Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Connessione wifi 7530 e repeater 2400

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Empty Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Mar Mar 02, 2021 1:01 am

Gargantua


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,
sono da pochi giorni in possesso di questo router fornitomi da Tiscali per la FTTH e per diversi motivi non posso fare un collegamento diretto cablato tra il router ed il pc percui al momento sono collegato tramite wifi usando anche il repeater Fritz 2400 installato sulla presa elettrica in pianta. Purtoppo sono abbastanza deluso dalla velocità max di download che non supera i 310Mbit (banda 5ghz) nonostante sui menù di configurazione dei 2 Fritz sia riportato come velocità di collegamento 866Mbit sulla banda 5ghz. Sul pc fisso ho installato una scheda wireless certificata Wifi 6 e con protocollo Ac/Ax che dovrebbe garantire una discreta velocità di connessione.
Vi allego anche una piantina per rendervi conto della situazione sperando che confrontandomi con voi si riesca a trovare una soluzione per potenziare al massimo questo collegamento. Purtroppo per motivi familiari non posso tirare cavi (fibra o lan) nè nelle tubazioni sottotraccia (impianto elettrico anni 70 quindi fili in rame rigido e cannucce di plastica strette) nè a vista con canaline esterne.
Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Pianta11

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Se vuoi sfruttare appieno una FTTH, devi usare solo cavo di rete, e anche di qualità.
Ogni connessione, switch o ripetitore, sono di fatto colli di bottiglia rispetto alla banda disponibile.
Nel tuo caso, direi che sei anche fortunato, perché tutto sommato la banda non è male.
Probabilmente con un 7590 e un 3000, avresti ottenuto valori superiori.
Considera che la banda disponibile da un repeater collegato in wifi, va sempre ripartita fra quella utilizzata fra router e repeater e fra repeater e device.
Per curiosità, prova a collegare il PC con la LAN del 2400

A Gargantua piace questo messaggio.

Gargantua


nuovo utente
nuovo utente

Infatti ieri sera ho fatto così e sono arrivato a 610 Mbit/s in download solo che non posso lasciare il cavo attraverso il corridoio. Se metto il 2400 in camera scendo a 400Mb allora come ultima spiaggia ho ordinato un 3000 e vorrei fare una mesh con questa struttura:
7530 <> 2400 in corridoio <> 3000 in camera collegato con cavo lan.
Ripeto che purtroppo non posso fare nessun cablaggio tra router e pc

Vito andrea


nuovo utente
nuovo utente

ciao mi ricollego al post, io ho da un mese o poco più il 7530 datomi da tiscali per l'ftth ad oggi via ethernet non ho mai superato i 50 mega. premetto che sono collegato direttamente al 7530 con cavo cat6. tiscali mi dice che per loro è tutto ok ma ho i miei dubbi a questo punto. stavo pensando se può essere un problema dovuto al firmware 7.21

5Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Empty Re: Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Mar Mar 02, 2021 11:23 pm

Gargantua


nuovo utente
nuovo utente

Ciao , ti rendo partecipe della mia esperienza. Appena installato già col mio S6 scaricavo a 500Mb e il firmware era il 7.13. Finalmente oggi ho recuperato una cavo lan affidabile abbastanza lungo per connettere temporaneamente router e pc e quindi potrò fare una valutazione più precisa.

A Vito andrea piace questo messaggio.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Ragazzi ... ribadisco il concetto: riuscire ad ottenere uno speedtest prossimo ai 900 Mbps non è assolutamente facile anche con la linea FTTH da 1000 Mbps.
Serve la un device (computer) con una scheda di rete moderna e potente, una connessione via cavo diretta al router, perché in wifi il Gb di velocità è solo teorico e infine, ma sopratutto, un server che supporti test di questo tipo (per esperienza, 1 su 30 su Ookla).
Prove fatte con cellulari, tablet, PC in wifi o vecchi, nel 90% dei casi non ce la fanno.
Quindi, come consiglio, prima di lamentarsi della linea, conviene sincerarsi di avere tutte queste caratteristiche

A Gargantua piace questo messaggio.

Gargantua


nuovo utente
nuovo utente

Perfettamente d'accordo ed infatti col cavo cat6 diretto arrivo fino a 940Mbps (Server Eolo) quindi ultrafelice. Il mio problema però è che non potendo fare nessun lavoro di cablaggio vorrei trovare insieme a voi qualche soluzione wireless che non perda troppa velocità di banda.
Ho già provato powerline a 1200Mbps (teorici) ma col vecchio impianto elettrico non vado oltre i 50 Mbps... quindi la wifi è l'unica praticabile anche se anche questa soluzione cmq avrà dei limiti.
Qualche idea in merito?

