Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR

+99
rohrl
SalvatoreITA
Wes93
Umaestr77
progman
Ivan
sirio
Tonypedra
otomo1407
bosco_reale1
raph451
PC2000
statt7
johnblade
Berserk05
Francesco123
VittorioPal
riccardo.izzo
Ragnolo
paperinik1
Acidsoul
jhonny82
bobbox
andrea0807
pindol
j4ckkkk
caneve77
Raid085
Nalio3
betalaga
il_vene_ziano
Be4stElectrjc
ricciox
biggio81
gianni1
harrypale
giuseppedona
OpenADSL
Darkside
morpheus1962
Mavb52
kenny1
songuid
alz1975
Akim96
pipus1974
danix
nessuno
nicorni
SpugnaDigitale
nogain
fritzman
Jademic
DjRaf
macinmac
wowow
gianry
Giro
siriobasic
undertherain
robertofe
vieffe56
nasca
Satellite86
frauco
rost
mcanton
excelsaga
djroby19
Derevko
PizzaConnection
bcorbisiero
balsamo
Tere
-Nemesis-
enricocla
ZetaGemini
Mariuccio80
tony007
vorticerosso
calvax
epona
frama83
supergian
knap
serjet
Giaaa
Annex
sterug
mrbietola
graymalking
redmanu
samurri
askenez
DANIELONE
osiride
filippo79
carlonike
Massinge
103 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 14 di 17]

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Promemoria primo messaggio :

Da un post di Lucof2000 su vocesuip.com:

EDIT aggiornato al 29 agosto 2019 da DANIELONE

Aumentare portante fritz (funziona anche su 7390)

1) scaricare ed avviare l'ultima versione di fbeditor 0.6.9.7h da qui:

Fbeditor 0.6.9.7h

troverete i file in fondo alla pagina, scaricare questo file:

FBEditor-0.6.9.7h.jar

se volete anche la traduzione in italiano, scaricare anche questo file:

Language_fbeditor_it_IT.zip

proseguire con i seguenti passi:

2) Inserite l'ip del Fritz nella rete locale;
3) Inserite la password(attenzione che ora è quella che impostate per l'accesso alle pagine del fritz);
4) cliccate su Datei(primo menù in alto);
5) Selezionate "Konfiguration einlesen" e verrano scaricate le impostazioni;
6) Cliccate su Suchen ( oppure CTRL+F ) nel secondo menù e nel primo campo cercate la parola downstreamM;
7) Modificate la voce "DownstreamMarginOffset = -90" ( impostate il valore a seconda di quanto volete aumentare tenendo presente che -90 corrisponde a -9db di snr, quindi una linea molto più instabile, per es io ho messo -60 che corrisponde a -6 db; oppure la si può aumentare inserendo valori positivi dello stesso).
8.) ritornate su Datei;
9) Cliccate su Konfiguration zuruckspielen;
10) dopo premete ok al messaggio a video ed il fritz si riavvia. La nuova portante verrà negoziata.

Testato su fritz 7390

Test eseguiti su nuovi modelli, non danno gli stessi risultati, quindi leggere i post in fondo, sono state fatte varie prove.

Fate sapere qui se funziona e quali vantaggi avete avuto applicando tale metodo.



Ultima modifica di Massinge il Mar Apr 22, 2014 5:28 am - modificato 3 volte.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

jhonny82


nuovo utente
nuovo utente

non è vero funziona devi pero usare esclusivamente la 0.7.2.1 io ho l'os 6.52 sul 7490

andrea0807


nuovo utente
nuovo utente

Ma anch'io sto usando quella versione. allora perché a me non funziona? prima funzionava.

jhonny82


nuovo utente
nuovo utente

Non lo so.. io parlo del fritz 7490 e va con la guida e la 7.2.1

329Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 14 Empty Fritzos 6.80 Lun Feb 20, 2017 11:19 am

Acidsoul


nuovo utente
nuovo utente

A voi fb editor vi legge la configurazione del fritz os 6.80? A me non va più da quando ho aggiornato

jhonny82


nuovo utente
nuovo utente

no non funziona più col 6.80 .. Come fare adesso ? Nuova versione di FBeditor ? Si può contattare l'autore?

Acidsoul


nuovo utente
nuovo utente

jhonny82 ha scritto:no non funziona più col 6.80 .. Come fare adesso ? Nuova versione di FBeditor ? Si può contattare l'autore?

Ho risolto. Devi entrare sul fritzbox da browser poi vai su sistema-utenti fritzbox-registrazione nella rete domestica. Da li devi deselezionare la voce "Conferma addizionale dell'esecuzione di determinate impostazioni e funzioni"

paperinik1


nuovo utente
nuovo utente

Acidsoul ha scritto:
jhonny82 ha scritto:no non funziona più col 6.80 .. Come fare adesso ? Nuova versione di FBeditor ? Si può contattare l'autore?

