Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra

+12
NEOMAICOL
fabry65f
maurogs
Raid085
73niko73
drego85
jj_p
camastrello
Derevko
Redento
linus4370
double68
16 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Sab Apr 12, 2014 9:43 pm

double68


nuovo utente
nuovo utente

Dopo tanto penare sono finalmente riuscito a far funzionare il fritz 7390 con la nuova linea vdsl telecom fibra.

Purtroppo l'ultimo firmware 6.03 non ne vuole sapere di gestire correttamente la connessione PPPOE, che va sempre in time out.
Ho dovuto fare un downgrade dell'OS alla versione 5.22 che leggendo in giro è ok.
Forse esiste anche qualche revisione successiva funzionante non lo so, sta di fatto che occorrebbe aprire un ticket presso AVM per questa problematica.

I parametri di configurazione basilari sono:
per la connessione Dati VLAN 835 e PVC 835
per la connessione Voce VLAN 837 e pvc 835

Con questi parametri le mie connessioni si istaurano correttamente.

Il problema è che con questo firmware non è possibile selezionare se utilizzare la connettivita dati o voce nei singoli account VOIP.
La scelta è globale per tutti i VOIP di conseguenza sono limitato ad usare solo il numero telecom e quelli di altri provider sono bloccati.


Ciauz

2Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Lun Apr 14, 2014 6:18 am

double68


nuovo utente
nuovo utente

Come consigliato da un altro possessore di FRITZ 7390 ho provato anche il Firmware in versione beta:
FRITZ.Box_7390_BETA.en-de-es-it-fr.84.06.04-27689.image

Niente da fare sempre timeout sulla PPPOE.

Al momento solo il Firmware: FRITZ!OS 05.22 mi permette una connessione su linea VDSL FTTCAB con ONU Huawei.

Mi piacerebbe avere qualche altro riscontro.

...

P.s Ho scritto al supporto AVM per avere qualche dettaglio.

3Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Ven Apr 18, 2014 1:02 am

linus4370


nuovo utente
nuovo utente

ciao io o il modem come il tuo collegato con vdsl fastweb.

ho solo in inserito i seguenti dati manualmente.

1- Collegamento a una connessione DSL
2-Dati di accesso no

su Impostazioni della connessione
devi inserire:

1-Impostazioni ATM DSL
vpi=8
vci=35

Incapsulamento:
Bridged (Routed Bridge Encapsulation)
Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP

a me funziona

4Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Dom Apr 20, 2014 8:07 pm

double68


nuovo utente
nuovo utente

Ho aperto un Ticket presso AVM per il problema del TimeOUT su PPPOE con Firmware superiori alla 5.22 e il mio fritz 7390.
Vediamo se risolvono.
Purtroppo anche il nuovissimo 6.06 non funziona correttamente sulla mia VDSL telecom.

5Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Mar Mag 13, 2014 12:33 am

Redento


nuovo utente
nuovo utente

double68 ha scritto:Ho aperto un Ticket presso AVM per il problema del TimeOUT su PPPOE con Firmware superiori alla 5.22 e il mio fritz 7390.
Vediamo se risolvono.
Purtroppo anche il nuovissimo 6.06 non funziona correttamente sulla mia VDSL telecom.

Ah ma allora non è un problema che ho io.

Ero convinto di sbagliare il nome utente e la psw del PPPoE.

Ti cosa hai impostato!?

user: aliceadsl
psw: aliceadsl

perchè la VDSL si allinea ma poi non riesco a navigare e la connessione mi va in timeout.

6Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Mar Mag 13, 2014 7:39 am

double68


nuovo utente
nuovo utente

Redento ha scritto:
double68 ha scritto:Ho aperto un Ticket presso AVM per il problema del TimeOUT su PPPOE con Firmware superiori alla 5.22 e il mio fritz 7390.
Vediamo se risolvono.
Purtroppo anche il nuovissimo 6.06 non funziona correttamente sulla mia VDSL telecom.

Ah ma allora non è un problema che ho io.

Ero convinto di sbagliare il nome utente e la psw del PPPoE.

