Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7490 ftth tim con ont

4 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

17490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty 7490 ftth tim con ont Mer Ago 30, 2023 10:56 am

merlino1975


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Salve volevo aapere se qualcuno usa-questa configurazione col modello in oggetto...come ha configurato il router..se usa la wan o la lan1...come ha configurato il voip e se secondo voi va bene qualsiasi tipo di ont o deve essere um modello particolare grazie


267490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Sab Set 02, 2023 2:11 am

DANIELONE


Super Mod
Super Mod

Mi hanno risposto in modo un pò + esaustivo da AVM:

Come specificato sul nostro sito, non è possibile utilizzare un FRITZ!Box 5590 Fiber collegato direttamente a una linea in fibra ottica se il FRITZ!Box non è stato fornito dal provider:

https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-5590-fiber/

Ciò non è possibile per i motivi che andrò a spiegarle qui di seguito.

La possibilità di collegare un modem router di propria scelta su una linea FTTH dipende dalla legislazione nazionale, e quella italiana non prevede ancora la libera scelta per le connessioni FTTH, al contrario di quelle DSL.
Pertanto, è possibile scegliere il modem da collegare all'ONT che il provider FTTH è obbligato a fornire a chi ne fa richiesta, ma lo stesso provider non è obbligato a consentire l'utilizzo di un modem con modulo SFP da collegare direttamente alla borchia per fibra ottica.

Al momento attuale quindi il FRITZ!Box 5590 è compatibile dal punto di vista tecnico con le linee di quasi tutti i provider italiani, ma non può essere comunque utilizzato in Italia collegato direttamente al cavo per la fibra ottica se non fornito direttamente dal provider - ragione per cui non è in commercio e fino a un cambio della legislazione non lo sarà.

Esiste anche la possibilità di collegare il FRITZ!Box 5590 Fiber attraverso la porta WAN e un cavo di rete all'ONT esterno fornito dal provider.

A questo punto però, per collegare un FRITZ!Box a un ONT esterno e sfruttare un'eventuale velocità di 2,5 Gigabit/s, Le suggerirei piuttosto un FRITZ!Box 4060, che ha appunto una porta WAN da 2,5 Gigabit e anche il Wi-Fi 6:

https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-4060/

Cordiali saluti da Berlino

Io ovviamente gli ho fatto presente che le mie esigenze non possono essere risolte dal 4060, quindi se non mi passano la 2,5Gbps, rimango col mio super fantasmagorico 7590 old school. lol!

277490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Sab Set 02, 2023 3:27 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Le suggerirei piuttosto un FRITZ!Box 4060, che ha appunto una porta WAN da 2,5 Gigabit e anche il Wi-Fi 6:

https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-4060/

Cordiali saluti da Berlino
Cambia quei due telefoni e risolvi il problema.
Io in ufficio ho il 4060 e a casa il 7590, entrambi con FTTH, ma avere una 2,5 Gbps castrata alla fonte da me, non lo accetterei

287490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Sab Set 02, 2023 3:50 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Uno è un telefono antico particolare che mi ha regalato mia moglie, lo usiamo principalmente quando capita (spesso) che ritroviamo i cordless scarichi e ci attacchiamo a quello, o all'altro sempre antico.
Io ad una certa ora spengo i cellulari e se qualcuno della mia famiglia mi vuole contattare, mi chiamano sui fissi.
Diciamo che potrei anche evitare e lasciarli staccati, ma cmq mi dispiace, se da AVM mi confermano che il 5590 ha la WAN a 2,5Gbps, preferisco prendermi quello rispetto al 4060.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 ftth tim con ont - Pagina 2 16047937936

297490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Sab Set 02, 2023 9:36 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:se da AVM mi confermano che il 5590 ha la WAN a 2,5Gbps, preferisco prendermi quello rispetto al 4060.
Da specifiche non dovrebbero esserci dubbi "1 porta WAN a 2,5 gigabit utilizzabile come porta LAN a 2,5 gigabit (Standard IEEE 802.3bz, NBase-T)"

307490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Sab Set 09, 2023 10:13 am

merlino1975


nuovo utente
nuovo utente

..allora...oggi sono venuti a cablarmi la fibra...lascio stare i particolari....lavoro fatto alla boia...ma per lo meno funziona.. meglio funzionicchia...nel senso che io ho fatto contratti per 2.5 giga...e 1 giga di upload...ora...il download va oltre gli 800 mega... (limite della mia gigalan...e mi sta bene)..in upload mi fermo a pocomeno di 200...vado a vedere il monitor del fritzbox...la configurazione standard..è 1000/300...c'è modo di portare almeno a 1000/1000 visto che ce li ho in upload..se si...come si fa? ..io non sono riuscito a trovare...