Ho risolto. Devi entrare sul fritzbox da browser poi vai su sistema-utenti fritzbox-registrazione nella rete domestica. Da li devi deselezionare la voce "Conferma addizionale dell'esecuzione di determinate impostazioni e funzioni"

Curiosita' , il cambio di snr e' ancora random ? Very Happy

Ragnolo


nuovo utente
nuovo utente

Salve ragazzi, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum e ovviamente sono possessore anch io di un modem Fritzbox 3490 arrivato proprio l altro ieri...premetto che ho una rete Telecom da 10 Mega adsl, e ho deciso di cambiare il mio vecchio modem (sempre della Telecom) con questo Fritz dal momento in cui la mia rete, delle volte, perdeva il segnale per pochi secondi e dopo si riconnetteva...siccome ho un abbonamento iptv per vedere in streaming vari canali e ho collegato il Fritz tramite ethernet al decoder, quando vedo lo streaming alcune volte mi va in buffering per 5 secondi e dopo riparte...vorrei risolvere questo problema e ho visto che aumentando/diminuendo il portante, con il programma in descrizione, potrei eventualmente risolvere il problema! mi potete confermare che potrei risolvere il problema? grazie..

-Nemesis-


medio
medio

Ciao a tutti,

io sono da poco fiero possessore di un Fritz!Box 7490, aggiornato all'ultima release firmware: la 6.80. Ho tentato più volte, con FBEditor 0.7.2 e 0.7.2.1, ad incrementare la portante agganciata, e, effettivamente, al riavvio, il box registra un valore ben più alto, se non fosse che dopo meno di un minuto, decresce nuovamente, tornando al valore iniziale; tuttavia, alla voce "attainable throughput" (rendimento raggiungibile), il valore resta quello della nuova portante, appena rinegoziata. Qualcuno sa spiegarmi questa anomalia, e perchè non riesco a mantenerla pure in "current throughput" (rendimento attuale)?

Attendo risposte. Grazie a tutti.

riccardo.izzo


nuovo utente
nuovo utente

Ma se la variabile DownstreamMarginOffset è messa ad un valore un po' spinto (-120 per esempio), oltre ai problemi dell'instabilità della linea, ci possono essere anche problemi sul modem?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ragnolo ha scritto:Salve ragazzi, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum......

Ciao ragnolo e benvenuto, ma come primo post si richiede la presentazione nell'apposita area.
Leggiamole ogni tanto le regole dei forum.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 14 15644861961

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

-Nemesis- ha scritto: Qualcuno sa spiegarmi questa anomalia, e perchè non riesco a mantenerla pure in "current throughput" (rendimento attuale)?

Attendo risposte. Grazie a tutti.

E' una cosa che ho notato anche io, alla fine ho lasciato perdere.
Ho notato che in VDSL, avendo l' ADATTAMENTO CONTINUO DELLA VELOCITA' su ON, qualsiasi modifica vado a fare, il router negozia la connessione adattiva in base ai valori dell' SNR, quindi abbassa o alza in tempo reale, questo il comportamento che ho riscontrato sul mio 7490, ma lo avevo notato anche sul mio vecchio 7390.
Credo non si possa fare nulla finchè ci sarà quel valore attivo.
Potresti provare a chiedere al tuo ISP se fosse possibile disattivare quel valore e vedere se lo fa ancora.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 14 15644861961

jhonny82


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:
-Nemesis- ha scritto: Qualcuno sa spiegarmi questa anomalia, e perchè non riesco a mantenerla pure in "current throughput" (rendimento attuale)?

Attendo risposte. Grazie a tutti.

E' una cosa che ho notato anche io, alla fine ho lasciato perdere.
Ho notato che in VDSL, avendo l' ADATTAMENTO CONTINUO DELLA VELOCITA' su ON, qualsiasi modifica vado a fare, il router negozia la connessione adattiva in base ai valori dell' SNR, quindi abbassa o alza in tempo reale, questo il comportamento che ho riscontrato sul mio 7490, ma lo avevo notato anche sul mio vecchio 7390.
Credo non si possa fare nulla finchè ci sarà quel valore attivo.
Potresti provare a chiedere al tuo ISP se fosse possibile disattivare quel valore e vedere se lo fa ancora.

Si ho notato anche io... ma se volessi settare l SNR a 5db in modo che non si attivi l'adattamento continuo della velocità (poiche si attiva solo quando scendi al di sotto dei 5) che valore dovrei dare di margine? ne ho provati vari -30 -20 -40 ma da tutti 0db che poi lui fa salire a 5 in auto... l'unico diverso da 0 è settando -90 e mi da poi 2 come SNR sul fritz che poi riporta a 5db tramite l'SRA...
ma appunto io voglio dargli direttamente 5db... che valore devo mettergli?