Ti cosa hai impostato!?

user: aliceadsl
psw: aliceadsl

perchè la VDSL si allinea ma poi non riesco a navigare e la connessione mi va in timeout.

Non è un problema di User e password, questa è l'ultima mail che mi ha inviato AVM qualche giorno fa:

La ringrazio nuovamente per la pazienza e la cooperazione dimostrate. Dall'accurata analisi dei dati inviatici non siamo ancora riusciti a rintracciare la causa del problema, che purtroppo sembra colpire anche altri utenti FRITZ!Box. Verrà quindi intrapresa un'analisi più approfondita che si concluderà prevedibilmente nelle prossime due-tre settimane. Nel caso in cui questa darà i risultati sperati verrà messo a disposizione un nuovo aggiornamento firmware con cui verrà risolto il problema. Fino ad allora La prego di avere ancora un poco di pazienza.:

7Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Mar Mag 13, 2014 6:27 pm

Redento


nuovo utente
nuovo utente

Capisco. Sono rimasto un po' perplesso perchè alcuni dicevano che erano riusciti a farlo funzionare, quindi in realtà quelli che lo stanno utilizzando lo fanno in modo bridge!?

Era proprio quello che volevo evitare, mi scoccia un po' tenere accesi due dispositivi diversi. E il ruoter di Telecom, sebbene come prodotto non sia male, ha un firmware super castrato.

8Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Mer Mag 14, 2014 6:24 am

Derevko


nuovo utente
nuovo utente

Per chi è riuscito a farlo funzionare, mi potete dire a quanto pingate 192.168.100.1 ? Ho notato che con il fritz pingo a 17ms e con quello telecom a 7ms .... 10 ms in più...

9Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Mer Mag 14, 2014 7:33 am

double68


nuovo utente
nuovo utente

Derevko ha scritto:Per chi è riuscito a farlo funzionare, mi potete dire a quanto pingate 192.168.100.1 ? Ho notato che con il fritz pingo a 17ms e con quello telecom a 7ms .... 10 ms in più...

Con Fw 5.22 e connessione gestita unicamente dal FRITZ, pingo a 22ms , 10ms circa in piu' del router Telecom.

10Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Mer Mag 21, 2014 9:18 pm

Derevko


nuovo utente
nuovo utente

double68 ha scritto:
Derevko ha scritto:Per chi è riuscito a farlo funzionare, mi potete dire a quanto pingate 192.168.100.1 ? Ho notato che con il fritz pingo a 17ms e con quello telecom a 7ms .... 10 ms in più...

Con Fw 5.22  e connessione gestita unicamente dal FRITZ, pingo a 22ms , 10ms circa in piu' del router Telecom.


Sono l'unico ad averlo segnalato ad avm, segnalatelo anche voi all'assistenza:

Codice:
06 - 893 860 25
Servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 17

E-mail assistenza@avm.de

11Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Lun Lug 14, 2014 5:12 am

camastrello


nuovo utente
nuovo utente

Ma dove posso trovare il metodo per recuperare i parametri per configurare il numero VOIP Alice?
Ho letto che sono memorizzati nel modem Telecom.

12Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty 7390 e tuttofibra di telecom Mar Ago 19, 2014 8:52 pm

jj_p


nuovo utente
nuovo utente

Salve

vorrei sapere se qualcuno utilizza il fritzbox 7390 con la VDSL tuttofibra di Telecomitalia, per internet e chiamate VOIP (quelle comprese nell'offerta, non con altri servizi VOIP), usando il *solo* fritz senza router Telecom, e con che livello di soddisfazione

Inoltre, potreste commentare sui ping di cui sopra? si riferiscono a pingare un server esterno o il vostro router (in questo caso, mi aspetterei frazioni di ms), e il rapporto coi valori del router Telecom?

grazie

13Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Ven Set 05, 2014 7:24 pm

drego85


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Double 68,
hai per caso novità da AVM? Ieri sono passato anche io a VDSL di Telecom e riscontro il tuo stesso problema ho quindi scritto stamani ad AVM per tentare di far correggere il prima possibile il bug:

eMail ha scritto:Buongiorno,
sono un felice possessore del vostro FritzBox 7390 che mi ha permesso di sostituire il modem ADSL della Telecom già da diversi anni. Ieri ho effettuato l'upgrade da ADSL a VDSL (Offerta Fibra di Telecom) ma purtroppo non riesco più ad instaurare una connessione con l'ultimo firmware 06.06 in quando mi riporta l'errore "PPPoE TimeOut" ad ogni tentativo di avvio della connessione.

