Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Router Fritz!Box con fibra TIM

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Router Fritz!Box con fibra TIM il Mer Set 13, 2017 11:08 am

lucalor93


nuovo utente
nuovo utente
Salve a tutti, stanno per attivarmi la VDSL TIM a 100/20 e mi piacerebbe associare un router al modem che danno in dotazione.

Pensavo al 4040 da mettere in cascata al modem, però sono ben disposto a sentire altre opinioni, anche perché non sono molto esperto nel campo del Networking. Sarebbe una valida soluzione o è consigliabile andare su un 7490 o 7590 in modo da sostituire il modem dato in dotazione dalla TIM?

Vi ringrazio in anticipo.

2 Re: Router Fritz!Box con fibra TIM il Mer Set 13, 2017 7:35 pm

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Ciao e benvenuto.
Se sei disposto per ora, a perdere la fonia, prendersi un 7490, o meglio un 7590, è sempre una scelta vincente, i router che forniscono gli ISP sono sempre robaccia da 20 euro e spesso hanno poche personalizzazioni e problemi col wi-fi (mio caso).
Altrimenti li metti in cascata e non arrivi a sfruttare tutte le potenzialità, a questo punto ti conviene un 3390, o un 3490 che non gestiscono la fonia.
Considera che il 7490 gestisce al massimo 100Mb, mentre il 7590 arriva a 300Mb, ma non è ancora chiaro se il profilo super vectoring (35b) di Tim sia compatibile con quest'ultimo router.
Dovremmo aspettare qualcuno del forum con quel tipo di connessione e il 7590, se riesce a gestire quel tipo di profilo.


_________________

3 Re: Router Fritz!Box con fibra TIM il Mer Set 13, 2017 8:12 pm

lucalor93


nuovo utente
nuovo utente
Mi era sembrato di leggere in diverse guide che con il 7490 e il 7590 si riesce a NON perdere la fonia. Non è più possibile questa cosa?

Altra domanda: come mai si consigliano il 3390 o il 3490 (che sono modem/router) invece che il 4040, se tanto andranno in cascata?

4 Re: Router Fritz!Box con fibra TIM il Mer Set 13, 2017 8:42 pm

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Una volta la Tim forniva, o pushava i dati VoIP, poi ha smesso di fare questa cosa, il sistema c'è, ma devi hackerarti il loro router per carpire i dati di connessione e la cosa risulta un pò macchinosa.
Non so se hanno ricominciato a fornire i dati, magari puoi chiedere al 187, ma ci credo poco.
Sconsiglio il 4040, anche se può essere un buon router, perché non ha il modulo Modem, in futuro potresti avere la possibilità di utilizzare il tuo fritz box e ti ritroveresti con un router ethernet senza modem e dovresti comprarti poi un altro router modem.
Inoltre il 4040, anche se ha delle prestazioni di tutto rispetto, ha la wi-fi inferiore al 3490, ma alla fine parliamo di inezie, perché cmq il 4040 ha la rete in gigabit, la wifi  dual band, la USB 3, la VPN etc etc etc, quindi se pensi che non ti servirà mai di sostituire il router dell'ISP, allora prendi il 4040.
Certo che se in un futuro, spero prossimo, l' AGCOM riesce a far aprire le configurazioni delle varie VoIP, a quel punto dovresti prenderti un fritz della serie 7 per la gestione della fonia, quindi dipende tutto da te e da quello che vorrai fare in futuro.
Io ad esempio, la fonia del mio ISP non la utilizzo in quanto VoIP, ma ho comprato lo stesso un router serie 7, con la speranza di cui sopra e perché non mi va di sbattermi alla ricerca dei miei dati VoIP, non ho tempo.


_________________

5 Re: Router Fritz!Box con fibra TIM il Mer Set 13, 2017 8:54 pm

lucalor93


nuovo utente
nuovo utente
Ok ho capito, sei stato esaustivo ed è tutto chiarissimo!
Nel caso in cui decidessi di prendere il 4040 o il 3490 (da usare come router in cascata), avrei comunque tutti i benefici del Fritz!Box in stabilità e copertura? O verrebbe tutto mitigato dalla presenza a monte del modem fornito da TIM?
Invece, nel caso in cui decidessi di prendere il 7490, immagino che quest'ultimo sarebbe un peccato da utilizzare come router puro, o sbaglio? Mi è sembrato di capire che per sfruttarlo al massimo deve essere utilizzato come modem router, a costo di perdere la fonia.

6 Re: Router Fritz!Box con fibra TIM il Mer Set 13, 2017 9:14 pm

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Allora, la stabilità di rete LAN-WLAN, sarà quella, ma la stabilità di rete WAN (internet) sarà data dal router Tim, quindi una incognita, ma impostandolo solo come modem, potrai gestire tutta la rete tramite il 7490.
Sicuramente è uno spreco comprare un 7490, o 7590 da mettere in cascata e usare come router ethernet, ma volendo puoi utilizzarlo lo stesso per la fonia, ovvero, esci dalla porta telefonica del router Tim e tramite il cavo a Y del fritz box, entri nella porta DSL/VLAN del 7490 e fai gestire la fonia in questo modo.
Certo è un grande intreccio di cavi, ma almeno funziona e sarai pronto a buttare il router Tim in caso di futura apertura dei dati VoIP da parte dei vari ISP.


_________________

7 Re: Router Fritz!Box con fibra TIM il Mer Set 13, 2017 9:59 pm

lucalor93


nuovo utente
nuovo utente
Perfetto, quindi alla fine conviene andare su un modem/router, almeno è versatile. A questo punto andrei sul 7490 che costa poco di più del 3490 e almeno è in grado di gestire la fonia.
Solo non saprei bene come configurarlo, né in caso di modem/router né in caso di router puro, perché non ho mai smanettato col network... Sapresti indicarmi il link di qualche guida passo passo?

8 Re: Router Fritz!Box con fibra TIM il Mer Set 13, 2017 10:11 pm

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
Dipende tutto da quello che vuoi configurare, su internet è pieno di guide di ogni genere, a partire dal sito della AVM che da molti consigli utili per le varie configurazioni, ti basta cercare quello che ti serve sul loro sito, o su google Wink
Il 7490 è un buon router, ormai ultra testato, è una buona scelta e hanno abbassato il prezzo una volta uscito il 7590, quindi è il momento giusto per prenderlo Wink


_________________

9 Re: Router Fritz!Box con fibra TIM il Gio Set 14, 2017 12:18 am

lucalor93


nuovo utente
nuovo utente
Ok allora adesso valuterò bene cosa fare! Grazie mille dei consigli, sei stato competente e gentile Very Happy

10 Re: Router Fritz!Box con fibra TIM il Gio Set 14, 2017 12:23 am

DANIELONE

avatar
Guru
Guru
You are welcome Wink


_________________

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum