Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 7590, DHCP lease timeout?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritz 7590, DHCP lease timeout? Empty Fritz 7590, DHCP lease timeout? Sab Mar 28, 2020 10:42 pm

rjalex


nuovo utente
nuovo utente

Gentili amici,
dopo qualche mese su Fastweb FTTC VDSL2 35b (direttamente armadio Fastweb Broadcom 192.20) con il loro Fastgate e velocità sui 220/30 stabili ho comprato e ricevuto ieri un bellissimo 7590 (e mesh repeater 1750).

Ho configurato il 7590 (togliendo la spunta VLAN ovviamente) e tutto è andato liscio e le velocità WAN sono quasi identiche a quelle del Fastgate.

Unico problema è che ad esempio questa mattina ho trovato il 7590 senza errori e con la connessione apparentemente OK, ma non riuscivo piu a connettermi ad Internet.

E' bastato andare sul pannello Internet->Online monitor e cliccare Reconnect ed in un secondo tutto a posto.

Ma non è che "semplicemente" mi scade il leasing DHCP (ho un IP pubblico fisso da FW)?

Come faccio a risolvere questa situazione? Grazie mille

2Fritz 7590, DHCP lease timeout? Empty Re: Fritz 7590, DHCP lease timeout? Dom Mar 29, 2020 9:49 pm

rjalex


nuovo utente
nuovo utente

Confermo che il problema con Fastweb era proprio quello. Ieri sono stato su registrazione.fastweb.it e stanotte a mezzanotte nel log del Fritz ho trovato il rinnovo del DHCP.

cyrano81


nuovo utente
nuovo utente

Buonasera
mi trovo in situazione analoga.

Provider Fastweb.
Dopo due mesi circa di connesione stabile con il Fritz!, ottengo ciclicamente (~3 volte/d) una disconnessione (non navigo) e il router non mostra segni di errore.
Mi sono rivolto prima  a fastweb che hanno verificato non avere caduta di linea su cabinet e poi all'assistenza AVM che dopo avermi fatto produrre e inviare i dati di assistenza mi risponde così:

assistenza AVM ha scritto:Dai Suoi dati di assistenza risulta che il Suo FRITZ!Box sia connesso alla linea DSL.
Se non ha internet in casa, è un problema dal lato gestore telefonico.
I messaggi d'errore segnalati dal Suo FRITZ!Box confermano che l'errore si
trova sulla linea DSL:

31.01.23 09:33:02 La connessione Internet è fallita: causa: 1 (DHCPv4 lease timed out)
30.01.23 21:39:00 La connessione Internet è fallita: causa: 2 (DHCPv4 no answer on DISCOVER)

La prego di rivolgersi al Suo gestore telefonico

Ora, non dubito della loro analisi ma prevedo difficoltà nel convincere Fastweb (sempre che possano fare qualcosa).

Voi avete risolto in qualche altro modo? Avete suggerimenti su come procedere?

Lavoro da casa e le continue disconnessioni sono problematiche.

Grazie per il supporto.

P.s. Anche io ho un IP statico con Fastweb; vedendo che lo citate, in che modo potrebbe influenzare il problema?

4Fritz 7590, DHCP lease timeout? Empty Re: Fritz 7590, DHCP lease timeout? Ven Feb 03, 2023 12:00 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io per un periodo con fastweb avevo problemi coi loro server DNS, quindi prova a cambiarli mettendo questi:

DNS1: 1.1.1.1
DNS2: 8.8.8.8

Se hai il loro fastgate, attacca quello e vedi se hai gli stessi problemi, io di solito quando ero convinto che il 7590 funzionasse correttamente, collegavo il loro router e non funzionava nulla lo stesso, quindi puoi chiamarli e maltrattarli per bene.

Poi controlla i valori della tua linea nel menù Informazioni DSL e poi DSL, quanto hai di SNR e di attenuazione, poi controlla anche gli errori di linea in basso nello stesso menù e poi nel menù Statistica.
In caso manda screen di questi dati.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7590, DHCP lease timeout? 16047937936

A cyrano81 piace questo messaggio.

5Fritz 7590, DHCP lease timeout? Empty Re: Fritz 7590, DHCP lease timeout? Ven Feb 03, 2023 7:51 pm

cyrano81


nuovo utente
nuovo utente

Ciao
anticipo che non sono un esperto.
Stanotte (come tutte le notti da una settimana a questa parte) ho avuto al disconnessione. L'ho appena ripristinata in 20 sec premendo "collegare di nuovo" da monitor online.
Allego un po' di screenFritz 7590, DHCP lease timeout? Spettr11
Fritz 7590, DHCP lease timeout? Propri12
Fritz 7590, DHCP lease timeout? Propri13


Fritz 7590, DHCP lease timeout? Panora10
Fritz 7590, DHCP lease timeout? Isto210

Per il resto tenterò le impostazioni che suggerisci.
Grazie
Fritz 7590, DHCP lease timeout? Isto_110

6Fritz 7590, DHCP lease timeout? Empty Re: Fritz 7590, DHCP lease timeout? Sab Feb 04, 2023 11:38 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Dai valori che leggo hai una connessione decente pur trovandoti a 280m dalla centrale, io sto + vicino e vado peggio.
Prima di tutto controlla nelle impostazioni di connessione queste voci :

INTERNET>>DATI DI ACCESSO>>Impostazioni della connessione

Deve essere impostata su " Mantenere costante (consigliata per le flat rate) "

Non vorrei che hai la disconnessione programmata ogni TOT ore.