Nello specifico ho configurato correttamente il modem con i parametri della nuova VDSL, nello specifico ho settato anche il VLAN ID al valore 835 oltre all'username e password "aliceadsl" e VPI 8 e VCI 35. Ma dove il modem originale Telecom andava senza problemi con FritzBox riscontravo sempre un TimeOut PPPoE.

Ho poi appreso su internet che un altro utente è riuscito ad instaurare la connessione con la VDSL di Telecom effettuando un downgrade del firmware alla versione 5.22, ho così tentanto anche io questa strada e dopo aver ripristinato correttamente il modem alla versione 5.22 riuscivo tranquillamente a collegarmi alla nuova VDSL di Telecom.

Successivamente ho effettuato le seguenti ulteriori prove:

   Firmware 5.22 > Funzionamento perfetto;
   Firmware 5.23 > Funzionamento perfetto;
   Firmware 6.06 > PPPoE TimeOut;
   Firmware 6.07 (beta) > PPPoE TimeOut.

Tengo a precisare al che termine di ogni aggiornamento Firmware per evitare ogni problematica ho effettuato anche un reset alle impostazioni di fabbrica.

Attualmente ho quindi installato il Firmware 5.23 che mi permette di collegarmi alla mia nuova VDSL di Telecom, ma credo sia importante segnalarvi questa anomalia nelle ultime versioni del vostro software sperando che venga risolto al più presto. Onestamente non amo rimanere indietro nelle release software per via delle importanti patch di sicurezza che rilasciate e anche con l'impossibilità di sfruttare le ultime novità che avete introdotto.

Se invece avete altre alternative da consigliarmi, sia a livello hardware con un prodotto diverso della vostra gamma o altri aggiornamenti software non pubblici sarei ben felice di ricevere un vostro consiglio.

Rimango cortesemente in attesa di un vostro riscontro!

Grazie Mille
Andrea Draghetti

14Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Ven Set 05, 2014 10:23 pm

drego85


nuovo utente
nuovo utente

Vi riporto la risposta ricevuta dal supporto FritzBox:

eMail ha scritto:
Gentile Signor Draghetti,
in effetti dall'introduzione del FRITZ!OS 06 si sono verificati alcuni
problemi su determinate connessioni, quindi non su tutte, tra cui alcune
della Telecom, con delle precise impostazioni. L'errore riguarda pertanto
anche le connessioni VDSL, ma non in maniera esclusiva e in ogni caso non
tutte le VDSL di Telecom (abbiamo avuto diversi riscontri da clienti che
utilizzano un FRITZ!BOX su una VDSL senza alcun tipo di problema). Questo
per quanto riguarda la premessa e diciamo la parte negativa della
questione.
La parte positiva è che per il FRITZ!Box 7490 è già stata sviluppata una
versione labor con cui tale problema viene risolto (disponibile qui:
en.avm.de/fritz-lab/). Seguiranno quindi le versioni labor per gli
altri modelli, primo fra tutti il FRITZ!Box 7390, anche se al momento
attuale non so dirLe esattamente quando.

