire su internet.

Depresso (e con la sensazione di essere riconglionito)

Grazie mille per le vostre (spero pazienti) risposte.

s


DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
E' tutto scritto in cima a questo 3D, se non metti la psw corretta, sicuramente non navigherai mai, se con il loro router vai senza problemi, stai sbagliando qualcosa.
Io con tiscali sono settato così:



Ovviamente user e psw sono la tua email e la psw fornita.
Attenzione a non confondere il PIN con la PSW.


_________________

vittoriob


Avanzato
Avanzato
Ciao a tutti

sto per scegliere il nuovo operatore al posto di Tim e sono indeciso tra Tiscali e Fastweb, con una propensione per il primo per via dell'ottimo prezzo.

Ho un Fritz, diverso dal modello del thread, un 7560 con la sola connessione VOIP e lo uso da solo con Tim dopo aver estratto i dati di connessione VOIP. Funziona perfettamente.

Da questo thread non ho capito alcune cose.

1) Quando si parla di pwd di Tiscali da mettere nei campi di accesso alla rete vdsl, si intende la pwd dell'email Tiscali?

2) Si riescono ad estrarre le credenziali VOIP per usarle con il fritz? Ho cercato un po' in giro ma mi pare di aver capito che ultimamente non è più possibile con i nuovi fw. In attesa che AGCOM e tutti gli operatori aderiscano al Modem Libero, ora slittato ad inizio 2019.

Grazie

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Per l'autenticazione di connessione hai bisogno della email e della psw che ti forniscono in fase di registrazione, per il discorso VoIP è + complicato e dipenderà dal router che ti forniranno.
Sicuramente estrapolare i dati di Tiscali non è una cosa semplice, io ne so qualcosa, ma se hai modo di attendere, secondo me Tiscali resta il miglior ISP sotto ogni aspetto, sia tecnico che per quanto riguarda la serietà.
Ovviamente IMHO. Wink


_________________

61 Fritz Box con Tiscali VDSL FIBRA il Lun Nov 05, 2018 6:20 am

fantasens


nuovo utente
nuovo utente
Salve a tutti,
sono in attesa che mi venga attivato il servizio UltraInternet di Tiscali Misto Fibra-Rame che offre internet senza limiti fino a 100 Mega e chiamate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali.
Nel pacchetto c'è incluso anche uno Technicolor TG789vac V2 vorrei gentilente sapere se è possibile e se vale la pena sostiture questo modem con un FritzBox.
In caso affermativo quale modello mi consigliereste di acquistare tenendo conto che la parte wi-fi non la utilizzerei (ho tutto cablato) e per la parte telefonica ho solo un cordles dect con telefoni Dtfm?

Grazie


DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Se non vuo spendere troppo e non pensi di andare oltre i 100Mb, puoi considerare uno della nuova serie 7000, il 7530, oppure usato un 7490, li trovi su subito.it, o in qualsiasi mercatino dell'usato intorno ai 70-90 euro ancora in garanzia. Wink


_________________

isaynothing


nuovo utente
nuovo utente
Salve ragazzi, chiedo un aiuto. Ho un fritzbox 7581 e possiedo la classica password per internet e la password voip. Premetto che ho sempre usato il binomio fritzbox/tiscali da 1 anno. Il fritz aveva su la 06.98-61351. Decido, per ragioni mie, di tornare alla stabile 06.85. Dopo aver effettuato la solita procedura in recovery con il file eseguibile il fritz non ne vuole sapere più di connettersi. Ho provato a riportarlo alla 06.98-61351 ma niente. Il supporto fritz mi ha fatto scaricare la più aggiornata 06.98-62301 ma niente neanche stavolta. Ho letto il thread e ho lo stesso problema di CarlitosMelis, ovvero in fase di connessione mi da il seguente errore "La verifica della connessione internet è fallita. La connessione DSL è disturbata. Verificare se il cavo DSL è collegato direttamente". Successivamente ho staccato e inserito il technicolor fornitomi da tiscali e lo stesso si collega subito, ho staccato anche questo e collegato il technicolor "scolapasta" moddato che utilizzavo prima del fritz ed anche questo si collega senza problemi. Il fritzbox invece niente, eppure ripeto è 1 anno che lo utilizzo. Ho provato a modificare i parametri in informazioni dsl e li ho portati su massima stabilità ma non si collega, ho modificato i parametri di connessione con altri passando da pppoe a pppoa vc-mux e non si collega. Ho visto anche che nella loro ultima release hanno aggiunto tra i provider di default anche tiscali, cambiato con il loro profilo di default e non si collega. Il risultato è sempre lo stesso messaggio di errore menzionato sopra. Ripeto che i due technicolor funzionano tranquillamente e per il momento ho lo scolapasta mod collegato. Avete qualche idea o soluzione da suggerirmi? Grazie mille a tutti