..già che ci sono...sono alla ricerca di un telefono cordless che si connetta wifi con il fritz anzichè doverno attaccare alla porta telefonica....qualcuno potrebbe suggermirmi qualche modello? anche il più economico... grazie

317490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Sab Set 09, 2023 10:26 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai impostato 1000-1000 sui valori di connessione ????

Per il cordless direi DECT, ti consiglio roba AVM, così hai anche la fonia in HD, a seconda della spesa che vuoi fare prenditi in ordine di prezzo:

FRITZ!Fon M2

FRITZ!Fon C5

FRITZ!Fon C6

Se invece ti serve giusto un telefono per averlo, vai di Gigaset il + schifoso va benissimo, io come secondo telefono ho un Gigaset AS160 pagato in offerta 12.90 e va benissimo, ma non credo si trovi ancora, in caso prenditi un A170, o un A270, o A280, tutti tra 20 e 30 euro.
Non prendere Panasonic o altre marche, sono poco compatibili, mentre con i gigaset puoi agganciare le rubriche del Fritzbox.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 ftth tim con ont - Pagina 2 16047937936

327490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Sab Set 09, 2023 10:52 am

merlino1975


nuovo utente
nuovo utente

un cordless mt-f....può ancora andare bene anche se un po' vetusto sul mio 7490 ...anche senza base dect..lo fa il mio router..giusto?

337490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Sab Set 09, 2023 10:55 am

merlino1975


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Hai impostato 1000-1000 sui valori di connessione ????

Per il cordless direi DECT, ti consiglio roba AVM, così hai anche la fonia in HD, a seconda della spesa che vuoi fare prenditi in ordine di prezzo:

FRITZ!Fon M2

FRITZ!Fon C5

FRITZ!Fon C6

Se invece ti serve giusto un telefono per averlo, vai di Gigaset il + schifoso va benissimo, io come secondo telefono ho un Gigaset AS160 pagato in offerta 12.90 e va benissimo, ma non credo si trovi ancora, in caso prenditi un A170, o un A270, o A280, tutti tra 20 e 30 euro.
Non prendere Panasonic o altre marche, sono poco compatibili, mentre con i gigaset puoi agganciare le rubriche del Fritzbox.

dunque ..no non ho configurato 1000/1000 non so come si fa..non ho trovato guide..e anche spataccando non sono riuscito a trovare..non riesco neanchea capire se sono nel menu avanzato o base..e come cambiarlo....
....domanda..ma ci sono dei cordless non fritz che come si possono agganciare in dect sul router..cioè senza avere il cavo fonia attaccato?.... grazie

347490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Sab Set 09, 2023 11:05 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

I modelli che ti ho scritto sopra, sono tutti CORDLESS DECT, si agganciano alla base DECT integrata nel fritzbox 7490 che se non ricordo male supporta fino a 6 telefoni DECT.
Per la configurazione della rete, se sei connesso all'ONT tramite la porta WAN/LAN1, devi andare nel menù INTERNET>>DATI DI ACCESSO>>ACCESSO A INTERNET
Scorri in basso e trovi:

Impostazioni della connessione

Velocità di trasmissione

Devi mettere 1000 su Downstream e Upstream

Salva e riprova gli speed test.

Se usi il tasto CERCA, trovi tutto qui nel sito.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 ftth tim con ont - Pagina 2 16047937936

357490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Sab Set 09, 2023 6:18 pm

merlino1975


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:I modelli che ti ho scritto sopra, sono tutti CORDLESS DECT, si agganciano alla base DECT integrata nel fritzbox 7490 che se non ricordo male supporta fino a 6 telefoni DECT.
Per la configurazione della rete, se sei connesso all'ONT tramite la porta WAN/LAN1, devi andare nel menù INTERNET>>DATI DI ACCESSO>>ACCESSO A INTERNET
Scorri in basso e trovi:

Impostazioni della connessione

Velocità di trasmissione

Devi mettere 1000 su Downstream e Upstream

Salva e riprova gli speed test.

Se usi il tasto CERCA, trovi tutto qui nel sito.

...ecco io quei campi non li vedo..i campi della velocità...

367490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Sab Set 09, 2023 11:42 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma a che Fritz OS sei fermo ????
Prova nel menù in alto a destra, i 3 pallini, clicca e vedi se ti fa attivare la modalità AVANZATA e poi riprova.
Controlla se devi fare aggiornamenti di sistema nel menù un basso.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 ftth tim con ont - Pagina 2 16047937936

377490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Dom Set 10, 2023 12:28 am

merlino1975


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ma a che Fritz OS  sei fermo ????
Prova nel menù in alto a destra, i 3 pallini, clicca e vedi se ti fa attivare la modalità AVANZATA e poi riprova.
Controlla se devi fare aggiornamenti di sistema nel menù un basso.
ma veramente dovrebbe essere aggiornato all ultima 7 57 e nel menù vedo solo cambia password e disconnessione