VittorioPal


nuovo utente
nuovo utente

Salve , ma va bene anche per un fritz!Box 3390 ?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

VittorioPal ha scritto:Salve , ma va bene anche per un fritz!Box 3390 ?

Si certo, i fritzOS di base sono tutti uguali.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 14 15644861961

jhonny82


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:
VittorioPal ha scritto:Salve , ma va bene anche per un fritz!Box 3390 ?

Si certo, i fritzOS di base sono tutti uguali.

Ciao danielone ma che numero devo mettere per settare l'SNR a 5db? se prova a mettere -90 si setta a 2db... gli altri numeri va a 0db.... ma che criterio usa?

Mettiamo che il mio target è 5db.. che numero devo mettere (- ? )

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Cioè se metti -60, o -70 ti va sempre a zero ??? scratch
Ma se utilizzi il menù apposito per aumentare le prestazioni, impostando su PRESTAZIONI, non riesci a scendere a quel valore ??
Calcola che 5db sono pericolosi, rischi cadute di connessione, già a 6db sei al limite.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 14 15644861961

jhonny82


nuovo utente
nuovo utente

si si setta sempre a 0db che cmq riesce a collegarsi e che poi SRA riporta a 5db

cmq no danielone non si scollega al. massimo interviene SRA, spesso è proprio l onu a settare. come limite 5db, 6db è nella norma ovviamente sto parlando di fttc tim non adsl.. in realtà a me anche a 2db funziona ma dopo 2.min inteeviene l. SRA che appunto riporta a 5 db l. SNRm

il menù apposito serve solo per aumentare oltre i 6db non puoi scendere
io voglio dare come target iniziale 5db e vedere cosa aggancia rispetto a 2db o 0db che poi lui porta a 5db

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si ma anche se riesci a fixare l' SNR a 2-5 db, non avrai una stabilità tale da essere utilizzata, l' SNR più è alto e migliore sarà la stabilità di rete.
Per guadagnare 1-2 Mb secondo me, non ne vale la pena avere la linea ballerina, almeno per il mio tipo di utilizzo, io preferisco avere qualche Mb in meno, ma posso vantare un uptime di mesi, tranne quando lo resetto io per qualche esperimento.
Cmq girava voce che negli ultimi FW, avevano bloccato la possibilità di modificare l'SNR e altri parametri tramite l' FBeditor, magari questa cosa è vera, ma se riesci facci sapere, così abbiamo uno storico della prova.
Se riesci ad avere una linea stabile a 2db, sarebbe storico per davvero Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 14 15644861961

jhonny82


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Si ma anche se riesci a fixare l' SNR a 2-5 db, non avrai una stabilità tale da essere utilizzata, l' SNR più è alto e migliore sarà la stabilità di rete.
Per guadagnare 1-2 Mb secondo me, non ne vale la pena avere la linea ballerina, almeno per il mio tipo di utilizzo, io preferisco avere qualche Mb in meno, ma posso vantare un uptime di mesi, tranne quando lo resetto io per qualche esperimento.
Cmq girava voce che negli ultimi FW, avevano bloccato la possibilità di modificare l'SNR e altri parametri tramite l' FBeditor, magari questa cosa è vera, ma se riesci facci sapere, così abbiamo uno storico della prova.
Se riesci ad avere una linea stabile a 2db, sarebbe storico per davvero  Wink

forse mi sono espresso male danielone allora:
la mia linea aggancia 75mb a 6db di SNRm (condizione di default)
se SNRm tramite fbeditor lo setto a - 90 quando si riavvia l SNRm si setta su 2db con portante agganciata di ben 90-95mb..per il primo minuto ci vai a quella velocità anche facendo uno speedtest sono arrivatona 84mb poi interviene SRA che ti fa salire SNRm a 5 db condizione minima per l ONU per essere stabile (secondo lui ovviamente) di conseguenza scende il DL e si ferma a 78mb a 5db e quindi ho guadagnato cmq 3mb in down.. il rischio di disconnessione non ce perché appunto se ce instabilità l SRA interviene portando da 5 a 6db (rimane sempre attivato in download con questa procedura)

stesso discorso vale se setto SNRm tramite fbeditor a valori diversi da - 90 ma in questo caso il target sul fritz dopo aver riavviato sarà 0db inizialmente con la connessione che mi arriva inizialmente fino a 95mb ma poi sempre a 78 mb vadi a finire.

la. mia. domanda è come si setta direttamente a5db l SNRm con fbeditor? oltre 2db o 0db non riesco a settare.. provaton-70 - 30 - 120 ma nulla sempre a 0db, vorrei provare 4 o 5 come target, la matematica direbbe se - 90 =2db allora - 60 =5db ma invece va a 0..mah

Nessun blocco, confermo il funzionamento con os 6.83 fritz box 7490 fttc wind (tim) e ultimo fbeditor

ps. la stabilità dipende dalla linea ogni linea è a se ti posso dire che in passato io settavo in adsl fw 3.8 db di SNRm per arrivare da 15 a18mb e rimaneva mesi connesso senza perdere portante!
magari potessi bloccarlo a 2db la fttc per. vedere cosa. succede nel tempo..

