Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 3490 + Repeater 2400 e 1750E: problemi gestione WIFi

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ma_junior


nuovo utente
nuovo utente

Ciao A tutti

In casa ho questa configurazione:

- fritz 3490 come master rete mesh
- repeater fritz 2400 per la zona giorno e la terrazza collegato come Ponte WiFi
- repetare 1750E per la zon anotte della casa collegato come Ponte WiFi

Prima con il solo 1750E messo in zona giorno non riuscivo a coprire la zona notte della casa.
Ho quindi deciso di prendere il 2400 e ampliare la rete di casa. Noto che la gestione della rete WIFI con il mesh (ho lasciato tutto in automatico al 3490) non e' il massimo: il 2400 e' preponderante e i device WIFi restano sempre collegati a lui anche se il 1750E ha una ricezione migliore

Sapete darmi quanche aiuto su come impostare al meglio la cosa?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Il mesh ha vantaggi e svantaggi.
Personalmente trovo che i vantaggi siano enormemente superiori agli svantaggi.
Fondamentalmente il grosso vantaggio è che il wifi è unico e i vari trasmettitori sono comunque gestiti dal master.
Questo evita il problema tipico dei ripetitori, e cioè che il device collegato non stacca dal wifi finché il segnale non è praticamente assente, anche se esiste un ripetitore ad un metro.
Per contro, nel mesh praticamente non si gestisce nulla manualmente, in quanto le configurazioni vanno fatte dal master (se si vuole avere la configurazione ottimale).
Nel tuo caso, non puoi fare nulla se non togliendo il mesh, però in realtà ti dico subito che faresti molto peggio.
Nella realtà, io ho notato che il menù del Fritzbox non è così corretta e affidabile come sembra: spesso mostra dati riferiti a diversi minuti prima e quindi ad esempio controllare a quale repeater è collegato qualche device, non sempre è così veritiero.
Io comunque per definizione i ripetitori li "alimento" sempre via ethernet: gestirli come repeater wifi vuol dire dividere la banda fra collegamento con il master e/o altri repeater, e i vari device.
Prova a spostarli

Ma_junior


nuovo utente
nuovo utente

Purtroppo non posso spostarli perche' non avrei la cablatura fatta. In fase di progettazione impianto ho fatto predisporre delle scatole dedicate ai repeater posizionati a meta' casa: avevo montato provvisoriamente il repeater per valutare il punto dove la WIFI era minima... Purtroppo non e' bastato.

E' proprio il 2400 ad avere piu' estensione e quindi mi sballa tutto. Paradossalmente penso che solo lui basterebbe per tutta la zona abitativa...

HO fatto ulteriori prove e sembra che nel mio caso la configurazione piu' performante sia questa:

- fritz 3490 come master messo sul Rack Dati (e che fa il WIFI a tutta la zona della Mansarda
- repeater 2400 come ponte LAN
- repeater 1750E come repeater del 2400

Fritz 3490 + Repeater 2400 e 1750E: problemi gestione WIFi Immagi11

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Secondo me è giusto così.
Devi sempre considerare che una grossa fetta della banda wifi disponibile (che non è mai neanche lontanamente quella dichiarata) si perde per la connessione fra i due repeater.
In sostanza il repeater della zona notte non è che possa fare miracoli.
Guarda piuttosto al fatto che nessuno si collega al router ... ma questo ho notato che succede anche a me (io ho un 7590 con repeater 3000 e 1750)

Ma_junior


nuovo utente
nuovo utente

Non ci sono connessioni sul router perché è in mansarda dentro al rack... un piano sopra ai repeater. Comunque faccio un paio di prove e vediamo. adesso onestamente ho copertura uniforme su tutto il piano. prima no e non capisco come mai. ti faccio un esempio: se con il telefono mi sposto nella stanza più distante dal repeater 2400 mi ritrovo con segnale minimo e il cell che resta legato al 2400... il passaggii al ripetitore 1750e non avviene.


rohrl

rohrl
Guru
Guru

Sì, ti credo. Però sei sicuro che collegandoti da quella posizione al 1750 avresti più banda?
Se poi queste prove le fai guardando dal menù del router, ricordati che questo non è in tempo reale.
E a parte tutto, a me non piacciono i repeater connessi in wifi, quindi sono di parte

Ma_junior


nuovo utente
nuovo utente

Le prove le ho fatte con il telefono, iol tablet e pure con un Laptop

Ho lasciato tutto come stava e rimanevo con banda al minimo. Se volevo migliorare dovevo staccar eil WIFi e ricollegarlo

Lo so che non e' la soluzione migliore, ho preso Fritz proprio per il Ponte LAN ma onestamente non capisco come mai quando passo da una zona all' altra i Device non passano sotto il repeater con segnale migliore

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.