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Io sul mio 7590 ho dovuto inserire il Mac Address del technicolor tiscali per far funzionare decentemente il voip, non vorrei che ti hanno messo il controllo sul Mac Address, ma mi sembra troppo strano.
Hai messo Annex B ????
Anche se tiscali funziona con entrambi.
Fai qualche altra prova e proverei a cambiare anche cavo.
Controlla i contatti del connettore DSL del 7581 che non siano danneggiati.


_________________

isaynothing


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Io sul mio 7590 ho dovuto inserire il Mac Address del technicolor tiscali per far funzionare decentemente il voip, non vorrei che ti hanno messo il controllo sul Mac Address, ma mi sembra troppo strano.
Hai messo Annex B  ????
Anche se tiscali funziona con entrambi.
Fai qualche altra prova e proverei a cambiare anche cavo.
Controlla i contatti del connettore DSL del 7581 che non siano danneggiati.
Nono non penso sia il mac address, anche perchè ripeto è 1 anno che utilizzo il fritz. Dopo il downgrade ha iniziato a fare storie. Ho provato 3 cavi e con tutti e 3 ho lo stesso risultato. Ora sto usando il technicolor della tim moddato. Non ho provato a cambiare su Annex B ma ci proverò. Non ho controllato nemmeno i contatti a dire il vero, ho fatto solo prove software. L’alternativa quale sarebbe poi?

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Le prossime alternative sono hard reset e infine sostituzione/riparazione.
Se gli alimentatori degli altri router hanno gli stessi valori di quello del fritz box, ad esempio 12v 2A, prova anche un altro alimentatore.


_________________

isaynothing


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Le prossime alternative sono  hard reset e infine sostituzione/riparazione.
Se gli alimentatori degli altri router hanno gli stessi valori di quello del fritz box, ad esempio  12v 2A, prova anche un altro alimentatore.
Il ripristino alle impostazioni di fabbrica l’ho già effettuato, intendi questo per hard reset?

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
No, l'hard reset HARD.
Trovi come fare nelle WIKI-GUIDE. Wink


_________________

isaynothing


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:No, l'hard reset HARD.
Trovi come fare nelle WIKI-GUIDE.  Wink
Ci ho guardato ma non trovo nulla riguardante l’hard reset, hai gentilmente pazienza da poter postare il link diretto? Ti ringrazio molto

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Non devi cercare proprio hard reset, ma più una riscrittura dell'immagine pulita utilizzando uno dei sistemi di recovery, guarda se c'è qualcosa che fa al caso tuo qui:

http://www.anime80.com/wikifritz/doku.php?id=recupero


_________________

isaynothing


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Non devi cercare proprio hard reset, ma più una riscrittura dell'immagine pulita utilizzando uno dei sistemi di recovery, guarda se c'è qualcosa che fa al caso tuo qui


Nulla, ho provato la guida con recovery via ftp-uploader ma nulla, oltretutto non riesco a caricare i file image vuoti nei banche mtd3 ed mtd4 in quanto mi dice che sono inesistenti. Invece con il kernel tutto ok ma nulla, riprovato poi dalla classica recovery e nulla di nuovo. A questo punto non saprei più cosa fare

DANIELONE

avatar
Super Mod
Super Mod
Direi di contattare AVM tramite ticket, ti chiederanno di inviargli il log di sistema e magari riescono a capire che ti è successo. scratch


_________________

isaynothing


nuovo utente
nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Direi di contattare AVM tramite ticket, ti chiederanno di inviargli il log di sistema e magari riescono a capire che ti è successo. scratch
Ho aperto direttamente un rma, domani passerà il corriere a ritirare e poi vi aggiorno

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum