Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sostituzione Router Technicolor TIM Fibra con FRITZ!Box 7490

+34
morpheus1962
pappagone2000
pretino
Marcod1112
JaneAusten
Naf
sicolla
Pretoriano
platini76
otimov
Thuro76
pantaklaus
=AsA=
DJ_MarcOne
sasuke87
Rizzy
Massinge
Wedge80
finalmaxgear
alfabeto
Alpamayo
MarcelloC
Cioffaz
simonem
enea.marcantoni
Raid085
Helluzzo
xgiampo
dawde.din@gmail.com
NEOMAICOL
Fabryx73
notoriux
rohrl
francesco984
38 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 6]

francesco984


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

cancellato



Ultima modifica di francesco984 il Ven Mag 18, 2018 9:05 am - modificato 2 volte.


pantaklaus


nuovo utente
nuovo utente

No, la voce aggionamento non c'è più neanche nel menù sistema.

otimov


nuovo utente
nuovo utente

chiedo scusa e saluto tutti !!
funziona ancora ?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

pantaklaus ha scritto:No, la voce aggionamento non c'è più neanche nel menù sistema.
Aspetta, perché ho perso il filo della discussione.
Tu parli del firmware moddato auconfigurante con la VDSL Tim?
Quello che non necessita della SipKey?
Certo che non ha la voce che propone l'aggiornamento: se proponesse un aggiornamento ufficiale perderesti la funzione di autoconfigurazione!

pantaklaus


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
pantaklaus ha scritto:No, la voce aggionamento non c'è più neanche nel menù sistema.
Aspetta, perché ho perso il filo della discussione.
Tu parli del firmware moddato auconfigurante con la VDSL Tim?
Quello che non necessita della SipKey?
Certo che non ha la voce che propone l'aggiornamento: se proponesse un aggiornamento ufficiale perderesti la funzione di autoconfigurazione!

E' il firmare originale 6.52 con il file .export caricato che mi ha inviato avm.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Il file .export che hai caricato, permette di autoconfigurare i parametri VoIP Tim.
In sostanza è un 6.52 modificato con in più questa funzione e a cui giustamente hanno tolto la possibilità di aggiornamento da menù per evitare che tu possa fare danni: se venisse fuori ad esempio il 6.55 originale e tu lo installassi, diresti addio alla fonia su VDSL Tim.

pantaklaus


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Il file .export che hai caricato, permette di autoconfigurare i parametri VoIP Tim.
In sostanza è un 6.52 modificato con in più questa funzione e a cui giustamente hanno tolto la possibilità di aggiornamento da menù per evitare che tu possa fare danni: se venisse fuori ad esempio il 6.55 originale e tu lo installassi, diresti addio alla fonia su VDSL Tim.

Ho , ho capito, mi sono avvicinato da poco al mondo avm fritz box, grazie per le risposte.

platini76


medio
medio

buonasera, oggi mi hanno attivato la linea fibra di telecom italia. ho provato a leggere qua e la come riuscire a sostituire il modem di telecom italia con il mio fritz box 7490 e alla fine ho trovato un file .export (a quanto dice l'autore attiva un menu, che effettivamente si vede .. ) ma il problema è che non riesce a ricevere la configurazione del voip... come devo fare?

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

platini76 ha scritto:buonasera, oggi mi hanno attivato la linea fibra di telecom italia. ho provato a leggere qua e la come riuscire a sostituire il modem di telecom italia con il mio fritz box 7490 e alla fine ho trovato un file .export (a quanto dice l'autore attiva un menu, che effettivamente si vede .. ) ma il problema è che non riesce a ricevere la configurazione del voip... come devo fare?

Ha funzionato fino a circa 10 giorni fa,ora non più.

platini76


medio
medio

quindi nn c'e' speranza?

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

platini76 ha scritto:quindi nn c'e' speranza?

Non è ancora chiaro se questa cosa sia temporanea oppure se Telecom ha deciso din non fornire più il servizio ACS per i modem di terze parti.

platini76


medio
medio

e configurarlo a mano non è possibile?

