Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox in cascata e telefonia analogica

+2
DANIELONE
Attilio2209
6 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Attilio2209


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti !
Ieri sono venuti ad allacciarmi alla fibra di TIM, ho configurato il Fritzbox come router collegandolo con un cavo di rete al modem che i tecnici TIM mi hanno installato.
Tutto ok per la rete e per Internet. Il problema sorge nella gestione della semplice telefonia analogica da parte del mio 7490.
Affinchè al Fritzbox possa arrivare il segnale del telefono ho pensato di collegare ad una delle due uscite telefoniche del modem Telecom (LINEA2)  l'entrata principale del 7490, quella dove c'è scritto ADSL/TEL. Ma, fatto questo, quando collego un apparecchio alle uscite analogiche del 7490 (line 1 o line 2) ottengo un segnale di libero (probabilmente generato dal Fritzbox stesso) ma nessuna possibilità di telefonare. Anche dai cordless quando faccio un numero, dopo qualche secondo, mi viene il messaggio "nessuna risorsa".
Non ho letto da nessuna parte che il fritz, se collegato in cascata perde le funzioni di gestione della telefonia analogica, penso ci debba essere qualche parametro da configurare per far riconoscere al 7490 la nuova linea in ingresso che evidentemente è diversa dalla ADSL che entrava da quella presa input, ma non so come fare.
Qualcuno per favore mi aiuta a capire dove sbaglio ?
Grazie


PC2000


Avanzato
Avanzato

La parte che conta (per quanto ne so) è quella della prima finestra che hai postato, e sembra correttissima.

Mi viene il dubbio che sia il cavo a Y che ha dei problemi. Mi pare di ricordare di avere letto da qualche parte (qui o su un'altro forum...) di qualcuno che aveva un cavo a Y originale di AVM difettoso e AVM glielo ha sostituito (forse era difettato da nuovo).

Se sei nelle Telecomunicazioni, credo tu sia in grado di farti da solo o farti fare (se non riesci a procurarti una pinza per crimpare gli RJ45 e RJ11) un cavo a Y o addirittura il solo cavetto necessario per la parte analogica.

C'è una discussione in merito su questo forum, magari ti aiuta: https://www.fritzbox-forum.com/t8609-cavo-a-y-per-fritz-7490

A parte un guasto al tuo Fritz!Box , non mi viene in mente altro...

dmarone31


nuovo utente
nuovo utente

Mi sono fatto il cavo RJ11 2-3 ----->RJ45 3-6 ma nulla....sarà un guasto al fritz??? Intanto ieri sera ho scritto all'assistenza AVM e vediamo che cosa rispondono...

dmarone31


nuovo utente
nuovo utente

Aperta segnalazione ad AVM, per ora mi mandano un cavo nuovo e vediamo cosa succede altrimenti mi sa che è proprio il Fritz.....non credo di sbagliare qualcosa nella configurazione

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Facci sapere, un utente ha risolto con la sostituzione del cavo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox in cascata e telefonia analogica - Pagina 4 15644861961

dmarone31


nuovo utente
nuovo utente

Fritzbox in cascata e telefonia analogica - Pagina 4 Ok10


Era ora finalmente! Il cavo AVM è guasto...
Ho lasciato la configurazione che avevo fatto in precedenza e oggi al lavoro mi sono fatto 3 cavetti e testati con il Fluke che uso per lavoro....quindi i cavi non potevano essere difettosi.
Appena arrivato a casa ho collegato uno dei miei cavetti e come per magia il numero si è registrato....
Per il momento l'allarme è ancora collegato sul Modem TIM poichè voglio prima verificare che la parte fonia del 7590 funzioni bene.

Ringrazio veramente tutti per il supporto. l'aiuto e la pazienza....

Grazie a tutti e spero di poter contribuire sempre più con il forum

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Questa cosa dei cavi rotti è strana, non sei il primo che ha avuto questi casini. Shocked
Possibile che la AVM invii cavi danneggiati o errati per la nostra configurazione ???? scratch
Io non li ho mai usati i loro cavi in quanto lunghi troppi km, me li sono sempre fatti da solo e a misura, dovrei provarlo il loro cavo per vedere se va. scratch
Vabbè, l'importante è che hai risolto. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox in cascata e telefonia analogica - Pagina 4 15644861961

dmarone31


nuovo utente
nuovo utente

In effetti neanche io volevo usare il loro perché è lunghissimo....però uno suppone che quello funzioni.
Quando mi arriverà l'altro per curiosità voglio provare a vedere se anche lui è difettoso...

