Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7490 FTTH Fastweb

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  Empty Fritzbox 7490 FTTH Fastweb Sab Nov 09, 2019 10:30 pm

smitchis


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti sto provando a sostituire la Fastgate con il mio Avm Fritz 7490.
Ho una linea FTTH di Fastweb, ho seguito un po' di guide e questa è la mia configurazione attuale:
Collegamento a modem o router esterno: true
Dati di accesso: NO
ID VLAN: disattivato
VPI: 8
VCI: 36
Definire manualmente l'indirizzo ip:
Indirizzo ip: 2.229.x.x (è quello pubblico con cui esco)
Maschera di sottorete: 255.255.255.0
Gateway Standard: 2.229.x.x (ho provato anche con quello standard del fritz 192.168.178.1)
Server dns: 83.103.x.x
Server dns secondario: 62.101.x.x
(sono tutti parametri corretti e confermati dall'operatore Fastweb)

Indirizzo Mac: quello della Fastgate (ho verificato con l'operatore e loro si aspettano quello)
Con FBEditor ho aggiunto la riga indicata di "class_identifier".

Se lancio il test in "Diagnosi" sulla "funzione" non mi restituisce problemi, anzi mi dice che sono connesso:
Ipv4 connesso da 01.01.1970 alle ore 11.21, , Indirizzo ip lo stesso impostato sopra... L'operatore dice che il mio router Pinga correttamentee dall'altra parte ma non navigo!!
Qualcuno saprebbe aiutarmi per piacere 😭

Update
Alla fine ci sono riuscito!
Ecco la mia configurazione:
Collegamento a modem o router esterno: true
Stabilire autonomamente la connessione Internet: true
Dati di accesso: NO
ID VLAN: disattivato e vuoto
Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP: true
Nome host DHCP: fritz.box
Indirizzo MAC del FRITZ!Box: quello indicato dietro la FastGate
Con FBEditor ho aggiunto la riga indicata: (senza le parentesi angolari)
N.B. Fate attenzione va messa in 2 punti diversi, subito dopo dns2

P.S. Fate richiesta dell’ip pubblico ed Inoltre considerate che se ne avete bisogno Fastweb è tenuta a:
“Il Servizio Clienti fornirà le credenziali (username e password) nonché i seguenti parametri aggiuntivi necessari per la configurazione del modem alternativo al Fastgate: IP address, Default GW e Subnet Mask.
Nel caso in cui il cliente sia attestato su tecnologia Fibra FTTH, oltre alle credenziali fornite dal Servizio Clienti, verrà concordato un intervento di un tecnico Fastweb per la configurazione dell'ONT.”
Per i parametri sinfonia proverò settimana approssima 😂

2Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  Empty Re: Fritzbox 7490 FTTH Fastweb Lun Nov 11, 2019 3:08 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Grazie per la guida, ma non ho capito una cosa,, tu hai una FTTH e hai sostituito il fastgate con un 7490 ?
Quindi ti hanno fornito di ONT giusto ??
In caso manda il modello, così cominciamo a segnarne qualcuno. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  15644861961

3Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  Empty Re: Fritzbox 7490 FTTH Fastweb Lun Nov 11, 2019 3:20 am

smitchis


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone, io ho una fibra FTTH Fastweb Gpon 1Gbit/s 200 Mbit/s e sto cercando di sostituire del tutto la fastGate. Ora è ancora un ibrido, perché c’è il macAddress del fastGate schiantato nelle conf del Fritzbox ma grazie a degli utenti di un altro forum (non so se posso, riportare i link) sto cercando di passare in maniera totale al Fritzbox, perché per ora la velocità di connessione era bassa.
La mia idea sempre se è possibile era quella di fare una linea guida per quello che come me hanno l’FTTH di Fastweb Gpon

4Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  Empty Re: Fritzbox 7490 FTTH Fastweb Lun Nov 11, 2019 3:31 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora la cosa non è semplice, se cerchi qui nel forum ne stiamo parlando già da un pò per le FTTH di Tim e Tiscali.
I vari adattatori ONT devono avere lo stesso chiipset della centrale, altrimenti non chiacchierano, quindi per montarti un ONT e togliere il Lentgate, devi capire questa cosa e reperire i dati di configurazione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  15644861961

5Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  Empty Re: Fritzbox 7490 FTTH Fastweb Lun Nov 11, 2019 4:38 am

smitchis


nuovo utente
nuovo utente

Nono ma insistendo con gli operatori telefonici, o meglio facendomi passare quelli italiani, dato che sembra che gli albanesi di Durazzo non vengano informati, sono riuscito a farmi mandare un tecnico che però ha solo montato un ONT della Huawei e fatto le dovute comunicazioni per telefono con degli operatori.
Ma nonostante avessi appuntamento dalle 8 alle 10, di sua sponte e deliberatamente alle 8.45 circa se n’è andato perché aveva altri appuntamenti... lasciandomi da solo a sclerare con le conf per poter navigare. Ieri notte finalmente sono riuscito a navigare tramite la configurazione indicata sopra ma la velocità nei primi test era molto bassa, circa 130 in down e 126 in upload (ne dovrei avere 1000 in down e 200 in upload)... ora sto tornando a casa e mi metto a smanettare un po’ 😛

6Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  Empty Re: Fritzbox 7490 FTTH Fastweb Lun Nov 11, 2019 4:41 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai impostato la velocità massima nel 7490 ????
Devi impostare l'up e il down inserendo

Downstream=1000
Upstream=1000


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  15644861961

7Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  Empty Re: Fritzbox 7490 FTTH Fastweb Lun Nov 11, 2019 4:45 am

smitchis


nuovo utente
nuovo utente

Intanto grazie, io avevo impostato 1000 e 220... dici che sia quello? A me però faceva strano che nonostante abbia un ip pubblico 2.229.x.x, se apro l’app per iOS di Fritzbox mi esca questo messaggio:
“ Dal momento che la vostra connessione non ha purtroppo un IPv4 pubblico, la MyFritz!App non può raggiungere il vostro Fritz!Box da fuori in modo affidabile. Si prega di contattare il vostro provider Internet per il rilascio di un indirizzo pubblico IPv4 pubblico.”
Pertanto volevo provare a cambiare qualche parametro tramite FBEditor 😅

8Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  Empty Re: Fritzbox 7490 FTTH Fastweb Lun Nov 11, 2019 7:10 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma l'hai configurato sotto wi-fi ??
La prima connessione va fatta dentro casa sotto wi-fi, dopo potrai collegarti dalla 4G.
Poi non mi è ancora chiaro come sei collegato, potrebbe essere che risulti in cascata e quindi non sei nattato, ergo, non ti funziona la VPN.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  15644861961

9Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  Empty Re: Fritzbox 7490 FTTH Fastweb Lun Nov 11, 2019 8:08 pm

smitchis


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
La configurazione con l’app la facevo da connesso sulla Wi-Fi.
Comunque ieri sono giunto ad una soluzione soddisfacente:
reset totale e impostazione pedissequamente fedele alle istruzioni AVM e senza impostare nulla navigavo (*it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7490/banca-dati-informativa/publication/show/1167_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-a-una-connessione-in-fibra-ottica/).
Avevo dei valori sballati da pc perché ho una scheda di rete molto vecchia, provando con un portatile più recente ho raggiunto i 699 in down e 192 in upload, non è il massimo ma alla fine vivo da solo quindi me li faccio bastare. Però se vuoi, o se possa servire ad altri, posso riportare la configurazione “ibrida” che comunque mi permetteva di navigare;)

10Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  Empty Re: Fritzbox 7490 FTTH Fastweb Lun Nov 11, 2019 11:12 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Vai, metti una guida dove specifichi a partire dal muro gli apparati utilizzati, quindi marca e modello dell' ONT Huawei mod:?? e il 7490, a seguire la configurazione. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7490 FTTH Fastweb  15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.