387490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Dom Set 10, 2023 1:40 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Posta delle immagini, così a naso si capisce ben poco.
Se sei connesso in WAN, devi aver per forza scelto la tipologia di connessione tramite altro modem/router via WAN e sotto devi avere PER FORZA i valori di Down e Up da modificare, se non li hai, per caso il router è brandizzato, o è libero ???
Posta screen e vediamo.
Cmq modalità varie di connessione per il 7490, se cerchi nel forum trovi il mondo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 ftth tim con ont - Pagina 2 16047937936

397490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Dom Set 10, 2023 2:22 am

arturcoach


nuovo utente
nuovo utente

http://fritz.box/support.lua per modificare i valori up e down vai qui

A merlino1975 piace questo messaggio.

407490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Dom Set 10, 2023 5:19 am

merlino1975


nuovo utente
nuovo utente

arturcoach ha scritto:http://fritz.box/support.lua per modificare i valori up e down vai qui

grazie mille..sono riuscito a configuralo..ora farò le prove del caso...!!grazie!!!!,,,ahhh... io in quel menu non ero riuscito ad entrare....

417490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Dom Set 10, 2023 8:38 am

merlino1975


nuovo utente
nuovo utente

...ora sta accadendo qualcosa di strano....se faccio lo speedtest in vari momenti diversi..variano anche di molto le velocità si va da un minimo di 500 ad un massimo di 800..che poi è il massimo che la mia gigalan supporta....

427490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Dom Set 10, 2023 11:37 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

merlino1975 ha scritto:...ora sta accadendo qualcosa di strano....se faccio lo speedtest in vari momenti diversi..variano anche di molto le velocità si va da un minimo di 500 ad un massimo di 800..che poi è il massimo che la mia gigalan supporta....
È normale.
Buona parte dei server per gli speedtest non supportano nemmeno quelle velocità.
Prova questo casomai, ma non cercare il risultato 20 volte ... non serve a nulla e quasi sicuramente cala

437490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Lun Set 11, 2023 1:28 am

merlino1975


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Hai impostato 1000-1000 sui valori di connessione ????

Per il cordless direi DECT, ti consiglio roba AVM, così hai anche la fonia in HD, a seconda della spesa che vuoi fare prenditi in ordine di prezzo:

FRITZ!Fon M2

FRITZ!Fon C5

FRITZ!Fon C6

Se invece ti serve giusto un telefono per averlo, vai di Gigaset il + schifoso va benissimo, io come secondo telefono ho un Gigaset AS160 pagato in offerta 12.90 e va benissimo, ma non credo si trovi ancora, in caso prenditi un A170, o un A270, o A280, tutti tra 20 e 30 euro.
Non prendere Panasonic o altre marche, sono poco compatibili, mentre con i gigaset puoi agganciare le rubriche del Fritzbox.

non ho la possibiltà di avere la base vicino a dove deve stare il cordelss...esiste un cordless che si attacca al wifi del fritzbox e non alla presa fon1 dietro il router?

447490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Lun Set 11, 2023 7:25 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

merlino1975 ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Hai impostato 1000-1000 sui valori di connessione ????

Per il cordless direi DECT, ti consiglio roba AVM, così hai anche la fonia in HD, a seconda della spesa che vuoi fare prenditi in ordine di prezzo:

FRITZ!Fon M2

FRITZ!Fon C5

FRITZ!Fon C6

Se invece ti serve giusto un telefono per averlo, vai di Gigaset il + schifoso va benissimo, io come secondo telefono ho un Gigaset AS160 pagato in offerta 12.90 e va benissimo, ma non credo si trovi ancora, in caso prenditi un A170, o un A270, o A280, tutti tra 20 e 30 euro.
Non prendere Panasonic o altre marche, sono poco compatibili, mentre con i gigaset puoi agganciare le rubriche del Fritzbox.

non ho la possibiltà di avere la base vicino a dove deve stare il cordelss...esiste un cordless che si attacca al wifi del fritzbox e non alla presa fon1 dietro il router?
I FritzFon sono dect che si attaccano al segnale del Fritz, ma non ai repeater (non funzionano con il wifi)

457490 ftth tim con ont - Pagina 2 Empty Re: 7490 ftth tim con ont Lun Set 11, 2023 11:18 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

merlino1975 ha scritto:non ho la possibiltà di avere la base vicino a dove deve stare il cordelss...esiste un cordless che si attacca al wifi del fritzbox e non alla presa fon1 dietro il router?

Come ti ha anticipato rohrl, la base DECT è lo stesso Fritzbox, ti serve solo una spina per caricare il telefono, esistono anche IP phone Wi-Fi, ma sono molto + costosi, quindi ti conviene prenderti un DECT e risolvi il problema.
Calcola che hanno anche una bella portata, dipende da come posizioni il router.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 ftth tim con ont - Pagina 2 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.