PC2000


Avanzato
Avanzato

A dire il vero, riguardo al cablaggio RJ45, ho esperienze veramente di ogni tipo.
Suppongo dmarone31, che se ha un Fluke ha esperienza, potrà confermare, ma ho visto cavi nuovi che testati con il Fluke sono perfetti, ma collegati tra una presa ed un PC o tra un patch panel ed uno switch non vanno, ne prendi un'altro identico dalla scatola ed il secondo funziona.
Altri che funzionano perfettamente per anni, poi un giorno non vanno più. E ci sono due casi: primo, stacchi e riattacchi e riprende a funzionare; secondo, non va più e non c'è nulla da fare, lo devi sostituire.
E via così...

Secondo me il connettore RJ è (ormai) penoso, come progetto all'origine è fragile (la MALEDETTA linguetta che si rompe) e con contatti a bassa affidabilità, sia per il "crimpaggio" dei fili nel connettore maschio, sia per la connessione strisciate tra maschio e femmina (e la femmina non è poi da meno...).
Per la telefonia (americana) magari era una soluzione economica ed accettabile, ma ora... E ci fanno andare anche connessioni a 10 Gbps!!! Ma funzionano!

Vabbè, è un po' come la USB. Infatti...

P.S. non sto dicendo "buttiamoli via"! (i connettori RJ)
Solo che per l'utente comune, quando ci sono questi problemi non è proprio facile districarsi.
Opinione personale.

dmarone31


nuovo utente
nuovo utente

Beh diciamo che un pochino di esperienza ce l'ho...progetto cablaggi strutturati e connettività in una PA...però come dici tu alle volte succedono delle cose inspiegabili.
In realtà il primo cavetto che avevo fatto dalla parte del RJ11 aveva 6 pin (RJ12) e ridestato questa mattina con il Fluke dice che è oh ma con il 7590 non va....
Quelli che ho fatto ieri hanno RJ11 a 4 pin e funzionano tutti...

PC2000


Avanzato
Avanzato

Mi pare di ricordare che il cavo con da una parte RJ45 e dall'altra RJ12 era per un modello di fritz!box vecchio (DANIELONE, ho detto una boiata?).
Per quanto ne so, almeno dal 7390, i cavi sono con RJ45 da una parte ed RJ11 dall'altra, per questo ragione sono questi ultimi che funzionano.

Per la cronaca, se gli autocostruiti funzionano ed hanno la lunghezza giusta, usa quelli ed archivia quello che ti arriva da AVM.
Sempre mia opinione.
Tra la'tro, quando riesco a procurarmi una manciata di RJ11, me ne faccio anche io uno corto dedicato Wink

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Sinceramente non me lo ricordo quali connettori montassero, ma io ho sempre usato cavi fatti da me e hanno sempre funzionato. Wink
Il problema dei cavi AVM, almeno degli ultimi, ho notato che li forniscono in RJ45 e poi ti danno 2 adattatori RJ11, secondo me tutti questi passaggi creano problemi.
Non capisco perché nel packaging dei router internazionali non inseriscono direttamente un cavo corretto visto che fanno distinzione con quelli tedeschi. scratch
Poi per quanto riguarda i connettori, una bustina di RJ11 e una di RJ45 costa 1 euro, conviene sempre averli visto che le linguette si rompono come le guardi.
Io poi ho comprato anche i connettori schermati con cavo schermato, così, per essere sicuri. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox in cascata e telefonia analogica - Pagina 4 15644861961

dmarone31


nuovo utente
nuovo utente

Il cavo AVM ha tutti i connettori RJ45 e due adattatori uno per ISDN e uno per tradizionale. Per curiosità ho provato il cavo con il Fluke e non è corretto