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

platini76 ha scritto:e configurarlo a mano non è possibile?

Certo che è possibile,a patto che tu abbia tutte le credenziali di accesso voip,che Telecom non fornisce al cliente.

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
avrei lo stesso identico problema di altri utenti che qui hanno postato da risolvere.
Ovvero quello di configurare i parametri voip del modem dato in comodato dalla Tim, su un FritxBox 7430 e non 7490.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi e dirmi di che parametri/valori ho bisogno di reperire per poi inserirli sul Fritz?
Grazie a tutti ciao Sim.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non sono pubblici e solo la Telecom riesce ad estrapolarli.
Ma non certo dal call center.
Più facile confidare in un fix del firmware autoinstallante.

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,

ma a questo fix di un eventuale file autoinstallante dovrebbe pensarci la AVM per i suoi modelli FritzBox?
Se la tendenza futura è andare verso linee VDSL casalinghe non ha senso non dare la possibilità all'utente di configurare la sezione voip con dei modem di terze parti.

Naf

Naf
Admin
Admin

Il problema non è Avm bensi la mamma Telecom che continua a far quello che vuole facendoci pagare anche il canone. Se ho un contratto per un servizio, il fornitore dovrebbe lasciarmi la possibilità di usare quello che voglio e mettermi a disposizione i dati per poter configurare il mio dispositivo al fin di sfruttare il servizio pagato da me regolarmente, ma come sappiamo tutti, in Italia abbiamo un finto libero mercato dove lo stato non si interessa minimamente alla regolarità del servizio per cui un consumatore paga. Com'è possibile firmare un contratto con Infostada o un altro operatore e vedermi arrivare a casa un tecnico Telecom per l'intervento, secondo voi questo è libero mercato?
L'avm ha introdotto i dati di Tim, wind-infostrada nella configurazione di un normale adsl nei firmware perché ne è in possesso e sono convinto che è nell'interesse stesso dell'Avm introdurre i dati di cui parliamo nei firmware se la mamma Tim non li custodisse nel cassaforte.


_________________
Archlinux
Fritz!Fon 7150 WLAN fw 38.04.71-Ita Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7240 fw 73.05.54.de_en_es_fr_it-Naf-Mod
Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod


Sostituzione Router Technicolor TIM Fibra con FRITZ!Box 7490 - Pagina 4 6542177885

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, capisco certo.
Se cercassi di estrapolare i dati dal modem Tim, quali sarebbero le voci che mi servirebbe reperire per poter poi inserirle e configurarle sul FritzBox?
Grazie

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

E' possibile collegare in cascata al modem della Tim il fritzBox?
Grazie

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

sicolla ha scritto:E' possibile collegare in cascata al modem della Tim il fritzBox?
Grazie
Sì, è possibile: se cerchi fra i miei post ho messo a qualcuno le varie configurazioni. Si tratta del 3490, che a parte la telefonia, è identico al 7490.

EDIT: Trovate!
Codice:
Dunque ho provato le tre configurazioni possibili del 3490 in cascata col technicolor (LAN1/LAN1) e alla fine ho tirato queste conclusioni che spero possano essere utili a qualcuno.

1
CONNESSIONE: Collegamento ad un modem cablato (collegamento via cavo)
MODALITÀ: Creare connessione Internet autonomamente
CONTRO: no exposed host, no abilitazione porte, no myfritz.net (sì myfritz), no accesso gateway

2
CONNESSIONE -> Modem o router esterno
MODALITÀ:-> Creare connessione Internet autonomamente
* Dati di accesso -> Sono necessari i dati di accesso? -> Sì
* Nome utente: quello assegnato dal provider per la connessione
* Password: quello assegnato dal provider per la connessione
* Impostazioni della connessione -> Downstream: 108000, Upstream: 21600 (questi dati si possono copiare dal technicolor e incollarli)
* Definire manualmente indirizzo IP: facoltativo
* click su Cambiare impostazioni della connessione
* Connessione Internet -> Mantenere costante
* Impostazioni VLAN -> Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet vuoto
CONTRO: no accesso gateway


3
CONNESSIONE: Modem o router esterno
MODALITÀ: Usare connessione Internet disponibile (modalità client IP)
CONTRO: no firewall, no parental control, no accesso opsite, no myfritz


Ho scelto, per le mie esigenze, la connessione indicata al secondo punto; è anche quella che consente di sfruttare in pieno il 3490. Il terzo tipo è quello più semplice e il primo è quello che presenta più limiti.