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si si avevo capito cosa intendevi, non avevo capito che eri in VDSL ed è ovvio che il guadagno è rapportato alla velocità massima.
Per quanto riguarda il discorso stabilità rete, quello che intendevo è che avendo almeno io, abilitato l'autoadattamento (SRA), qualsiasi settaggio imposto, lui cmq riporta il tutto su stabilità.
Probabilmente sulla ADSL hai avuto fortuna, io usavo FBeditor anni fa con i primi fritzbox e non sono mai riuscito ad avere una rete stabile al di sotto dei 5db, pur fixando ancora più basso.
Non c'è un vero e proprio valore fisso, lo devi trovare tu il tuo valore, ma se non ti fa abbassare sotto un certo valore, come dicevo prima, lo hanno bloccato.
E' come il discorso delle CPU bloccate, non puoi aumentare il moltiplicatore verso l'alto, puoi andare solo verso il basso e loro potrebbero aver fatto un discorso del genere con l' SNR, impostando un valore minimo non più basso di 5db.
Ovviamente non sono la AVM e questa è una mia idea, ma se non riesci a modificarlo come vuoi tu, il discorso comincia a prendere forma.
Prova anche valori intermedi, tipo -85, oppure -75 e vedi se cambia qualcosa.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 14 15644861961

Francesco123


nuovo utente
nuovo utente

Acidsoul ha scritto:
jhonny82 ha scritto:no non funziona più col 6.80 .. Come fare adesso ? Nuova versione di FBeditor ? Si può contattare l'autore?

Ho risolto. Devi entrare sul fritzbox da browser poi vai su sistema-utenti fritzbox-registrazione nella rete domestica. Da li devi deselezionare la voce "Conferma addizionale dell'esecuzione di determinate impostazioni e funzioni"


Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo su questo forum e mi sono presentato nell'apposita sezione.
Ho comprato oggi il mio primo Fritzbox ( 7490 ) e vorrei smanettare con FBEditor avendo perso 3 mbit/s rispetto a quando utilizzavo il router telecom. Purtroppo non riesco a deselezionare la voce "Conferma addizionale dell'esecuzione di determinate impostazioni e funzioni" perché quando tolgo la spunta e clicco su Applica la schermata mi si refresha con la spunta ancora presente. Sto cominciando a odiarla Laughing

Qualcuno sa perché? Sono disperato!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

A me non lo fa, che firmware hai ???
Hai tolto il blocco pop-up ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 14 15644861961

jhonny82


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone volevo informarti che il rapporto segnale rumore a 5db può starci tranquillamente senza alcun problema poiché sono ben 11gg di uptime che. sta fermo a 5db in download ovviamente tramite l abbassamento del. SNRm manuale a - 90 e non si schioda dai 5db con 0.errori su tutti i parametri.. linea a 77,2 mb e. ottenibile 89mb (a 2db di SNRm) SRA sempre attivo in down ma intervenuto soltanto all inizio per. portarmi da 89mb a 2db a 77,2 a 5db e da li non si è piu. mosso da 11gg
quindi se la. linea non ha problemi i 5db sono più che sufficienti per stare stabili

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Sei stato fortunato, io ho fatto il fine tuning più di una volta e su ISP diversi, ma non sono mai riuscito ad essere stabile sotto i 6db.
Io a 6db, sono in uptime da settembre, le uniche disconnessioni che ho, le ho forzate io perché ho fatto delle modifiche, se scendo sotto i 6db, ho almeno 3-4 cadute al giorno.
Cmq sono a 88Mb, mi ritengo soddisfatto così, ormai l'unica cosa che mi cambierà la vita (ma anche no), sarà la FTTH che arriverà nel 2018, già mi hanno avvisato.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 14 15644861961

jhonny82


nuovo utente
nuovo utente

bhe ogni linea è storia a. se.. poi dipende da tanti fattori.
6db è il valore di default minimo per la. centralina quindi ovviamente deve essere stabile.
per la ftth si stanno attrezzando anche da me. ho gia dall. estate il ROE installato giu la. scala. ma. ovviamente non attivo. e. stamattina sono venuti di nuovo a cablare altra FTTH 😀
ps. Bhe con la. ffth a 1000 mega qualcosa credo ti. cambia 🤣

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 14 di 17]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.