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Appunto, io non li ho manco toccati, mai usati i loro cavi. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox in cascata e telefonia analogica - Pagina 4 15644861961

dettofatto


nuovo utente
nuovo utente

Spiegatemi un po' bene... Perchè anche io sto cercando di fare questa cosa.
Connessione con Eolo, il loro fritzbox prende fortunatamente il servizio di telefonia dalla rete interna (è in mesh perchè il router vero e proprio è il mio 7590).
Quidi per avere la telefonia gestita dal 7590 (attualmente è gestita dal 7430 di eolo), dovrei collegare l'uscita fon1 eolo all'entrata DSL del mio 7590?
Sul mio 7590, configuro la rete fissa, ma non si attiva.....
Perchè?
Ho provato con i cavetti del 7430, del 7590 e un normale rj11.
Se uso lo stesso rj11 nel telofono diretto, funziona tutto. Se passa attraverso il 7590, no...
Ah! prima avevo wind ed i cavetti andavano! C'è qualcosa che mi sfugge?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Dettofatto puoi fare di meglio, entra con l'FBeditor nel 7430 di Eolo e copiati le righe della parte telefonica e sostituiscila nel 7590, così usi anche la fonia diretta e il 7430 lo puoi togliere, o utilizzare come ripetitore. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox in cascata e telefonia analogica - Pagina 4 15644861961

dettofatto


nuovo utente
nuovo utente

Veramente? Come, come? Che righe dovrei copiare? C'avevo pensato! Ma le pw non sono protette?
O meglio crittografate...

Edit....

Dunque ho estratto le pw dal fritzbox di eolo, ed ora funziona sul mio 7590!! il telefono è registrato!!!

E' bastato fare dal prompt dei comandi:

fb_tools.bat Password_del_Fritz@Ip_del_Fritz konfig export-decrypt -o:file.txt

Il programma lo scaricate da qua:
https://www.mengelke.de/Projekte/FritzBoxTools#windows

Nella stessa cartella mettete anche i files https://www.mengelke.de/Projekte/PHPBatch che trovate qui: https://www.mengelke.de/Download;php44batch.7z?15734976904d51165c416dd1d2f043bce7f388e861

Vengono mostrate tutte le password in chiaro!

Visto che c'ero ho sbrandizzato anche il 7430.... Con fbedit ho riattivato la gui dell'aggiornamento ed ho installato manualmente il nuovo fw preso dal sito avm...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ti devi copiare tutte le righe a partire da questa:

**** CFGFILE:tr069.cfg

e finisce qui:

**** END OF FILE ****

Ti copi tutto quello che c'è dentro dal router del provider e lo metti nel 7590, ovviamente sostituendo quello che c'è.
Prima di fare queste cose ovviamente, conviene farsi un bel backup. Wink

Io ho fatto così e ho gabbato il provider. lol!

Questo sotto è un esempio di quella parte non configurata, quindi con i campi ancora da riempire:

**** CFGFILE:tr069.cfg
/*
* /var/tmp.cfg
* Tue Nov 4 21:04:54 2014
*/

meta { encoding = "utf-8"; }

tr069cfg {
enabled = no;
litemode = no;
tr181_support = no;
dhcp43_support = yes;
igd {
DeviceInfo {
FirstUseDate = "1970-01-01 01:00:00";
}
managementserver {
url = "";
username = "";
password = "";
URLAlreadyContacted = no;
LastInformReq = "1970-01-01 01:00:00";
LastSuccessfulContact = "1970-01-01 01:00:00";
URLbyDHCPIface = "";
PeriodicInformEnable = no;
PeriodicInformInterval = 0;
PeriodicInformTime = "1970-01-01 01:00:00";
UpgradesManaged = no;
ACSInitiationEnable = yes;
SessionTerminationWithEmptyPost = no;
ConnectionRequestUsername = "";
ConnectionRequestPassword = "";
dnsprefer = tr069dnsprefer_ipv4;
}
}
FirmwareDownload {
enabled = yes;
enabled_converted = no;
upload_enabled = no;
valid = no;
suppress_notify = no;
status = 0;
StartTime = "1970-01-01 01:00:00";
CompleteTime = "1970-01-01 01:00:00";
method = Download_Method_DL;
}
RebootRequest = no;
guimode = guimode_visible;
}


// EOF

**** END OF FILE ****


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox in cascata e telefonia analogica - Pagina 4 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.