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Ciao grazie per il post.
Io precisamente ho un 7430, e inizialmente da quello che mi aveva risposta il supporto AVM, sembrava che i modelli FritzBox non potessero essere collegati in cascata al modem dato dalla Tim. Ma poi ho letto alcuni post qui e la cosa sembrava essere possibile.
Altra cosa in rete ho trovato alcuni post, dove indicherebbero, come anche qui alcuni utenti mi hanno segnalato, che sul modello top di gamma il 7490, oltre alla configurazione internet via fibra, è possibile tramite un file autoinstallante, reperibile sempre in rete, installare la parte telefonica Voip e farlo riconoscere così dalla rete Tim senza problemi.
Che tu sappia per chi come me, che ha un Fritz 7430, è possibile impostando manualmente i parametri del Voip poterlo configurare per la linea Fibra di Tim?
Il supporto AVM mi avrebbe indicato di si, però dovrei essere io a reperire i parametri di configurazione dal modem della Tim, che dovrebbero essere, username, numero di telefono (facilmente reperibile :-) e password.

Grazie
Ciao Sim.

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

sicolla ha scritto:Ciao grazie per il post.
Io precisamente ho un 7430, e inizialmente da quello che mi aveva risposta il supporto AVM, sembrava che i modelli FritzBox non potessero essere collegati in cascata al modem dato dalla Tim. Ma poi ho letto alcuni post qui e la cosa sembrava essere possibile.
Altra cosa in rete ho trovato alcuni post, dove indicherebbero, come anche qui alcuni utenti mi hanno segnalato, che sul modello top di gamma il 7490, oltre alla configurazione internet via fibra, è possibile tramite un file autoinstallante, reperibile sempre in rete, installare la parte telefonica Voip e farlo riconoscere così dalla rete Tim senza problemi.
Che tu sappia per chi come me, che ha un Fritz 7430, è possibile impostando manualmente i parametri del Voip poterlo configurare per la linea Fibra di Tim?
Il supporto AVM mi avrebbe indicato di si, però dovrei essere io a reperire i parametri di configurazione dal modem della Tim, che dovrebbero essere, username, numero di telefono (facilmente reperibile :-) e password.

Grazie
Ciao Sim.
Non so: so che a moltissimi l'autoconfigurazione sul 7490 non va più.
Con Infostrada invece si autoconfigura completamente anche perché a qualcuno l'hanno inviato in comodato.

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

.....e inserendo i parametri manualmente? Funziona?
Sim

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

sicolla ha scritto:.....e inserendo i parametri manualmente? Funziona?
Sim
Se li hai credo di sì

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Avresti il modo di postarmi qui appena possibile lo screenshot della schermata del FritzBox da dove devo inserire i parametri per la configurazone del Voip?
Grazie Sim.

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

sicolla ha scritto:Avresti il modo di postarmi qui appena possibile lo screenshot della schermata del FritzBox da dove devo inserire i parametri per la configurazone del Voip?
Grazie Sim.
Ciao, leggi questa discussione dove è indicato chiaramente, in vari post, dove inserire i dati https://www.fritzbox-forum.com/t7093-configurare-voip-fibra-infostrada-sub-fritz-7490
Qui c'è un'altra discussione https://www.fritzbox-forum.com/t6898-numero-voip-di-telecom-sul-fritz-7490-fibra-fatta#34086

sicolla


nuovo utente
nuovo utente

Grazie ciao Sim.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.