Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Configurazione fallback Fritz!Box 7590 e chiavetta TIM 4G IK40

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Mariostar99


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,

Vorrei condividere con voi un'esperienza "singolare" che sto avendo con il mio Fritz!Box 7590, FW V. 07.20.

Di recente ho recuperato una chiavetta TIM 4G, modello Alcatel IK40.

L'idea è quella di utilizzare la chiavetta come elemento di backup qualora la connessione principale (ottenuta via operatore su porta WAN) dovesse cadere.

Leggendo in rete sul sito ufficiale di AVM, ho trovato diverse guide che forniscono le indicazione per poter raggiungere l'obiettivo che mi ero prefissato.

In particolare, AVM fornisce due differenti guide:


  • La prima (da quanto ho potuto capire) si riferisce all'uso di chiavette UMTS/LTE che vengono riconosciute come modem, mentre
  • La seconda si riferisce (sempre da quanto ho potuto capire) a chiavette (o dispositivi) che lavorano in tethering.


Indipendentemente dal tipo di approccio seguito, in entrambi i casi la guida fornisce come indicazione la possibilità di attivare una "Modalità avanzata di protezione da failover / fallback per DSL/WAN" (che è esattamente ciò che serve al mio caso).

Connettendo la chiavetta USB al Fritz, viene correttamente riconosciuta e mi appare la voce "Rete Mobile" all'interno della tendina del menu "Internet".

La chiavetta in questione lavora in tethering, in quanto (leggendo in giro per internet) incorpora un meccanismo RNDIS che emula un'interfaccia Ethernet e la espone all'host che necessità di usare la connessione 4G.

Entrando nel menu "Rete Mobile" mi appaiono 3 possibili opzioni, ma non quella denominata "Modalità avanzata di protezione da failover / fallback per DSL/WAN".

Da notare che se richiedo al Fritz di navigare esclusivamente per mezzo della chiavetta 4G, il tutto funziona alla perfezione.

Io ho inoltrato la cosa all'assistenza, e sono in attesa di risposta.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili in merito alla combinazione tethering+WAN fallback?

Vi ringrazio

PS: inizialmente avevo inserito i link per i riferimenti alle guide AVM, ma essendo un utente nuovo mi è stata bloccata la possibilità.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione fallback Fritz!Box 7590 e chiavetta TIM 4G IK40 16047937936

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.