Se così non fosse, prova a migliorare l' SNR andando nel menù :

INTERNET>>Informazioni DSL>>Impostazioni di linea :

Nella prima fila di pallini, spostati verso stabilità di un pallino e dopo la riconnessione, ricontrolla i valori di SNR nelle informazioni DSL.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7590, DHCP lease timeout? 16047937936

7Fritz 7590, DHCP lease timeout? Empty Re: Fritz 7590, DHCP lease timeout? Sab Feb 04, 2023 12:16 pm

cyrano81


nuovo utente
nuovo utente

@DANIELONE grazie per i consigli

1) Non ho compreso dove verificare l'opzione "mantenere costante".
Ti plotto la pagina di impostazione della connessione. Potresti indicarmi se è qui?

Fritz 7590, DHCP lease timeout? Scherm10


2) sulla ottimizzazione della stabilità avevo fatto diverse prove con diversi livelli. In tutti il fenomeno si ripresenta.

Hai idee su come verificare il rinnovo della connessione (Lease?). Quanto sto vedendo torna abbastanza con alcune note trovate su alcuni post dove si parla di un mancato rinnovo automatico del lease. Non ho idea come approcciare questa info... (e neanche come verificare lo stato del lease...)
grazie

8Fritz 7590, DHCP lease timeout? Empty Bitter end Dom Mar 12, 2023 7:10 pm

cyrano81


nuovo utente
nuovo utente

buongiorno
Giusto per aggiornamento a chi fosse nella mia condizione. NON SONO RIUSCITO A RISOLVERE. Ho chiamato l'assistenza tecnica di fastweb innumerevoli volte; anche con lo storico registrato nel loro server e con le mie spiegazioni, tutti hanno ritentato il problem solving, con esito negativo. Hanno anche inviato un tecnico che essenzialmente non ha trovato nulla.  La cosa curiosa è che dopo qualche settimana da questo thread, ho avuto un paio di settimane perfette senza disconnessioni; a fine Febbrario poi è tutto ricominciato (senza apparente intervento di nessuno...); Quindi, non potendo continuare così passerò a TIM; cecherò di tenere il fritz come router e se il problema si ripresentasse allora saprò che non era colpa del IP 😅.

9Fritz 7590, DHCP lease timeout? Empty Re: Fritz 7590, DHCP lease timeout? Lun Mar 13, 2023 11:43 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il fatto che hai avuto 2 settimane di stabilità significa che quelli di fastweb sono intervenuti, io ho avuto lo stesso problema e dopo essermi dannato per giorni a chiamarli e vessarli in ogni modo mi hanno risolto il problema dicendo che era colpa di una scheda guasta che si surriscaldava e si resettava.
Non so se crederci o meno, fatto sta che da quel momento in poi non ho mai + avuto cadute di linea, rimanendo in uptime per mesi, poi me ne andai perché hanno cominciato a fare contratti nella mia via e sono passato da 170 a 100Mb in down e da 35 a 22Mb in upload.
E' una pratica scorretta che non mi è mai piaciuta.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7590, DHCP lease timeout? 16047937936

10Fritz 7590, DHCP lease timeout? Empty Re: Fritz 7590, DHCP lease timeout? Gio Mar 16, 2023 8:14 am

cyrano81


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Il fatto che hai avuto 2 settimane di stabilità significa che quelli di fastweb sono intervenuti, io ho avuto lo stesso problema e dopo essermi dannato per giorni a chiamarli e vessarli in ogni modo mi hanno risolto il problema dicendo che era colpa di una scheda guasta che si surriscaldava e si resettava.
Non so se crederci o meno, fatto sta che da quel momento in poi non ho mai + avuto cadute di linea, rimanendo in uptime per mesi, poi me ne andai perché hanno cominciato a fare contratti nella mia via e sono passato da 170 a 100Mb in down e da 35 a 22Mb in upload.
E' una pratica scorretta che non mi è mai piaciuta.

Mi fa piacere trovare una persona che ha avuto (al passato, per fortuna) il problema simile al mio. Una curiosità; come risolvevi ogni volta? io usavo "collegare di nuovo" nella pagina "monitor online"; in 10 sec scarsi ero di nuovo connesso. Sul deterioramento della velocità non posso dire nulla. Almeno quello me lo sono risparmiato.
Saluti

11Fritz 7590, DHCP lease timeout? Empty Re: Fritz 7590, DHCP lease timeout? Mer Mar 22, 2023 1:52 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Da quel punto di vista sono più rozzo, ma solo per praticità e poca voglia di sentire le lamentele di moglie e figlio lol!
Quando capitava il problema, staccavo l'alimentazione e via, non essendo spesso a casa, ho detto loro di fare così, per fortuna la pratica è durata poco. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7590, DHCP lease timeout? 16047937936

A cyrano81 piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.