Vito andrea


nuovo utente
nuovo utente

Ma il problema è che a me escono 650mega in WiFi, ma se mi connetto direttamente alle porte gigabit ethernet del 7530 con cavo cat 6 non arrivo neanche a 50mega

Gargantua


nuovo utente
nuovo utente

molto strano. scusa se te lo chiedo ma il cavo è perfettamente funzionante? sembra più un problema di cavo. Facendo varie prove in questi giorni le porte del router e quella del pc possono andare dai 100Mb al Gigabit. Prova a cambiare il cavo e poi verifica sul router a quanto sono settate le porte lan e pure quella del pc

10Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Empty Re: Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Gio Mar 04, 2021 6:01 am

Vito andrea


nuovo utente
nuovo utente

Cavo cat 6 acquistato nuovo appositamente perché il cavo cat5e in dotazione non mi convinceva, le porte del router sono settate ad 1Gb già verificato...la scheda di rete sia del mio portatile che del mio pc fisso sono adatte...non so più che fare ha un mese e più che contatto l'assistenza Tiscali è continuano a dirmi che per loro va tutto bene e chiudono le segnalazioni...purtroppo non ho un'altro router per verificare se il guasto provenga proprio dal 7530

11Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Empty Re: Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Gio Mar 04, 2021 6:05 am

Gargantua


nuovo utente
nuovo utente

Prova anche il cat5e... vanno benissimo a 1 Gigabit
Ricontrolla i collegamenti ovvero Cavo lan dall'ont a Fritz su porta 1 (Lan/Wan) e cavo da router a pc su una qualsiasi delle altre

12Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Empty Re: Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Gio Mar 04, 2021 6:10 am

Gargantua


nuovo utente
nuovo utente

Connessione wifi 7530 e repeater 2400 16146910

13Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Empty Re: Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Gio Mar 04, 2021 11:43 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Vito andrea ha scritto:Ma il problema è che a me escono 650mega in WiFi, ma se mi connetto direttamente alle porte gigabit ethernet del 7530 con cavo cat 6 non arrivo neanche a 50mega
Cosa intendi per "escono 650 mega"??
Raggiungi i 650 Mbps con gli speedtest, o leggi che sei connesso a 650 Mbps nel menù di rete del Fritz?

14Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Empty Re: Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Gio Mar 04, 2021 7:03 pm

Vito andrea


nuovo utente
nuovo utente

Allo speed test con ookla su server Tiscali Cagliari come indicato da loro

15Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Empty Re: Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Gio Mar 04, 2021 9:06 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Vito andrea ha scritto:Allo speed test con ookla su server Tiscali Cagliari come indicato da loro
Prova a cambiare server. Io ne provo una trentina prima di trovare quello che arriva a 900.
E spesso gli altri mi indicano velocità sotto i 200 Mbps

16Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Empty Re: Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Sab Mar 06, 2021 2:37 am

Gargantua


nuovo utente
nuovo utente

Aggiornamento...
Ho preso un repeater 3000 che ho messo naturalmente sulla scrivania e collegato in mesh col 7530. I test sono piuttosto buoni con medie di 550Mbps e con punte di 590Mbps.
Per ora mi accontento ma cmq ho intenzione di ribattere il vecchio impianto elettrico per vedere se trovo una strada per portare la fibra direttamente in camera.
Però l'idea di piazzare un potente acces point all'ingresso mi stuzzica proprio... ahaah

17Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Empty Re: Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Sab Mar 06, 2021 12:16 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Gargantua ha scritto:Aggiornamento...
Ho preso un repeater 3000 che ho messo naturalmente sulla scrivania e collegato in mesh col 7530. I test sono piuttosto buoni con medie di 550Mbps e con punte di 590Mbps.
Per ora mi accontento ma cmq ho intenzione di ribattere il vecchio impianto elettrico per vedere se trovo una strada per portare la fibra direttamente in camera.
Però l'idea di piazzare un potente acces point all'ingresso mi stuzzica proprio... ahaah
Ottimo!
E se piazzi un bel cavo risolvi definitivamente Wink

18Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Empty Re: Connessione wifi 7530 e repeater 2400 Lun Mar 08, 2021 10:56 pm

Gargantua


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
Gargantua ha scritto:Aggiornamento...
Ho preso un repeater 3000 che ho messo naturalmente sulla scrivania e collegato in mesh col 7530. I test sono piuttosto buoni con medie di 550Mbps e con punte di 590Mbps.
Per ora mi accontento ma cmq ho intenzione di ribattere il vecchio impianto elettrico per vedere se trovo una strada per portare la fibra direttamente in camera.
Però l'idea di piazzare un potente acces point all'ingresso mi stuzzica proprio... ahaah
Ottimo!
E se piazzi un bel cavo risolvi definitivamente Wink

Eh...magari potessi farlo Smile

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.