Quello che in ogni caso possiamo fare è verificare i dati di assistenza del
FRITZ!Box per essere certi che si tratti del tipo di errore a noi noto, e
non invece di un altro tipo di problema.
La prego pertanto di creare i dati di assistenza sia con la versione 05.23,
con cui la connessione funziona, sia con la 06.06, dove invece si verifica
l'errore di Timeout PPPoE:

service.avm.de/support/it/SKB/FRITZ-Box-7390-int/552:Diagnosi-per-e-mail-Internet-rete-domestica


Cordiali saluti da Berlino
Andrea Berra (AVM Support)

15Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Sab Set 06, 2014 7:43 am

double68


nuovo utente
nuovo utente

drego85 ha scritto:Vi riporto la risposta ricevuta dal supporto FritzBox:

eMail ha scritto:
Gentile Signor Draghetti,
in effetti dall'introduzione del FRITZ!OS 06 si sono verificati alcuni
problemi su determinate connessioni, quindi non su tutte, tra cui alcune
della Telecom, con delle precise impostazioni. L'errore riguarda pertanto
anche le connessioni VDSL, ma non in maniera esclusiva e in ogni caso non
tutte le VDSL di Telecom (abbiamo avuto diversi riscontri da clienti che
utilizzano un FRITZ!BOX su una VDSL senza alcun tipo di problema). Questo
per quanto riguarda la premessa e diciamo la parte negativa della
questione.
La parte positiva è che per il FRITZ!Box 7490 è già stata sviluppata una
versione labor con cui tale problema viene risolto (disponibile qui:
en.avm.de/fritz-lab/). Seguiranno quindi le versioni labor per gli
altri modelli, primo fra tutti il FRITZ!Box 7390, anche se al momento
attuale non so dirLe esattamente quando.

Quello che in ogni caso possiamo fare è verificare i dati di assistenza del
FRITZ!Box per essere certi che si tratti del tipo di errore a noi noto, e
non invece di un altro tipo di problema.
La prego pertanto di creare i dati di assistenza sia con la versione 05.23,
con cui la connessione funziona, sia con la 06.06, dove invece si verifica
l'errore di Timeout PPPoE:

service.avm.de/support/it/SKB/FRITZ-Box-7390-int/552:Diagnosi-per-e-mail-Internet-rete-domestica


Cordiali saluti da Berlino
Andrea Berra (AVM Support)

Ciao Drego85,
purtroppo sono rimasto molto deluso dall'assistenza AVM, la mia prima segnalazione risale a circa 6 mesi fa e dopo un'infinità di log inviati e prove di cambio Fw non ho piu' avuto notizie dal supporto se non un: "porti pazienza stiamo analizzando il problema".
Certo che per un Router pagato oltre 200 Euro nato per la VDSL, non poterlo utilizzare al pieno ma solo con un FW obsoleto e tra l'altro anche bacato non è proprio il massimo e nemmeno di buona immagine.
Ricordo tra l'altro che la soluzione di usare un Fw obsoleto non è nemmeno scaturita dall'assistenza stessa ma dopo mille prove e letture in internet!
Il fatto che il supporto sostenga di aver emesso un patch per il 7490 e non per il 7390 mi puzza molto di operazione commerciale. Davvero male per prodotti che dovrebbero essre TOP e di nichhia quali AVM.

Comunque al momento ho traslocato in altra abitazione e Internet fibra qui arrivera nei prossimi mesi, speriamo nel frattempo succeda qualcosa.

Teniamoci comunque in contatto per scambio informazioni.

Ciao
Double

16Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Sab Set 06, 2014 7:47 am

drego85


nuovo utente
nuovo utente

Ti aggiorno velocemente per dirti che il Firmware 6.10 su FritzBox 7490 va bene con la VDSL, sono andato a comprarlo Very Happy

Esiste comunque già un Firmware 6.10 anche per il 7390 ma attualmente è solo Anex B quindi per il mercato Tedesco, credo e spero che venga rilasciato a breve anche per tutti noi!

Come ho sottolineato al supporto anche a me piace veramente poco non poter aggiornare il firmware!

17Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Mer Set 10, 2014 6:28 pm

73niko73


nuovo utente
nuovo utente

Ciao drego85, se ho capito bene col fritzbox 7490 la vdsl di telecom funziona, ma per quanto concerne la telefonia voip di telecom hai problemi?

Grazie
73niko73

18Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Mer Set 10, 2014 6:32 pm

drego85


nuovo utente
nuovo utente

73niko73 ha scritto:Ciao drego85, se ho capito bene col fritzbox 7490 la vdsl di telecom funziona, ma per quanto concerne la telefonia voip di telecom hai problemi?

Grazie
73niko73

Si, confermo che con il firmware 6.10 Labor funziona tranquillamente. La telefonia la perdi. Ho fatto un riepilogo sul mio Blog (oversecurity.net/2014/09/09/vdslfibra-telecom-italia-modem-produttori/) spero di non violare le norme del forum altrimenti chiedo venia ed eliminate pure il collegamento.

19Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Mer Set 10, 2014 6:40 pm

73niko73


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per la tua celere risposta.

73niko73

20Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Sab Dic 06, 2014 12:51 pm

Raid085


nuovo utente
nuovo utente

double68 ha scritto:Dopo tanto penare sono finalmente riuscito a far funzionare il fritz 7390 con la nuova linea vdsl telecom fibra.

Purtroppo l'ultimo firmware 6.03 non ne vuole sapere di gestire correttamente la connessione PPPOE, che va sempre in time out.
Ho dovuto fare un downgrade dell'OS alla versione 5.22 che leggendo in giro è ok.
Forse esiste anche qualche revisione successiva funzionante non lo so, sta di fatto che occorrebbe aprire un ticket presso AVM per questa problematica.

I parametri di configurazione basilari sono:
per la connessione Dati VLAN 835 e PVC 835
per la connessione Voce VLAN 837 e pvc 835

Con questi parametri le mie connessioni si istaurano correttamente.

Il problema è che con questo firmware non è possibile selezionare se utilizzare la connettivita dati o voce nei singoli account VOIP.
La scelta è globale per tutti i VOIP di conseguenza sono limitato ad usare solo il numero telecom e quelli di altri provider sono bloccati.


Ciauz

Ciao Double,
scusa ma le credenziali della linea VoIP Telecom come le hai trovate?
Grazie per la info!

21Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Ven Feb 06, 2015 8:27 pm

Ospite


Ospite

Raid085 ha scritto:
Ciao Double,
scusa ma le credenziali della linea VoIP Telecom come le hai trovate?
Grazie per la info!

Ciao,

come ho scritto qui

https://www.fritzbox-forum.com/t4527p15-fritzbox-7490-e-telecomitalia-fibra#29366

a mio avviso allo stato attuale è impossibile recuperare quantomeno la password dell'account VoIP.

Fermo restando che, sempre come scritto in quel mi intervento, con tutti i dati al posto giusto, il mio 7360 su ONU Huawei funziona perfettamente Very Happy

22Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Mar Mar 08, 2016 2:11 am

maurogs


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti, arrivo un pò in ritardo ma credo che qualcuno abbia già ampliamente risolto .
Ho un 7390 con vdsl e solito problema del voip.
Al momento non trovo configurazioni per il firmware 6.20 , qualcuno mi può dare qualche dritta ?

23Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Parametri voip Dom Mar 20, 2016 11:03 pm

Ospite


Ospite

Ciao Double,

Io credo di averle recuperate le credenziali. Non sai per caso come configurarle nel fritz box 7490?

Grazie in anticipo,

whirl


fritzante ha scritto:
Raid085 ha scritto:
Ciao Double,
scusa ma le credenziali della linea VoIP Telecom come le hai trovate?
Grazie per la info!

Ciao,

come ho scritto qui

https://www.fritzbox-forum.com/t4527p15-fritzbox-7490-e-telecomitalia-fibra#29366

a mio avviso allo stato attuale è impossibile recuperare quantomeno la password dell'account VoIP.

Fermo restando che, sempre come scritto in quel mi intervento, con tutti i dati al posto giusto, il mio 7360 su ONU Huawei funziona perfettamente Very Happy

24Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Lun Mar 21, 2016 8:17 am

double68


nuovo utente
nuovo utente

Ora sono lontano da casa, ad ogni modo ho trovato tutto in rete, prova a cercare con G..

25Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Empty Re: Fritz Box 7390 e VDSL Telecom Fibra Mar Mar 22, 2016 5:24 am

fabry65f


nuovo utente
nuovo utente

Ciao double68 potresti essere più chiaro o indicare i link.
Grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.